Vai al contenuto

Triangle Strategy [Topic Ufficiale]Square Enix X Switch - jrpg tattico - 2022

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 487 risposte

#31
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

L'unica cosa che non mi ha del tutto convinto della demo è la difficoltà tarata un po' troppo verso il basso. E la cosa grave è che all'inizio della demo dicono che la difficoltà di questa è settata più alta per far godere al meglio del BS. :unsure:

guarda, io ricordo ancora quando dopo aver finito FFT Advance comprai una PSOne usa e FFT per giocarci (pal mai e poi mai)

ebbene, dopo oltre 100 ore passate su GBA credo che un po' le meccaniche di gioco le avevo capite, a stento superai la prima missione, alla seconda dopo diversi tentavi spensi la PSOne, che non ho mai piu' riacceso da allora (per forza, lei sta in Italia, io da 8 anni no)

 

ora, capisco che per i puristi FFT Advance e' una chiavica, ma io preferisco un gioco dove puoi andare avanti, ovviamente con difficolta', rispetto ad uno che punisce senza pieta' un paio di mosse sbagliate

 

poi possiamo aggiungere al tutto il fatto che io sia imbranato, ma se una persona passa un centinaio di ore su un titolo che non e' nemmeno il suo genere (mai giocato ad un rpg se non mezz'ora FF6 venti anni fa) e si diverte mentre su un altro titolo dopo 2 ore lancia dal balcone il disco, non so quale delle due cose sia meglio, alla fine giochiamo per divertirci e non per incazzarci e sbraitare, no?



#32
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26689
Moor. No.

Capisco e in linea di massima condivido il discorso ma gli esempi preso invalidano il tutto, la differenza tra I due giochi è tale da non permettere di metterli nella stessa frase. :D

#33
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177
poi possiamo aggiungere al tutto il fatto che io sia imbranato, ma se una persona passa un centinaio di ore su un titolo che non e' nemmeno il suo genere (mai giocato ad un rpg se non mezz'ora FF6 venti anni fa) e si diverte mentre su un altro titolo dopo 2 ore lancia dal balcone il disco, non so quale delle due cose sia meglio, alla fine giochiamo per divertirci e non per incazzarci e sbraitare, no?

dillo a tutti i fans dei souls :asd:

 

ci sono persone che trovano divertente tryhardare in continuazione, che ormai concepiscono solo l'antissimo livello di difficoltà nei videogiochi altrimenti "non ne vale la pena"...semplicemente tu, come me del resto, non sei tra questi



#34
dom87

dom87
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7601
Comunque ho fatto la demo fino alla fuga del ponte poi l'ho cancellata.
Il gioco lo prenderò sicuramente.
Giocare un parte intermezza senza avere le basi iniziali mi suona difficile

#35
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39305

dillo a tutti i fans dei souls :asd:

 

ci sono persone che trovano divertente tryhardare in continuazione, che ormai concepiscono solo l'antissimo livello di difficoltà nei videogiochi altrimenti "non ne vale la pena"...semplicemente tu, come me del resto, non sei tra questi

assolutamente d'accordo...ormai sembra che se non smadonni su un videogioco, questo è una chiavica in automatico

 

ringraziamo quella robaccia dei dark souls e from software per questo... e io da amante degli action che mi ritrovo a poter giocare solo 1/3 della produzione, perchè gli action ormai sono quasi tutti simulatori di bestemmie a gratis


Modificata da silverchariot, 19 February 2021 - 10:03 AM.


#36
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

assolutamente d'accordo...ormai sembra che se non smadonni su un videogioco, questo è una chiavica in automatico

 

ringraziamo quella robaccia dei dark souls e from software per questo... e io da amante degli action che mi ritrovo a poter giocare solo 1/3 della produzione, perchè gli action ormai sono quasi tutti simulatori di bestemmie a gratis

git gud!!!!!

 

Spoiler



#37
Beastly_Zero

Beastly_Zero
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9122

L'unica cosa che non mi ha del tutto convinto della demo è la difficoltà tarata un po' troppo verso il basso. E la cosa grave è che all'inizio della demo dicono che la difficoltà di questa è settata più alta per far godere al meglio del BS. :unsure:

 

 

guarda, io ricordo ancora quando dopo aver finito FFT Advance comprai una PSOne usa e FFT per giocarci (pal mai e poi mai)

ebbene, dopo oltre 100 ore passate su GBA credo che un po' le meccaniche di gioco le avevo capite, a stento superai la prima missione, alla seconda dopo diversi tentavi spensi la PSOne, che non ho mai piu' riacceso da allora (per forza, lei sta in Italia, io da 8 anni no)

 

ora, capisco che per i puristi FFT Advance e' una chiavica, ma io preferisco un gioco dove puoi andare avanti, ovviamente con difficolta', rispetto ad uno che punisce senza pieta' un paio di mosse sbagliate

 

poi possiamo aggiungere al tutto il fatto che io sia imbranato, ma se una persona passa un centinaio di ore su un titolo che non e' nemmeno il suo genere (mai giocato ad un rpg se non mezz'ora FF6 venti anni fa) e si diverte mentre su un altro titolo dopo 2 ore lancia dal balcone il disco, non so quale delle due cose sia meglio, alla fine giochiamo per divertirci e non per incazzarci e sbraitare, no?

 

 

Come in tutto ci dovrebbe essere un equilibrio,

 

dipende da tantissimi fattori, e giocare per andare avanti e non avere un minimo di sfida non ha senso, anche perchè ho sentito e letto molte opinioni che cadono sempre sul personale, ci sono persone che dicono "io ho figli e moglie, dopo il lavoro voglio rilassarmi", ma è la stessa cosa anche dire "il mio lavoro consiste nello stare tutto il giorno seduto facendo il camionista/lavoro di ufficio, a fine giornata voglio stare in piedi e muovermi",

quindi secondo il ragionamento TUTTI nel mondo dovrebbero stare in piedi e muoversi, anche se magari il lavoro di altri consiste nello stare in piedi tutto il giorno.

 

E' semplicemente sbagliato.

 

Ognuno ha i suoi approcci e i suoi gusti, io ad esempio l'80% dei giochi li gioco a normal proprio per principio, perchè gli sviluppatori con normal fanno capire "il gioco l'ho pensato cosi, che debba trasmettere questo tipo di pacing, questo tipo di sfida e visto con quest'ottica" se poi uno vuole mettere facile e ultra facile perchè vuole spegnere il cervello, o difficile e ultra difficile perchè ha il morbo della sfida e gli piace tentare 10 volte e sperimentare finchè non vince,

che lo faccia tranquillamente,

ma "imporre" un idea personale su larga scala anche no, non puoi dire "che palle sti giochi difficili, io voglio andare avanti tranquillo",

 

vuoi andare avanti tranquillo? bene, metti facile, non puoi? ti adatti e ti impegni un attimo, il videogioco è una passione e come tale va coltivata se la si ha davvero,

è come avere la passione di andare sugli scii o guidare macchine diverse, ci vuole impegno e costanza, avere passione non significa che ti svegli una mattina e sei esperto,

 

il mio videogioco preferito di sempre è Tactics Ogre, quando l'ho iniziato la prima volta ero una schiappa totale perchè non amavo il genere, mi ha stregato e ci ho passato più di 300 ore, ce ne ho messe il doppio di molti altri veterani, ma mi piaceva cosi tanto che non mi importava perdere, facevo un respiro e riprovavo, o mettevo in pausa qualche giorno e riprendevo, e alla fine ho imparato ed è diventato uno dei miei generi preferiti.

 

Cosi come la lingua inglese che prima non sapevo, e ora so per passione del videogioco.

 

Parlando in generale con rispetto, vuoi rilassarti e non hai proprio voglia di imparare? giochi ad Animal Crossing o Stardew Valley, non c'è problema, se dici di essere appassionato di un genere (non dico a te nello specifico) per poi nella stessa frase dire "però la maggior parte non li gioco perchè sono in inglese e/o sono difficili" , be allora non sei appassionato del genere, semplice.

 

Io adoro gli action ma non sono riuscito a giocare i dark souls e non perchè non mi piacciono, ma perchè richiedendo tempo e costanza non posso farlo, avendo un backlog immenso e delle priorità.

 

 

 

 

 

Parlando della demo, non è mica detto che la difficoltà è quella, devono ancora fixare, cambiare in base ai feedback, è una demo e nessuno ha detto che la difficoltà sarà quella.


Modificata da Beastly-Zero, 19 February 2021 - 10:26 AM.


#38
Mescalinic

Mescalinic
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 823

assolutamente d'accordo...ormai sembra che se non smadonni su un videogioco, questo è una chiavica in automatico

 

ringraziamo quella robaccia dei dark souls e from software per questo... e io da amante degli action che mi ritrovo a poter giocare solo 1/3 della produzione, perchè gli action ormai sono quasi tutti simulatori di bestemmie a gratis

vabbè ma quando mai, su :)

 

"alto livello di difficoltà dei videogiochi" nel 2021 non si può sentire... metà della roba che sta sul NES online è più difficile del 90% dei giochi venduti oggi.

 

Anche venendovi incontro, e volendo dire che è vero, la maggior parte dei giocatori "vuole smadonnare su un gioco altrimenti pensa che quel gioco non sia valido" (affermazione che mi pare falsa, come dimostrato tipo da ogni singola classifica di vendita degli ultimi 10 anni, o dal fatto che in ogni singola board di ogni singolo gioco uscito ci stanno allo stesso tempo i topic "Sto gioco è troppo difficile" e "Sto gioco è troppo facile" XD)  ma facciamo finta sia vero: ciò non toglie che materialmente NON CI STANNO I GIOCHI su cui smadonnare.

 

quali sarebbero sti titoli impossibili in circolazione? Dark Soul? ma che davvero?

 

se invece volete dirmi che molti giochi sono troppo impegnativi dal punto di vista del TEMPO che necessitano, posso comprenderlo come inizio di discussione. ma l'idea che i giochi di oggi siano in media 'difficili' mi pare surreale.


Modificata da Mescalinic, 19 February 2021 - 10:28 AM.


#39
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61013

guarda, io ricordo ancora quando dopo aver finito FFT Advance comprai una PSOne usa e FFT per giocarci (pal mai e poi mai)

ebbene, dopo oltre 100 ore passate su GBA credo che un po' le meccaniche di gioco le avevo capite, a stento superai la prima missione, alla seconda dopo diversi tentavi spensi la PSOne, che non ho mai piu' riacceso da allora (per forza, lei sta in Italia, io da 8 anni no)

 

ora, capisco che per i puristi FFT Advance e' una chiavica, ma io preferisco un gioco dove puoi andare avanti, ovviamente con difficolta', rispetto ad uno che punisce senza pieta' un paio di mosse sbagliate

 

poi possiamo aggiungere al tutto il fatto che io sia imbranato, ma se una persona passa un centinaio di ore su un titolo che non e' nemmeno il suo genere (mai giocato ad un rpg se non mezz'ora FF6 venti anni fa) e si diverte mentre su un altro titolo dopo 2 ore lancia dal balcone il disco, non so quale delle due cose sia meglio, alla fine giochiamo per divertirci e non per incazzarci e sbraitare, no?

 

Guarda, capisco perfettamente il tuo punto di vista e non ti do neanche torto. L'unica cosa che mi sento di farti notare è che qui stiamo parlando di un gioco strategico, non un titolo in cui il fattore abilità manuale del giocatore abbia un peso. Capisco perfettamente tutti quelli che magari vorrebbero giocarsi tranquillamente un Sekiro senza dover donare dedizione totale del proprio tempo alla conoscenza di ogni singolo frame del boss di turno, ma qui stiamo parlando di un titolo dove intelligenza e strategia sono parte del divertimento e se li abbassi troppo rischi di rendere il gioco solo un muoversi a caso in cui non c'è più alcun piacere. 



#40
Mescalinic

Mescalinic
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 823

 

Guarda, capisco perfettamente il tuo punto di vista e non ti do neanche torto. L'unica cosa che mi sento di farti notare è che qui stiamo parlando di un gioco strategico, non un titolo in cui il fattore abilità manuale del giocatore abbia un peso. Capisco perfettamente tutti quelli che magari vorrebbero giocarsi tranquillamente un Sekiro senza dover donare dedizione totale del proprio tempo alla conoscenza di ogni singolo frame del boss di turno, ma qui stiamo parlando di un titolo dove intelligenza e strategia sono parte del divertimento e se li abbassi troppo rischi di rendere il gioco solo un muoversi a caso in cui non c'è più alcun divertimento. 

bingo. che poi negli strategici a turni sia ancora più complicato non ci piove (perchè se esageri o se riduci troppo le 'combinazioni' possibili, poi diventa un 'puzzle' più che un gioco, simile alle sezioni "il nero muove e vince in 3 mosse" della settimana enigmistica) però il livello di difficoltà qui NON PUOI tararlo ancor più verso il basso, perchè a differenza di altri generi e titoli, il gioco non ti offre 'altro' a parte l'esperienza del gameplay. Non puoi goderti il 'contorno' (come puoi fare con giochi da moddare alla skyrim, o con gioco relax e cazzeggio e cosce tipo Atelier Ryza)


Modificata da Mescalinic, 19 February 2021 - 10:41 AM.


#41
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63899

anche a me la prima cosa che mi ha preoccupato appena ho visto il gioco presentato è stata la difficoltà...ho pensato subito a ff tattics...

 

è per questo che esistono i livelli di difficoltà in ogni caso.

 

ho provato la demo e continuo a pensare che questo stile sia furbissimo perchè attira i retrogamer ma personalmente lo trovo fin troppo impastato. i personaggi dico.

 

ho visto il remake di mana che deve uscire...che è un gioco per SNES? è più leggibile di questo qui.



#42
Ganonz

Ganonz
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4442
No, legend of mana è un gioco per ps1

#43
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24941

assolutamente d'accordo...ormai sembra che se non smadonni su un videogioco, questo è una chiavica in automatico
 
ringraziamo quella robaccia dei dark souls e from software per questo... e io da amante degli action che mi ritrovo a poter giocare solo 1/3 della produzione, perchè gli action ormai sono quasi tutti simulatori di bestemmie a gratis

Vabbe dai....
Qualsiasi gioco nes snes é piu difficile di dark souls che é tutto tranne che robaccia. Ci avrai giocato 10 minuti.

Modificata da Alfo', 19 February 2021 - 11:04 AM.


#44
Loxaerion

Loxaerion
  • Lost in PotD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6386
Ragazzi non so come siano usciti questi discorsi, ma FFT ps1 o WotL non sono giochi difficili o che fan smadonnare, men che meno all'inizio. Non mi ricordo una mazza di FFT per GBA se non il fatto che Marsh sia un'idiota, ma probabilmente la differenza sta nel fatto che in fft ps1 non puoi andare avanti a testa bassa ed è sufficiente ragionare un minimo.

Anche qui sul triangolo è risultato abbastanza semplice, ragionando un minimo (tra l'altro c'è pure la parabola che ti segnala se puoi essere attaccato o meno). Non dico che chi non ci riesce non è in grado di pensare questo attimo che serve, ma più semplicemente potrebbe non avere voglia di farlo. Però ecco, deve.

Insomma non si possono leggere in questo contesto paragoni fra giochi normali e souls, decisamente no.

#45
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39305

vabbè ma quando mai, su :)

 

"alto livello di difficoltà dei videogiochi" nel 2021 non si può sentire... metà della roba che sta sul NES online è più difficile del 90% dei giochi venduti oggi.

 

Anche venendovi incontro, e volendo dire che è vero, la maggior parte dei giocatori "vuole smadonnare su un gioco altrimenti pensa che quel gioco non sia valido" (affermazione che mi pare falsa, come dimostrato tipo da ogni singola classifica di vendita degli ultimi 10 anni, o dal fatto che in ogni singola board di ogni singolo gioco uscito ci stanno allo stesso tempo i topic "Sto gioco è troppo difficile" e "Sto gioco è troppo facile" XD)  ma facciamo finta sia vero: ciò non toglie che materialmente NON CI STANNO I GIOCHI su cui smadonnare.

 

quali sarebbero sti titoli impossibili in circolazione? Dark Soul? ma che davvero?

 

se invece volete dirmi che molti giochi sono troppo impegnativi dal punto di vista del TEMPO che necessitano, posso comprenderlo come inizio di discussione. ma l'idea che i giochi di oggi siano in media 'difficili' mi pare surreale.

è arrivato il pro di turno :asd: (si scherza eh)

 

cmq io non ho mai parlato di giocatori, dico anche la critica che incensa i giochi solo se hanno madonne incluse tra un po'

 

detto ciò ci deve essere equilibrio, e per questo sono sempre esisti i vari livelli di difficoltà...se a te piace smadonnare oppure star 10 ore senza poter salvare perchè ti senti pro...buon per te

 

a me danno fastidio i giochi non difficili, ma impostati proprio per essere "strn" a prescindere...rivoglio action alla ninja gaiden dove la difficoltà era solo tarata sulle capacità del giocatore...

 

poi non ho capito che c'entra tirare in ballo un epoca quella di nes snes e mega drive dove il videogioco era proprio tutt'altra cosa e completamente diverso da quello che dovrebbe essere oggi...

 

Vabbe dai....
Qualsiasi gioco nes snes é piu difficile di dark souls che é tutto tranne che robaccia. Ci avrai giocato 10 minuti.

ma ne sto volentieri alla larga da quella roba :asd: 


Modificata da silverchariot, 19 February 2021 - 11:18 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo