Vai al contenuto

Giappone 2021 | Settimana n.11 (08/03/2021 - 14/03/2021)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#31
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 939

Ah ecco, 40k a testa escluso digitale su 100k console e volendo anche stare bassi. Se le aspettative erano queste allora non dubito che ci siano perplessità ora. Ripensando ai lanci che che ho seguito attivamente non ho mai visto gli attach rate che ti aspettavi, quindi per questo non potevamo capirci.

 

Ho aiutato Franz nel post degli attach rate, proprio per questo le mie aspettative erano più alte, per fare qualche esempio :

Dreamcast 101.490 - Virtua Fighter 3tb - 97.659 (96,26%)

Bandai Wonderswan 102.655 - Chocobo's Dungeon for WonderSwan - 58.905 (57,38%)

GameCube 133.719 - Luigi's Mansion - 116.784 (87,34%)

Xbox 123.929 - Dead or Alive 3 - 84.471 (68,16%)

Xbox 360 62.135 - Ridge Racer 6 - 29.891 (48,11%)

Ps3 88.443 - Ridge Racer 7 - 30.318 (34,28%)

Xbox one 23.562 - Titanfall - 22.416 (95,14%) 

 

40k di software su 100k di console normali significa un attach rate del 40%, aggiungendo la versione digital e un rapporto fisico digitale 70-30 significa 57k su 118k di console, ovvero il 48% di attach rate, con un rapporto 60-40 l’attach rate sarebbe del 56%, nulla che non si sia mai visto prima, e con giochi che definirei anche meno appetibili. 

Inversione di tendenza? Io dubito che ci sarà, la strategia di sony non mi sembra puntare minimamente al giappone e non mi aspetto nessuna azione specifica in futuro. Sicuramente tra qualche anno una versione più piccola ed economica peggio non potrà fare, ma lato software non vedo alcuna prospettiva di crescita né a breve né a lungo termine. Per come la vedo adesso mi sembra una macchina per quei grandi titoloni che guardano al mercato occidentale (FF16, FF7, Monster Hunter, Resident Evil 8, REmake 4, Kingdom Hearts) e poco altro. Rispetto al 2020 già se togli FF7 che ha fatto il milioncino puoi farti un'idea di quanto potrà calare quest'anno, visto che la line up è nulla (e anche se ci fosse un gioco grosso non avrebbe comunque la base installata per pareggiare quelle cifre).

Per inversione di tendenza non intendo una voglia di Sony di puntare sul mercato ma un calo del software che non sia nell’ordine del -70% (vado ad occhio, potrebbe essere anche maggiore in realtà fin ora). Sicuramente il fatto che tutte le big siano missing in action fa la sua grande parte, ma non credo ci si possa più fare affidamento su di loro visto l’allungamento del tempo di sviluppo, ormai neanche più Bandai fa uscire tutti quei giochi a cadenza incredibile.

Le mie osservazioni lasciano comunque il tempo che trovano perché appunto sono più le informazioni che non abbiamo che altro, è giusto per discutere su ciò che si ha attualmente.



#32
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Ho aiutato Franz nel post degli attach rate, proprio per questo le mie aspettative erano più alte, per fare qualche esempio :

Dreamcast 101.490 - Virtua Fighter 3tb - 97.659 (96,26%)

Bandai Wonderswan 102.655 - Chocobo's Dungeon for WonderSwan - 58.905 (57,38%)

GameCube 133.719 - Luigi's Mansion - 116.784 (87,34%)

Xbox 123.929 - Dead or Alive 3 - 84.471 (68,16%)

Xbox 360 62.135 - Ridge Racer 6 - 29.891 (48,11%)

Ps3 88.443 - Ridge Racer 7 - 30.318 (34,28%)

Xbox one 23.562 - Titanfall - 22.416 (95,14%) 

 

40k di software su 100k di console normali significa un attach rate del 40%, aggiungendo la versione digital e un rapporto fisico digitale 70-30 significa 57k su 118k di console, ovvero il 48% di attach rate, con un rapporto 60-40 l’attach rate sarebbe del 56%, nulla che non si sia mai visto prima, e con giochi che definirei anche meno appetibili. 

Per inversione di tendenza non intendo una voglia di Sony di puntare sul mercato ma un calo del software che non sia nell’ordine del -70% (vado ad occhio, potrebbe essere anche maggiore in realtà fin ora). Sicuramente il fatto che tutte le big siano missing in action fa la sua grande parte, ma non credo ci si possa più fare affidamento su di loro visto l’allungamento del tempo di sviluppo, ormai neanche più Bandai fa uscire tutti quei giochi a cadenza incredibile.

Le mie osservazioni lasciano comunque il tempo che trovano perché appunto sono più le informazioni che non abbiamo che altro, è giusto per discutere su ciò che si ha attualmente.

Il fatto che sei dovuto andare a ripescare Dreamcast, Cubo e WanderSwan la dice lunga :lol:

Ognuno costruisce le proprie aspettative sui dati che preferisce, ci mancherebbe, ma il fatto di costruire quelle per una console Sony schivando il più possibile proprio quelle è un fatto... curioso.



#33
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23979

imho quei 15 giochi PS4 in regalo con PS+ sono un'arma a doppio taglio: da una parte invogliano all'acquisto di PS5, che ha un parco titoli ancora povero per giustificarne la spesa, ma dall'altra incidono sulle vendite (soprattutto retail) di quei pur pochi giochi nativi x PS5...

ma in tutto questo la verità é che in questa gen, ancor più che nella scorsa, ciò che veramente conterà (almeno per le hardware house) sono gli abbonamenti ai propri servizi piuttosto che le sole mere vendite dei singoli giochi (e noi consumatori poveri cristi in ogni caso conosciamo solo una parte del reale venduto, avendo disponibili soltanto i dati retail a fronte di una sempre più crescente presenza dei dati digitali, soprattutto -ripeto- in questa generazione che ha visto console con sku only-digital già dal lancio...)

ed ecco che spingere da subito il PS Plus, con relativo abbonamento mensile, trova senso essendo tutti soldi che gli entrano fissi ogni mese :sisi:
non a caso i bilanci in casa Sony vanno non bene ma benissimo... :sese:


Quoto tutto

#34
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 939

Il fatto che sei dovuto andare a ripescare Dreamcast, Cubo e WanderSwan la dice lunga :lol:
Ognuno costruisce le proprie aspettative sui dati che preferisce, ci mancherebbe, ma il fatto di costruire quelle per una console Sony schivando il più possibile proprio quelle è un fatto... curioso.

Ho preso console con debutti simili, se vuoi faccio il confronto con le 600k di ps2 o le 300k di ps4 ma le vedrei molto più sballate di quelle del Wanderswan. Che poi ripeto, al debutto hanno distribuito circa 50k sia di Spider-Man che di Demon, le mie aspettative non erano tanto distanti da quelle loro.

#35
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Ho preso console con debutti simili, se vuoi faccio il confronto con le 600k di ps2 o le 300k di ps4 ma le vedrei molto più sballate di quelle del Wanderswan. Che poi ripeto, al debutto hanno distribuito circa 50k sia di Spider-Man che di Demon, le mie aspettative non erano tanto distanti da quelle loro.

Beh, direi che sarebbero molto più interessanti, visto che parliamo di home sony. Credo sia sicuramente più valido fare confronti con le ultime console della stessa casa, piuttosto che piattaforme dal pubblico completamente differente.

Se poi per te continua a risultare più probante un'analisi delle vendite software su Wonderswan piuttosto che di PS4 in relazione a PS5, allora temo che non potremo trovare punti di incontro.

Inoltre che il distribuito di un titolo di lancio sia un'uguaglianza esatta con le aspettative sulle vendite della prima settimana è tutto da dimostrare imho.



#36
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63723

(Taiwan)
Media Create Sales Week 10, 2021 (8 Mar - 14 Mar)


01./01. [NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo) {2019.10.31}
02./02. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury (Nintendo) {2021.02.12}
03./05. [NSW] Super Mario Party (Nintendo) {2018.10.05}
04./00. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo) {2017.12.15}
05./00. [NSW] Animal Crossing: New Horizons (Nintendo) {2020.03.20}

Top 5

NSW - 5

(South Korea)
Media Create Sales Week 10, 2021 (8 Mar - 14 Mar)


01./01. [NSW] Animal Crossing: New Horizons (Nintendo) {2020.03.20}
02./03. [NSW] Ring Fit Adventure (Nintendo) {2019.10.18}
03./02. [NSW] Super Mario 3D World + Bowser's Fury (Nintendo) {2021.02.12}
04./04. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe (Nintendo) {2017.12.15}
05./00. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild (Nintendo) {2018.02.01}

Top 5

NSW - 5






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo