Ah ecco, 40k a testa escluso digitale su 100k console e volendo anche stare bassi. Se le aspettative erano queste allora non dubito che ci siano perplessità ora. Ripensando ai lanci che che ho seguito attivamente non ho mai visto gli attach rate che ti aspettavi, quindi per questo non potevamo capirci.
Ho aiutato Franz nel post degli attach rate, proprio per questo le mie aspettative erano più alte, per fare qualche esempio :
Dreamcast 101.490 - Virtua Fighter 3tb - 97.659 (96,26%)
Bandai Wonderswan 102.655 - Chocobo's Dungeon for WonderSwan - 58.905 (57,38%)
GameCube 133.719 - Luigi's Mansion - 116.784 (87,34%)
Xbox 123.929 - Dead or Alive 3 - 84.471 (68,16%)
Xbox 360 62.135 - Ridge Racer 6 - 29.891 (48,11%)
Ps3 88.443 - Ridge Racer 7 - 30.318 (34,28%)
Xbox one 23.562 - Titanfall - 22.416 (95,14%)
40k di software su 100k di console normali significa un attach rate del 40%, aggiungendo la versione digital e un rapporto fisico digitale 70-30 significa 57k su 118k di console, ovvero il 48% di attach rate, con un rapporto 60-40 l’attach rate sarebbe del 56%, nulla che non si sia mai visto prima, e con giochi che definirei anche meno appetibili.
Inversione di tendenza? Io dubito che ci sarà, la strategia di sony non mi sembra puntare minimamente al giappone e non mi aspetto nessuna azione specifica in futuro. Sicuramente tra qualche anno una versione più piccola ed economica peggio non potrà fare, ma lato software non vedo alcuna prospettiva di crescita né a breve né a lungo termine. Per come la vedo adesso mi sembra una macchina per quei grandi titoloni che guardano al mercato occidentale (FF16, FF7, Monster Hunter, Resident Evil 8, REmake 4, Kingdom Hearts) e poco altro. Rispetto al 2020 già se togli FF7 che ha fatto il milioncino puoi farti un'idea di quanto potrà calare quest'anno, visto che la line up è nulla (e anche se ci fosse un gioco grosso non avrebbe comunque la base installata per pareggiare quelle cifre).
Per inversione di tendenza non intendo una voglia di Sony di puntare sul mercato ma un calo del software che non sia nell’ordine del -70% (vado ad occhio, potrebbe essere anche maggiore in realtà fin ora). Sicuramente il fatto che tutte le big siano missing in action fa la sua grande parte, ma non credo ci si possa più fare affidamento su di loro visto l’allungamento del tempo di sviluppo, ormai neanche più Bandai fa uscire tutti quei giochi a cadenza incredibile.
Le mie osservazioni lasciano comunque il tempo che trovano perché appunto sono più le informazioni che non abbiamo che altro, è giusto per discutere su ciò che si ha attualmente.