Vai al contenuto

Genshin Impact 1.3: Xiao e tutte le novità dell'aggiornamento invernale

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189509
Genshin Impact 1.3: Xiao e tutte le novità dell'aggiornamento invernale
Scopriamo insieme tutte le novità dell'aggiornamento alla versione 1.3 di Genshin Impact, il quale introduce Xiao e una lunga serie di eventi.
..
Leggi l'articolo completo: Genshin Impact 1.3: Xiao e tutte le novità dell'aggiornamento invernale



#2
Mandrakkio

Mandrakkio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 96
Bellamente abbandonato all'inizio della 1.2.
Scemato l'entusiasmo iniziale il gioco ripropone sempre esattamente la stessa minestra, spingendoti fino all'esasperazione al gotta catch 'em all compulsivo.
Se ci fosse una legislazione matura e competente questo tipo di giochi verrebbero banditi per istigazione alla ludopatia in tutte le fasce di età, se poi si pensa che i principali destinatari sono minorenni allora la situazione si fa ancora più preoccupante.
Qualcuno ha detto Belgio?

Modificata da Mandrakkio, 11 February 2021 - 10:41 AM.


#3
Sidelux

Sidelux
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 255

Bellamente abbandonato all'inizio della 1.2.
Scemato l'entusiasmo iniziale il gioco ripropone sempre esattamente la stessa minestra, spingendoti fino all'esasperazione al gotta catch 'em all compulsivo.
Se ci fosse una legislazione matura e competente questo tipo di giochi verrebbero banditi per istigazione alla ludopatia in tutte le fasce di età, se poi si pensa che i principali destinatari sono minorenni allora la situazione si fa ancora più preoccupante.
Qualcuno ha detto Belgio?

E' uno dei pochi giochi di questo tipo che propone una quantità incredibile di eventi uno dopo l'altro, invoglia a giocare non solo per la componente gacha (sfruttabilissima anche da free to play a discapito di qualche ora in più di gioco) e per quanto mi riguarda non stanca mai.
Ognuno ha i suoi gusti per carità, ma sicuramente non si può dire che obblighi a "sborsare" per godersi un gioco che oltretutto è gratis.

#4
Paulus Calgar

Paulus Calgar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1382
E' una discussione che ormai abbiamo quotidianamente tra noi amici, al momento ho giocato una quantità di ore molto alte spendendo poco meno di 50 euro in 4 mesi, penso sia tra i periodi da gamer in cui ho speso meno euro in vita mia (giusto cyberpunk ho comprato).

Poi ovvio che tutti i meccanismi della myhoio sono atti a cercare di farti spendere soldi (abbastanza inutilmente per altro) su pullate ufo nella speranza di pare questo o quel personaggio e magari costellarlo, e ci rendiamo benissimo conto del pericolo che questo può esercitare sui bambini, che però devono essere assolutamente controllati dai genitori, ma come ho già più volte espresso nelle varie discussione, è molto peggio un passaggio in edicola con la propria figlia che non farla giocare con te a Genshin.

PS

I soldi li ho sempre spesi per il battlepass e la benedizione mensile, poi ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, ma resta il fatto che qui non si vince nulla di tangibile...

#5
Yoryn

Yoryn
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 226
Bel gioco, divertente, ma che in qualche modo, dopo l'endgame, almeno per me, è un po' scemato. Continuo a considerarlo fra i migliori, se non il migliore, FTP degli ultimi tempi, ma per goderlo appieno è necessario investire. Io l'ho fatto (senza esagerare, sia chiaro) e sono stato in grado di ottenere personaggi/armi che hanno aumentato la longevità.
Purtroppo dopo un po', nonostante tutto, per me GI era diventato ripetitivo e per quanto io sia favorevole all'idea di supportare economicamente i team che hanno lavorato bene, non si può ricorrere sempre alla pecunia real per trovare nuovi stimoli.
Proverò a riprenderlo invogliato dalla review di Everyeye, ma già immagino che l'hype possa durare al max il tempo di completare l'evento, racimolare le risorse per i wish, utilizzarli per provare ad ottenere qualcosa, consapevole che come sempre sarà al 99,90% un buco nell'acqua, finendo quindi col bestemmiare (si fa per dire ovviamente) e chiudere la console :)


#6
Chinaski78

Chinaski78
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 974
OK gli eventi e tutto ma,per quanto mi riguarda,c'è bisogno di nuove regioni,in 5 mesi hanno aggiunto una piccola porzione della mappa,che per quanto ispirata e bella artisticamente,aggiunge poco al gioco.Per quanto riguarda la parte "wish" si puo' andare tranquillamente avanti anche senza spendere soldi veri e questo è un bene,sicuramente un bel f2p ma che diventa ripetitivo dopo un tot di ore,molto belle le musiche e la parte artistica

Modificata da Chinaski78, 11 February 2021 - 01:34 PM.


#7
Yoryn

Yoryn
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 226

OK gli eventi e tutto ma,per quanto mi riguarda,c'è bisogno di nuove regioni,in 5 mesi hanno aggiunto una piccola porzione della mappa,che per quanto ispirata e bella artisticamente,aggiunge poco al gioco.Per quanto riguarda la parte "wish" si puo' andare tranquillamente avanti anche senza spendere soldi veri e questo è un bene,sicuramente un bel f2p ma che diventa ripetitivo dopo un tot di ore,molto belle le musiche e la parte artistica

Avevo omesso di metterlo nel mio commento, ma sono totalmente d'accordo con te. Comprendo che non sia facile creare add-on ispirati per ingrandire la mappa, ma c'è bisogno proprio di quelli, come giustamente hai sottolineato tu. Secondo me, non essendo un MMO vero, se vogliono garantirsi una base di appassionati costante nel tempo, dovrebbero far uscire espansioni corpose (senza esagerare ovvio) ogni 3 mesi.

#8
Sidelux

Sidelux
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 255

OK gli eventi e tutto ma,per quanto mi riguarda,c'è bisogno di nuove regioni,in 5 mesi hanno aggiunto una piccola porzione della mappa,che per quanto ispirata e bella artisticamente,aggiunge poco al gioco.Per quanto riguarda la parte "wish" si puo' andare tranquillamente avanti anche senza spendere soldi veri e questo è un bene,sicuramente un bel f2p ma che diventa ripetitivo dopo un tot di ore,molto belle le musiche e la parte artistica

E' comunque un gioco "all'inizio" del suo sviluppo, nei prossimi mesi si sa già che inseriranno una nuova regione (si presume prima dell'estate) e sicuramente non mancheranno funzionalità ed eventi da riempire le giornate. Chi ha giocato altri giochi della stessa azienda sa che può diventare fin troppo pieno di cose da fare ogni giorno/settimana dopo mesi/anni di aggiornamenti.

Modificata da Sidelux, 11 February 2021 - 04:09 PM.


#9
Paulus Calgar

Paulus Calgar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1382
Non riesco sinceramente a capire le critiche sul supporto, che ad oggi, tra i migliori visti...
Pensiamo solo agli aggiornamenti usciti per gli altri MMO non F2P bho...
Poi ovvio tutti vorremmo nuovi contenuti in continuazione, ma è impossibile.

PS

Dopo 3 mesi è scita una nuova parte di mappa con una nuova meccanica (il freddo), con la prossima patch dovrebbero aggiungere un'altra parte di mappa e con questo evento hanno messo una nuova modalità... tutto senza costi

#10
Mandrakkio

Mandrakkio
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 96

E' uno dei pochi giochi di questo tipo che propone una quantità incredibile di eventi uno dopo l'altro, invoglia a giocare non solo per la componente gacha (sfruttabilissima anche da free to play a discapito di qualche ora in più di gioco) e per quanto mi riguarda non stanca mai.
Ognuno ha i suoi gusti per carità, ma sicuramente non si può dire che obblighi a "sborsare" per godersi un gioco che oltretutto è gratis.


Non dico che per la tipologia di gioco non sia a suo modo ricco, divertente e anche ben congegnato.
Ciò su cui volevo focalizzarmi e che pare non essere stato condiviso è quanto effettivamente questo tipo di giochi siano da incentivare in un mercato in cui una buona fetta di fruitori sono minorenni.
La meccanica principale dei loot games in generale e dei gatcha in particolar modo, che ci si spendano soldi o meno, prevede che il giocatore entri in una spirale compulsiva di ripetitività atta esclusivamente ad aprire box o pullare quanto più si può, nella speranza di incorrere nel tiro fortunato vincente.
Io in tutto questo ci vedo niente di più di un gratta e vinci tecnologicamente avanzato e se avessi figli farei di tutto per non farli entrare in questo modo di ragionare.
Chiunque gioca a genshin diventa ludopatico? Certo che no.
Ma qui parliamo di milioni di giocatori e anche una piccola percentuale su questi numeri così elevati può generare un disastro.
Il problema esiste ed anche se in maniera estremamente lenta e poco incisiva finalmente qualcuno sta iniziando ad interessarsene e legiferare in tal senso.

#11
Gioggiomo

Gioggiomo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3279

Non dico che per la tipologia di gioco non sia a suo modo ricco, divertente e anche ben congegnato.
Ciò su cui volevo focalizzarmi e che pare non essere stato condiviso è quanto effettivamente questo tipo di giochi siano da incentivare in un mercato in cui una buona fetta di fruitori sono minorenni.
La meccanica principale dei loot games in generale e dei gatcha in particolar modo, che ci si spendano soldi o meno, prevede che il giocatore entri in una spirale compulsiva di ripetitività atta esclusivamente ad aprire box o pullare quanto più si può, nella speranza di incorrere nel tiro fortunato vincente.
Io in tutto questo ci vedo niente di più di un gratta e vinci tecnologicamente avanzato e se avessi figli farei di tutto per non farli entrare in questo modo di ragionare.
Chiunque gioca a genshin diventa ludopatico? Certo che no.
Ma qui parliamo di milioni di giocatori e anche una piccola percentuale su questi numeri così elevati può generare un disastro.
Il problema esiste ed anche se in maniera estremamente lenta e poco incisiva finalmente qualcuno sta iniziando ad interessarsene e legiferare in tal senso.


Comprendo benissimo questa tipologia di pensiero, ma ci sono anche moltissimi altri titoli con meccaniche o simili o comunque con una discreta componente gatcha. Se pensi a Clash Royal, per esempio, puoi comprare gemme per qualche carta particolare o avere la possibilità di vincerla con le varie box. Stessa cosa per la modalità ultimate team di Fifa. Possono tutti sti giochi istigare al gioco d'azzardo? Indubbiamente sì, ma solo se si inizia realmente a spendere in maniera non controllata.

Per carità, condivido in pieno il tuo ragionamento e filosofia, ma dal punto di vista pratico, seppur ci sia potenzialmente un elevatissimo numero di minorenni a giocarci, per effettuare gli acquisti devono comunque possedere una carta di credito che da minore è impossibile. Ci sono carte di debito per minorenni, ma anche qui serve la firma di un genitore per averla.
Insomma, alla fine della fiera, sono i genitori che danno la possibilità o meno ai figli (se minori) di dilapidare il proprio patrimonio in giochi on-line, e sta sempre a loro il dovere di tutelarli (e tutelarsi) contro evenienze di questo tipo.

Il gioco è completamente fruibile in maniera gratuita. Ci sono le compomenti gatcha, ma i pagamenti per i minori sono tutt'altro che alla portata di tutti. Le gemme per il sistema gatcha da f2p sono comunque parecchie (ad oggi, se partiamo dal D1, siamo intorno alle 55k, equivalente di 4 personaggi a 5 se raggiungi il pity ogni singola volta), aumentano in ogni evento e ci sono anche i wish che regalano con l'ascensione dei personaggi (~80). Magari non si vince il personaggio desiderato, ma ci sono comunque validissime alternative da poter utilizzare e senza sborsare nemmeno un centesimo, ma la cosa più importante è che ottieni sempre qualcosa. Non si resta mai con un pugno di mosche in mano, e i regolamenti sono scritti in maniera più che trasparente anche all'interno del gioco.

Passato un certo punto nella vita, ci si trova sicuro davanti a moltissime cose da fare, famiglia, responsabilità, accesso a denaro dato dal lavoro e così via. Essere sempre "protetto" da questo tipo di tentazioni senza venire mai realmente educato, penso sia incredibilmente rio. È per questo che non approvo minimamente il ban in stile Belgio. Lo vedo come una bolla protettiva che non serve a nulla. Tutela sì, ma non insegna; quindi, appena capita, chiunque potrebbe cadere in quel tipo di errori, ma con conseguenze molto più disastrose.

Capisco quindi la tua preoccupazione, ma ritengo sia meglio far conoscere anche questo tipo di cose affinché poi siano ben comprese invece che essere completamente ignari della loro esistenza e ritrovarsene dipendenti (potenzialmente) passati i 18 anni, solo perché da quell'età ne ho accesso.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo