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Triangle Strategy [Topic Ufficiale]Square Enix X Switch - jrpg tattico - 2022

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Questa discussione ha avuto 487 risposte

#16
Shaq-fu

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Molto interessante ma avrei goduto di più come un porcello se avessero annunciato il seguito di Octopath, immagino che a sto punto se ne riparlerà non prima del 2023 :(

#17
Cap

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Stilisticamente dà le piste a roba come Mercenaries Blaze, spero tanto in una trama epica.


Va beh ma ci mancherebbe anche, Square contro un gioco praticamente mobile! :lol:

Sono terrorizzato comunque, le probabilità di aspettative disilluse sono altissime. :sisi:

#18
dom87

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Troppo complessi i tattici per me,preferisco i jrpg classici.
Bello stile comunque.

#19
TarchiatoTasso

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La storia, per quel poco che si puo' capire dalla demo, ricorda parecchio la roba cavalleresca di ff tactics, non sembra affatto male. Mi sono preso un po' di tempo per finire lo scontro e damn, anche da quel punto di vista pare uno strategico coi fiocchi. Musiche stupende.

Ribadisco pero' che i ritratti dei pg sono assolutamente necessari, sia per drammatizzare le cutscene che per ricordarsi chi sta parlando, visto che il party è bello pieno di personalita'. Tra l'altro i disegni dei pg sono visionabili premendo un tasto e sono di livello altissimo (stesso disegnatore di octopath, a occhio)

#20
Beastly_Zero

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La storia, per quel poco che si puo' capire dalla demo, ricorda parecchio la roba cavalleresca di ff tactics, non sembra affatto male. Mi sono preso un po' di tempo per finire lo scontro e damn, anche da quel punto di vista pare uno strategico coi fiocchi. Musiche stupende.

Ribadisco pero' che i ritratti dei pg sono assolutamente necessari, sia per drammatizzare le cutscene che per ricordarsi chi sta parlando, visto che il party è bello pieno di personalita'. Tra l'altro i disegni dei pg sono visionabili premendo un tasto e sono di livello altissimo (stesso disegnatore di octopath, a occhio)

A dire il vero con le caratteristiche che dicono "ogni scelta comporta una conseguenza e in base a questo potremo o non potremo reclutare i personaggi " come anche " ci saranno dei path" o ancora "intrighi politici, tradimenti e altro",

è tutta roba ispiratissima a Tactics Ogre, non dico che FFT non ne abbia, però quest'ultimo ha una forte componente "amicizia e tradimenti della stessa".



#21
enzuccpatatin

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Gioco che sarà mio a qualunque costo.

Ma questo tactics ogre di cui parlate come faccio a giocarlo? C'è sulla play1?

#22
Black Zeta

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Va beh ma ci mancherebbe anche, Square contro un gioco praticamente mobile! :lol:

Non era nato su 3DS? Quello che sembra un gioco mobile è il remake di Langrisser, proprio brutto.

#23
Mescalinic

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Ribadisco pero' che i ritratti dei pg sono assolutamente necessari, sia per drammatizzare le cutscene che per ricordarsi chi sta parlando, visto che il party è bello pieno di personalita'. Tra l'altro i disegni dei pg sono visionabili premendo un tasto e sono di livello altissimo (stesso disegnatore di octopath, a occhio)

l'utilizzo ridotto (eccessivamente ridotto) dei (bellissimi) ritratti in Octopath è uno dei più grandi difetti di quel titolo.

 

e non parlo di utilizzarli ad ogni dialogo (per quanto, il quadratino con il volto non avrebbe certo stonato) ma parlo dell'assenza totale di ritratti per personaggi importanti. passino i boss minori, perchè di quelli c'è la forma 'gigante' quando li combatti e amen... ma continua a sembrarmi assurdo che (metto sotto spoiler il nome, ma non spoilero nulla, giuro)

Spoiler
non compaia mai sotto forma di ritratto, e così tutti gli altri.


Modificata da Mescalinic, 18 February 2021 - 05:18 PM.


#24
Cap

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Non era nato su 3DS? Quello che sembra un gioco mobile è il remake di Langrisser, proprio brutto.


I Mercenaries nascono mobile. Non so se l'ultimo faccia eccezione, ma leggo che cambia pochissimo rispetto ai primi 3 episodi.

#25
Loxaerion

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-_- per completezza riporto qui quanto scritto nel topic generale

 

---

 

Giocata la demo e bello, bello bello. Sembra molto interessante anche come storia. Bello il fatto che ogni pg ha una sua identità, il poter girare un pò le zone... il modo in cui gli elementi rimangono sul terreno... e il resto si vedrà. Spero sistemino un pò il frame rate di quelle situazioni, ma non succederà.
 
Poi sono giusto un paio di cose che mi lasciano un pò così:
 
Nei dialoghi forse mi piacerebbero dei potrait come nell'img sotto, che sputano fuori leggermente dalla linea di dialogo. Magari per questi esiste la possibilità che vengano aggiunti.
 
4GDRAsQ.jpg
 
 
Nel sistema di gioco invece, reputo abbastanza un peccato mortale l'assenza del fuoco amico... Una magia fatta da un proprio caster non colpisce i propri alleati, pur essendo un aoe che lo coinvolgerebbe. Lo stesso col colpo di lancia, dovrebbe colpire due caselle davanti al personaggio e l'eventuale alleato presente è come se non ci fosse (questo lo potrei anche tollerare come concetto, ma non le magie)
 
Archi, anche qui ci sarebbe stato bene il concetto di TO dove, ovvero, potevi sparare una freccia anche oltre il tuo range massimo, rimettendoci però in precisione. Per il resto qui non ho potuto valutare come funzionano di preciso, soprattutto nel caso di diverse altezze (sempre su TO, andando oltre il range massimo non perdevi molto se scoccavi la freccia da una posizione sopraelevata rispetto al bersaglio).
 
Equipaggiamento, sono un pò deluso, non so se questo verrà esteso... Purtroppo solo 3 slot fra arma+due accessori. Un aspetto molto bello e fondamentale sia di FFT che di TO riguardava l'equipaggiamento, decisamente più profondo (5 slot: 1 arma, scudo o arma a due mani, 2 testa, 3 corpo, 4 piedi, 5 accessorio + la possibilità di trasformare lo slot scudo in una seconda arma oppure di impugnare l'arma singola come un'arma a due mani aumentandone la forza...a seconda del job/skill passiva. Senza contare che pare non esserci completamente l'idea del peso proprio per via dell'assenza di pezzi di equip. Questo faceva si che un personaggio pesantemente equipaggiato perdesse punti velocità sul campo e muovesse dopo per compensare la sua maggior resistenza). E vabè, questo è un gioco diverso, però l'equip da soli 3 pezzi è pochetto.
 
Skill/albero abilità, non posso dire ancora nulla visto che non s'è visto niente nella demo. Diciamo che per ora sotto questo aspetto mi ricorda più vandal hearts anzichè i due famosi titoli square, considerato che apprendono abilità salendo di livello e quindi magari al max ci sarà un sotto job, o forse no. Si vedrà.
 
Insomma sembra puntare ad un qualcosa di molto più semplice come è solita fare la SE negli ultimi anni, che in questo caso forse potrà non essere un male, dato che come ricorda abbastanza Vandal Hearts per alcune cose, e per me è stato un gran bel gioco (il primo).
 
Nel complesso comunque è già gradevole così, ci ho fatto 5 ore senza accorgermene.

 

Con la scelta che ti fanno fare al castello Wolfhart o come si chiama, mi ha proprio largamente ricordato quella di Balmamusa su TO, anch'essa abbastanza ad inizio gioco e determinante per la scelta del path in cui proseguirai la storia  :D

 
F6700Er.jpg

 

Ci sarebbe altro da dire ma... beh manca più di un anno all'uscita, vedrem

 

EDIT: insomma, se FFT e TO sono cugini di primo grado... questo è più il figliastro di una cugina di terzo grado :boxed:


Modificata da Loxaerion, 18 February 2021 - 05:39 PM.


#26
Loxaerion

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Gioco che sarà mio a qualunque costo.

Ma questo tactics ogre di cui parlate come faccio a giocarlo? C'è sulla play1?

Tactics Ogre Let us clinc together lo trovi su psp e su psvita. Oppure tramite lo solite altre vie. Mi sa che non arriverà mai su Switch di sto passo. E' già tanto se un giorno arrivasse FFT WotL, solo perchè è del mondo FF.


Modificata da Loxaerion, 18 February 2021 - 05:37 PM.


#27
TarchiatoTasso

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A dire il vero con le caratteristiche che dicono "ogni scelta comporta una conseguenza e in base a questo potremo o non potremo reclutare i personaggi " come anche " ci saranno dei path" o ancora "intrighi politici, tradimenti e altro",

è tutta roba ispiratissima a Tactics Ogre, non dico che FFT non ne abbia, però quest'ultimo ha una forte componente "amicizia e tradimenti della stessa".

si si lo so, ma avendo giocato solo fftactics a quello lo accomuno, non mi fucilare XD

 

A me una riproposizione dei bivi a là tactics ogre ingrifa un casino, tra l'altro.


Modificata da TarchiatoTasso, 18 February 2021 - 05:54 PM.


#28
Beastly_Zero

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si si lo so, ma avendo giocato solo fftactics a quello lo accomuno, non mi fucilare XD

 

A me una riproposizione dei bivi a là tactics ogre ingrifa un casino, tra l'altro.

Ma va tranquillo,

volevo puntualizzare poichè ho letto delle anteprime dove si tirava fuori "Final Fantasy Tactics" e "Fire Emblem" ignorando completamente Tactics Ogre,

e la cosa non ha minimamente senso.

 

La struttura a bivi, MA registrati in appositivi menu che tengono traccia di tutto e una volta finito la prima volta puoi tornarci quando vuoi con lo stesso slot ecc... che ti completa la percentual e tutto, ingrifa molto anche e  me e mi ha permesso di passare più i 300 ore (ancora da finire roba) su TO.



#29
Loxaerion

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A me una riproposizione dei bivi a là tactics ogre ingrifa un casino, tra l'altro.

Quelle alla TO tra l'altro sono pure fatte troppo bene, non "versione povera" come negli ultimi FE.

Tuttavia è meglio non volare troppo in alto, poi si rischia di farsi troppo male.



#30
Stein

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L'unica cosa che non mi ha del tutto convinto della demo è la difficoltà tarata un po' troppo verso il basso. E la cosa grave è che all'inizio della demo dicono che la difficoltà di questa è settata più alta per far godere al meglio del BS. :unsure:






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