In realtà per molte aziende è più conveniente affittare i server che avere un proprio data center, ci sono molte dinamiche dietro per cui mantenere un'infrastruttura di server h24 con forte scalabilità non è conveniente per una singola azienda
I player in gioco sono ormai per lo più 4, contando Alibaba in Cina, che si spartiscono il mercato con quote molto differenti e con una Microsoft molto aggressiva nel fidelizzare clienti
Quello che c'è da capire in realtà è quanto serva un hardware custom per fornire l'equivalente di una console per un giocatore e quanto i vari cloud provider siano disposti a supportare Sony.
Anche sul fronte prezzo non è così semplice capire quanto convenga a Sony e MS, un conto è includere in un pass le licenze dei giochi mentre un altro è metterci dentro anche il costo orario delle console remote.
è un discorso sicuramente interessante e sarà bello vedere quanto tempo ci metterà a diventare la situazione definitiva
Perfetto, sei sceso nei dettagli, non basta dire Sony fa il Cloud, dietro c'e tanto ma tanto da considerare, e non sappiamo se a livello di costi sia effettivamente fattibile. Riuscire a garantire il gioco in contemporanea ad almeno 20 milioni di utenti. Server dislocati in ogni nazione per ridurre il lag..ecc.