Vai al contenuto

Transazione bloccata su Paypalè la prima volta, che devo fare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#1
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Buongiorno,

in pratica, sulla piattaforma Subito, ho venduto un oggetto.

 

Il tizio mi ha pagato tramite paypal, ma ha inserito l'opzione "pagamento di beni e servizi", per cui io ora mi ritrovo l'accredito arrivato ma bloccato.

 

Il tizio mi ha detto che, quando l'oggetto gli sarà arrivato, comunica l'esito su Paypal e il pagamento mi sarà sbloccato. Io da parte mia, appena spedito, mi impegnerò ad inserire il tracking direttamente su paypal.

 

Siccome è la prima volta, mi posso fidare? 

Non vorrei che il venditore mi contesti tutto alla fine e io non becco nulla, oltre a perdere il prodotto venduto.

 

Anche voi vi siete ritrovati in una situazione analoga?


Modificata da Principino, 22 February 2021 - 01:11 PM.


#2
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21943

Assolutamente non fidarti

Troppe volpi in giro...

 

Di solito le persone oneste si fidano degli altri, il fatto che non si fidi di te significa che probabilmente non è onesto

Poi può anche essere che lo sia... ma ci sono basse possibilità a riguardo

Direi che 9 possibilità su 10 ti vuol tirare il bidone

 

Chi vende detta le regole che in genere sono: o paghi anticipato o non invio, tanto prima o poi trovo un altro che acquista

Fine della storia



#3
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Eh infatti..

Non mi piace molto questa cosa che rischio una contestazione a prodotto spedito e arrivato da lui.

 

Gli ho fatto un rimborso e dettato le condizioni.

 

Peraltro in una situazione del genere, tramite paypal, non mi ci sono mai trovato.. magari sbaglierò.


Modificata da Principino, 22 February 2021 - 01:27 PM.


#4
Cypher Revenge

Cypher Revenge
  • https://www.youtube.com/channel/UC5XIxluy0WLwyWm4wcxmGiA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4876

guarda non è stato il mio stesso caso, ma ho effettuato una vendita tramite ebay con pagamento tramite paypal, ho avuto i soldi bloccati per 21 giorni essendo la policy interna poichè il pacco non è stato spedito ma consegnato a mano, mai più paypal dopo questa stoia, a livello di acquirente sei supertutelato ma a livello di venditore lasciamo proprio perdere.



#5
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

guarda non è stato il mio stesso caso, ma ho effettuato una vendita tramite ebay con pagamento tramite paypal, ho avuto i soldi bloccati per 21 giorni essendo la policy interna poichè il pacco non è stato spedito ma consegnato a mano, mai più paypal dopo questa stoia, a livello di acquirente sei supertutelato ma a livello di venditore lasciamo proprio perdere.

 

Grazie per la tua condivisione! 
Ho fatto bene allora a restituire la somma e a dire di no.. mi dispiace perché potevo monetizzare, ma è pur vero che non ho fretta.



#6
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7248

Buongiorno,
in pratica, sulla piattaforma Subito, ho venduto un oggetto.
 
Il tizio mi ha pagato tramite paypal, ma ha inserito l'opzione "pagamento di beni e servizi", per cui io ora mi ritrovo l'accredito arrivato ma bloccato.
 
Il tizio mi ha detto che, quando l'oggetto gli sarà arrivato, comunica l'esito su Paypal e il pagamento mi sarà sbloccato. Io da parte mia, appena spedito, mi impegnerò ad inserire il tracking direttamente su paypal.
 
Siccome è la prima volta, mi posso fidare? 
Non vorrei che il venditore mi contesti tutto alla fine e io non becco nulla, oltre a perdere il prodotto venduto.
 
Anche voi vi siete ritrovati in una situazione analoga?

Secondo me puoi stare tranquillo invece. Ho giusto acquistato un oggetto la scorsa settimana pagando con paypal in questo modo. Al venditore i soldi non sono arrivati subito, rimangono bloccati per un tot. Praticamente paypal fa da garante per entrambi. È una tutela per entrambi, perché chi compra ha la certezza che tu spedisci, e tu hai la certezza che i soldi ci sono (avevo letto da qualche parte su internet che entro non so quanto tempo, si possono annullare i pagamenti sempre con paypal fatti per "amici e parenti"). Anche il venditore in questione voleva rimborsarmi e farmi pagare in un altro modo, ma io sinceramente non mi fidavo. Quando non ci si conosce (subito e il market place di Facebook non è come acquistare su ebay o anche solo da un ragazzo in un forum), è la scelta migliore per entrambi. L'unica cosa è che paypal si tiene dalla somma inviata il 3% circa di commissioni. Io e il venditore ci siamo messi d'accordo per pagare questo 3% a metà, gli sono venuto incontro quindi.
Cmq, tu appena spedisci invii il tracking a paypal, poi se l'acquirente è così gentile da fare una chiamata a paypal dicendo che l'oggetto è arrivato ed è tutto ok (io l'ho fatto), nel giro di un paio di gg al max ti accreditano i soldi (dovrai in quel caso chiamarli anche tu), altrimenti ti tocca aspettare mi pare 15/20gg. Ma è così anche se si vende su ebay, io avevo venduto dei codici del plus tempo fa e mi ricordo che mi sbloccarono i soldi non prima di 2 settimane

#7
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

E` assolutamente la norma se non hai mai venduto con paypal o hai uno storico di poche transazioni (come venditore).

 

Paypal ti "ferma" l'accredito ricevuto e se non ci sono problemi dopo una ventina di giorni te lo sblocca.

 

 

poi se l'acquirente è così gentile da fare una chiamata a paypal dicendo che l'oggetto è arrivato

 

Non c'è neanche bisogno della chiamata, basta andare sulla pagina paypal della transazione, e mettere la spunta su "l'oggetto è stato ricevuto".


Modificata da Pietro Cottone, 22 February 2021 - 05:22 PM.


#8
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Ok, stamattina c'ho ripensato e mi sono deciso a dargli una chance.

Spero di non dovermene pentire, io da parte mia mi sono tutelato mandando un video del prodotto acceso e funzionante all'acquirente, poco prima della spedizione.



#9
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21943
Se vuole può dire che gli è comunque arrivato scassato e prendersi oggetto e soldi.

Auguri... facci sapere.

#10
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Allora la vendita è andata bene, e il tizio mi ha sbloccato il pagamento.

Sono stato fortunato che è stato precisissimo oltre che gentilissimo nella parola data.

 

Magari fossero tutti come lui... 


Modificata da Principino, 25 February 2021 - 06:23 PM.


#11
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

Se vuole può dire che gli è comunque arrivato scassato e prendersi oggetto e soldi.

Auguri... facci sapere.


Questo è quello che mi fa paura.
Diciamocela tutta, non siamo un popolo onesto e ho visto ( e subito ) truffe anche per 15, questa occasione può ingolosire chiunque sia un pò più furbetto degli altri. Questo voler parare il sedere sempre e comunque del compratore da parte di paypal mi sta iniziando a dare sui nervi

#12
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21943
Bene sei stato fortunato... io ho letto e sentito storie da brivido quando c'è di mezzo PayPal

Un tipo che conosco ha venduto un videogioco molto vecchio e prezioso tramite eBay, quasi 1000 euro (sigillato, li valeva)
L'acquirente ha pagato con PayPal e sembrava tutto ok
Spedizione fatta tutto ok con imballo a prova di bomba
Dopo un po' gli arriva un reclamo secondo il quale il contenuto era arrivato danneggiato e pretendeva i soldi indietro
PayPal gli preleva i soldi e li ridà in automatico all'acquirente truffatore senza se e senza ma

Il reso che ha fatto l'acquirente? Un pacco con dentro un gioco completamente diverso... come sbeffeggio finale.

Andare dai carabinieri?
Cosa ci vai a fare se non hai prove schiaccianti...

Morale della favola meglio non vendere cose preziose in eBay soprattutto ad Italiani

#13
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32573

Bene sei stato fortunato... io ho letto e sentito storie da brivido quando c'è di mezzo PayPal

Un tipo che conosco ha venduto un videogioco molto vecchio e prezioso tramite eBay, quasi 1000 euro (sigillato, li valeva)
L'acquirente ha pagato con PayPal e sembrava tutto ok
Spedizione fatta tutto ok con imballo a prova di bomba
Dopo un po' gli arriva un reclamo secondo il quale il contenuto era arrivato danneggiato e pretendeva i soldi indietro
PayPal gli preleva i soldi e li ridà in automatico all'acquirente truffatore senza se e senza ma

Il reso che ha fatto l'acquirente? Un pacco con dentro un gioco completamente diverso... come sbeffeggio finale.

Andare dai carabinieri?
Cosa ci vai a fare se non hai prove schiaccianti...

Morale della favola meglio non vendere cose preziose in eBay soprattutto ad Italiani


Ecco, questo mi preoccupa proprio perché sto per fare una vendita di materiale videoludico e il prezzo sarà sopra i 1000.
Modi per tutelarsi preventivamente ce ne sono?

#14
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Bene sei stato fortunato... io ho letto e sentito storie da brivido quando c'è di mezzo PayPal

Un tipo che conosco ha venduto un videogioco molto vecchio e prezioso tramite eBay, quasi 1000 euro (sigillato, li valeva)
L'acquirente ha pagato con PayPal e sembrava tutto ok
Spedizione fatta tutto ok con imballo a prova di bomba
Dopo un po' gli arriva un reclamo secondo il quale il contenuto era arrivato danneggiato e pretendeva i soldi indietro
PayPal gli preleva i soldi e li ridà in automatico all'acquirente truffatore senza se e senza ma

Il reso che ha fatto l'acquirente? Un pacco con dentro un gioco completamente diverso... come sbeffeggio finale.

Andare dai carabinieri?
Cosa ci vai a fare se non hai prove schiaccianti...

Morale della favola meglio non vendere cose preziose in eBay soprattutto ad Italiani

 

 

Questo è quello che mi fa paura.
Diciamocela tutta, non siamo un popolo onesto e ho visto ( e subito ) truffe anche per 15, questa occasione può ingolosire chiunque sia un pò più furbetto degli altri. Questo voler parare il sedere sempre e comunque del compratore da parte di paypal mi sta iniziando a dare sui nervi

 

Ma infatti raga, 

chiacchierando poi con l'acquirente, anche lui mi ha consigliato caldamente di non vendere mai tramite paypal cose che iniziano ad avere un valore elevato, perché è proprio qui che si corre maggiormente il rischio.

Alla fine ci siamo presi in simpatia perché condividiamo una stessa passione. 

Mi ha fatto davvero piacere, non pensavo.. 

 

Ecco, questo mi preoccupa proprio perché sto per fare una vendita di materiale videoludico e il prezzo sarà sopra i 1000.
Modi per tutelarsi preventivamente ce ne sono?

 

1) Riportare sempre l'esatto contenuto del pacco;

2) Prima della spedizione, fare un video esplicativo dove fai vedere che il materiale funziona e che è tutto apposto. Poi questo video glielo mandi su whatsapp all'acquirente poco prima della spedizione, con orario e data su un foglio vicino all'oggetto di vendita stesso.

 

Insomma, devi metterti in condizione di poter dimostrare, eventualmente, ciò che l'acquirente potrebbe contestare, così che tu possa controbattere in modo agevole.


Modificata da Principino, 25 February 2021 - 11:27 PM.


#15
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21943


 
1) Riportare sempre l'esatto contenuto del pacco;
2) Prima della spedizione, fare un video esplicativo dove fai vedere che il materiale funziona e che è tutto apposto. Poi questo video glielo mandi su whatsapp all'acquirente poco prima della spedizione, con orario e data su un foglio vicino all'oggetto di vendita stesso.
 
Insomma, devi metterti in condizione di poter dimostrare, eventualmente, ciò che l'acquirente potrebbe contestare, così che tu possa controbattere in modo agevole.


Abbastanza inutile...
Se vuole contestarti danni durante la spedizione lo fa e tu hai torto anche se avevi fatto un pacco a prova di bomba perché sei responsabile anche di quello che capita (o non capita...) durante la spedizione




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo