Vai al contenuto

Razzismo, neorazzismo, razzismo culturale & co."le parole sono importanti!"


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 958 risposte

#286
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195
Chiaro, è un dibattito aperto e c'è chi prende posizione da una parte (mi inginocchio) o dall'altra (non mi inginocchio ma applaudo) o dall'altra ancora (non mi inginocchio), come ovvio che sia :D
Ma il punto non è un gesto che si fa o non si fa.

Il punto, fondamentale, è riconoscere se ci sia un problema di abusi a sfondo razzista o meno al di là dei gesti che facciamo. Tutto parte da lì.

Modificata da Me-Se 12, 23 June 2021 - 08:14 AM.


#287
bigol83

bigol83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3154

Mah, quando leggo di persone che in malafede mettono in dubbio o criticano gesti fatti con palese intento positivo non riesco a ragionarci tranquillamente. Credo che il ragionamento con certe persone sia inutile. Sono convinte che siamo in una dittatura del pensiero unico e certamente non cambieranno idea se gli spieghi le motivazioni di un certo gesto e le tue posizioni. 

 

Ti diranno sempre che ti uniformi alla massa, che loro sono quelli che in realtà sono nel giusto, che sei un radical chic ecc. ecc. 



#288
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195
Peggio ancora, non ti danno risposte sul loro punto di vista. Però a criticare quello altrui son capaci :D

#289
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26184

Personalmente non giudico chi decide di inginocchiarsi o non inginocchiarsi, ognuno può avere motivi personali per scegliere se farlo o no. Ad esempio, come già detto, si può essere contro il razzismo anche senza sostenere il blm, sono punti di vista privati che non siamo tenuti a conoscere.

 

Al contrario mi permetto di giudicare quegli esaltati che si affrettano a proclamare eroi nazionali coloro che non si inginocchiano (a prescindere dalle motivazioni personali), elogiandone il coraggio, la forza e il patriottismo.



#290
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195
Il patriottismo non è altro che onanismo intellettuale, imho.

Una cosa che ci dovremmo scrollare di dosso nella maggior parte dei casi, per quanto mi riguarda.

Modificata da Me-Se 12, 23 June 2021 - 11:11 AM.


#291
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35643

Il patriottismo non è altro che onanismo intellettuale, imho.

Una cosa che ci dovremmo scrollare di dosso nella maggior parte dei, per quanto mi riguarda.

 

 

Questa e' la cosa piu' schifosa ch'abbia trovato in internet dal 1995.


Modificata da Sarastro, 23 June 2021 - 11:06 AM.


#292
bigol83

bigol83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3154

Il patriottismo non è altro che onanismo intellettuale, imho.

Una cosa che ci dovremmo scrollare di dosso nella maggior parte dei, per quanto mi riguarda.

 

Io penso di essere patriota. Mi emoziono quando ascolto l'inno, sono orgoglioso di essere italiano e sono orgoglioso che gli italiani siano generalmente benvoluti nel mondo. Sono fiero che emigrando gli italiani abbiano portato la cultura italiana nel mondo. 

 

Si può essere fieri del proprio Paese senza per questo ritenere gli altri Paesi e gli altri popoli del mondo inferiori. 



#293
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36381

 
Io penso di essere patriota. Mi emoziono quando ascolto l'inno, sono orgoglioso di essere italiano e sono orgoglioso che gli italiani siano generalmente benvoluti nel mondo. Sono fiero che emigrando gli italiani abbiano portato la cultura italiana nel mondo. 
 
Si può essere fieri del proprio Paese senza per questo ritenere gli altri Paesi e gli altri popoli del mondo inferiori. 

purtroppo il termine sta assumendo una connotazione quasi dispregiativa.

Anche io sono orgoglioso della nostra terra e della nostra storia.

Così come mi sento profondamente europeo ed europeista.

#294
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195
Discorso complesso dalle varie sfaccendature, quindi affascinante :D

Dico la mia: l'orgoglio non l'associo ad una nazionalità (orgoglioso di essere italianoh!!11), bensì agli uomini e donne di qualsiasi estratto sociale che si sono impegnati/sacrificati affinchè la tua realtà quitidiana si affermi e realizzi.
Da qui il carattere della nazionalità che per me (ripeto: per me) diventa quasi ridondante e coincidentale.
Trovo più romantico essere legato alla tua terra (io sono molto geloso dei colli euganei nel veneto e ad un paio di coste nel salentino per esperienze dirette), piuttosto che alla nazionalità della gente che vive in essa.
Che poidire "la mia terra" che significa? Per me è una connessione intima che il soggetto ha con l'oggetto, non è necessario essere nato in un determinato posto per sentirla "mia".

So che questa opinione non avrà molto successo qui dentro, ma ci tenevo a dirla ugualmente :D

Modificata da Me-Se 12, 23 June 2021 - 12:51 PM.


#295
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Discorso complesso dalle varie sfaccendature, quindi affascinante :D

Dico la mia: l'orgoglio non l'associo ad una nazionalità (orgoglioso di essere italianoh!!11), bensì agli uomini e donne di qualsiasi estratto sociale che si sono impegnati/sacrificati affinchè la tua realtà quitidiana si affermi e realizzi.
Da qui il carattere della nazionalità che per me (ripeto: per me) diventa quasi ridondante e coincidentale.
Trovo più romantico essere legato alla tua terra (io sono molto geloso dei colli euganei nel veneto e ad un paio di coste nel salentino per esperienze dirette), piuttosto che alla nazionalità della gente che vive in essa.
Che poidire "la mia terra" che significa? Per me è una connessione intima che il soggetto ha con l'oggetto, non è necessario essere nato in un determinato posto per sentirla "mia".

So che questa opinione non avrà molto successo qui dentro, ma ci tenevo a dirla ugualmente :D


Vabbè dai, questa è condivisibile.
Poi io tendenzialmente non riesco a legarmi a nulla in cui non ho investito me stesso, tempo, o sforzo.
Dal colore della pelle, alla nazionalità, alla terra.
Non riesco proprio ad esserne orgoglioso in nessun modo.

Al massimo posso sentirmi fortunato.

#296
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195
È probabile che il caso abbia dato il là all'universo e alle sue leggi immutabili.
Per me non c'è posto per il patriottismo et similia (religione, nazionalismi, ecc); rimangono construtti mentali per avere l'illusione di controllo su un mondo che ruota sospeso nel tempo e nello spazio.

In b4: sei morto dentro :sisi:

Modificata da Me-Se 12, 23 June 2021 - 01:53 PM.


#297
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

È probabile che il caso abbia dato il là all'universo e alle sue leggi immutabili.
Per me non c'è posto per il patriottismo et similia (religione, nazionalismi, ecc); rimangono construtti mentali per avere l'illusione di controllo su un mondo che ruota sospeso nel tempo e nello spazio.

In b4: sei morto dentro :sisi:


Ma il bello è proprio quello.
Quando capisci che non c'è alcun disegno o scopo, che sei la risultante di una serie infinita di eventi, di coincidenze, che comincia milioni, miliardi di anni fa, come fai a non trovare magnifica l'idea stessa di esistere? Come fai a non sentirti estremamente fortunato, miracolato, e altrettanto adirato per la tua inevitabile dipartita perenne da cotanta meraviglia.

Ho sempre pensato che metterci un Dio in mezzo rovini tutto. Il caos è così poetico, che cercare di mettere ordine non può che svilire l'esperienza.

#298
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44611

Il punto, fondamentale, è riconoscere se ci sia un problema di abusi a sfondo razzista o meno al di là dei gesti che facciamo. Tutto parte da lì.

Sicuramente ;)

È un processo che purtroppo richiederà un certo tempo, alla fine se pensiamo che solamente 70-80 anni fa nell'Europa sviluppata mettevano la gente nei forni... Sembrano cose lontanissime ma in realtà non lo sono affatto. Ora con le nuove generazioni che viaggiano e con internet penso che sarà più "facile" favorire un'uguaglianza globale.

 

Mah, quando leggo di persone che in malafede mettono in dubbio o criticano gesti fatti con palese intento positivo non riesco a ragionarci tranquillamente. Credo che il ragionamento con certe persone sia inutile. Sono convinte che siamo in una dittatura del pensiero unico e certamente non cambieranno idea se gli spieghi le motivazioni di un certo gesto e le tue posizioni.

Per quanto riguarda il discorso dell'inginocchiarsi o meno penso che, dopo il confronto con Me-Se, dipende tutto se lo vedi con gli occhi da americano o da europeo, c'è una storia diversa dietro allo stesso gesto.

 

Io penso di essere patriota. Mi emoziono quando ascolto l'inno, sono orgoglioso di essere italiano e sono orgoglioso che gli italiani siano generalmente benvoluti nel mondo. Sono fiero che emigrando gli italiani abbiano portato la cultura italiana nel mondo. 

 

Si può essere fieri del proprio Paese senza per questo ritenere gli altri Paesi e gli altri popoli del mondo inferiori. 

Quoto.



#299
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34195

Ma il bello è proprio quello.
Quando capisci che non c'è alcun disegno o scopo, che sei la risultante di una serie infinita di eventi, di coincidenze, che comincia milioni, miliardi di anni fa, come fai a non trovare magnifica l'idea stessa di esistere? Come fai a non sentirti estremamente fortunato, miracolato, e altrettanto adirato per la tua inevitabile dipartita perenne da cotanta meraviglia.

Ho sempre pensato che metterci un Dio in mezzo rovini tutto. Il caos è così poetico, che cercare di mettere ordine non può che svilire l'esperienza.


Anche la fortuna è un concetto che non ha senso, per me :sisi:
Penso di più alla gratitudine verso le cose, ma credo stiamo dicendo lo stesso concetto con parole diverse.

#300
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Anche la fortuna è un concetto che non ha senso, per me :sisi:
Penso di più alla gratitudine verso le cose, ma credo stiamo dicendo lo stesso concetto con parole diverse.


Beh si, fortuna for lack of a better word.
È più un ma guarda che culo, non che realmente la fortuna sia nulla più di un concetto che applichiamo arbitrariamente a quello che ci succede di bello nella vita.

Per quanto riguarda inginocchiarsi, giusto per dir qualcosa di IT, boh.
Non essendo completamente d'accordo con alcune delle politiche di BLM, o della sinistra radicale in generale, se avessi un qualche tipo di influenza sul grande pubblico, non mi inginocchierei, per evitare che il mio gesto, essendo personaggio di spicco, possa venire strumentalizzato da quegli stessi elementi le cui politiche non approvo (tutte riconducibili ai tentativi di equality of outcomes, invece dell'equality of opportunities).

Piuttosto combatterei le battaglie che mi interessano in maniera più diretta e non così facilmente riconducibile a BLM et simila, sfruttando le mie risorse, economiche e sociali.

Da persona qualunque invece, inginocchiarsi mi verrebbe facile, anche perché più che unirmi a gesti popolari, non potrei fare, oltre al mio piccolo nella sfera privata.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo