L'unica cosa che non mi ha del tutto convinto della demo è la difficoltà tarata un po' troppo verso il basso. E la cosa grave è che all'inizio della demo dicono che la difficoltà di questa è settata più alta per far godere al meglio del BS.
guarda, io ricordo ancora quando dopo aver finito FFT Advance comprai una PSOne usa e FFT per giocarci (pal mai e poi mai)
ebbene, dopo oltre 100 ore passate su GBA credo che un po' le meccaniche di gioco le avevo capite, a stento superai la prima missione, alla seconda dopo diversi tentavi spensi la PSOne, che non ho mai piu' riacceso da allora (per forza, lei sta in Italia, io da 8 anni no)
ora, capisco che per i puristi FFT Advance e' una chiavica, ma io preferisco un gioco dove puoi andare avanti, ovviamente con difficolta', rispetto ad uno che punisce senza pieta' un paio di mosse sbagliate
poi possiamo aggiungere al tutto il fatto che io sia imbranato, ma se una persona passa un centinaio di ore su un titolo che non e' nemmeno il suo genere (mai giocato ad un rpg se non mezz'ora FF6 venti anni fa) e si diverte mentre su un altro titolo dopo 2 ore lancia dal balcone il disco, non so quale delle due cose sia meglio, alla fine giochiamo per divertirci e non per incazzarci e sbraitare, no?
Come in tutto ci dovrebbe essere un equilibrio,
dipende da tantissimi fattori, e giocare per andare avanti e non avere un minimo di sfida non ha senso, anche perchè ho sentito e letto molte opinioni che cadono sempre sul personale, ci sono persone che dicono "io ho figli e moglie, dopo il lavoro voglio rilassarmi", ma è la stessa cosa anche dire "il mio lavoro consiste nello stare tutto il giorno seduto facendo il camionista/lavoro di ufficio, a fine giornata voglio stare in piedi e muovermi",
quindi secondo il ragionamento TUTTI nel mondo dovrebbero stare in piedi e muoversi, anche se magari il lavoro di altri consiste nello stare in piedi tutto il giorno.
E' semplicemente sbagliato.
Ognuno ha i suoi approcci e i suoi gusti, io ad esempio l'80% dei giochi li gioco a normal proprio per principio, perchè gli sviluppatori con normal fanno capire "il gioco l'ho pensato cosi, che debba trasmettere questo tipo di pacing, questo tipo di sfida e visto con quest'ottica" se poi uno vuole mettere facile e ultra facile perchè vuole spegnere il cervello, o difficile e ultra difficile perchè ha il morbo della sfida e gli piace tentare 10 volte e sperimentare finchè non vince,
che lo faccia tranquillamente,
ma "imporre" un idea personale su larga scala anche no, non puoi dire "che palle sti giochi difficili, io voglio andare avanti tranquillo",
vuoi andare avanti tranquillo? bene, metti facile, non puoi? ti adatti e ti impegni un attimo, il videogioco è una passione e come tale va coltivata se la si ha davvero,
è come avere la passione di andare sugli scii o guidare macchine diverse, ci vuole impegno e costanza, avere passione non significa che ti svegli una mattina e sei esperto,
il mio videogioco preferito di sempre è Tactics Ogre, quando l'ho iniziato la prima volta ero una schiappa totale perchè non amavo il genere, mi ha stregato e ci ho passato più di 300 ore, ce ne ho messe il doppio di molti altri veterani, ma mi piaceva cosi tanto che non mi importava perdere, facevo un respiro e riprovavo, o mettevo in pausa qualche giorno e riprendevo, e alla fine ho imparato ed è diventato uno dei miei generi preferiti.
Cosi come la lingua inglese che prima non sapevo, e ora so per passione del videogioco.
Parlando in generale con rispetto, vuoi rilassarti e non hai proprio voglia di imparare? giochi ad Animal Crossing o Stardew Valley, non c'è problema, se dici di essere appassionato di un genere (non dico a te nello specifico) per poi nella stessa frase dire "però la maggior parte non li gioco perchè sono in inglese e/o sono difficili" , be allora non sei appassionato del genere, semplice.
Io adoro gli action ma non sono riuscito a giocare i dark souls e non perchè non mi piacciono, ma perchè richiedendo tempo e costanza non posso farlo, avendo un backlog immenso e delle priorità.
Parlando della demo, non è mica detto che la difficoltà è quella, devono ancora fixare, cambiare in base ai feedback, è una demo e nessuno ha detto che la difficoltà sarà quella.
Modificata da Beastly-Zero, 19 February 2021 - 10:26 AM.