Vai al contenuto

Il pc fisso non parte pił !


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Salve :)

 

Stamattina ho acceso il mio pc fisso:

Case: Aerocool QS-240 Micro-torre Nero vane portacompute

alimentatore: PSU Be quiet System Power 8 - 500W 80 PLUS

ssd: crucial mx300 275gb m.2

scheda video: Gigabyte rx 560 4GB OC

ram: aegis 2800mhz

scheda madre: msi b350m mortar

processore: ryzen 1400

2x ARCTIC F12 PWM PST come dissipazione case anteriore ;

ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU


Poi durante la sessione di gioco, stavo usando il simulatore liftoff, il pc si è spento di colpo come se avessero tolto la corrente (tolta non credo, magari potrebbe esserci stato uno sbalzo di tensione...anche se in questo periodo non ce ne sono e oggi è bel tempo);

 

Ho provato a riaccenderlo ma niente da fare neanche la luce dell'hdd si è accesa  :(

 

l'ho staccato e aperto, una volta montato e collegato alla corrente, ho cliccato il bottone di accensione e l'unico segno che ha dato è stata la luce dell'hdd che si è acceso per un millisecondo....per il resto non succede niente !

 

poi ho tentato di cliccare il bottone di accensione e la luce rossa dell'hdd non si vede neanche più !

 

La cosa strana, che avevo notato quest'inverno e che magari può aiutarvi a capirvi...è stata che quando andava via la corrente il pc si spegneva e si riavviava da solo pur avendo impostato nel bios l'impostazione per cui sarebbe dovuto restare off;

 

era abilitata anche l'opzione per cui il pc non doveva avviarsi in caso venisse rilevata una tensione anomala in ingresso.

 

Cosa può essere ?

 

Alimentatore o scheda madre forse, tutto il resto dovrebbe far almeno partire il computer pur non raggiungendo il sistema operativo.


Modificata da Rosssiiii, 11 May 2021 - 11:04 AM.


#2
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

due calci e riparte io di solito faccio cosi



#3
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4173

Per la mia esperienza, se i led della scheda madre si accendono con l'alimentatore inserito e l'interruttore generale acceso non puoi escludere un problema di elettricità sulla moba, i problemi potrebbero essere o l'alimentatore, che magari si è danneggiato o anche le ram, se sono "rotte" o uscite fuori dallo slot per un qualche motivo fanno crashare il pc all'avvio



#4
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Per la mia esperienza, se i led della scheda madre si accendono con l'alimentatore inserito e l'interruttore generale acceso non puoi escludere un problema di elettricità sulla moba, i problemi potrebbero essere o l'alimentatore, che magari si è danneggiato o anche le ram, se sono "rotte" o uscite fuori dallo slot per un qualche motivo fanno crashare il pc all'avvio

 

Il led sulla scheda madre non si accendono proprio...si accende solo la luce rossa dell'hdd per un millesimo di secondo quando vado a cliccare il bottone power (ma questo accade solo dopo aver staccato dalla rete elettrica il pc e avercelo ricollegato)...poi non si vede neanche quella.

 

Ma senza ram riconosciuta correttamente il pc dovrebbe comunque partire e fare dei suoni acustici o no?

 

non girano neanche le ventole e nulla si muove...come posso fare ?

 

devo comprare un nuovo alimentatore per provare ?

 

proverò a togliere un banco di ram e ad avviare...

ho già provato a togliere la batteria della scheda madre e a rimetterla ma niente, devo provare a cambiarla.


Modificata da Rosssiiii, 11 May 2021 - 11:58 AM.


#5
shaska

shaska
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 752

senza ram il pc si avvia per 2 secondi e poi si rispenge da solo per esempio il mio va in loop eterno che tenta tenta ma non si avvia ,si accende e si rispenge da solo

 

purtroppo quando si tratta di hardware devi andare per esclusione quindi devi fare piu' tentativi sino a che non individui la causa ,a meno che non si accende l'alimentatore in quel caso va cambiato

 

io ho il pc sempre acceso tutti i giorni e ci faccio di tutto dal gioco pesante al googlare ,ma alla radice ho preso alimentatori eterni che non soffrono neanche di cool whine ( ventole rumorose ) sono inudibili

 

risparmia sulle caxxate come i led colorati o altri orpelli inutili e investite sugli alimentatori seri professionali e sicuri

 

se te lo chiedi io in tutti i miei pc uso la SERIE V GOLD Cooler Master  Modulari (per me il top del top)

 

difatti puo' essere anche una cavolata il fatto che il pc non si accende come un filo che fa poco contatto se anche tu' hai un modulare prova a staccare e riattaccare i fili dall'alimentatore ...come ti ho detto devi fare piu' tentativi


Modificata da shaska, 11 May 2021 - 04:36 PM.


#6
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

senza ram il pc si avvia per 2 secondi e poi si rispenge da solo per esempio il mio va in loop eterno che tenta tenta ma non si avvia ,si accende e si rispenge da solo

 

purtroppo quando si tratta di hardware devi andare per esclusione quindi devi fare piu' tentativi sino a che non individui la causa ,a meno che non si accende l'alimentatore in quel caso va cambiato

 

io ho il pc sempre acceso tutti i giorni e ci faccio di tutto dal gioco pesante al googlare ,ma alla radice ho preso alimentatori eterni che non soffrono neanche di cool whine ( ventole rumorose ) sono inudibili

 

risparmia sulle caxxate come i led colorati o altri orpelli inutili e investite sugli alimentatori seri professionali e sicuri

 

se te lo chiedi io in tutti i miei pc uso la SERIE V GOLD Cooler Master  Modulari (per me il top del top)

 

difatti puo' essere anche una cavolata il fatto che il pc non si accende come un filo che fa poco contatto se anche tu' hai un modulare prova a staccare e riattaccare i fili dall'alimentatore ...come ti ho detto devi fare piu' tentativi

no, il mio alimentatore non è modulare...

domani lo guarderò meglio e che il cavo che alimenta mb sia correttamente inserito...

 

anche la ram.

 

comunque no il pc non da segni di vita, tranne come detto al pimo tentativo di avvio si accende la lucina rossa dell'hdd.

 

Quel modello che comprai mi fu consigliato sui forum, io assolutamente non sono esperto di modelli....forse era un pò difettoso in partenza

 

considerando un possibile upgrade futuro di gpu e cpu su quel pc, quale alimentatore mi consiglieresti cercando di acquistarlo su amazon in cui se non va bene posso mandarlo dietro senza troppi problemi ?


Modificata da Rosssiiii, 11 May 2021 - 06:05 PM.


#7
shaska

shaska
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 752

no, il mio alimentatore non è modulare...

domani lo guarderò meglio e che il cavo che alimenta mb sia correttamente inserito...

 

anche la ram.

 

comunque no il pc non da segni di vita, tranne come detto al pimo tentativo di avvio si accende la lucina rossa dell'hdd.

 

Quel modello che comprai mi fu consigliato sui forum, io assolutamente non sono esperto di modelli....forse era un pò difettoso in partenza

 

considerando un possibile upgrade futuro di gpu e cpu su quel pc, quale alimentatore mi consiglieresti cercando di acquistarlo su amazon in cui se non va bene posso mandarlo dietro senza troppi problemi ?

SERIE V GOLD Cooler Master v2 650 o 750 ( la serie V Gold sono tutti modulari )  considerando un upgrade futuro come scheda grafica e hd aggiuntivi

 

non so se ho la serie V1 cmq c'e l'ho da 8 anni ed e' come il primo giorno perfetto poi fai tu'

 

PS: ricorda la cosa piu' importante di tutto il resto e' L'ALIMENTATORE perche' le ram la cpu la scheda grafica la puoi sempre upgradare o cambiare ma il PSU se non e' buono il resto non serve a nulla

 

e se pensi di giocarci anche pesante cioe' con gioconi anche in futuro senza aver paura dell'alimentazione vai con il 750

 

 

PS2: ALTRA COSA IMPORTANTISSIMA !!! fai come ho fatto io guardati i tutorial video guida su come fare il CAMBIO PASTA TERMICA operazione importantissima che va fatta ogni 3 4  o 5 mesi ....un tubetto di pasta termica la paghi 12  , 13 €

 

io ti consiglio la  NOCTUA NT H2 per ora e' la migliore la trovi su AMAZON 12,90€ e ci fai dalle 7 alle 9 applicazioni contanto scheda grafica e cpu e ti salvi da possibili blocchi e rotture dell'hardware

 

LINK PSU ALIMENTATORE 750 V2 BLACK

 

https://www.amazon.it/Cooler-Master-Serie-V750-Gold/dp/B08BKPRX6Z/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=V%2Bseries%2Bv750%2Bgold&qid=1620756320&sr=8-1&th=1


Modificata da shaska, 11 May 2021 - 07:10 PM.


#8
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

SERIE V GOLD Cooler Master v2 650 o 750 ( la serie V Gold sono tutti modulari )  considerando un upgrade futuro come scheda grafica e hd aggiuntivi

 

non so se ho la serie V1 cmq c'e l'ho da 8 anni ed e' come il primo giorno perfetto poi fai tu'

 

PS: ricorda la cosa piu' importante di tutto il resto e' L'ALIMENTATORE perche' le ram la cpu la scheda grafica la puoi sempre upgradare o cambiare ma il PSU se non e' buono il resto non serve a nulla

 

e se pensi di giocarci anche pesante cioe' con gioconi anche in futuro senza aver paura dell'alimentazione vai con il 750

 

 

PS2: ALTRA COSA IMPORTANTISSIMA !!! fai come ho fatto io guardati i tutorial video guida su come fare il CAMBIO PASTA TERMICA operazione importantissima che va fatta ogni 3 4  o 5 mesi ....un tubetto di pasta termica la paghi 12  , 13 €

 

io ti consiglio la  NOCTUA NT H2 per ora e' la migliore la trovi su AMAZON 12,90€ e ci fai dalle 7 alle 9 applicazioni contanto scheda grafica e cpu e ti salvi da possibili blocchi e rotture dell'hardware

 

LINK PSU ALIMENTATORE 750 V2 BLACK

 

https://www.amazon.it/Cooler-Master-Serie-V750-Gold/dp/B08BKPRX6Z/ref=sr_1_1?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=V%2Bseries%2Bv750%2Bgold&qid=1620756320&sr=8-1&th=1

 

Avevo cambiato la pasta termica quando ho installato il dissipatore "ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU"

 

Sicuramente quando farò un nuovo pc, del tutto nuovo investirò moltissimo su scheda madre,ram e alimetatore e poi tutto il resto in base alle esigenze, magari la GPU non essendo un giocatore incallito preferisco aggiornarla un pò per volta.

 

Tornando a noi, se non ricordo male gli alimentatori hanno diverse dimensioni....ti allego le specifiche del mio case cosi che tu possa vedere se quel modello ci entra :

https://drive.google...iew?usp=sharing

 

Per la scelta dei W, seriamente un pc fisso (con CPU di alto livello e GPU di fascia medio-alta) arriva ad usarne intorno ai 500W ? 



#9
shaska

shaska
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 752

 

Avevo cambiato la pasta termica quando ho installato il dissipatore "ARCTIC Freezer 34 eSports DUO dissapazione CPU"

 

Sicuramente quando farò un nuovo pc, del tutto nuovo investirò moltissimo su scheda madre,ram e alimetatore e poi tutto il resto in base alle esigenze, magari la GPU non essendo un giocatore incallito preferisco aggiornarla un pò per volta.

 

Tornando a noi, se non ricordo male gli alimentatori hanno diverse dimensioni....ti allego le specifiche del mio case cosi che tu possa vedere se quel modello ci entra :

https://drive.google...iew?usp=sharing

 

Per la scelta dei W, seriamente un pc fisso (con CPU di alto livello e GPU di fascia medio-alta) arriva ad usarne intorno ai 500W ? 

quello del link e' un normale ATX gli alimentatori hanno la maggior parte dimensioni standard 

 

se hai un 500w sforza molto di piu' di uno 750 quando hai carichi di picco e consuma molto meno anche e' in IDE ( cieo' Desktop )

 

l'importante e' quanto eroga sui 12v ....ora io ti ho dato un consiglio secondo il mio parere ( le dimensioni non riesco a vederle sul tuo link cmq mi devi dire solo se e' ATX ,miniATX o eATX )

 

per esempio io ho questo 

 

https://www.amazon.i...1_t3_B08BKPRX6Z

 

il modello V1 con i condensatori japponesi  ma le dimensioni sono sempre standard ATX

 

Al limite se non riesci scrivimi il modello del case cerco se c'e scritto ATX


Modificata da shaska, 12 May 2021 - 03:53 PM.


#10
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

quello del link e' un normale ATX gli alimentatori hanno la maggior parte dimensioni standard 

 

se hai un 500w sforza molto di piu' di uno 750 quando hai carichi di picco e consuma molto meno anche e' in IDE ( cieo' Desktop )

 

l'importante e' quanto eroga sui 12v ....ora io ti ho dato un consiglio secondo il mio parere ( le dimensioni non riesco a vederle sul tuo link cmq mi devi dire solo se e' ATX ,miniATX o eATX )

 

per esempio io ho questo 

 

https://www.amazon.i...1_t3_B08BKPRX6Z

 

il modello V1 con i condensatori japponesi  ma le dimensioni sono sempre standard ATX

 

Al limite se non riesci scrivimi il modello del case cerco se c'e scritto ATX

ecco il link sulle specifiche del case , è micro atx

 

https://drive.google...iew?usp=sharing

 

tra l'altro ho visto che questo è compatibile con il mio case:

https://www.amazon.i...UHYRYPU5A&psc=1

 

può essere un alternativa al corsair in caso quello non dovesse entrarci...peccato però, il corsair da anche  anni di garanzia che sono tantissimi  e vorrei quello !

 

non mi sembra che NZXT dia tutta questa garanzia...


Modificata da Rosssiiii, 16 May 2021 - 09:23 AM.


#11
Rosssiiii

Rosssiiii
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 793

Alla fine poi il computer è partito subito cambiando alimentatore...

 

Tu pensi che possa essersi danneggiata anche qualche altro componente a causa dell'alimentatore, solitamente può accadere ? 

 

Le uniche stranezze che poi sono sparite da sole è che quando acceso il sistema mi ha avvertito che qualche componente era stato cambiato e il bios resettato (perchè avevo provato a togliere la batteria tampone)...provo ad entrare nel bios ma il bios presenta una grafica strana rispetto al solito e infatti si blocca, devo riavviarlo e poi riesco ad entrarci normalmente e vedo questo: 

https://i.imgur.com/fcuRT7S.jpg

poi entro in windows e vedo questa schermata:

https://i.imgur.com/lSxF0Nr.jpg

 

il tutto si blocca e devo riavviare, poi funziona...questa schermata crashata su windows mi era capitata anche altre volte all'avvio ma ho sempre pensato che fosse crashato qualcosa nei driver o windows, però capitava di raro comunque.

 

Mentre quella stranezza accedendo nel bios in cui non carica bene la grafica e resto bloccato senza potermi muovere non l'avevo mai vista...peccato mi sono dimenticato di fare una foto.

 

 

 


Modificata da Rosssiiii, 29 May 2021 - 05:59 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo