Vai al contenuto

I vostri titoli horror/thriller preferitiUn piacevole confronto ;)

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#1
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

Installment incredibili, se non leggendari. Splendidi e anche molto diversi.

Negli anni ho giocato tanti titoli (che non ho incluso qui) ma la mia selezione più “serrata” è questa.

 

 

Silent Hill 2

 

Alien Isolation

 

Resident Evil Remake

 

Outlast 1

 

The Evil Within 1

 

Condemned 1

 

Dead Space 1

 

Forbidden Siren 1

 

Eternal Darkness

 

Alan Wake

 

Prey

 

 

Al momento il vero gioco che IMHO è riuscito a far schizzare verso l’alto la barra del concetto di horror puro è senza alcun dubbio Visage. 

Per me è stato un autentico colpo di scena e posso affermare che ha in parte compromesso il ricordo e la qualità di gran parte dei titoli sopra citati.

 

 

Sebbene sia una produzione low budget e abbia limiti e difetti (gestione inventario e finale in primis) per me ha saputo abbracciare e carpire il concetto di terrore come nessun altro installment. Le meccaniche di gioco per buona parte imprevedibili, la gestione delle risorse, la sperimentazione e l’immersione per andare avanti e il gameplay variegato (per un titolo di questo genere) sono state per me il connubio supremo. 

È un gioco che ti obbliga ad esplorare e anche a subire le sue regole e i suoi pericoli. Un titolo difficile che abbandona il giocatore a se stesso e che poche volte lo indirizza verso la strada giusta. 

Per quanto mi riguarda tra tutti i giochi che ho giocato è stato il primo horror in grado di crearmi tensione costante per il 90% del tempo. Sostanzialmente dall’inizio alla fine. Mai accaduto prima.

Lo consiglio a tutti.

 

 

 

Passiamo a voi: qual è la vostra lista personale?

 

 

EDIT: non aprivo un thread così da secoli XD


Modificata da VIPER, 06 June 2021 - 04:11 PM.


#2
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329

Resident Evil

Resident Evil 2

 

Dino Crisis

 

Silent Hill

Silent Hill 2

 

Parasite Eve

 

Fear Effect

Fear Effect 2: Retro Helix

 

Bioshock

 

Witch's House

 

La mia lista tradisce le mie origini nell'era PS1.  :asd:

Resident Evil, Dino Crisis, e Silent Hill mi hanno fatto perdere il sonno da bambino.

Fear Effect è una saga ingiustamente dimenticata.

Parasite Eve (il primo, il secondo era già più pew pew) per come univa bene il lato rpg e l'horror.

Bioshock chevvelodicaffare.

Witch's House è un gioco gratuito, fatto con RPG Maker, che porca miseria è uno dei giochi horror più belli che abbia mai giocato. Ne esiste una versione pimpata per Steam, ma i pixel hanno tutto un altro fascino.

 

Legacy of Kain: Soul Reaver può essere considerato horror? Non si basa sulla strizza, ma l'atmosfera c'è tutta.



#3
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6763
seguo con molto interesse e vari dei titoli citati li confermo pure io

#4
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

 

Fear Effect

Fear Effect 2: Retro Helix

 

 

 

 

Purtroppo questi due mi mancano

 

 

Idem i due The Suffering



#5
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

Dimenticavo, questo è il titolo di cui parlavo al primo post

 

 



#6
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9448
Silent hill 2, in assoluto il mio preferito, atmosfera a palate, poi non so bene perché ma ancora oggi l'esplorazione della scuola elementare mi fa venire i brividi...

Resident evil, fantastico, le inquadrature fisse fecero storia, come setting la villa rimane un classico, ricordo la meraviglia nell'ascoltare i versi degli zombie nei corridoi per la prima volta su ps1

Project zero, credo fu il primo, e forse uno dei pochi, horror ambientato in Giappone, la meccanica della macchina fotografica davvero una bella trovata

Alan wake, è riuscito a farmi rivivere in qualche modo le atmosfere tipiche di Twin peaks, serie che adoro

Dead space, tra i miei film sci-fi horror preferiti c'è Punto di non ritorno, ecco non ci sono molti punti di contatto eppure mi ha ricordato un pò quel film, forse per l'esplorazione in solitaria

Until dawn, per me miglior interpretazione in assoluto di un teen-horror game, graficamente oltretutto un bel vedere

Menzione d'onore per P.T., grande potenziale, pochi elementi per un idea di base molto basica ma estremamente efficace, persino in una delle prime cut scene in Death stranding, Kojima dimostra di saper trasmettere grande tensione, un thriller fatto da lui per me sarebbe una bomba clamorosa

#7
Contra.

Contra.
  • M$

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4374

Silent hill 2, in assoluto il mio preferito, atmosfera a palate, poi non so bene perché ma ancora oggi l'esplorazione della scuola elementare mi fa venire i brividi...

Resident evil, fantastico, le inquadrature fisse fecero storia, come setting la villa rimane un classico, ricordo la meraviglia nell'ascoltare i versi degli zombie nei corridoi per la prima volta su ps1

Project zero, credo fu il primo, e forse uno dei pochi, horror ambientato in Giappone, la meccanica della macchina fotografica davvero una bella trovata

Alan wake, è riuscito a farmi rivivere in qualche modo le atmosfere tipiche di Twin peaks, serie che adoro

Dead space, tra i miei film sci-fi horror preferiti c'è Punto di non ritorno, ecco non ci sono molti punti di contatto eppure mi ha ricordato un pò quel film, forse per l'esplorazione in solitaria

Until dawn, per me miglior interpretazione in assoluto di un teen-horror game, graficamente oltretutto un bel vedere
 

Quoto tutto.



#8
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15269

Se vi piacciono i survival horror vecchio stile, date un'occhiata a Song of Horror, merita.



#9
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

Menzione d'onore per P.T., grande potenziale, pochi elementi per un idea di base molto basica ma estremamente efficace, persino in una delle prime cut scene in Death stranding, Kojima dimostra di saper trasmettere grande tensione, un thriller fatto da lui per me sarebbe una bomba clamorosa

 

A questo punto ti consiglio Visage soprattutto per questo motivo

 

 

Se vi piacciono i survival horror vecchio stile, date un'occhiata a Song of Horror, merita.

 

Lo farò



#10
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9448

Quoto tutto.


solo quelli meritevoli rigiocati nel corso del tempo, ci sono altri minori che per un motivo oramai dimenticato mi sono rimasti impressi (oggi forse mi farebbero semplicemente sorridere 🤣), tipo:

Nocturne, un horror in terza ambientato in un epoca non così scontata, mi piacque oltre che per l'atmosfera, in particolare le avventure che si verificavano i città diverse

Sanitarium, sarà perché fino ad allora un avventura isometrica un pò inquietante, non mi pare fosse ancora uscita, la location di sfondo veramente ben riuscita

Ci fu poi un episodio in particolare di Alien, fra i tanti usciti su pc, che mi fece sobbalzare, penso uscito una ventina o più di anni fa, si impersonava credo un marines, verso fine gioco si visitava la classica tana degli Alien, con quest'ultimi che saltavano fuori all'improvviso, ricordo una grande tensione...

Altra piccola perla, anche se questa volta diciamo dalla parte dei cattivi, il primo The Darkness, per me moooolto carino

#11
Contra.

Contra.
  • M$

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4374

solo quelli meritevoli rigiocati nel corso del tempo, ci sono altri minori che per un motivo oramai dimenticato mi sono rimasti impressi (oggi forse mi farebbero semplicemente sorridere ), tipo:

Nocturne, un horror in terza ambientato in un epoca non così scontata, mi piacque oltre che per l'atmosfera, in particolare le avventure che si verificavano i città diverse

Sanitarium, sarà perché fino ad allora un avventura isometrica un pò inquietante, non mi pare fosse ancora uscita, la location di sfondo veramente ben riuscita

Ci fu poi un episodio in particolare di Alien, fra i tanti usciti su pc, che mi fece sobbalzare, penso uscito una ventina o più di anni fa, si impersonava credo un marines, verso fine gioco si visitava la classica tana degli Alien, con quest'ultimi che saltavano fuori all'improvviso, ricordo una grande tensione...

Altra piccola perla, anche se questa volta diciamo dalla parte dei cattivi, il primo The Darkness, per me moooolto carino

The darkness, molto bello.

 

Hai provato fear 3? mi piacque molto all'epoca.



#12
LyotoTech

LyotoTech
  • Sic transit gloria mundi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15357

Installment incredibili, se non leggendari. Splendidi e anche molto diversi.

Negli anni ho giocato tanti titoli (che non ho incluso qui) ma la mia selezione più “serrata” è questa.

 

 

Silent Hill 2

 

Alien Isolation

 

Resident Evil Remake

 

Outlast 1

 

The Evil Within 1

 

Condemned 1

 

Dead Space 1

 

Forbidden Siren 1

 

Eternal Darkness

 

Alan Wake

 

Prey

 

 

Al momento il vero gioco che IMHO è riuscito a far schizzare verso l’alto la barra del concetto di horror puro è senza alcun dubbio Visage. 

Per me è stato un autentico colpo di scena e posso affermare che ha in parte compromesso il ricordo e la qualità di gran parte dei titoli sopra citati.

 

 

Sebbene sia una produzione low budget e abbia limiti e difetti (gestione inventario e finale in primis) per me ha saputo abbracciare e carpire il concetto di terrore come nessun altro installment. Le meccaniche di gioco per buona parte imprevedibili, la gestione delle risorse, la sperimentazione e l’immersione per andare avanti e il gameplay variegato (per un titolo di questo genere) sono state per me il connubio supremo. 

È un gioco che ti obbliga ad esplorare e anche a subire le sue regole e i suoi pericoli. Un titolo difficile che abbandona il giocatore a se stesso e che poche volte lo indirizza verso la strada giusta. 

Per quanto mi riguarda tra tutti i giochi che ho giocato è stato il primo horror in grado di crearmi tensione costante per il 90% del tempo. Sostanzialmente dall’inizio alla fine. Mai accaduto prima.

Lo consiglio a tutti.

 

 

 

Passiamo a voi: qual è la vostra lista personale?

 

 

EDIT: non aprivo un thread così da secoli XD

 

La mia selezione serrata della tua selezione serrata è :

 

Alan Wake

 

Silent Hill 2

 

Alien Isolation

 

Condemned (criminal origins)

 

Dead Space

 

The Evil Within



#13
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 13984

il top del top

 

silent hill 2 - il miglior horror mai fatto

 

silent hill - giusto un pelo sotto il secondo

 

Detention - indie ottimo e carina la serie su netflix

 

Dead space 1 - il miglior horror ad ambientazione spaziale

 

Forbidden siren 1 -2 - l'unico difetto della serie è la sua difficoltà che ad una certa instilla frustrazione e incazzo vanificando tutto. da evitare come la peste il remake su ps3.

 

 

belli ma...

 

silent hill 3 - 4 - shattered memories (questo solo ed esclusivamente per la storia e le musiche)

 

resident evil 7 (seconda parte da buttare nel cesso, idem i dlc)

 

the evil within 1

 

dopo di questi poi vengono tutte le altre serie: project zero, resident evil, obscure....

 

 

vorrei ma non posso perché i reni mi servono:

 

Kuon e Rule of roses


Modificata da pAK, 07 June 2021 - 04:43 PM.


#14
VIPER

VIPER
  • LEGION OF THE NEW WORLD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8192

 

La mia selezione serrata della tua selezione serrata è :

 

Alan Wake

 

Silent Hill 2

 

Alien Isolation

 

Condemned (criminal origins)

 

Dead Space

 

The Evil Within

 

 

Ci sta alla grande...

 

e per quanto mi riguarda ripensando a Condemned rigiocherei volentieri un reboot della saga o un bel remake del primo

 

 

 

il top del top

 

silent hill 2 - il miglior horror mai fatto

 

silent hill - giusto un pelo sotto il secondo

 

Detention - indie ottimo e carina la serie su netflix

 

Dead space 1 - il miglior horror ad ambientazione spaziale

 

Forbidden siren 1 -2 - l'unico difetto della serie è la sua difficoltà che ad una certa instilla frustrazione e incazzo vanificando tutto. da evitare come la peste il remake su ps3.

 

 

belli ma...

 

silent hill 3 - 4 - shattered memories (questo solo ed esclusivamente per la storia e le musiche)

 

resident evil 7 (seconda parte da buttare nel cesso, idem i dlc)

 

the evil within 1

 

dopo di questi poi vengono tutte le altre serie: project zero, resident evil, obscure....

 

 

vorrei ma non posso perché i reni mi servono:

 

Kuon e Rule of roses

 

Concordo su SH2 e Forbidden Siren.

 

Silent Hill 4 era davvero interessante e questo nonostante si fosse già allontanato da alcuni elementi centrali della serie.

Parlando di SH Downpour, al netto dei numerosissimi difetti, gira e rigira ritengo che abbia una delle storie migliori della saga. Anche il PG era molto interessante.

 

 

Come sono invece gli ultimi due titoli che hai menzionato?

Ci sta alla grande...

 

e per quanto mi riguarda ripensando a Condemned rigiocherei volentieri un reboot della saga o un bel remake del primo



#15
pAK

pAK
  • 0000000000000000000000000000

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 13984

 
 
Ci sta alla grande...
 
e per quanto mi riguarda ripensando a Condemned rigiocherei volentieri un reboot della saga o un bel remake del primo
 
 
 
 
Concordo su SH2 e Forbidden Siren.
 
Silent Hill 4 era davvero interessante e questo nonostante si fosse già allontanato da alcuni elementi centrali della serie.
Parlando di SH Downpour, al netto dei numerosissimi difetti, gira e rigira ritengo che abbia una delle storie migliori della saga. Anche il PG era molto interessante.
 
 
Come sono invece gli ultimi due titoli che hai menzionato?
Ci sta alla grande...
 
e per quanto mi riguarda ripensando a Condemned rigiocherei volentieri un reboot della saga o un bel remake del primo

Kuon e rule of roses non gli ho mai giocati perché, in particolare rule, costano un rene appunto :sese:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo