Vai al contenuto

Fisico / DigitaleDiscussione vecchia ma con alcune novità

- - - - - fisico digitale giochi store online

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
ilpandax

ilpandax
  • Don't dream it, be it!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4262

Ciao a tutti.

 

Faccio una premessa: io sono un multipiattaforma, un retrogamer e un collezionista.

A casa ho una marea di console e non ci penso nemmeno a venderle.

Viva la diversità e la possibilità di scelta, quindi questo thread NON è votato alla console war ma a un altro argomento di discussione.

 

tl;dr "Meglio il fisico o il digitale? Io preferisco il fisico, se dura nel tempo."

 

Immagino lo sappiate in tanti, ma tra Luglio e Agosto Sony chiuderà gli store online PS3, PS Vita e PSP.

 

Questo porterà l'inevitabile sparizione di tutti i titoli only digital.

Riguardo ai titoli fisici, resta l'incognita delle patch: da quanto riportato online (ad esempio da YongYea) non è chiaro se avendo i titoli fisici si potranno scaricare lo stesso le patch per i giochi su disco (rendendoli, in moltissimi casi, inutilizzabili).

 

Alcuni titoli PS3 sono compresi nel PSNow, quindi resteranno giocabili tramite quel servizio, ma non essendoci retrocompatibilità sulle nuove console, le vecchie PS3 saranno l'unico modo di utilizzare tutti gli altri giochi.

 

Questi i fatti, ora vorrei fare una considerazione da boomer.

 

Io, da retrogamer, adoro giocare con giochi vecchi.

E parlo di giochi che partono dagli anni 1980/1990.

Ad oggi molti funzionano alla grande.

 

Quando poi succede che chiudono gli store, ti rendi ancora più conto che, per preservare i vecchi giochi, il fisico è imprescindibile.

Ovviamente, però, il problema delle d1 patch diventa un punto cardine nella discussione.

Senza di quelle patch, che ci si fa della versione su disco?

 

Oggi siamo diretti "a forza" verso giochi "a noleggio" (PSNow e Gamepass) e verso il digitale (il mercato digitale è in forte aumento, spinto da pandemia e sconti continui su tutti gli store).

 

Secondo voi è la via giusta (la domanda è sincera e non polemica)?  :unsure:

Personalmente non acquisterò mai un servizio di giochi a noleggio e continuerò a prendere copie fisiche, dove possibile.

Questo però non significa che io abbia gli occhi chiusi. 

 

Mi piacerebbe sentire la vostra opinione riguardo a questo problema, perchè da retrogamer lo sento mio da parecchio tempo.  :(

 

Non nascondo che mi piacerebbe tanto che la redazione di Everyeye chiamasse in causa il Doctor Game (il mio profeta e fonte di nerdate sul retrogaming) e gli girasse questo stesso dilemma.

 

Voi vivete la cosa allo stesso modo oppure "sticavoli del vecchio tanto avremo sempre giochi nuovi all'orizzonte"?  :huh:


Modificata da Kung Fu Pandax, 23 March 2021 - 08:04 AM.


#2
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833
Thread interessante

Io sono per il digitale, come premessa, per comodità

Il discorso dello store che hai citato è ovviamente un problema ma quello che secondo me é da capire è: i download dei giochi già acquistati fino a quando saranno possibili?

Poi c'è il discorso dell'ingresso in una piattaforma vecchia, li si non puoi più comprare giochi se arrivi dopo

In effetti io stavo per prendere una PS3 fat 60gb ma questa cosa (oltre il prezzo) ci ha messo una pietra tombale sopra

D'altra parte però anche i supporti ottici hanno una durata nel tempo limitata

E' chiaro che comunque il fisico ha una garanzia in più nell'altro caso devi scaricare tutti i contenuti e comunque c'è il problema dell'ingresso a posteriori su una piattaforma

#3
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833
Thread interessante

Io sono per il digitale, come premessa, per comodità

Il discorso dello store che hai citato è ovviamente un problema ma quello che secondo me é da capire è: i download dei giochi già acquistati fino a quando saranno possibili?

Poi c'è il discorso dell'ingresso in una piattaforma vecchia, li si non puoi più comprare giochi se arrivi dopo

In effetti io stavo per prendere una PS3 fat 60gb ma questa cosa (oltre il prezzo) ci ha messo una pietra tombale sopra

D'altra parte però anche i supporti ottici hanno una durata nel tempo limitata

E' chiaro che comunque il fisico ha una garanzia in più nell'altro caso devi scaricare tutti i contenuti e comunque c'è il problema dell'ingresso a posteriori su una piattaforma

#4
Fury87

Fury87
  • Setta dei Poeti Estinti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14256
Un tempo ero per il fisico, mi piaceva avere la possibilità di rivenderli / scambiarli. Oggi praticamente non compro più niente al lancio, prendo giusto ogni tanto qualche gioco in offerta sullo Store quando trovo qualcosa di interessante sotto ai 15 euro tendenzialmente, quindi sono passato al digitale da ormai qualche tempo. L'unica collezione fisica su cui tengo duro sono i film in bluray per ora

Modificata da Fury87, 23 March 2021 - 10:47 AM.


#5
ilpandax

ilpandax
  • Don't dream it, be it!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4262

Un tempo ero per il fisico, mi piaceva avere la possibilità di rivenderli / scambiarli. Oggi praticamente non compro più niente al lancio, prendo giusto ogni tanto qualche gioco in offerta sullo Store quando trovo qualcosa di interessante sotto ai 15 euro tendenzialmente, quindi sono passato al digitale da ormai qualche tempo. L'unica collezione fisica su cui tengo duro sono i film in bluray per ora

 

Non è una critica eh, però quando escono gli sconti sugli store, il fisico ha un prezzo accessibilissimo contando nuovo e usato. Ovviamente escludendo Nintendo.

 

;)


Modificata da Kung Fu Pandax, 23 March 2021 - 10:54 AM.


#6
Fury87

Fury87
  • Setta dei Poeti Estinti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14256

 
Non è una critica eh, però quando escono gli sconti sugli store, il fisico ha un prezzo accessibilissimo contando nuovo e usato. Ovviamente escludendo Nintendo.
 
;)

Lo so ma mi scoccia andare a comprare un gioco da 10 euro, e poi tornare a scambiarlo in negozio o venderlo online. Non mi interessa più collezionarli quindi mi va bene così

Modificata da Fury87, 23 March 2021 - 10:59 AM.


#7
ilpandax

ilpandax
  • Don't dream it, be it!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4262

Lo so ma mi scoccia andare a comprare un gioco da 10 euro, e poi tornare a scambiarlo in negozio o venderlo online. Non mi interessa più collezionarli quindi mi va bene così

 

Ah ok!  ;)



#8
GioB IT

GioB IT
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3336

Per alcune cose meglio il digitale per altre il fisico, digitale per game pass e giochi online, fisico per goty e simili

 

Per assurdo ora che chiudono gli store l'unica via digitale sarà quella della pirateria, che per assurdo ha un archivio migliore di quello dei produttori originali, è veramente difficile non trovare qualcosa

 

Io ho ps3 e psvita con delle discrete librerie digitali,un pochino mi preoccupa la chiusura degli store, per ps3 potrei comprare un hd da 2-3 tb e iniziare a scaricare tutto,ma per psvita no visto che le memory card originali costano un botto

 

Su xbox sono più tranquillo, se serie x è compatibile con la prima xbox la chiusura degli store la vedo molto lontana



#9
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

anche io sono collezionista e retrogamer oltre che redattore ecc...

 

amo il fisico perchè colleziono ma devo dire che sia su xone che ps4 ho più digitale che fisico

 

ora con xbox series e ps5 sono partito solo di digitale 



#10
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6833

Comunque c'è da dire che la settima generazione era un mezzo esperimento per il digitale, alcuni giochi inizialmente non erano manco usciti in quel modo ma solo fisici... e si parla anche di titoli di un certo calibro/esclusive



#11
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Ho collezionato molto ma ho venduto quasi tutto per mancanza di spazio, tempo e sopratutto voglia di dover montare postazioni oldgen, mettiamoci anche la tristezza delle attuali confezioni che sono praticamente un cd con la key del gioco senza istruzioni ne.

 

Compro solo ed esclusivamente digitale e la mia speranza è che la filosofia della retrocompatibilità prenda sempre più piede, facendoci trovare console nuove ma sempre pronte a far girare i titoli del passato.

 

Naturalmente nulla ci mette al riparo dal rischio che i server chiudano ma molti giochi attuali ( da 360 in poi ) sarebbero praticamente ingiocabili senza le patch uscite nel corso del tempo, quindi disco o meno si rischia di non farci nulla.


Modificata da gabblo, 25 March 2021 - 09:02 AM.


#12
ilpandax

ilpandax
  • Don't dream it, be it!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4262

 

Ieri ho visto questo video di Falconero in cui ipotizza, partendo da un brevetto registrato da Sony, che ci sia la possibilità di retrocompatibilità in futuro anche per Sony.

 

MAMMAGARI!  :eheh:

 

In quel caso a rimetterci sarebbero quelli che hanno vecchi giochi ma console only digital, quindi senza lettore.

Vedremo cosa ci poterà il futuro.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo