Vai al contenuto

Piccolo problemino nello scaricamento/salvataggio fileWindows 10


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4 risposte

#1
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239

Salve, da una settimana circa o poco più ho uno strano comportamento sul mio PC.

In pratica quando devo scaricare un file via browser o salvare un file a cui sto lavorando, la cosa non è "istantanea" ma ci mette alcuni secondi.

Non succede sempre, ma diciamo 9 volte su 10 si, praticamente sempre.

Vi faccio un esempio con alcune immagini, è una cosa difficile da spiegare.

 

 

Mettiamo che io voglia scaricare questa immagine da twitter.

download-1.jpg
 
 
Ci faccio click col destro, salva con nome, compare il prompt che mi chiede dove salvare l'immagine
download-2.jpg
 
 
Appena ho selezionato il posto, immediatamente compare l'iconcina di scaricamento in basso a sinistra nel browser. Se il file è piccolo verrà scaricato immediatamente, sennò comparirà la barra del progresso di scaricamento.
download-3.jpg
 
 
 
Fin qui tutto bene, no?
Ecco, il passaggio 3 avviene in ritardo.
In pratica appena seleziono dove salvare la finestrina con il prompt che mi chiede dove salvare (immagine 2) scompare subito, ma il box di download (immagine 3) compare dopo circa 7+ secondi.
Aldilà di questa pausa tutto è "regolare".
Ma cosa cavolo è questa "pausa"? Da cosa è causata? Non capisco, è come se ci fosse qualcosa che deve fare dei controlli, ma non capisco cosa possa essere.
Peraltro questo problema ce l'ho anche se sono in un programma qualsiasi e voglio salvare il file a cui sto lavorando da qualche parte su uno dei miei dischi. Invece di creare immediatamente il file, il programma si ferma per tot secondi, poi il file viene generato instant.
Anche qui non lo fa tutte le volte ma 9 su 10 direi di si.
 
 
Alcuni test che ho già effettuato:
1) Non dipende da Chrome, me lo fa anche su Edge e su Firefox
2) Non dipende dal mio disco SSD1, me lo fa anche sul HDD e sul SSD2
 
 
 
Io non so più cosa pensare. E' un aggiornamento di Windows 10? E' l'antivirus? Non ho fatto niente al mio PC se non cambiare la ram ma son quasi sicuro di averla cambiata tipo un mese prima che questo problema si verificasse.
Faccio fatica a cercare casi analoghi sul web perché non so nemmeno come descrivere questo problema. C'è un nome? Voi che chiavi di ricerca usereste su google per un problema così?


#2
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Dipende dal momento, cosa sta facendo il PC in quel momento. 

 

Si, potrebbe essere l'antivirus. 

 

Prova a fare diversi download con l'AV disattivato. :sisi:

 

Cercare su internet è comodo per un problema specifico e ricorrente, 10 volte su 10. 

 

Se ti capita poco spesso c'è una variabile, e la variabile sarò il carico sul PC in quel momento, di qualcosa che raggiunge picchi e non lo sai. O più probabilmente, l'antivirus che fa il suo lavoro. 

Che AV è?

 

Il PC è sempre acceso? In tal caso ogni tanto riavvialo, qualcosa potrebbe essere cresciuto in occupazione RAM ed essersi rallentato. 

 

Ps: ha un backup del 2015. Molto utile direi! :sisi: 


Modificata da Max Slo, 16 February 2021 - 01:01 PM.


#3
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78239
Allora, arrivo in ritardo, ho risolto il problema.
Non era l'antivirus (provato a disattivarlo).

Non ho ben capito cos'era la causa ma penso file corrotti/impostazioni corrotte di Windows 10.
In effetti di recente avevo scaricato diversi aggiornamenti di Windows10, fra tutti quegli aggiornamenti qualcosa deve essersi rovinato, suppongo.


La soluzione al problema sono alcuni comandi di repair SFC e Dism di Windows 10, potete trovare la guida completa tipo nel quarto post (autore è Paul Black) di questa discussione aperta da me.
Ho seguito le istruzioni e il problema x ora sembra risolto, speriamo duri :-)


https://www.tenforum...ving-files.html



P.S.
Il backup è una cosa manuale fatta da me, ci sono alcune cartelle del desktop, screenshot e altra roba dall'ultima volta che feci format e reinstall di windows 10, nel 2015 appunto.

#4
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Ottimo! :sisi: 



#5
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Allora, arrivo in ritardo, ho risolto il problema.
Non era l'antivirus (provato a disattivarlo).

Non ho ben capito cos'era la causa ma penso file corrotti/impostazioni corrotte di Windows 10.
In effetti di recente avevo scaricato diversi aggiornamenti di Windows10, fra tutti quegli aggiornamenti qualcosa deve essersi rovinato, suppongo.


La soluzione al problema sono alcuni comandi di repair SFC e Dism di Windows 10, potete trovare la guida completa tipo nel quarto post (autore è Paul Black) di questa discussione aperta da me.
Ho seguito le istruzioni e il problema x ora sembra risolto, speriamo duri :-)


https://www.tenforum...ving-files.html



P.S.
Il backup è una cosa manuale fatta da me, ci sono alcune cartelle del desktop, screenshot e altra roba dall'ultima volta che feci format e reinstall di windows 10, nel 2015 appunto.

 

 

L' importante è che, oltre ad avere risolto la cosa, tu NON faccia uso di programmi di manutenzione di "dubbia qualità"






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo