Vai al contenuto

Bravely Default 2, aspettando la recensione: gli aspetti vincenti dell'esclusiva Switch

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189503
Bravely Default 2: le caratteristiche vincenti, a un passo dalla recensione
Riassumiamo tutte le caratteristiche vincenti di Bravely Default 2, l'ultima esclusiva per Nintendo Switch, in attesa della recensione.
..
Leggi l'articolo completo: Bravely Default 2: le caratteristiche vincenti, a un passo dalla recensione



#2
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2107
Articolo che descrive bene i punti di forza del gioco! Purtroppo molti aspetti dell'estrema profondità di questo combat system non traspaiono bene dai trailer. Penso che anche solo parlarne così, senza andare troppo nel dettaglio (che forse sarebbe controproducente) sia molto utile.
Intanto un po' di invidia per voi che lo state recensendo :smile-01:

Modificata da tip, 23 February 2021 - 10:46 AM.


#3
Yuri San

Yuri San
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 519
Tra la demo project triangle e questo, sono veramente euforico, rimpiango non aver giocato i capitoli per 3ds.

#4
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2107

Per quanto riguarda il job system sembrano aver seguito le orme di Octopath Traveler, il che mi fa molto piacere. Purtroppo ho preferito il combat system di quest'ultimo rispetto a quello di Bravely Default; il fatto di dover accumulare mana dovendo rimanere fermi anziché averli in automatico mi ha un po' snervato, anche se ne riconosco il valore strategico. Anche il fatto che ciò si traduca nel compimento di più azioni nello stesso turno anziché nell'utilizzo di azioni più potenti l'ho trovato meno soddisfacente rispetto a OT. Per ora sto ancora valutando l'acquisto, aspetto la recensione

In realtà il Job System di Octopath era già preso dai Bravely. In generale tutto il sistema di Octopath è una versione modificata e semplificata di Bravely.
Tra l'altro, almeno nei vecchi Bravely e penso anche in questo di riflesso, ci sono anche le azioni più potenti che descrivi, non ci si limita ad un aumento delle azioni nello stesso turno.

#5
Mescalinic

Mescalinic
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 823

rimpiango non aver giocato i capitoli per 3ds.

 

i precedenti sono due titoli completamente diversi da questo, proprio nella base del gameplay, hanno in comune soltanto l'alto numero di jobs disponibili.

 

perciò sia che questo ti piaccia sia che non ti piaccia, questo non comporterà affatto che valga lo stesso per i due precedenti. è proprio radicalmente diverso il sistema (non è un giudizio di merito, può piacere più o meno quello precedente, ma è proprio un'altra roba completamente) :)


Modificata da Mescalinic, 23 February 2021 - 12:17 PM.


#6
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2107

Per il job system mi riferivo al fatto di poter equipaggiare due classi alla volta, dall'articolo mi sembrava di capire che prima non fosse possibile. Comunque ottimo se è possibile l'esecuzione di mosse più potenti :smile-106: non avendo giocato i precedenti mi sono basato finora solo sulle due demo

Per la questione dei job se guardi bene l'articolo ne parla come di una caratteristica della serie!
In ogni caso sicuramente le mosse potenti che usano tanti punti brave sono più diluite nella miriade di altre mosse rispetto ad Octopath. Poi magari in questo le hanno tolte, anche se non penso, le demo le ho approfondite poco.

#7
Kirito

Kirito
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2236

i precedenti sono due titoli completamente diversi da questo, proprio nella base del gameplay, hanno in comune soltanto l'alto numero di jobs disponibili.
perciò sia che questo ti piaccia sia che non ti piaccia, questo non comporterà affatto che valga lo stesso per i due precedenti. è proprio radicalmente diverso il sistema (non è un giudizio di merito, può piacere più o meno quello precedente, ma è proprio un'altra roba completamente) :)

Ciao. Su quale base affermi che sia proprio un'altra roba? Sono davvero curioso.

#8
Yuri San

Yuri San
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 519

i precedenti sono due titoli completamente diversi da questo, proprio nella base del gameplay, hanno in comune soltanto l'alto numero di jobs disponibili.
perciò sia che questo ti piaccia sia che non ti piaccia, questo non comporterà affatto che valga lo stesso per i due precedenti. è proprio radicalmente diverso il sistema (non è un giudizio di merito, può piacere più o meno quello precedente, ma è proprio un'altra roba completamente) :)

la ringrazio

#9
Kirito

Kirito
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2236

la ringrazio

Non posso dire più di quanto non abbia già fatto nell'articolo, ma non è assolutamente così eh. Anzi, è l'esatto contrario. Il CS è lo stesso.

#10
Yuri San

Yuri San
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 519

Non posso dire più di quanto non abbia già fatto nell'articolo, ma non è assolutamente così eh. Anzi, è l'esatto contrario. Il CS è lo stesso.

a me basta una buona ttama e tante ore di gameplay.

#11
Nicomel2

Nicomel2
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1688

la ringrazio


i precedenti sono due titoli completamente diversi da questo, proprio nella base del gameplay, hanno in comune soltanto l'alto numero di jobs disponibili.
perciò sia che questo ti piaccia sia che non ti piaccia, questo non comporterà affatto che valga lo stesso per i due precedenti. è proprio radicalmente diverso il sistema (non è un giudizio di merito, può piacere più o meno quello precedente, ma è proprio un'altra roba completamente) :)

Ma non è minimamente così, forse il più grande cambio è stato la rimozione della ormai vetusta meccanica degli incontri casuali (quindi non è un cambio, è un miglioramento), ma tutto il resto è estremamente simile ai primi 2 bravely, altro che giochi differenti... e a quanto pare anche chi sta scrivendo l'articolo la pensa come me.

Modificata da Nicomel2, 23 February 2021 - 01:10 PM.


#12
Cristiano Buonpane

Cristiano Buonpane
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 17290
Siiiii
Il ritorno degli splendidi paesaggi disegnati a mano :chebello:
Già solo quelli personalmente varrebbero il prezzo del biglietto ma poi potrà vantare un Gameplay profondo e stratificato...oltre a tante altre qualità.

Ottimo riassunto dei punti di forza del titolo che non sono pochi....
Spero anche in una trama Emozionante e toccante che,insieme all aspetto prettamente ludico è di certo quello su cui punto maggiormente.
Il Job System và ad impreziosire il tutto mentre vista la difficoltà a tratti proibitiva potrebbe non essere alla portata di tutti.i giocatori un po' più casual o comunque poco pazienti potrebbero trovarlo frustrante...

Da amante dei JRPG e della serie sono sicuro sarà dannatamente curato comunque e che sarà molto stimolante nelle situazioni in cui l azione la farà da padrone

Davvero fiducioso.Certo che si dimostrerà un Giocone Meraviglioso ed ha tutte le carte in regola per essere uno dei giochi più belli del suo genere d appartenenza :smile-07:

#13
Mescalinic

Mescalinic
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 823

la ringrazio

figurati :)

 

premetto che anche io lo prenderò al lancio... il sistema dei job è troppo divertente da sviluppare, e mi piace come in questo alcuni dei job tipici della serie (esempio a caso il job "Valkyria/Dragoon" tipico anche di altri jrpg) li abbiano rivisti non solo graficamente o come skill, ma proprio come idea generale di classe.

 

però dato che ti stanno arrivando informazioni false (non penso certo in maniera 'dolosa', semplicemente spesso in un forum si parla anche se non ci si ricorda bene i dettagli dell'argomento) riprendo il discorso con te (non avevo postato per aprire un dibattito, ma solo per dare un dettaglio in più a un utente come te che aveva chiarito di non conoscere gli altri titoli)

 

Proprio perchè questo fatto di vivere nell'epoca dei fatti alternativi (in cui anche la descrizione oggettiva della realtà viene spacciata per opinione) lo trovo terribilmente stancante  :(  non tornerò in questo topic, ma se in futuro tu avessi voglia di chiedere/discutere qualcosa circa i Bravely, mandami pure un PM, sono giochi che adoro e ne discuto super volentieri :D

 

per essere più preciso, sono tutti e tre dei JRPG (quindi nessuno dei tre è un gioco di guida o di calcio o un fps XD) ma il sistema di combattimento di questo gioco è più diverso dai primi due di quanto non lo fossero, tra loro, quelli di Final Fantasy 9, 10 e 12, tanto per fare un esempio famoso.

 

molto banalmente (e non servirebbe aggiungere altro in realtà) questo è un gioco a turni. i primi due, sono giochi a round.

 

in questo (la faccio semplice, nel dettaglio ci sono anche altre cose che influenzano la turnazione) a seconda della velocità di personaggi e nemici, potresti ad esempio in uno scontro contro 3 nemici avere una turnazione "classica" di questo tipo:

- Turno del personaggio A

- Turno del nemico A
- Turno del nemico B

- Turno del personaggio B
- Turno del personaggio C

- Turno del personaggio D
- Turno del nemico C

 

insomma, quando tocca a qualcuno, che sia uno dei tuoi o un nemico, quello agirà. come in mille altri jrpg che conosciamo, belli e brutti.

questo significa ad esempio che tu di volta in volta reagirai alle azioni del nemico (nemico B ti avvelena, poi tocca al tuo personaggio e quello si cura con un antidoto)

 

i vecchi giochi invece hanno un sistema di combattimento a round, ovvero nei quali tu ad inizio round scegli come agiranno tutti e 4 i tuoi personaggi, e poi darai il 'via' al tuo turno di gruppo.

 

tornando agli esempi scemi, in Bravely Default 2 tu puoi decidere di curarti quando è l'ora di curarti (cioè dopo che un nemico ti ha tolto punti vita), usare un personaggio di supporto per potenziare il membro del party con più attacco e quindi attaccare con quest'ultimo quando è il suo turno. turni, classici, puri e semplici.

 

negli altri due giochi NON funziona così. se ad inizio turno con il tuo 'bardo' scegli l'azione "POTENZIA ALLEATO" e con l'alleato l'azione ATTACCA, questa cosa funziona solo se il bardo è più veloce dell'alleato... altrimenti l'alleato attacca, e solo DOPO viene potenziato dal bardo... rendendo vana la tua 'strategia'.

 

questa differenza (enorme... è praticamente un altro sistema di combattimento °_°) è resa ancora più netta dal sistema di Default, che nei vecchi giochi veniva attivato ad inizio round. perciò se tu usavi 'attacca' con tutti e 4 i tuoi personaggi, a prescindere dalla velocità, se il nemico aveva scelto l'azione "Default" questo poteva fregare la tua strategia.. qui invece no, perchè il nemico agisce solo durante il suo turno, sai sempre ciò che ha scelto di fare nel momento in cui agisce.

 

ma poi non credo che serva farti esempi, cioè, uno è a turni, l'altro è a round XD che altro vogliamo dire?

 

si, sono entrambi jrpg della stessa saga, con i jobs e le skills e gli equipaggiamenti... ma a livello di combattimento, all'interno del genere jrpg classico, sono due robe completamente diverse, sia all'atto pratico che come concetto.


Modificata da Mescalinic, 23 February 2021 - 03:36 PM.


#14
tip

tip
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2107

figurati :)
premetto che anche io lo prenderò al lancio... il sistema dei job è troppo divertente da sviluppare, e mi piace come in questo alcuni dei job tipici della serie (esempio a caso il job "Valkyria/Dragoon" tipico anche di altri jrpg) li abbiano rivisti non solo graficamente o come skill, ma proprio come idea generale di classe.
però dato che ti stanno arrivando informazioni false (non penso certo in maniera 'dolosa', semplicemente spesso in un forum si parla anche se non ci si ricorda bene i dettagli dell'argomento) riprendo il discorso con te (non avevo postato per aprire un dibattito, ma solo per dare un dettaglio in più a un utente come te che aveva chiarito di non conoscere gli altri titoli)
Proprio perchè questo fatto di vivere nell'epoca dei fatti alternativi (in cui anche la descrizione oggettiva della realtà viene spacciata per opinione) lo trovo terribilmente stancante :( non tornerò in questo topic, ma se in futuro tu avessi voglia di chiedere/discutere qualcosa circa i Bravely, mandami pure un PM, sono giochi che adoro e ne discuto super volentieri :D
per essere più preciso, sono tutti e tre dei JRPG (quindi nessuno dei tre è un gioco di guida o di calcio o un fps XD) ma il sistema di combattimento di questo gioco è più diverso dai primi due di quanto non lo fossero, tra loro, quelli di Final Fantasy 9, 10 e 12, tanto per fare un esempio famoso.
molto banalmente (e non servirebbe aggiungere altro in realtà) questo è un gioco a turni. i primi due, sono giochi a round.
in questo (la faccio semplice, nel dettaglio ci sono anche altre cose che influenzano la turnazione) a seconda della velocità di personaggi e nemici, potresti ad esempio in uno scontro contro 3 nemici avere una turnazione "classica" di questo tipo:
- Turno del personaggio A
- Turno del nemico A
- Turno del nemico B

- Turno del personaggio B
- Turno del personaggio C

- Turno del personaggio D
- Turno del nemico C
insomma, quando tocca a qualcuno, che sia uno dei tuoi o un nemico, quello agirà. come in mille altri jrpg che conosciamo, belli e brutti.
questo significa ad esempio che tu di volta in volta reagirai alle azioni del nemico (nemico B ti avvelena, poi tocca al tuo personaggio e quello si cura con un antidoto)
i vecchi giochi invece hanno un sistema di combattimento a round, ovvero nei quali tu ad inizio round scegli come agiranno tutti e 4 i tuoi personaggi, e poi darai il 'via' al tuo turno di gruppo.
tornando agli esempi scemi, in Bravely Default 2 tu puoi decidere di curarti quando è l'ora di curarti (cioè dopo che un nemico ti ha tolto punti vita), usare un personaggio di supporto per potenziare il membro del party con più attacco e quindi attaccare con quest'ultimo quando è il suo turno. turni, classici, puri e semplici.
negli altri due giochi NON funziona così. se ad inizio turno con il tuo 'bardo' scegli l'azione "POTENZIA ALLEATO" e con l'alleato l'azione ATTACCA, questa cosa funziona solo se il bardo è più veloce dell'alleato... altrimenti l'alleato attacca, e solo DOPO viene potenziato dal bardo... rendendo vana la tua 'strategia'.
questa differenza (enorme... è praticamente un altro sistema di combattimento °_°) è resa ancora più netta dal sistema di Default, che nei vecchi giochi veniva attivato ad inizio round. perciò se tu usavi 'attacca' con tutti e 4 i tuoi personaggi, a prescindere dalla velocità, se il nemico aveva scelto l'azione "Default" questo poteva fregare la tua strategia.. qui invece no, perchè il nemico agisce solo durante il suo turno, sai sempre ciò che ha scelto di fare nel momento in cui agisce.
ma poi non credo che serva farti esempi, cioè, uno è a turni, l'altro è a round XD che altro vogliamo dire?
si, sono entrambi jrpg della stessa saga, con i jobs e le skills e gli equipaggiamenti... ma a livello di combattimento, all'interno del genere jrpg classico, sono due robe completamente diverse, sia all'atto pratico che come concetto.

Premesso che anche io preferivo il sistema a round del primo, più per un fatto estetico che altro, perché per quanto riguarda il fattore strategico non penso sia inferiore, ma diverso.
Mi pare un po' esagerato dire che per questa differenza siano completamente diversi, quando in praticamente tutte le maccaniche principali si assomigliano un sacco.
Poi il sistema a turni non era già stato introdotto con Second? Su questo non sono per niente sicuro, l'ho solo provato all'uscita Second.

#15
enzuccpatatin

enzuccpatatin
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1657
Ho grandi aspettative per questo gioco ma per adesso non mi ispira la trama. Sono in attesa della recensione per capire se meriti




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo