Vai al contenuto

Dreamcast: alla scoperta dell'hardware di una console potente e innovativa, ma...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 61 risposte

#31
Daniele

Daniele
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2764

Sei da browser?

Ti mando la mia email qua....
cantori56@gmail.com appena la leggi dimmelo.....

Modificata da Daniele, 03 April 2021 - 09:25 PM.


#32
Roberto La Furia Tioli

Roberto La Furia Tioli
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1053
Mi fa' così schifo che ne ho solo 4 di cui uno diciamo D1 jap

#33
Max Severest

Max Severest
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 736
Era spettacolare, ricordo ancora Skies of Arcadia. Uno dei migliori giochi a cui abbia mai giocato.

#34
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Ti mando la mia email qua....
appena la leggi dimmelo.....

 

Letto



#35
Ryo Hazuki N

Ryo Hazuki N
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7075
Console spettacolare, arcade allo stato puro. Sonic adventure 1&2, shenmue 1&2, virtua fighter 3, virtua tennis, sega rally 2, The House Of the Dead 2, zombie revenge, powerstone, chu chu rocket, crazy taxi, headunters, code veronica, virtua striker 2, jet set radio, soul calibur, skies of arcadia, grandia 2, daytona usa remix, ferrari 355, samba de amigo e via dicendo.
Solo i giochi che ho Scritto valevano e valgono tuttora l'acquisto della console. L' hanno fatta fallire ma noi ce la siamo goduta :smile-07:

Modificata da Ryo Hazuki N, 03 April 2021 - 09:45 PM.


#36
Loris Bernardi

Loris Bernardi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2
A mio avviso la più bella console di sempre, unica nel suo genere. Nel mio cuore rimarrà sempre un ricordo unico. Sony ha saputo giocare carte migliori e purtroppo la dreamcast ha pagato un caro prezzo tutto questo. Il merito oggi del mondo delle console lo dobbiamo anche a lei, si la dreamcast ha saputo far battere il cuore a molti appassionati di videogiochi. Non so perché, ma ancora ad oggi non mi sembra definitivamente morta......SEGA avrebbe ancora delle carte da poter giocare, ricordiamo che nelle sale giochi anni 2000 la SEGA era il top dei videogame! DREAMCAST RESTERAI SEMPRE NEL NOSTRO CUORE!!!

#37
Gianluca Casadibari

Gianluca Casadibari
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Diciamo anche che buona parte del fallimento è stato causato dall'incompetenza di certi giornalisti che hanno intrapreso una vera e propria crociata contro Sega. Qua da noi, per esempio, ci ha pensato quella rivista spazzatura che risponde al nome di "Consolemania", con i suoi imbarazzanti giornalisti incompetenti sull'argomento come mia nonna.


Cosa scrivevano?

#38
Gianluca Casadibari

Gianluca Casadibari
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4
Quando uscì avevo 10 anni non sapevo nemmeno cosa fosse e avevo un Saturn. Rimasi a bocca aperta quando vidi virtua fighter 3. Era una console davvero avanti, più avanti di ps2 che stravinse sul mercato. Non parlo di potenza hardware, ma di tutte le innovazioni che portò quella scatoletta bianca. L'ho recuperata l'anno scorso e solo la VMU come concetto era strabiliante rispetto alla concorrenza.
A quello che c'è scritto nell'articolo però voglio aggiungere due cose:
1) controller sbagliato. Mancanza del secondo analogico, mancanza della vibrazione integrata, mancanza di tasti L2/R2. Tutta roba che già aveva la concorrenza e visti i tempi di uscita, questa poteva essere integrata benissimo. Avrebbero dovuto mantenere anche gli analogici concavi come nel fratello maggiore (il pad 3D del Saturn).

2) arcade. Sega puntava su quel genere come punta di diamante, ma è lì che si nasconde l'origine più grande del suo fallimento.
I giocatori arcade sono per la quasi totalità dei casual che spendono (spendevano) qualche moneta alla sala giochi per passare la serata fuori con amici. Pochi avrebbero comprato la console per casa e ancora meno coloro che l'avrebbero supportata comprando abitualmente giochi.
Prendete Wii che ha pure dei titoloni come The last story, xenoblade, Zelda. La media dei titoli posseduti da un utente Wii è di soli 3 giochi (ci furono più news all'epoca non lo dico io). Perché ha rappresentato la console scelta dai casual che introduceva una fortissima novità palesemente divertente, il motion controller, ma esaurito l'entusiasmo la hanno abbandonata.
Se su dreamcast ci fossero stati titoloni da trama come i Final fantasy, metal gear, onimusha, avrebbero venduto molto di più. Fateci caso: quando si parla di dreamcast i titoli più gettonati sono shenmue, skies of arcadia, sonic, soul reaver, i resident evil.
Titoli da trama (meno sonic lo so) che erano troppo, troppo pochi per attirare il vero appassionato.
In un'intervista pure sabaku ha rivelato che non ha mai avuto dreamcast perché doveva scegliere tra quello e ps2. Se lui è appassionato di Final fantasy cosa sceglie? Il casual non rimane affezionato alla console, viaggia sul momento.
Con certi titoli mancanti il geek, il nerd come lo vogliamo chiamare, la console non la compra e le software house non investono su così pochi numeri e così non arrivano i vari pes, fifa e tutti gli altri giochi che fanno vendere una marea di console.
Spero di essermi spiegato.


#39
Mattia Libero

Mattia Libero
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 16

ancora non capisco il perché di questi accostamenti tra le due console,non ci vedo molto nesso tra le due console

Dreamcast è stato il pree di Xbox. Il sistema operativo era piattaforma Windows ed è stato sviluppato in collaborazione con Microsoft, aveva architettura simil PC DirectX ( e Xbox ha questo nome perché voleva essere una console basata su DirectX = DirectXbox doveva essere il nome iniziale), aveva un modem interno per il gioco online e la visione finale si ebbe con Xbox Live, i giochi di Dramcast uscirono quasi tutti prima su Xbox e molti in esclusiva (tipo Shenmue). Su Xbox abbiamo avuto diversi seguiti spirituali dei giochi Dramcast in esclusiva, come Panzer Dragoon, Jet Set Radio Future, Project Gotham Racing). Il layout del pad fu replicato da Xbox, Xbox 360 richiamava (volontariamente) dreamcast sia per colore che per logo circolare tanto che l'addetto marketing era Peter Moore, che fu anche quello di Dreamcast.

#40
Maxi0395

Maxi0395
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1618
la presi al D1......pentito di averla venduta,ne trovai una con la firma di un noto autore di giochi,volevano un milione 20 anni fa,adesso ne vale dieci volte...la ricomprero'

#41
Gianluca Casadibari

Gianluca Casadibari
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

la presi al D1......pentito di averla venduta,ne trovai una con la firma di un noto autore di giochi,volevano un milione 20 anni fa,adesso ne vale dieci volte...la ricomprero'

potresti contattare su facebook Alessandro piazzolla (lo trovi sul gruppo sega dreamcast Italia). Le vende a 80€, le fa il retrobright, le smonta e pulisce dall'interno. Inoltre fa degli imballaggi spettacolari, completamente antiurto.

#42
Gianluca Casadibari

Gianluca Casadibari
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 4

Dreamcast è stato il pree di Xbox. Il sistema operativo era piattaforma Windows ed è stato sviluppato in collaborazione con Microsoft, aveva architettura simil PC DirectX ( e Xbox ha questo nome perché voleva essere una console basata su DirectX = DirectXbox doveva essere il nome iniziale), aveva un modem interno per il gioco online e la visione finale si ebbe con Xbox Live, i giochi di Dramcast uscirono quasi tutti prima su Xbox e molti in esclusiva (tipo Shenmue). Su Xbox abbiamo avuto diversi seguiti spirituali dei giochi Dramcast in esclusiva, come Panzer Dragoon, Jet Set Radio Future, Project Gotham Racing). Il layout del pad fu replicato da Xbox, Xbox 360 richiamava (volontariamente) dreamcast sia per colore che per logo circolare tanto che l'addetto marketing era Peter Moore, che fu anche quello di Dreamcast.

Vero, sega e Microsoft si incontravano spesso. Inoltre il sistema naomi di dreamcast si evolvette nel sistema chihiro della prima Xbox.

#43
Claudio Calise

Claudio Calise
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4688

Dreamcast è stato il pree di Xbox. Il sistema operativo era piattaforma Windows ed è stato sviluppato in collaborazione con Microsoft, aveva architettura simil PC DirectX ( e Xbox ha questo nome perché voleva essere una console basata su DirectX = DirectXbox doveva essere il nome iniziale), aveva un modem interno per il gioco online e la visione finale si ebbe con Xbox Live, i giochi di Dramcast uscirono quasi tutti prima su Xbox e molti in esclusiva (tipo Shenmue). Su Xbox abbiamo avuto diversi seguiti spirituali dei giochi Dramcast in esclusiva, come Panzer Dragoon, Jet Set Radio Future, Project Gotham Racing). Il layout del pad fu replicato da Xbox, Xbox 360 richiamava (volontariamente) dreamcast sia per colore che per logo circolare tanto che l'addetto marketing era Peter Moore, che fu anche quello di Dreamcast.

grazie per le delucidazioni

#44
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19730

Ricordiamo anche che è stata una delle prime (l'unica ?) console "moderna" a essere piratabile senza nemmeno modificarla a livello hardware: che imbarazzo :P

Per il resto è vero che era avantissimo su molte cose (ci chattavo su mirc, caricavo emulatori, si giocava online ecc...), ma lato software era davvero troppo limitata e monotematica: ricordo che in quel periodo quasi smisi di giocare per perdita di interesse... poi per fortuna arrivò PS2



#45
DOMO KUN

DOMO KUN
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19730

era una console da salagiochi con dei diamanti di giochi di altissimo livello.

Quello che è mancata è la pubblicità dei giornalista che invece l'hanno infilzata a tradimento.

Appunto, una console da sala giochi... in un periodo in cui, giappone a parte, se la passavano tutte male

Io ho iniziato a frequentare i forum in quel periodo e me lo ricordo bene lo sbav per soluzioni tipo bleemcast per portare su dc metal gear e pes.

La stampa imho ci poteva fare ben poco, la mancanza di esperienze "più profonde" e varie era sotto gli occhi di tutti, il più grosso problema del dc era sega stessa: non puoi campare con un parco software simile.

Per questo rimango sempre basito quando leggo di qualcuno che spera in un DC 2

Almeno non ha fatto pietà come la gen del saturn (che ho avuto)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo