Vai al contenuto

Triangle Strategy [Topic Ufficiale]Square Enix X Switch - jrpg tattico - 2022

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 487 risposte

#46
Black Master

Black Master
  • Remember...that we once lived

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14949

è arrivato il pro di turno :asd: (si scherza eh)
 
cmq io non ho mai parlato di giocatori, dico anche la critica che incensa i giochi solo se hanno madonne incluse tra un po'
 
detto ciò ci deve essere equilibrio, e per questo sono sempre esisti i vari livelli di difficoltà...se a te piace smadonnare oppure star 10 ore senza poter salvare perchè ti senti pro...buon per te
 
a me danno fastidio i giochi non difficili, ma impostati proprio per essere "strn" a prescindere...rivoglio action alla ninja gaiden dove la difficoltà era solo tarata sulle capacità del giocatore...
 
poi non ho capito che c'entra tirare in ballo un epoca quella di nes snes e mega drive dove il videogioco era proprio tutt'altra cosa e completamente diverso da quello che dovrebbe essere oggi...
 

ma ne sto volentieri alla larga da quella roba :asd:

Il primo Dark Souls è uno dei migliori videogiochi mai sviluppati. Ha un level design da libri di storia del videogame, e non è mai difficile per il gusto di esserlo. Ti dà tutti gli strumenti non solo per andare avanti, ma per DOMINARE i nemici. È semplicemente più difficile padroneggiare questi strumenti, a differenza di altri giochi.

#47
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39155

Il primo Dark Souls è uno dei migliori videogiochi mai sviluppati. Ha un level design da libri di storia del videogame, e non è mai difficile per il gusto di esserlo. Ti dà tutti gli strumenti non solo per andare avanti, ma per DOMINARE i nemici. È semplicemente più difficile padroneggiare questi strumenti, a differenza di altri giochi.

si si come no :P non fraintendere eh non è che voglio dire che non è come dici...non avendo provato il gioco (unico souls provato è stato demon souls e dio me ne scampi se ci rimetto mano a un soul in vita mia) però posso dire ad esempio di aver giocato a dead cells e l'ho trovato odioso per quanto è difficile perchè dev'essere per forza un gioco str e ho letto vari post che dicono che dead cells non è difficile LOL... mentre su hades, che non mi sembra un gioco facile, anzi, mi sono trovato da dio e l'ho giocato piu di 100 ore...ripeto nn sta tanto alla difficoltà del gioco in se ma a come la implementi...detto ciò siamo super ot


Modificata da silverchariot, 19 February 2021 - 11:30 AM.


#48
Mescalinic

Mescalinic
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 815

1) è arrivato il pro di turno :asd: (si scherza eh)

 

2) cmq io non ho mai parlato di giocatori, dico anche la critica che incensa i giochi solo se hanno madonne incluse tra un po'

 

3) detto ciò ci deve essere equilibrio, e per questo sono sempre esisti i vari livelli di difficoltà...se a te piace smadonnare oppure star 10 ore senza poter salvare perchè ti senti pro...buon per te

 

a me danno fastidio i giochi non difficili, ma impostati proprio per essere "strn" a prescindere...rivoglio action alla ninja gaiden dove la difficoltà era solo tarata sulle capacità del giocatore...

 

poi non ho capito che c'entra tirare in ballo un epoca quella di nes snes e mega drive dove il videogioco era proprio tutt'altra cosa e completamente diverso da quello che dovrebbe essere oggi...

 

ma ne sto volentieri alla larga da quella roba :asd:

 

premetto che Project TRIANGLE STRATEGY per me è un gioco che dovrebbe avere UN SOLO livello di difficoltà dal punto di vista del gameplay di base, della forza dei nemici ecc.ecc. Poi se si vuole inserire la difficoltà "FACILE" e "DIFFICILE" lo si può fare in mille modi (riguardanti per esempio permadeath, battaglie casuali, rewind time... quello che vogliono). Ma se imposti fin dal principio livelli di difficoltà generale diversi in un gioco di questo tipo, per me va a finire che il gameplay risulta sbilanciato e si scontentano tutti.

 

detto questo,

 

1) tu scherzi ma per quanto mi riguarda il concetto di 'gioco difficile' è proprio quello online, dove appena entri ti rendi conto del fatto di fare molto più schifo di quanto pensavi e del grado di perfezione/impegno/malattia mentale di alcuni giocatori che ti massacrano :D
 

2) qui dico solo che di critica videoludica per me sbagliamo a parlare, sempre. ogni anno c'è qualcosa di sempre più eclatante (cyberpucough...cough...cough... scusate) ma continuiamo ancora a fare finta che la critica videoludica 'esista' e abbia qualche valore. è masochismo. su questo cerco di essere coerente con quello che dico e non toccare mai il discorso critica.

 

3) non lo so, per me alcuni titoli davvero vengono spenti troppo presto (sento sempre i discorsi sulle mappe "complicate" di Dark Soul e Hollow Knight, e avendoli giocati entrambi relativamente di recente, ovvero solo su Switch, non capisco proprio di cosa si parli) perchè la penso come Alfò e Black Master. Rimpiango di non aver giocato Dark Soul all'epoca in cui è uscito, perchè è un gioco pazzesco, una delle esperienze migliori su Switch.

 

mi piacerebbe sentirmi "pro" XD, purtroppo non ci stanno giochi (a parte appunto i multiplayer online, dove tendenzialmente faccio schifo) in cui sentircisi, visto quanto è basso il livello medio di difficoltà. e considera che in alcuni giochi questo NON è un problema (sto "giocando" ora ad Atelier Ryza, per dire) mentre in altri, la logica di fare un gioco a cui anche un bambino di 8 anni può giocare ad occhi chiusi limita TANTISSIMO il titolo (es. The Witcher 3) 

 

è come il "get gud"... get gud cosa, che non esiste un gioco in cui sbattersi? la roba più difficile che ho giocato negli ultimi 5 anni sono probabilmente i lati C di Celeste, e quindi parliamo di roba assolutamente facoltativa, in un titolo indie, in un genere tendenzialmente stronxo ecc.ecc.

Molto di nicchia, decisamente troppo per fingere che sia lo standard dell'industria.

 

non so bene cosa intendi quando parli di videogioco come completamente diverso tra i periodi NES/SNES e oggi (è un discorso interessante) ma resta il fatto che quella roba era, in molti casi, difficile, scomoda e da bestemmie. quella di oggi no.


Modificata da Mescalinic, 19 February 2021 - 11:39 AM.


#49
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39155

 

premetto che Project TRIANGLE STRATEGY per me è un gioco che dovrebbe avere UN SOLO livello di difficoltà dal punto di vista del gameplay di base, della forza dei nemici ecc.ecc. Poi se si vuole inserire la difficoltà "FACILE" e "DIFFICILE" lo si può fare in mille modi (riguardanti per esempio permadeath, battaglie casuali, rewind time... quello che vogliono). Ma se imposti fin dal principio livelli di difficoltà generale diversi in un gioco di questo tipo, per me va a finire che il gameplay risulta sbilanciato e si scontentano tutti.

 

detto questo,

 

1) tu scherzi ma per quanto mi riguarda il concetto di 'gioco difficile' è proprio quello online, dove appena entri ti rendi conto del fatto di fare molto più schifo di quanto pensavi e del grado di perfezione/impegno/malattia mentale di alcuni giocatori che ti massacrano :D
 

2) qui dico solo che di critica videoludica per me sbagliamo a parlare, sempre. ogni anno c'è qualcosa di sempre più eclatante (cyberpucough...cough...cough... scusate) ma continuiamo ancora a fare finta che la critica videoludica 'esista' e abbia qualche valore. è masochismo. su questo cerco di essere coerente con quello che dico e non toccare mai il discorso critica.

 

3) non lo so, per me alcuni titoli davvero vengono spenti troppo presto (sento sempre i discorsi sulle mappe "complicate" di Dark Soul e Hollow Knight, e avendoli giocati entrambi relativamente di recente, ovvero solo su Switch, non capisco proprio di cosa si parli) perchè la penso come Alfò e Black Master. Rimpiango di non aver giocato Dark Soul all'epoca in cui è uscito, perchè è un gioco pazzesco, una delle esperienze migliori su Switch.

 

mi piacerebbe sentirmi "pro" XD, purtroppo non ci stanno giochi (a parte appunto i multiplayer online, dove tendenzialmente faccio schifo) in cui sentircisi, visto quanto è basso il livello medio di difficoltà. e considera che in alcuni giochi questo NON è un problema (sto "giocando" ora ad Atelier Ryza, per dire) mentre in altri, la logica di fare un gioco a cui anche un bambino di 8 anni può giocare ad occhi chiusi limita TANTISSIMO il titolo (es. The Witcher 3) 

 

è come il "get gud"... get gud cosa, che non esiste un gioco in cui sbattersi? la roba più difficile che ho giocato negli ultimi 5 anni sono probabilmente i lati C di Celeste, e quindi parliamo di roba assolutamente facoltativa, in un titolo indie, in un genere tendenzialmente stronxo ecc.ecc.

Molto di nicchia, decisamente troppo per fingere che sia lo standard dell'industria.

 

non so bene cosa intendi quando parli di videogioco come completamente diverso tra i periodi NES/SNES e oggi (è un discorso interessante) ma resta il fatto che quella roba era, in molti casi, difficile, scomoda e da bestemmie. quella di oggi no.

secondo me noi due vediamo il videogioco proprio in maniera diversa (in parte opposta) ma non è un male e non dico che la tua visione sia sbagliata, semplicemente non la condivido ma vabbe

 

c'è chi cerca la sfida e come dici te la "perfezione" malattia mentale, c'è invece a chi piace tutt'altro

 

a me da fastidio che il genere action per l'80% si basa solo sui souls like ormai...rimango della mia idea che gli action erano piu divertenti e belli ai tempi dei vari dmc, ninja gaiden, bayo, onimusha ecc..giochi non facile ma nemmeno "strnz"

 

per dire parlando sempre dei from software...preferisco mille volte gli otogi (giocati e stra finiti) ai dark souls



#50
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

 

Guarda, capisco perfettamente il tuo punto di vista e non ti do neanche torto. L'unica cosa che mi sento di farti notare è che qui stiamo parlando di un gioco strategico, non un titolo in cui il fattore abilità manuale del giocatore abbia un peso. Capisco perfettamente tutti quelli che magari vorrebbero giocarsi tranquillamente un Sekiro senza dover donare dedizione totale del proprio tempo alla conoscenza di ogni singolo frame del boss di turno, ma qui stiamo parlando di un titolo dove intelligenza e strategia sono parte del divertimento e se li abbassi troppo rischi di rendere il gioco solo un muoversi a caso in cui non c'è più alcun piacere. 

beh, che ti devo dire, FFTA l'ho giocato e finito, ora non ricordo perfettamente ma non credo sia stata una strada tutta in discesa, FFT al secondo scontro prendevo solo palate nonostante conoscessi all'incirca il meccanismo del gioco venendo da quello GBA
e' possibile una via di mezzo? parli di strategia e intelligenza, senza dubbio, allora io di colpo sono rincretinito passando dal gioco su GBA a quello su PS1 ?

mi pare strano

e tieni, tenete conto, che oggi se fai un gioco settato troppo alto non vendi perche' alla fine lo scopo dei produttori di vg e' quello di vendere, non di accontentare una parte, piccola, di pubblico

 

chi parla dei tempi del NES, innanzitutto bisogna vedere se "ai tempi del NES" c'era o parla per sentito dire o adesso ci gioca tra una sessione di scuola a distanza ed un film su netflix, a quell'epoca giocavano i ragazzini, oggi il range passa dai 6 ai 50 anni se non di piu', se mi dai 4 ore al giorno tutti i giorni per giocare ovvio che ad un gioco NES vado avanti, se posso giocare un'ora ogni due giorni dopo una settimana e dopo una settimana ho fatto poco o nulla perche' non riesco ad andare avanti il gioco e' in vendita in qualche mercatino o su ebay

 

che poi la demo sia da non criticare mi pare il minimo, in un anno posso rivoltare il gioco come due calzini, non uno, e' stata fatta per dare un'idea di come sara' il gioco, bon

 

 

 

riguardo Souls, io nonostante non avessi tempo i primi 2 boss li tirai giu', anzi reiniziai pure il gioco perche' dopo la prima sessione era passato troppo tempo, e di nuovo feci i primi due, poi lasciai per mancanza di tempo, ma i Souls non sono giochi difficili, bisogna solo fare attenzione a cosa si sta facendo a cosa sta succedendo intorno a noi, defirli difficili vuol dire non aver mai provato Ninja Gaiden o Makaimura, ad esempio...



#51
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34253

dillo a tutti i fans dei souls :asd:

 

ci sono persone che trovano divertente tryhardare in continuazione, che ormai concepiscono solo l'antissimo livello di difficoltà nei videogiochi altrimenti "non ne vale la pena"...semplicemente tu, come me del resto, non sei tra questi

guarda, ti faccio un esempio pratico :
Slain, preso su Steam, gioco in 2D, grafica non da NES, palette non troppo da NES, musica metal, cazzofigata sembra

inizio a giocare, non sembra male dai, ah, sono morto, vabbe capita, vado avanti, muoio, vado avanti, muoio, vado avanti, muoio
arrivo al boss, muoio, riprendo, muoio, riprendo, mi incaponisco, finisco il primo stage, passo al secondo, vado avanti, muoio, avado avanti, muoio, chiudo steam

mai piu' giocato

ma che ca**o bisogna morire per poter andar avanti?

questo non e' un gioco difficile, e' un gioco creato in modo che solo morendo capisci come andare avanti. e' snervante, e non mi si venga a parlare dei giochi 8 o 16 bit perche' gioco dalla prima meta' degli anni 80 e so la differenza tra un gioco difficile ed uno frustrante



#52
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921

guarda, ti faccio un esempio pratico :
Slain, preso su Steam, gioco in 2D, grafica non da NES, palette non troppo da NES, musica metal, cazzofigata sembra
inizio a giocare, non sembra male dai, ah, sono morto, vabbe capita, vado avanti, muoio, vado avanti, muoio, vado avanti, muoio
arrivo al boss, muoio, riprendo, muoio, riprendo, mi incaponisco, finisco il primo stage, passo al secondo, vado avanti, muoio, avado avanti, muoio, chiudo steam
mai piu' giocato

ma che ca**o bisogna morire per poter andar avanti?
questo non e' un gioco difficile, e' un gioco creato in modo che solo morendo capisci come andare avanti. e' snervante, e non mi si venga a parlare dei giochi 8 o 16 bit perche' gioco dalla prima meta' degli anni 80 e so la differenza tra un gioco difficile ed uno frustrante

Hai ragione e infatti nn c entra nulla con dark souls o hollow knight. Chi li ha giocati sa che sono giochi difficili ma con un senso di progressione e di crescita dell eroe. Chi ci ha giocato 10 minuti ed é morto 3 volte pensa che siano giochi impossibili. E cmq non fanno della difficoltà e del far bestemmiare il loro punto di forza, ci sono dei gioconi dietro.

non bisogna giocare da 35 anni per aver giocato i giochi 8 o 16 bit, si può dire che erano mediamente molto piú difficili dei giochi di adesso? :)

Poi a ff tatics nn mi ci metto neanche perché di sicuro sarei una schiappa ma credo che, sopratutto in questo genere di giochi, sia importante una sfida bilanciata perché se vinci tutte le battaglie in 3 mosse dove sta il divertimento?

#53
dom87

dom87
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7591

Hai ragione e infatti nn c entra nulla con dark souls o hollow knight. Chi li ha giocati sa che sono giochi difficili ma con un senso di progressione e di crescita dell eroe. Chi ci ha giocato 10 minuti ed é morto 3 volte pensa che siano giochi impossibili. E cmq non fanno della difficoltà e del far bestemmiare il loro punto di forza, ci sono dei gioconi dietro.

non bisogna giocare da 35 anni per aver giocato i giochi 8 o 16 bit, si può dire che erano mediamente molto piú difficili dei giochi di adesso? :)

Poi a ff tatics nn mi ci metto neanche perché di sicuro sarei una schiappa ma credo che, sopratutto in questo genere di giochi, sia importante una sfida bilanciata perché se vinci tutte le battaglie in 3 mosse dove sta il divertimento?


Inoltre sekiro è molto più infame dei dark souls ma appena presa la padronanza dei controlli ogni scontro diventa una danza spettacolare.
Purtroppo chi non ci gioca si perde forse io miglior gioco della gen.

#54
Arit72

Arit72
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5208
Troppa storia, non fa per me.
È comunque almeno alle prime impressioni un gran bel titolo.

#55
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60748

beh, che ti devo dire, FFTA l'ho giocato e finito, ora non ricordo perfettamente ma non credo sia stata una strada tutta in discesa, FFT al secondo scontro prendevo solo palate nonostante conoscessi all'incirca il meccanismo del gioco venendo da quello GBA
e' possibile una via di mezzo? parli di strategia e intelligenza, senza dubbio, allora io di colpo sono rincretinito passando dal gioco su GBA a quello su PS1 ?

mi pare strano

e tieni, tenete conto, che oggi se fai un gioco settato troppo alto non vendi perche' alla fine lo scopo dei produttori di vg e' quello di vendere, non di accontentare una parte, piccola, di pubblico

 

chi parla dei tempi del NES, innanzitutto bisogna vedere se "ai tempi del NES" c'era o parla per sentito dire o adesso ci gioca tra una sessione di scuola a distanza ed un film su netflix, a quell'epoca giocavano i ragazzini, oggi il range passa dai 6 ai 50 anni se non di piu', se mi dai 4 ore al giorno tutti i giorni per giocare ovvio che ad un gioco NES vado avanti, se posso giocare un'ora ogni due giorni dopo una settimana e dopo una settimana ho fatto poco o nulla perche' non riesco ad andare avanti il gioco e' in vendita in qualche mercatino o su ebay

 

che poi la demo sia da non criticare mi pare il minimo, in un anno posso rivoltare il gioco come due calzini, non uno, e' stata fatta per dare un'idea di come sara' il gioco, bon

 

 

 

riguardo Souls, io nonostante non avessi tempo i primi 2 boss li tirai giu', anzi reiniziai pure il gioco perche' dopo la prima sessione era passato troppo tempo, e di nuovo feci i primi due, poi lasciai per mancanza di tempo, ma i Souls non sono giochi difficili, bisogna solo fare attenzione a cosa si sta facendo a cosa sta succedendo intorno a noi, defirli difficili vuol dire non aver mai provato Ninja Gaiden o Makaimura, ad esempio...

 

Purtroppo capisco anche il tuo ragionamento sull'avere poco tempo. E quando si è alle prese con lavoro, famiglia ecc ecc non si può più pretendere di avere la dedizione che può avere un ragazzino di 20 anni. Per altro, proprio in virtù del fatto che spesso si ha poco tempo per giocare, io mi sentirei di suggerire agli sviluppatori di inserire la possibilità di salvare all'interno delle battaglie visto che si prospettano essere abbastanza lunghe.



#56
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Hai ragione e infatti nn c entra nulla con dark souls o hollow knight. Chi li ha giocati sa che sono giochi difficili ma con un senso di progressione e di crescita dell eroe. Chi ci ha giocato 10 minuti ed é morto 3 volte pensa che siano giochi impossibili. E cmq non fanno della difficoltà e del far bestemmiare il loro punto di forza, ci sono dei gioconi dietro.

non bisogna giocare da 35 anni per aver giocato i giochi 8 o 16 bit, si può dire che erano mediamente molto piú difficili dei giochi di adesso? :)

Poi a ff tatics nn mi ci metto neanche perché di sicuro sarei una schiappa ma credo che, sopratutto in questo genere di giochi, sia importante una sfida bilanciata perché se vinci tutte le battaglie in 3 mosse dove sta il divertimento?

dipende

 

a me è stato regalato hollow knight su switch, io non l'ho mai comprato proprio perchè avevo letto in giro vari pareri che narravano di un dark souls metroidvania :asd:

 

inizio, tutto ok per un po, poi inizia a farmi incaxxare di brutto specialmente da un boss che, quando morivi, dovevi rifarti tipo 10 minuti di strada in mezzo a nemici vari per arrivarci...all'ennesima morte ciaone, preso e regalato ad un amico

 

fosse come metroid, che quantomeno ti mette un save subito prima di un boss, ma personalmente odio i giochi che mi fanno perdere tempo a rifare kilometri tutte le volte...quando avevo 13 anni non era un problema, mi ci sarei messo e bona, ma alla soglia dei 39 il tempo per giocare è quello che è rispetto a prima (ovvero molto poco) e non ho proprio caxxi di mettermi lì a rifare le stesse cose N-volte


Modificata da d1ablo, 20 February 2021 - 11:59 AM.


#57
cioppet

cioppet
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3144

Provata la demo, davvero bello, per me day One  :wub:


Modificata da cioppet, 21 February 2021 - 05:14 PM.


#58
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7249

Finita la demo in quattro ore e un po'. Molto bella, davvero una gradita sorpresa.

 

Un selettore di difficoltà però spero lo inseriscano, le due battaglie proposte non le ho trovate troppo complesse e se nel gioco finale sarà come affermato all'inizio davvero più bassa sarebbe un peccato.

 

Anche solo abilitare il fuoco amico farebbe una bella differenza.


Modificata da Caniderrimo, 23 February 2021 - 05:01 PM.


#59
Cap

Cap
  • Cerberoooo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 26653
Quoto, il fuoco amico è essenziale in un gioco del genere.

E mi piacerebbe aggiungessero la possibilità di mirare a Terra le spells ambientali anche in mancanza di nemici.

Modificata da Cap, 23 February 2021 - 07:13 PM.


#60
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63737

nuovo trailer

 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo