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Giappone 2021 | Settimana n.19 (03/05/2021 - 09/05/2021)


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Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
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pensavo avessere conservato qualcosina in più per questa settimana. in precedenti casi di shortage succedeva

Alla fine è un gioco che non ha venduto tanto ed è comunque cross gen, dubito serva un gran pianificazione per un titolo da 50k copie



#17
ROcK

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Alla fine è un gioco che non ha venduto tanto ed è comunque cross gen, dubito serva un gran pianificazione per un titolo da 50k copie

 

a posteriori si. ma pensavo vendesse quasi tutto su ps5 come era successo in UK per esempio.

diciamo che si diceva che vendevano le ps5...ma i giochi? i giochi non escono. non esce niente e ok. mo un gioco è uscito e se lo comprano su ps4. bho. rimane il mistero "che cacchio giocano sti giapponesi su ps5?"...che se la comprano a fare? bho.

 

ho pensato che se lo comprano su ps4 e poi fanno l'upgrade gratuito. avrebbe senso se la versione ps4 costasse meno ma mi pare costino uguale.



#18
edolave

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DIgitale o no, a me non sembrano grandi cifre quelle di RE 8 sinceramente....quel 40/60% di copie vendute non è proprio il massimo, anzi. 


Modificata da edolave, 14 May 2021 - 03:11 PM.


#19
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a posteriori si. ma pensavo vendesse quasi tutto su ps5 come era successo in UK per esempio.

diciamo che si diceva che vendevano le ps5...ma i giochi? i giochi non escono. non esce niente e ok. mo un gioco è uscito e se lo comprano su ps4. bho. rimane il mistero "che cacchio giocano sti giapponesi su ps5?"...che se la comprano a fare? bho.

 

ho pensato che se lo comprano su ps4 e poi fanno l'upgrade gratuito. avrebbe senso se la versione ps4 costasse meno ma mi pare costino uguale.

A posteriori mica tanto, occidente e jap non funzionano allo stesso modo, mi sembra evidente. Non mi pare che quando uscì ps4 le versioni ps3 smisero di vendere, anzi. Nei primi due anni andava quasi tutto meglio sulla old gen, e lì la console non era neanche retrocompatibile.

Non vedo così improbabile che ps4 abbia più pubblico a questo punto. Non capisco perché quelli che hanno ancora solo la ps4 non avrebbero dovuto comprarlo lol



#20
Paki33

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Il “problema” è che neanche chi ha la Ps4 sta comprando giochi, quindi ci si ritrova con una nuova generazione in cui non ci sono abbastanza console per fare vendite consistenti e una console vecchia in cui il pubblico sembra non essere interessato ad acquistare giochi. Nell’anno fiscale 2019 su Ps4 hanno venduto 7M di software retail, nel 2020 6M su Ps4 e 180k su Ps5, quest’anno tra Ps4 e Ps5 quanto farà? Considerando che Square non ha intenzione di rilasciare sue IP storiche quest’anno fiscale (quindi niente Final Fantasy XVI).

Si parla spesso di fame di giochi su console Nintendo che fa comprare di tutto (e sono anche d’accordo, quantomeno nel periodo di lancio), adesso che c’è una console Sony con una line-up scandalosa, il titolo di punta per il mercato giapponese, da qui a probabilmente quando uscirà il gioco di Demon Slayer, vende poco meglio di una remaster/remake di Nier, in una settimana di “festa”.

Ormai sembra di rivedere quelle liste dell’epoca Wii U in cui si diceva “aspetta x titolo per la ripresa”, sperando che effettivamente avvenga la ripresa.



#21
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Il “problema” è che neanche chi ha la Ps4 sta comprando giochi, quindi ci si ritrova con una nuova generazione in cui non ci sono abbastanza console per fare vendite consistenti e una console vecchia in cui il pubblico sembra non essere interessato ad acquistare giochi. Nell’anno fiscale 2019 su Ps4 hanno venduto 7M di software retail, nel 2020 6M su Ps4 e 180k su Ps5, quest’anno tra Ps4 e Ps5 quanto farà? Considerando che Square non ha intenzione di rilasciare sue IP storiche quest’anno fiscale (quindi niente Final Fantasy XVI).

Si parla spesso di fame di giochi su console Nintendo che fa comprare di tutto (e sono anche d’accordo, quantomeno nel periodo di lancio), adesso che c’è una console Sony con una line-up scandalosa, il titolo di punta per il mercato giapponese, da qui a probabilmente quando uscirà il gioco di Demon Slayer, vende poco meglio di una remaster/remake di Nier, in una settimana di “festa”.

Ormai sembra di rivedere quelle liste dell’epoca Wii U in cui si diceva “aspetta x titolo per la ripresa”, sperando che effettivamente avvenga la ripresa.

Be' ps5 mi sembra una piattaforma molto meno appetibile, tutto qui. Non vedo particolari misteri da svelare. Pochi giochi, molto dilatati nel tempo, spesso poco interessanti per il mercato domestico, prezzi molti alti. Aspettarsi la ripresa dal gioco x in mezzo a mesi di vuoto significa predisporsi alla sorpresa, che poi sorpresa non è. Tra un mese esce l'espansione di FF7, spoiler: venderà poco.

Sarebbe strano se i giocatori interessati a RE8 facessero a botte per accaparrarsi un ps5 quando ci puoi giocare tranquillamente sulla vecchia che hai già casa, o no? Del resto su ps4 c'è tutta la serie, possiamo presumere che la fanbase sia presente sulla piattaforma. Quindi, evidentemente, oltre a non essere piattaforme molto vitali, anche il gioco non deve avere un forte appeal come invece pare stia avendo in occidente.



#22
Paki33

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Be' ps5 mi sembra una piattaforma molto meno appetibile, tutto qui. Non vedo particolari misteri da svelare. Pochi giochi, molto dilatati nel tempo, spesso poco interessanti per il mercato domestico, prezzi molti alti. Aspettarsi la ripresa dal gioco x in mezzo a mesi di vuoto significa predisporsi alla sorpresa, che poi sorpresa non è. Tra un mese esce l'espansione di FF7, spoiler: venderà poco.

Sarebbe strano se i giocatori interessati a RE8 facessero a botte per accaparrarsi un ps5 quando ci puoi giocare tranquillamente sulla vecchia che hai già casa, o no? Del resto su ps4 c'è tutta la serie, possiamo presumere che la fanbase sia presente sulla piattaforma. Quindi, evidentemente, oltre a non essere piattaforme molto vitali, anche il gioco non deve avere un forte appeal come invece pare stia avendo in occidente.

Non è una questione di accaparrarsi la Ps5 per giocare a RE 8, anzi tutto il contrario. Le vendite hardware degli ultimi due mesi sono state incredibilmente alte in rapporto alla quantità di software venduto, sta vendendo lancio allineato più di Ps4 quindi è di fatto una piattaforma più appetibile no? Non ho capito poi il discorso che un gioco in mezzo a mesi di vuoto debba performare peggio, non dovrebbe essere il contrario a causa della poca(nulla) concorrenza? Se non ricordo male non eri molto propenso a pensare che una buona percentuale delle console non sia realmente nelle case dei giapponesi, come ti spieghi queste vendite così alte (20-30k console a settimana Ps4 le faceva negli anni di picco) in un mercato come quello Giapponese che è molto “selettivo”? 



#23
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Non è una questione di accaparrarsi la Ps5 per giocare a RE 8, anzi tutto il contrario. Le vendite hardware degli ultimi due mesi sono state incredibilmente alte in rapporto alla quantità di software venduto, sta vendendo lancio allineato più di Ps4 quindi è di fatto una piattaforma più appetibile no? Non ho capito poi il discorso che un gioco in mezzo a mesi di vuoto debba performare peggio, non dovrebbe essere il contrario a causa della poca(nulla) concorrenza? Se non ricordo male non eri molto propenso a pensare che una buona percentuale delle console non sia realmente nelle case dei giapponesi, come ti spieghi queste vendite così alte (20-30k console a settimana Ps4 le faceva negli anni di picco) in un mercato come quello Giapponese che è molto “selettivo”? 

Alla fine parliamo di 700k console da novembre, secondo me è presto per trarre conclusioni. Io sono il primo a dire che è una piattaforma senza futuro in jap, però che venda proprio nulla mi sembra esagerata come prospettiva. O, almeno, non è all'inizio che si riesce a vedere chiaramente.

Non ho dati davanti ma imho tranquillamente sta andando peggio di WiiU e PSVita, pure loro erano più appetibili di ps4? :P

Per me le console posso stare pure sugli scaffali, su ebay o su subito.jp, non cambia i numeri che leggiamo, però dico che è prematuro fare ragionamenti simili con basi installate così piccole e con uscite così scarse. Io sono per le spiegazioni semplici, quindi se non vedo spiderman salire quando ps5 cresce la prima cosa che penso è che di miles morales ai jappi frega poco, non agli scalper. Poi tutto può essere.



#24
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Alla fine parliamo di 700k console da novembre, secondo me è presto per trarre conclusioni. Io sono il primo a dire che è una piattaforma senza futuro in jap, però che venda proprio nulla mi sembra esagerata come prospettiva. O, almeno, non è all'inizio che si riesce a vedere chiaramente.

Non ho dati davanti ma imho tranquillamente sta andando peggio di WiiU e PSVita, pure loro erano più appetibili di ps4? :P

Per me le console posso stare pure sugli scaffali, su ebay o su subito.jp, non cambia i numeri che leggiamo, però dico che è prematuro fare ragionamenti simili con basi installate così piccole e con uscite così scarse. Io sono per le spiegazioni semplici, quindi se non vedo spiderman salire quando ps5 cresce la prima cosa che penso è che di miles morales ai jappi frega poco, non agli scalper. Poi tutto può essere.

Attualmente è in pari con Psvita e a 100k da Wii U, nel giro di qualche settimana li supera entrambi in scioltezza, nonostante fossero decisamente console più appetibili, lato line-up. Psvita al lancio ha venduto più software retail (215k solo nella top 30) di quanto software sia stato venduto dal lancio al 31 marzo su Ps5 (180k in 5 mesi). Wii U aveva Mario e Monster Hunter al lancio, e infatti nelle prime settimane è andata bene e ha venduto la maggior parte del totale del suo primo anno (700k in 5 settimane e 1.2M in 12 mesi). Quindi sì, ad oggi (non saprei in futuro) Ps5 è una console molto appetibile viste le vendite, ma non se ne capisce il motivo. Perché comprarsi una console senza giochi, specialmente in Giappone che di sconti non ne ha mai fatti a nessuna console? Per fare un paragone, fare sold out con 20-30k di console è quello che faceva Switch nei primi mesi. 


Modificata da Paki33, 15 May 2021 - 07:57 AM.


#25
Ryan_Payton

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Il “problema” è che neanche chi ha la Ps4 sta comprando giochi, quindi ci si ritrova con una nuova generazione in cui non ci sono abbastanza console per fare vendite consistenti e una console vecchia in cui il pubblico sembra non essere interessato ad acquistare giochi. Nell’anno fiscale 2019 su Ps4 hanno venduto 7M di software retail, nel 2020 6M su Ps4 e 180k su Ps5, quest’anno tra Ps4 e Ps5 quanto farà? Considerando che Square non ha intenzione di rilasciare sue IP storiche quest’anno fiscale (quindi niente Final Fantasy XVI).
Si parla spesso di fame di giochi su console Nintendo che fa comprare di tutto (e sono anche d’accordo, quantomeno nel periodo di lancio), adesso che c’è una console Sony con una line-up scandalosa, il titolo di punta per il mercato giapponese, da qui a probabilmente quando uscirà il gioco di Demon Slayer, vende poco meglio di una remaster/remake di Nier, in una settimana di “festa”.
Ormai sembra di rivedere quelle liste dell’epoca Wii U in cui si diceva “aspetta x titolo per la ripresa”, sperando che effettivamente avvenga la ripresa.


Se ne parla perchè è storicamente una realtà pluriventennale, con intere annate di nulla cosmico, e mica solo in Giapponee come nel caso di Ps5, ma globalmente. Basta vedere la fame di giochi vecchi e remaster vecchi di generazioni che c'è pure su Switch.

"Il problema" di Ps5 è che il Giappone è un mercato sempre meno importante per le home console, e per quanto avrà tutti i giochi giapponesi che contano delle terze parti farà record su record in occidente ma venderà meno di Ps4 in patria. Tutto perfettamente in linea con l'ultima console Sony. Parliamo sempre delle stesse cose da anni :asd:

#26
Paki33

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Se ne parla perchè è storicamente una realtà pluriventennale, con intere annate di nulla cosmico, e mica solo in Giapponee come nel caso di Ps5, ma globalmente. Basta vedere la fame di giochi vecchi e remaster vecchi di generazioni che c'è pure su Switch.
 

Eppure mi sembra che anche PS4 abbia stravenduto giochi e remaster vecchi. I giochi più venduti sulla console sono GTA V e Minecraft, non certamente i giochi più nuovi in commercio. La remaster Di Crash ha fatto sfracelli. The last of Us ha venduto più su Ps4 che su Ps3. Ha avuto lo split maggiore di vendite per diversi porting/remaster, vedi Skyrim. Tralascio il fatto che la nuova console sia stata lanciata con Demon souls, un gioco proprio nuovissimo. Che poi, se questo ragionamento funzionasse non si capirebbe il flop di Bayonetta 2, sia su Wii u che la versione porting che tanto amano gli utenti Switch. 
 

 

"Il problema" di Ps5 è che il Giappone è un mercato sempre meno importante per le home console, e per quanto avrà tutti i giochi giapponesi che contano delle terze parti farà record su record in occidente ma venderà meno di Ps4 in patria. Tutto perfettamente in linea con l'ultima console Sony. Parliamo sempre delle stesse cose da anni :asd:

Il mio discorso non è di carattere Hardware, che ad oggi mi sembra l’ultimo dei problemi per Ps5, anzi. Il “problema” è che le console Sony hanno sempre venduto una quantità di software molto alto (grazie alla quantità di uscite più che al titolo che vende 3-4M) anche se con hardware meno venduti, adesso sembra non esserci più tanta voglia né su Ps4 né su Ps5.


Modificata da Paki33, 15 May 2021 - 09:03 AM.


#27
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Attualmente è in pari con Psvita e a 100k da Wii U, nel giro di qualche settimana li supera entrambi in scioltezza, nonostante fossero decisamente console più appetibili, lato line-up. Psvita al lancio ha venduto più software retail (215k solo nella top 30) di quanto software sia stato venduto dal lancio al 31 marzo su Ps5 (180k in 5 mesi). Wii U aveva Mario e Monster Hunter al lancio, e infatti nelle prime settimane è andata bene e ha venduto la maggior parte del totale del suo primo anno (700k in 5 settimane e 1.2M in 12 mesi). Quindi sì, ad oggi (non saprei in futuro) Ps5 è una console molto appetibile viste le vendite, ma non se ne capisce il motivo. Perché comprarsi una console senza giochi, specialmente in Giappone che di sconti non ne ha mai fatti a nessuna console? Per fare un paragone, fare sold out con 20-30k di console è quello che faceva Switch nei primi mesi. 

A volte mi spavento delle cose che riesco a ricordare :asd:

Scommetto che è dietro anche PS3, un'altra console che è andata fortissimo da subito :sese:

Sul serio, non capisco dove sia il problema con vendite di questo livello. Il software fa pena, ma lato hardware è ancora in posizioni di completa normalità..

Io ci credo che PS5 di base sia più appetibile di console scarse come WiiU e Vita. Prima o poi i problemi relativi al mercato giapponese verranno fuori, ma sto ripetendo da non so quanti post che com'era prematuro aspettarseli a gennaio ed è prematuro ancora oggi, evidentemente.

Possiamo ipotizzare che magari per gli early adopter avere o non avere minna no golf al lancio non sposta più di tanto le prospettive di acquisto?



#28
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A volte mi spavento delle cose che riesco a ricordare :asd:

Scommetto che è dietro anche PS3, un'altra console che è andata fortissimo da subito :sese:

Sul serio, non capisco dove sia il problema con vendite di questo livello. Il software fa pena, ma lato hardware è ancora in posizioni di completa normalità..

Io ci credo che PS5 di base sia più appetibile di console scarse come WiiU e Vita. Prima o poi i problemi relativi al mercato giapponese verranno fuori, ma sto ripetendo da non so quanti post che com'era prematuro aspettarseli a gennaio ed è prematuro ancora oggi, evidentemente.

Possiamo ipotizzare che magari per gli early adopter avere o non avere minna no golf al lancio non sposta più di tanto le prospettive di acquisto?

Attualmente sì, è dietro anche a Ps3, ma anche in questo caso sta recuperando terreno a gran ritmo (ha comunque avuto i primi mesi in cui hanno distribuito il nulla in Giappone, dopo le festività erano appena 250k).
Per me possiamo anche aspettare fine anno e tracciare una linea, ma ad oggi è la console con peggior attach rate della storia in Giappone. Vedremo se per fine anno le vendite hardware continueranno ad essere così alte, complici sold out a livello mondiale, con il software però inesistente o il rapporto tra software e hardware avrà finalmente raggiunto una quadra, nel bene o nel male. Quantomeno un titolo per ogni console venduta posso dire che sia “normale” aspettarselo?



#29
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Attualmente sì, è dietro anche a Ps3, ma anche in questo caso sta recuperando terreno a gran ritmo (ha comunque avuto i primi mesi in cui hanno distribuito il nulla in Giappone, dopo le festività erano appena 250k).
Per me possiamo anche aspettare fine anno e tracciare una linea, ma ad oggi è la console con peggior attach rate della storia in Giappone. Vedremo se per fine anno le vendite hardware continueranno ad essere così alte, complici sold out a livello mondiale, con il software però inesistente o il rapporto tra software e hardware avrà finalmente raggiunto una quadra, nel bene o nel male. Quantomeno un titolo per ogni console venduta posso dire che sia “normale” aspettarselo?

Sarà dietro anche al GameCube :sisi:



#30
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Francamente, le vendite hardware PS5 non sono questo grande problema. O meglio, stiamo parlando di bassi numeri, ma 1) non è la prima volta che una console Sony ha una partenza lenta in Giappone e 2) siamo ancora in una situazione in cui la domanda è limitata dalla disponibilità delle unità sugli scaffali, fisici o virtuali che siano. 

 

Al momento, non concentrerei così tante attenzioni alle vendite hardware perchè c'è un problema ben peggiore per PS5: quello software.

 

L'uscita di Resident Evil Village ha sicuro migliorato le cose perchè per la prima volta ci sono state più copie di un gioco vendute che console in una settimana, ma al 28 Marzo il tie-ratio era di 0.37 copie vendute in negozio per console standard (la Digital Edition è esclusa per ovvi motivi): 180.000 copie di giochi vendute su 485.000 console. E non credo che includendo il digitale le cose migliorino in modo così drastico visto che ad Aprile, il gioco più scaricato su PS5 è stato Returnal (uscito proprio l'ultimo giorno del mese); anche provando ad essere generosi ed attribuendo a Returnal uno share del 50% di vendite provenienti dal PSN avremmo un tetto di circa 6.000 download per l'intero mese di Aprile. Indubbiamente le vendite software peggiori che abbia mai visto per una console nei suoi primi mesi, sia come numero in se che in relazione all'installato. E sono anni che seguo le vendite dei vari mercati, siamo di fronte ad una situazione molto diversa dal passato. La lineup molto scarna (e sono generoso) giustifica solo in parte numeri così bassi.

 

Allo stesso tempo, credo anche se sia impossibile scindere la situazione PS5 da quanto sta succedendo con le vendite software PS4. Anche qui (ma credo di averne già parlato), c'è grossa differenza rispetto al passato: durante la lenta partenza di PS3 c'erano PS2 e PSP a reggere la baracca; quando era PS4 a soffrire c'erano PS3, PSP e PSV ad aiutare l'ecosistema PlayStation a rimanere in forma. Ecco, non sembra stare accadendo lo stesso con PS4, visto che anche lei sta vedendo vendite software in calo. Ammetto che la lineup fino ad ora non ha aiutato perchè è oggettivo che sia uscita poca roba rispetto a H1 di altri anni, ma una sofferenza simile per l'ecosistema PlayStation non si era mai vista.

 

Per dare dei numeri più concreti alla situazione, al di là delle Top 30 dominate da Switch: stando al White Paper 2020 di Media Create l'anno scorso ha visto solo il 25% delle vendite totali di software da console PlayStation (PS4, PSV, PS5), il risultato più basso per Sony da quando è entrata nel mercato. E il problema è che il 2021, a meno di colpi di scena (la potenziale importanza di Demon Slayer è da non sottovalutare) rischia di andare anche peggio (stando a Chris1964 su Resetera, al momento il market share di PlayStation nel 2021 è inferiore al 15%).


Modificata da No Presta bought it, 15 May 2021 - 09:03 PM.





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