Vai al contenuto

Si vive una volta sola: la recensione del nuovo film di Carlo Verdone


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71923
Si vive una volta sola: la recensione del nuovo film di Carlo Verdone
Arriva sul servizio di streaming on demand Amazon Prime Video Si vive una volta sola, nuova commedia interpretata e diretta da Carlo Verdone.
..
Leggi l'articolo completo: Si vive una volta sola: la recensione del nuovo film di Carlo Verdone



#2
Giovanni Delle Donne

Giovanni Delle Donne
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 23
recensione molto realistica , anche a me ha dato quel senso di "fine a se stesso" un film che non decolla mai. Se esperimento voleva essere , decisamente lo è stato , ma poco riuscito . Voto giusto.

#3
videocolor

videocolor
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 950
film noioso, si capisce gia' da meta' film il "colpo di scena" finale

#4
darkchris73

darkchris73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1451
Film brutta copia di Amici Miei; zero battute, solo qualche parolaccia ad effetto che tenta di strappare un sorriso senza successo. Se non fosse per Max Tortora, il film sarebbe da 4 o meno. Anche Foglietta e Papaleo un pò reggono a galla il film, mentre Verdone non pervenuto. Idem la storia, con finale telefonato già dopo i primi 15 minuti.
Verdone è stato uno dei più grandi ma se ha esaurito la vena creativa, allora meglio ritirarsi e godersi la meritata gloria piuttosto che sfornare film simili. E lo dico col massimo rispetto ed amore per un attore/regista che mi ha dato tanto negli anni...

#5
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

.
Verdone è stato uno dei più grandi ma se ha esaurito la vena creativa.


Adoro Verdone ma la sua vena creativa è esaurita da molti anni e lo dico con dispiacere.
Questo film è qualcosa di osceno tra scopiazzamenti mal riusciti e volgarità senza senso.
Per curiosità ho controllato quanto è durata l'inquadratura con il sedere della figlia in primo piano, carponi, in mutande.
30 secondi netti....incommentabile.
Senza parlare poi del finale, insulso a dir poco.
Credo che l'aver lo scritto, praticamente, a 6 mani, non abbia giovato alla pellicola.
Poteva essere qualcosa di interessante ed un poco più "serio".
Peccato.

#6
Simone Frigo

Simone Frigo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2
Purtroppo a mio parere Verdone è da qualche anno ormai che ha perso idee e creatività artistica...non posso giudicare il film perchè dopo 10 (dieci!) minuti di visione ho lasciato perdere (ma credo che già questo dica tutto).


#7
DogWolfStrawberry

DogWolfStrawberry
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 1115

Verdone è stato uno dei più grandi ma se ha esaurito la vena creativa, allora meglio ritirarsi e godersi la meritata gloria piuttosto che sfornare film simili. E lo dico col massimo rispetto ed amore per un attore/regista che mi ha dato tanto negli anni...

secondo me con Posti In Piedi In Paradiso è riuscito benissimo a rappresentare la condizione tragica degli uomini in crisi di mezza età, peccato che poi si perda in film comici che non hanno niente a che vedere con l'approfondimento psicologico e l'amarezza che avevano "Compagni di Scuola" e "Maledetto il giorno che t'ho incontrato", film in cui, abbandonati i personaggi che lo avevano reso celebre, dimostrava di saper scrivere e dirigere commedie dai toni più maturi. Forse però il problema è che non è più attuale, ha la sua età ed è rimasto un po' vittima di se stesso persino nella recitazione. Gli manca proprio la presa sulla realtà di oggi, peccato.

#8
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

secondo me con Posti In Piedi In Paradiso è riuscito benissimo a rappresentare la condizione tragica degli uomini in crisi di mezza età, peccato che poi si perda in film comici che non hanno niente a che vedere con l'approfondimento psicologico e l'amarezza che avevano "Compagni di Scuola" e "Maledetto il giorno che t'ho incontrato", film in cui, abbandonati i personaggi che lo avevano reso celebre, dimostrava di saper scrivere e dirigere commedie dai toni più maturi. Forse però il problema è che non è più attuale, ha la sua età ed è rimasto un po' vittima di se stesso persino nella recitazione. Gli manca proprio la presa sulla realtà di oggi, peccato.


Concordo.
La forza di Verdone non è mai stata la comicità spicciola ma il "dolceamaro".
Spero che lo capisca anche lui perché anche il film precedente è stato una monnezza.
A mio parere, l'ultimo film che si salva è "Sotto una buona stella" del 2014

Modificata da Okazuma, 15 May 2021 - 11:06 PM.


#9
Desmond Moines

Desmond Moines
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1
Decisamente l'opera peggiore di tutta la filmografia di Verdone. Alcuni passaggi a vuoto ci sono stati negli ultimi anni; ma "Si vive una volta sola" è un film completamente sbagliato, dalla scrittura alla regia alla recitazione. La recensione è precisa nell'individuare l'estraneità dei toni di questo film rispetto alla commedia verdoniana. Trama debolissima e prevedibile; inusuale volgarità; prove attoriali che denunciano una mancanza di confidenza nella bontà del progetto. Si salva solo Papaleo. Una delusione grandissima.

#10
Alestormer

Alestormer
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3929
Film figlio della pandemia, creato e dato in pasto alla platea per passare un'ora e mezza spensierata, con una storia che si sa già come finisce (ma non era da escludere un finale diverso), due parolacce mai volgari e sempre al posto e momento giusto, un po' di chiappe e qualche equivoco. Film epocale? No. Film divertente (va a gusti) e da guardare col cervello staccato? Decisamente sì. A me ha intrattenuto, facendomi passare una bella serata giusto ieri, scopo ultimo di un film.

#11
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56731

Film figlio della pandemia, creato e dato in pasto alla platea per passare un'ora e mezza spensierata, con una storia che si sa già come finisce (ma non era da escludere un finale diverso), due parolacce mai volgari e sempre al posto e momento giusto, un po' di chiappe e qualche equivoco. Film epocale? No. Film divertente (va a gusti) e da guardare col cervello staccato? Decisamente sì. A me ha intrattenuto, facendomi passare una bella serata giusto ieri, scopo ultimo di un film.

che io ricordi è stato girato prima della pandemia



#12
ale7700

ale7700
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 522
Semplicemente un aborto da evitare
il grande Verdone sono anni ormai che non ne imbecca mezzo

#13
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

Film figlio della pandemia, creato e dato in pasto alla platea per passare un'ora e mezza spensierata


Scusa ma ti correggo.
Il film è stato finito di girare nell'estate del 2019 (le scene in Puglia sono di Giugno/Luglio).
Lo so per certo perché mentre io ero su un altro set, un'amica ha fatto la comparsa nella scena della discoteca.
Il film doveva uscire ad inizio Marzo 2020 tant'è che Verdone e gli altri iniziarono le interviste per la promozione ma poi il lockdown ha bloccato tutto.
Il Covid, in questo caso, non c'entra nulla. Il film è brutto di suo :smile-53:

#14
Alestormer

Alestormer
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3929

Scusa ma ti correggo.
Il film è stato finito di girare nell'estate del 2019 (le scene in Puglia sono di Giugno/Luglio).
Lo so per certo perché mentre io ero su un altro set, un'amica ha fatto la comparsa nella scena della discoteca.
Il film doveva uscire ad inizio Marzo 2020 tant'è che Verdone e gli altri iniziarono le interviste per la promozione ma poi il lockdown ha bloccato tutto.
Il Covid, in questo caso, non c'entra nulla. Il film è brutto di suo :smile-53:

allora correggo la frase : Film creato e dato in pasto alla platea per passare un'ora e mezza spensierata.
Che poi è come ormai il 99% dei film che vengono prodotti, e non dico che sia un male eh. :smile-01:

#15
Okazuma

Okazuma
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18945

allora correggo la frase : Film creato e dato in pasto alla platea per passare un'ora e mezza spensierata.
Che poi è come ormai il 99% dei film che vengono prodotti, e non dico che sia un male eh. :smile-01:


Ci mancherebbe ma questo film era destinato alla sala quindi i suoi 7 e passa euro li voleva.
Fortuna vuole che abbia ritardato così tanto che alla fine hanno trovato più conveniente distribuirlo su Prime




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo