Vai al contenuto

Gli enigmi di Everyeye: riesci a rispondere a questi tre quesiti?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Robò Numero 5

Robò Numero 5
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 38529
Presentiamo la nuova rubrica "Gli Enigmi di Everyeye", proponendo tre quesiti a tema scientifico e di logica a cui gli utenti possono rispondere.
Leggi la news completa


#2
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8030
Corro a prendere carta e penna!!!!
A dopo!!!!
Bella idea!!!! :smile-106:

#3
Adrian Robotnik

Adrian Robotnik
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2729
Marco non è un tipo curioso, è un pazzo maniaco!

#4
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
Ciao, rubrica senza dubbio interessante, farne una alla settimana mi sembra un'idea carina :)

Per le risposte:

1)Non ho capito bene la domanda, nel senso che forse mancano delle informazioni, ad esempio quanti viaggi si possono fare...la risposta più facile che mi viene è che fanno 3 viaggi ognuna con la propria madre e bona, anche perchè non vedo limiti imposti dal quesito alla mia risposta.

2)Oddio per la cantina non saprei, per il mare è dovuto all'azione termoreglatrice. In ogni caso, in entrambi i casi, dovrebbe dipendere dalla bassa escursione termica.

3)Per non arrivare mai, e quindi vivere il resto della sua vita in auto :asd:, dovrebbe essere fermo. Ma fermo, ovvero 0 km/h di velocità, ci si troverà solo una volta arrivato, dato che anche se manca solo 1cm all'arrivo lui andrà a 1cm/h e sarà comunque in movimento.

#5
Guest_Maurino83eYe

Guest_Maurino83eYe
  • Gruppo: Ospiti

Ciao, rubrica senza dubbio interessante, farne una alla settimana mi sembra un'idea carina :)

Per le risposte:

1)Non ho capito bene la domanda, nel senso che forse mancano delle informazioni, ad esempio quanti viaggi si possono fare...la risposta più facile che mi viene è che fanno 3 viaggi ognuna con la propria madre e bona, anche perchè non vedo limiti imposti dal quesito alla mia risposta.

qualcuno deve riportare la barca indietro, non ci torna da sola per magia ;)
è un vecchio problema che gira da anni

#6
Guest_Maurino83eYe

Guest_Maurino83eYe
  • Gruppo: Ospiti
per la prima:
si mandano due bimbe sull'altra sponda (B1B2 - B3M1M2M3)
poi una torna indietro con la barca per portare la terza bimba dall'altra parte (B1B2B3 - M1M2M3)
una bimba torna indietro e lascia la barca alle altre 2 mamme che vanno sull'altra sponda (B1B2 M1M2- B3M3)
1 bimba tornerà indietro e lascerà il posto alla coppia B3M3 (B1B3M1M2M3 - B2)
1 bimba tornerà a prendere l'ultima bimba rimasta sulla sponda iniziale

per la due: dovrebbe essere l'azione termoregolatrice

per la tre: da un punto di vista puramente teorico non lo raggiungerà mai, la distanza continuerà a diminuire così come la velocità, non potrà mai raggiungere velocità 0 (arrivo), ma sarà sempre un numero decimale fino ad arrivare all'infinitamente piccolo.

Modificata da Maurino83, 22 February 2021 - 03:26 PM.


#7
Giacomo Accorto

Giacomo Accorto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12

Ciao, rubrica senza dubbio interessante, farne una alla settimana mi sembra un'idea carina :)

Per le risposte:

1)Non ho capito bene la domanda, nel senso che forse mancano delle informazioni, ad esempio quanti viaggi si possono fare...la risposta più facile che mi viene è che fanno 3 viaggi ognuna con la propria madre e bona, anche perchè non vedo limiti imposti dal quesito alla mia risposta.

2)Oddio per la cantina non saprei, per il mare è dovuto all'azione termoreglatrice. In ogni caso, in entrambi i casi, dovrebbe dipendere dalla bassa escursione termica.

3)Per non arrivare mai, e quindi vivere il resto della sua vita in auto :asd:, dovrebbe essere fermo. Ma fermo, ovvero 0 km/h di velocità, ci si troverà solo una volta arrivato, dato che anche se manca solo 1cm all'arrivo lui andrà a 1cm/h e sarà comunque in movimento.


1) Ciao, la barca e' una sola e quindi bisogna fare piu' viaggi, ma come? Puoi fare quanti viaggi vuoi, ma non far piangere le bambine :) PS. c'è un enigma molto simile nella prima stagione di Fargo.
2) Ok, dovresti spiegare meglio l'idea, come funziona questa azione termoregolatrice? Perche' succede nei mari e nelle cantine ma e non da altre parti? ...
3) Questo e' tosto, e' in continuo movimento in uno spazio finito, ma gli manca sempre un'ora ad arrivare. Immagina l'auto come puntiforme. La dimostrazione "matematica" rigorosa e' forse un po' complessa, ma si puo' trovare l'idea di cosa bisogna calcolare e perche' :)


#8
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

qualcuno deve riportare la barca indietro, non ci torna da sola per magia ;)
è un vecchio problema che gira da anni


corretto, mi sembrava troppo stupido infatti, però non era specificato "la barca deve tornare indietro" :asd:

per la tre: dal un punto di vista puramente teorico non lo raggiungerà mai, la distanza continuerà a diminuire così come la velocità, non potrà mai raggiungere velocità 0 (arrivo), ma sarà sempre un numero decimale fino ad arrivare all'infinitamente piccolo.


"infinitesimamente" dovreebbe essere il termine corretto in questo caso :) cmq pur approssimandosi allo 0, di fatto continua a muoversi...è fermo solo all'arrivo, ma appunto è già arrivato

bella domanda questa, vediamo qual'è la risposta esatta

Modificata da d1ablo, 22 February 2021 - 03:31 PM.


#9
Giacomo Accorto

Giacomo Accorto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12

per la prima:
si mandano due bimbe sull'altra sponda (B1B2 - B3M1M2M3)
poi una torna indietro con la barca per portare la terza bimba dall'altra parte (B1B2B3 - M1M2M3)
una bimba torna indietro e lascia la barca alle altre 2 mamme che vanno sull'altra sponda (B1B2 M1M2- B3M3)
1 bimba tornerà indietro e lascerà il posto alla coppia B3M3 (B1B3M1M2M3 - B2)
1 bimba tornerà a prendere l'ultima bimba rimasta sulla sponda iniziale

per la due: dovrebbe essere l'azione termoregolatrice

per la tre: da un punto di vista puramente teorico non lo raggiungerà mai, la distanza continuerà a diminuire così come la velocità, non potrà mai raggiungere velocità 0 (arrivo), ma sarà sempre un numero decimale fino ad arrivare all'infinitamente piccolo.


Bravo, la risposta alla prima è corretta! Per le altre due vedi il mio commento qui sopra e vedi un po' se riesci ad argomentare meglio.

Come ti sembrano i problemi?

#10
Guest_Maurino83eYe

Guest_Maurino83eYe
  • Gruppo: Ospiti

Bravo, la risposta alla prima è corretta! Per le altre due vedi il mio commento qui sopra e vedi un po' se riesci ad argomentare meglio.

Come ti sembrano i problemi?

beh carini, ma se devo fare poi la spiegazione matematica anche no :D
sull'azione termoregolatrice non ricordo esattamente, il mare ha sicuramente un'altissima capacità termica rispetto al terreno circostante (la terra si scalda/raffredda molto più velocemente del mare), quindi è comunque limitato alle sole zone costiere. Per le cantine dovrebbe essere uguale a causa del terreno circostante, anche se non ho mai trovato una cantina "tiepida" in inverno, rimane sempre fresca.

per il 3 la velocità continua a diminuire man mano si avvicina rendendo di fatto impossibile raggiungerla (tipo Achille e la tartaruga, solo che la tartaruga non si muove ed è achille a rallentare). a 10 metri andrà a 10m/h, a 10cm andrà a 10cm/h, a 1cm andrà a 1 cm/h, e così via fino a raggiungere numeri sempre più piccoli, pur mancando sempre un pezzettino, sempre più piccolo ovviamente; essendo i numeri infiniti non c'è limite a quanto saranno piccoli. Dal punto di vista matematico sono troppo vecchio per farlo, in maniera terra terra direi che è simile al lim 1/x per x che tende a infinito e visivamente può essere simile ad un'iperbole dove sull'ascissa hai la distanza percorsa e sull'ordinata a velocità. Al punto di partenza avrai distanza minima e velocità massima, mentre verso il punto finale l'esatto opposto, distanza massima e velocità minima, con le assi come asintoti

#11
Giacomo Accorto

Giacomo Accorto
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 12

beh carini, ma se devo fare poi la spiegazione matematica anche no :D
sull'azione termoregolatrice non ricordo esattamente, il mare ha sicuramente un'altissima capacità termica rispetto al terreno circostante (la terra si scalda/raffredda molto più velocemente del mare), quindi è comunque limitato alle sole zone costiere. Per le cantine dovrebbe essere uguale a causa del terreno circostante, anche se non ho mai trovato una cantina "tiepida" in inverno, rimane sempre fresca.

per il 3 la velocità continua a diminuire man mano si avvicina rendendo di fatto impossibile raggiungerla (tipo Achille e la tartaruga, solo che la tartaruga non si muove ed è achille a rallentare). a 10 metri andrà a 10m/h, a 10cm andrà a 10cm/h, a 1cm andrà a 1 cm/h, e così via fino a raggiungere numeri sempre più piccoli, pur mancando sempre un pezzettino, sempre più piccolo ovviamente; essendo i numeri infiniti non c'è limite a quanto saranno piccoli. Dal punto di vista matematico sono troppo vecchio per farlo, in maniera terra terra direi che è simile al lim 1/x per x che tende a infinito e visivamente può essere simile ad un'iperbole dove sull'ascissa hai la distanza percorsa e sull'ordinata a velocità. Al punto di partenza avrai distanza minima e velocità massima, mentre verso il punto finale l'esatto opposto, distanza massima e velocità minima, con le assi come asintoti


No, chiaro non si pretende un articolo scientifico ;) L'idea è quella che a vincere sia la risposta più esaustiva/originale.

#12
Eric Draven 93

Eric Draven 93
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 697
Per la prima, vanno prima 2 bambine (1 ritorna con la barca) poi l'altra bambina, poi l'ultima bambina con la madre, ed infine le madri. Anche se io, dovendo raggiungere il paese sulla riva opposta con questo problema, farei il giro a piedi (si parla di un lago infondo):smile-25:

#13
Mario Calora

Mario Calora
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1
2) domanda: cantine e mare essendo posti umidi sono più "caldi" perchè il vapore acqueo contenuto in masse d' aria ha il picco di assorbimento nell'infrarosso(che è la radiazione dello spettro solare che ""riscalda"") e quindi questi luoghi, trattenendo di più la radiazione, permettono una dispersione del calore molto più lentamente rispetto ad altri.
3) Marco non riuscirà a raggiungere brescia perchè l'andamento della sua velocità,mettendo su y la velocità e su x il tempo, parte da un valore massimo per t-> 0 e tende a 0 per tempi "infiniti", infinti. Cioè tende a zero in modo asintotico, ma i tempi sono molto grandi.
1) la prima domanda ha già una soluzione ed è stata scritta




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo