Vai al contenuto

Consigli su spedizioni per vendere oggetti da privato.


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646
Ciao,
ho parecchi voti nel mercatino quindi sicuramente sono uno che ha venduto merce negli anni..
Ma ammetto che è da tanto che non ne vendo più.
Per un motivo tuttosommato banale (e magari 'stupido'), ossia che non mi è ben chiaro come si puó fare una vendita senza problemi.
Nel senso : io sono un privato, non sono un negozio.
Se vendo, vendo un oggetto che ho comprato a suo tempo e ora non mi serve più (tipo un videogame, una console, un paio di scarpe,ecc).
Ed è un pezzo unico. Tra l'altro io ho sempre spedito con Poste Italiane e, toccando ferro, non mi hanno mai perso pacchi.
Ma la domanda che mi sorge spontanea è : che succede se io mando un pacco a qualcuno per una compravendita e questo pacco viene perso o danneggiato?
Sinceramente a me non va di sbattermi troppo (motivo per cui non vendo più da tempo), nel senso : nel momento in cui io mando le foto dell'oggetto, ricevo i soldi, preparo il pacco per bene, e lo porto in posta.. poi fine.
Non ne voglio più sapere e non voglio problemi postumi.
Non so se mi spiego.
Ripeto, in passato per fortuna è sempre andato tutto bene.
Peró si, l'imprevisto puó capitare sempre e puó anche sempre capitare che qualche utente compratore faccia il furbo in seguito (ricordo che anni fa uno voleva un rimborso perchè l'oggetto che gli avevo spedito era, a suo dire, lievemente danneggiato anche se io gli avevo fatto tutte le foto del caso e non mi risultava).

Io ad esempio volevo vendere un paio di scarpe, pensavo di metterle su subito.it.
Potrei provare anche su ebay..altri posti?
Ma comunque, ovunque io le metta..volevo capire come fare in modo da evitarmi problemi postumi di varia natura.
Magari chi è avvezzo a vendere merce spedendola puó darmi qualche dritta.
So che esiste anche lo scambio a mano, ma io abito in una piccola città e ho sempre venduto quasi tutto spedendo perchè difficilmente trovo gente nelle vicinanze interessate a comprare.

Modificata da Ryu™️, 03 April 2021 - 02:22 PM.


#2
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9397
Per quanto riguarda la gente che fa la furba, purtroppo non so aiutarti.

Per quanto riguarda invece lo smarrimento dei pacchi spediti, posso dirti che in caso di spedizioni standard con corriere, se il pacco viene smarrito/distrutto, il rimborso di legge è pari a 1 euro per kg. Quindi se spedisci un videogame che pesa 100 grammi e il corriere te lo perde, ti rimborsano 1 euro. Se spedisci una console che pesa 2 kg in caso di smarrimento ti rimborsano 2 euro,e così via.

In alternativa esistono le spedizioni assicurate: costano più delle standard (il surplus dipende dal valore dell'oggetto che vai ad assicurare), e in caso di smarrito ti viene rimborsato il valore intero assicurato. La "fregatura" è che tu devi dimostrare che questo valore sia reale, in pratica ti serve una fattura. Se sei un privato e/o vendi oggetti usati, la cosa si complica per ovvi motivi.

#3
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44607

Io ad esempio volevo vendere un paio di scarpe, pensavo di metterle su subito.it.
Potrei provare anche su ebay..altri posti?

La maggior parte degli oggetti che ho venduto e spedito era tramite Subito e Kijiji, pagamento anticipato tramite bonifico bancario oppure ricarica Postepay; PayPal solo se fatto come donazione (a meno che non si trattasse di un qualcosa per il quale ricevevo la prima offerta dopo anni che l'inserzione era online).

Con quei metodi di pagamento qualsiasi tipo di lamentela è inutile. A memoria non ricordo problemi, sono uno che imballa sempre molto gli articoli a prescindere, ho perfino spedito degli specchietti di un'auto negli USA e il compratore mi ha fatto i complimenti per l'imballaggio.

 

Discorso diverso se si vende su eBay e c'è di mezzo PayPal, anche se ora mi sembra che abbiano cambiato le cose e i pagamenti andranno direttamente sul conto bancario, non più PayPal.



#4
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21950
Su eBay prima con PayPal funzionava che se l'acquirente voleva truffarti eri spacciato, veniva rimborsato sempre e i soldi te li estorcevano dal conto anche se avevi ragione.

Ora che i soldi arrivano direttamente sul conto corrente... probabilmente chi vende dorme più tranquillo dagli acquirenti truffatori




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo