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Giappone 2021 | Settimana n.11 (08/03/2021 - 14/03/2021)


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Questa discussione ha avuto 35 risposte

#16
ROcK

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appaiono finalmente un paio di giochi per ps5! così sappiamo pure quanto hanno venduto retail. pochino.

 

crash assente proprio per ps4. strano.



#17
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appaiono finalmente un paio di giochi per ps5! così sappiamo pure quanto hanno venduto retail. pochino.

 

crash assente proprio per ps4. strano.

Cosa ti aspetti, ci sono 400k console vendute :lol:

Non vedo un attach rate diverso da quello che avevamo alla seconda settimana.



#18
Paki33

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È particolare il fatto che le vendite di Spider-Man e Demon siano grossomodo uguali, esattamente come al lancio. Volendo fare qualche ipotesi per vedere il bicchiere mezzo pieno mi verrebbe da dire che il pubblico attivo è alquanto stabile (e basso) perché buona parte di queste scorte viene poi rivenduta oltreoceano causando il problema del software relativamente basso in quanto è poi acquistato nel proprio paese. Vedendola in maniera negativa invece significa che il calo principale in questa generazione non sarà l’hardware (che comunque calerà per me del 20% almeno) ma il software. 



#19
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Ma secondo me si stanno cercando spiegazioni dove non c'è niente di particolarmente strano. La console ha una base installata minuscola e i giochi non sono titoli da grande attach rate. Mettici che rispetto al passato per la prima volta ti lanciano dietro giochi gratis con la pala se la compri.



#20
Paki33

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Ma secondo me si stanno cercando spiegazioni dove non c'è niente di particolarmente strano. La console ha una base installata minuscola e i giochi non sono titoli da grande attach rate. Mettici che rispetto al passato per la prima volta ti lanciano dietro giochi gratis con la pala se la compri.

Si cerca di dare qualche spiegazione perché se la situazione così com’è fosse “normale” (su 400k di versione base il gioco più venduto è a 40k), il problema sarebbe davvero grosso (in relazione al mercato giapponese di per se, non per Sony in generale che può assorbire anche un calo di PS5 a livelli WiiU, per dire un caso limite). I giochi gratis possono c’entrare fino a un certo punto, per quanto il Giappone sia un mercato con regole tutte sue nel resto del mondo la situazione è decisamente diversa pur con scorte molto piccole, e quantomeno lato software le console PlayStation non hanno mai faticato a fare buoni numeri. Anche prendendo in considerazione il fattore retrocompatibilità su 35k di console vendute questa settimana tra PS4 e PS5 (escludo la versione digital) sono stati venduti neanche 10k di software, non ha davvero senso. Sulle nuove console di solito i acquirenti hanno fame di giochi, si comprano davvero tutto quello che passa per il convento, qui pare abbiano messo a invecchiare il vino in attesa di tempi migliori. 



#21
hadoken

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A me 37000 ps5 vendute sembrano tantissime, davvero è poco per gli standard Sony? :sese:
Quanto fece ps4 nello stessa finestra post lancio?

#22
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Si cerca di dare qualche spiegazione perché se la situazione così com’è fosse “normale” (su 400k di versione base il gioco più venduto è a 40k), il problema sarebbe davvero grosso (in relazione al mercato giapponese di per se, non per Sony in generale che può assorbire anche un calo di PS5 a livelli WiiU, per dire un caso limite). I giochi gratis possono c’entrare fino a un certo punto, per quanto il Giappone sia un mercato con regole tutte sue nel resto del mondo la situazione è decisamente diversa pur con scorte molto piccole, e quantomeno lato software le console PlayStation non hanno mai faticato a fare buoni numeri. Anche prendendo in considerazione il fattore retrocompatibilità su 35k di console vendute questa settimana tra PS4 e PS5 (escludo la versione digital) sono stati venduti neanche 10k di software, non ha davvero senso. Sulle nuove console di solito i acquirenti hanno fame di giochi, si comprano davvero tutto quello che passa per il convento, qui pare abbiano messo a invecchiare il vino in attesa di tempi migliori. 

Mah, a me i giochi non mi sembrano avere tutto questo appeal per il jap. Spiderman è l'esclusiva sony più venduta della generazione e in jap ha fatto solo 300k, non vedo nulla di strano se l'espansione stand alone fa 40k su una base installata di 400k. Specie se su PS4 non fa cifre molto diverse.

Sinceramente, anche ipotizzando un lancio senza gente che si rivende le console, non riesco ad immaginarmi la ressa per giocare a Miles Morales.

Demon's Souls quanto avrebbe potuto vendere senza shortage? È un remake fatto in occidente. Shadow of the Colossus lo stesso ha venduto pochissimo e lì non c'erano problemi di reperibilità.

La fame di giochi è ok, ma il convento mica passa solo quei tre giochi del lancio? Chi se lo prende Godfall quando puoi comprare e giocarti qualsiasi gioco ps4, hai tutta la tua libreria digitale, giochi gratis, ecc...? La line up mi sembra molto debole di suo, tutto qua. È tutta roba con scarsissimo appeal commerciale lì.

Da noi quando sale anche Spiderman nonostante sia cross gen, ma Godfall l'avranno comprato in 4. Se il gioco non interessa non vende :lol:



#23
Paki33

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Mah, a me i giochi non mi sembrano avere tutto questo appeal per il jap. Spiderman è l'esclusiva sony più venduta della generazione e in jap ha fatto solo 300k, non vedo nulla di strano se l'espansione stand alone fa 40k su una base installata di 400k. Specie se su PS4 non fa cifre molto diverse.

Sinceramente, anche ipotizzando un lancio senza gente che si rivende le console, non riesco ad immaginarmi la ressa per giocare a Miles Morales.

Demon's Souls quanto avrebbe potuto vendere senza shortage? È un remake fatto in occidente. Shadow of the Colossus lo stesso ha venduto pochissimo e lì non c'erano problemi di reperibilità.

La fame di giochi è ok, ma il convento mica passa solo quei tre giochi del lancio? Chi se lo prende Godfall quando puoi comprare e giocarti qualsiasi gioco ps4, hai tutta la tua libreria digitale, giochi gratis, ecc...? La line up mi sembra molto debole di suo, tutto qua. È tutta roba con scarsissimo appeal commerciale lì.

Da noi quando sale anche Spiderman nonostante sia cross gen, ma Godfall l'avranno comprato in 4. Se il gioco non interessa non vende :lol:

Sono d’accordo, proprio per questo prendo in considerazione sia i giochi Ps4 che quelli Ps5, ma la situazione non cambia granché. Dalla settimana 1 alla 11 sono state vendute 55k Ps4 e 200k Ps5 normali, il software, per quanto riguarda la top 30, è stato di 103k di giochi Ps4 e 6k di giochi Ps5, una miseria.



#24
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Sono d’accordo, proprio per questo prendo in considerazione sia i giochi Ps4 che quelli Ps5, ma la situazione non cambia granché. Dalla settimana 1 alla 11 sono state vendute 55k Ps4 e 200k Ps5 normali, il software, per quanto riguarda la top 30, è stato di 103k di giochi Ps4 e 6k di giochi Ps5, una miseria.

Ed è normale che sia così, perché non esce niente di commercialmente valido. Sarebbe ben più strano vedere in classifica giochi piccolissimi. Giochi come Disgaea 6, Little Nightmares e compagnia vendono quel poco e poi in classifica non ci tornano più, ma non è colpa loro mica.



#25
Paki33

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Ed è normale che sia così, perché non esce niente di commercialmente valido. Sarebbe ben più strano vedere in classifica giochi piccolissimi. Giochi come Disgaea 6, Little Nightmares e compagnia vendono quel poco e poi in classifica non ci tornano più, ma non è colpa loro mica.

Proprio perché non esce niente di commercialmente valido e la soglia di ingresso in classifica è molto bassa si dovrebbero vedere quali sono i giochi che i nuovi acquirenti acquistano grazie alla retrocompatibilità. È sicuramente una situazione inusuale, non riuscirei a fare paragoni con nessuna console precedente, su quelle Nintendo il software crolla sulla generazione precedente ed è consistente al lancio della nuova, per quelle Sony anche se c’è un software sottotono all’inizio per la nuova console c’è comunque la vecchia ad arginare, qui sono invece due console commercialmente morte lato software. Comunque per ora è sicuramente presto per dirlo, aspettiamo uscite un po’ più scaglionate (non so se questo parole sembrano più da gufo o da avvoltoio che aspetta la carcassa).



#26
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Proprio perché non esce niente di commercialmente valido e la soglia di ingresso in classifica è molto bassa si dovrebbero vedere quali sono i giochi che i nuovi acquirenti acquistano grazie alla retrocompatibilità. È sicuramente una situazione inusuale, non riuscirei a fare paragoni con nessuna console precedente, su quelle Nintendo il software crolla sulla generazione precedente ed è consistente al lancio della nuova, per quelle Sony anche se c’è un software sottotono all’inizio per la nuova console c’è comunque la vecchia ad arginare, qui sono invece due console commercialmente morte lato software. Comunque per ora è sicuramente presto per dirlo, aspettiamo uscite un po’ più scaglionate (non so se questo parole sembrano più da gufo o da avvoltoio che aspetta la carcassa).

Questa cosa che dici sarebbe precisa se ci fossero evergreen su console sony, ma a parte rarissimi casi isolati non abbiamo mai visto certe abitudini da parte di quel pubblico. Non vedo perché dovrebbe cambiare adesso. Solitamente una volta che un gioco esce dalla classifica poi non ci torna più, neanche sotto le feste.

Parlando più concretamente, quali sono i titoli su console sony dai quali ti aspettavi altro? E di che cifre parliamo?



#27
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Questa cosa che dici sarebbe precisa se ci fossero evergreen su console sony, ma a parte rarissimi casi isolati non abbiamo mai visto certe abitudini da parte di quel pubblico. Non vedo perché dovrebbe cambiare adesso. Solitamente una volta che un gioco esce dalla classifica poi non ci torna più, neanche sotto le feste.

Parlando più concretamente, quali sono i titoli su console sony dai quali ti aspettavi altro? E di che cifre parliamo?

Partendo dai due giochi attualmente esclusivi e appetibili (Demon e Spider-Man) mi aspettavo che facessero i risultati a cui stanno ora... al lancio, ed era per me una previsione pessimista, e visto che sono ancora lontani 10k circa dal distribuito della prima settimana anche loro si aspettavano di meglio. Parlando invece di giochi terze parti e usciti su Ps4, capisco che gli evergreen sono più rari su console Sony, però tendenzialmente le persone hanno gusti simili, su 35k nuovi acquirenti non ci si butta su 2000 giochi diversi, ci dovrebbe pur essere 1.5-2k di un gioco come Monster Hunter, Dragon Quest o Final Fantasy vari? Ci sarebbe anche COD che ha perso 250k tra il 2018 (510k) e il 2019 (255k) e sembrerebbe altri 80k con quello 2020 (175k), senza però considerare la crescita del digitale che non so quanto abbia assorbito. Poi magari viene vista come una Ps4 pro pro, quindi gli acquirenti di Ps5 attuale stanno semplicemente rigiocando i titoli già acquistati anni e anni fa, ma seconda me è l’ultima spiaggia come ipotesi. Secondo te quando ci sarà un’inversione di tendenza (se dovesse esserci)? E di che percentuale calerà il software 2021 rispetto al 2020 in ambiente PlayStation?



#28
Franz J. McFly

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imho quei 15 giochi PS4 in regalo con PS+ sono un'arma a doppio taglio: da una parte invogliano all'acquisto di PS5, che ha un parco titoli ancora povero per giustificarne la spesa, ma dall'altra incidono sulle vendite (soprattutto retail) di quei pur pochi giochi nativi x PS5...

ma in tutto questo la verità é che in questa gen, ancor più che nella scorsa, ciò che veramente conterà (almeno per le hardware house) sono gli abbonamenti ai propri servizi piuttosto che le sole mere vendite dei singoli giochi (e noi consumatori poveri cristi in ogni caso conosciamo solo una parte del reale venduto, avendo disponibili soltanto i dati retail a fronte di una sempre più crescente presenza dei dati digitali, soprattutto -ripeto- in questa generazione che ha visto console con sku only-digital già dal lancio...)

ed ecco che spingere da subito il PS Plus, con relativo abbonamento mensile, trova senso essendo tutti soldi che gli entrano fissi ogni mese :sisi:
non a caso i bilanci in casa Sony vanno non bene ma benissimo... :sese:

#29
ROcK

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A me 37000 ps5 vendute sembrano tantissime, davvero è poco per gli standard Sony? :sese:
Quanto fece ps4 nello stessa finestra post lancio?

 

ps5 sta ancora sotto a ps4 a parità di settimane di 120k circa.

adesso sta vendendo meglio di ps4 perchè nelle prime settimane  causa scarse scorte ha venduto meno.

 

quando andranno pari vedremo se ps5  continuerà a vendere meglio oppure no.

 

cmq tutto questo lo sta facendo senza giochi eh.

 

 

si sicuramente la mancanza di giochi fa più impressione riguardo a ps4 perchè dovrebbe avere un istallato di 9 milioni di persone e poi crash 4 manco 2k fa...bho. a parte che non ho mai visto 6 mesi così scarsi di uscite per una nuova console sony...non mi aspettavo mai che il mercato retail di ps4 implodesse in questo maniera



#30
Greasy_is_better

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Partendo dai due giochi attualmente esclusivi e appetibili (Demon e Spider-Man) mi aspettavo che facessero i risultati a cui stanno ora... al lancio, ed era per me una previsione pessimista, e visto che sono ancora lontani 10k circa dal distribuito della prima settimana anche loro si aspettavano di meglio. Parlando invece di giochi terze parti e usciti su Ps4, capisco che gli evergreen sono più rari su console Sony, però tendenzialmente le persone hanno gusti simili, su 35k nuovi acquirenti non ci si butta su 2000 giochi diversi, ci dovrebbe pur essere 1.5-2k di un gioco come Monster Hunter, Dragon Quest o Final Fantasy vari? Ci sarebbe anche COD che ha perso 250k tra il 2018 (510k) e il 2019 (255k) e sembrerebbe altri 80k con quello 2020 (175k), senza però considerare la crescita del digitale che non so quanto abbia assorbito. Poi magari viene vista come una Ps4 pro pro, quindi gli acquirenti di Ps5 attuale stanno semplicemente rigiocando i titoli già acquistati anni e anni fa, ma seconda me è l’ultima spiaggia come ipotesi. Secondo te quando ci sarà un’inversione di tendenza (se dovesse esserci)? E di che percentuale calerà il software 2021 rispetto al 2020 in ambiente PlayStation?

Ah ecco, 40k a testa escluso digitale su 100k console e volendo anche stare bassi. Se le aspettative erano queste allora non dubito che ci siano perplessità ora. Ripensando ai lanci che che ho seguito attivamente non ho mai visto gli attach rate che ti aspettavi, quindi per questo non potevamo capirci.

Per il discorso terze parti è semplice discuterne, visto che abbiamo le classifiche da cui attingere. Ad esempio l'ultimo FF ha fatto il 70% delle vendite totali nella prima settimana, per arrivare all'80% quella dopo e al 90% entro il primo mese. E così via a calare sempre di più. Significa che meno del 10% di quelli che l'hanno comprato retail l'hanno fatto dopo un mese dall'uscita. Magari chi è nuovo e adesso ci legge sembrerà una cosa sorprendente, ma la vita commerciale di alcuni titoli finisce in tempi abbastanza brevi. Forse è un'abitudine derivante dal fatto che un tempo c'erano sempre nuove uscite e sempre la next big thing in arrivo a cui guardare, ma mentre questa può essere un'ipotesi più o meno condivisibile, i numeri difficilmente mentono.

Poi chiaramente si deve andare caso per caso se non vogliamo fare un mischione. Di Cod per esempio sappiamo che in occidente ha fatto il record di vendite digitali e che hanno introdotto Warzone che è un free to play che ha numeri e incassi clamorosi, le ragioni possono essere molteplici ma appunto possiamo solo ipotizzarle.

 

Inversione di tendenza? Io dubito che ci sarà, la strategia di sony non mi sembra puntare minimamente al giappone e non mi aspetto nessuna azione specifica in futuro. Sicuramente tra qualche anno una versione più piccola ed economica peggio non potrà fare, ma lato software non vedo alcuna prospettiva di crescita né a breve né a lungo termine. Per come la vedo adesso mi sembra una macchina per quei grandi titoloni che guardano al mercato occidentale (FF16, FF7, Monster Hunter, Resident Evil 8, REmake 4, Kingdom Hearts) e poco altro. Rispetto al 2020 già se togli FF7 che ha fatto il milioncino puoi farti un'idea di quanto potrà calare quest'anno, visto che la line up è nulla (e anche se ci fosse un gioco grosso non avrebbe comunque la base installata per pareggiare quelle cifre).






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