Vai al contenuto

Email "strana" (?) da parte di unieuro

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 87 risposte

#1
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7253
Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove chiedere.
Ieri ho ricevuto un'email molto strana da parte di unieuro, inizialmente pensavo fosse la solita email fake che ti mandano per rubare dati o soldi, ma questa è fatta davvero bene e "sembra" vera lol.

A fine settembre preordinai una Series S, me la consegnarono a novembre, il giorno dopo l'uscita. Pagai con paypal, utilizzando il famoso buono sconto da 50€, quindi pagai in totale 251€ (aggiunsi un oggetto a caso da 1€ per poter utilizzare il buono sconto che richiedeva una spesa minima di 300€).
Il sistema automatico andò un pò in palla per via di questo oggetto da 1€ che non era disponibile. Per cui ricevetti decine e decine di email con scritto ordine parzialmente allocato. Poi finalmente presero in carico l'ordine, spedirono e andò tutto bene.
Vengo al dunque, vi copio e incollo la mail:
Spoiler


Solo io trovo questa email assurda? Ho controllato nella cronologia di paypal ed effettivamente non risulta nessun pagamento ad unieuro. Ma come è possibile? Cioè questi mi hanno inviato una console senza prelevare i soldi e si sono accorti di questa cosa solo 3 mesi dopo?
L'indirizzo email che mi ha scritto è quello del servizio clienti ufficiale (Servizioclienti@unieuro.com), tra l'altro avevo già scritto a quell'indirizzo in passato per ricevere assistenza.
Non so che fare, personalmente credo di far finta di non aver letto questa email, poi se me ne dovessero inviare un'altra magari provo a contattare paypal per chiedere cosa è successo. (parlare col servizio clienti di unieuro è quasi impossibile, ci provai più volte ma senza successo)

Voi cmq cosa fareste al mio posto? Tra l'altro come fanno a farmi una richiesta del genere tramite email, hanno tutti i miei dati, compreso il mio numero di cellulare... O mi invii una raccomandata o provi a chiamarmi al cellulare, un'email così è un caso che io l'abbia letta eh.. Solitamente le elimino senza leggerle questo genere di email lol.
Sembra quasi che sia stata hackerata l'email di unieuro. XD
Tra l'altro anche l'importo non coincide al centesimo con quello che ho speso, secondo la fattura di acquisto spesi 250,99...

#2
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177
Su paypal risulta il pagamento o no? Se risulta fregatene, se non risulta sai già cosa fare

#3
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Be, contatta l'ufficio clienti e controlla, d'altra parte sono i vecchi marco polo, tutto è possibile.

#4
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Be, contatta l'ufficio clienti e controlla, d'altra parte sono i vecchi marco polo, tutto è possibile.

#5
fiamma_82

fiamma_82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3343

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove chiedere.
Ieri ho ricevuto un'email molto strana da parte di unieuro, inizialmente pensavo fosse la solita email fake che ti mandano per rubare dati o soldi, ma questa è fatta davvero bene e "sembra" vera lol.

A fine settembre preordinai una Series S, me la consegnarono a novembre, il giorno dopo l'uscita. Pagai con paypal, utilizzando il famoso buono sconto da 50€, quindi pagai in totale 251€ (aggiunsi un oggetto a caso da 1€ per poter utilizzare il buono sconto che richiedeva una spesa minima di 300€).
Il sistema automatico andò un pò in palla per via di questo oggetto da 1€ che non era disponibile. Per cui ricevetti decine e decine di email con scritto ordine parzialmente allocato. Poi finalmente presero in carico l'ordine, spedirono e andò tutto bene.
Vengo al dunque, vi copio e incollo la mail:

Spoiler


Solo io trovo questa email assurda? Ho controllato nella cronologia di paypal ed effettivamente non risulta nessun pagamento ad unieuro. Ma come è possibile? Cioè questi mi hanno inviato una console senza prelevare i soldi e si sono accorti di questa cosa solo 3 mesi dopo?
L'indirizzo email che mi ha scritto è quello del servizio clienti ufficiale (Servizioclienti@unieuro.com), tra l'altro avevo già scritto a quell'indirizzo in passato per ricevere assistenza.
Non so che fare, personalmente credo di far finta di non aver letto questa email, poi se me ne dovessero inviare un'altra magari provo a contattare paypal per chiedere cosa è successo. (parlare col servizio clienti di unieuro è quasi impossibile, ci provai più volte ma senza successo)

Voi cmq cosa fareste al mio posto? Tra l'altro come fanno a farmi una richiesta del genere tramite email, hanno tutti i miei dati, compreso il mio numero di cellulare... O mi invii una raccomandata o provi a chiamarmi al cellulare, un'email così è un caso che io l'abbia letta eh.. Solitamente le elimino senza leggerle questo genere di email lol.
Sembra quasi che sia stata hackerata l'email di unieuro. XD
Tra l'altro anche l'importo non coincide al centesimo con quello che ho speso, secondo la fattura di acquisto spesi 250,99...

Guarda...solo per i modo con cui ti scrivono li ignorerei
Non possono pretendere che uno mandi dei soldi così alla cavolo scrivendo una mail.
Potrebbe essere uno spam!
Comunque ti dico, che ti abbiano preso o no i soldi ti hanno emesso fattura? Se si allora hanno certificato che ti hanno dato la merce e ricevuto i soldi. Punto . Se ti hanno spedito un oggetto e dopo 3 mesi si accorgono che c'è stato un problema con un pagamento non esiste che ti diano un IBAN e 3 giorni per risolvere il loro problema.
Anche perché che fanno? Tu potresti essere impossibilitato a fare questa cosa, non usare più questa mail, o potrebbe essere finita in spam....ma come cacchio lavorano sto qua???

#6
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7253

Su paypal risulta il pagamento o no? Se risulta fregatene, se non risulta sai già cosa fare

No, non risulta. Solo che non mi è mai capitata una cosa del genere, e sinceramente non ho mai controllato nulla dall'app paypal in passato, non so quando hanno provato a scalare i soldi. Se al momento dell'acquisto (settembre) o al momento della spedizione (novembre). I soldi cmq sia a settembre che a novembre c'erano nel saldo paypal, quindi boh.

Be, contatta l'ufficio clienti e controlla, d'altra parte sono i vecchi marco polo, tutto è possibile.

Eh ci avevo già provato tempo fa ma è solo una perdita di tempo. Sinceramente non mi va di perdere tempo in queste cose qua, io ho fatto tutto in regola come sempre. Al massimo dovranno contattare paypal loro, no? Che gli mandino la prova che l'oggetto è stato spedito e sarà paypal poi eventualmente a farmi l'addebito. Non capisco perché devo sbattermi io per un errore loro.

Guarda...solo per i modo con cui ti scrivono li ignorerei
Non possono pretendere che uno mandi dei soldi così alla cavolo scrivendo una mail.
Potrebbe essere uno spam!
Comunque ti dico, che ti abbiano preso o no i soldi ti hanno emesso fattura? Se si allora hanno certificato che ti hanno dato la merce e ricevuto i soldi. Punto . Se ti hanno spedito un oggetto e dopo 3 mesi si accorgono che c'è stato un problema con un pagamento non esiste che ti diano un IBAN e 3 giorni per risolvere il loro problema.
Anche perché che fanno? Tu potresti essere impossibilitato a fare questa cosa, non usare più questa mail, o potrebbe essere finita in spam....ma come cacchio lavorano sto qua???

Ma infatti è davvero assurdo, come ti ho detto poi l'ho letta per caso, anche perché l'email associata ad unieuro non è la mia mail principale, quindi non la leggo quasi mai..

Ho comprato anche da unieuro online tante altre volte in passato e non ho mai avuto problemi simili, che robe!

Modificata da Oswald_Cubblepot, 11 February 2021 - 02:02 PM.


#7
Shingo Aoi

Shingo Aoi
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22704
Premettendo che è un errore loro assurdo, io fossi in te cercherei comunque di risolvere, una volta appurato che tu la console non l'hai pagata. Per evitare rogne, loro potrebbero addirittura denunciare per inadempimento contrattuale o cose simili.
Hai voglia a dire che l'errore non è tuo, in certi casi poi diventa complicato.
Sicuramente io non pagherei prima di avere un chiarimento possibilmente verbale con qualcuno

#8
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

No, non risulta. 

ok, quindi hai una console non pagata in casa e stai chiedendo se stanno cercando di truffarti?

 

Io mi darei una mossa prima di trovarmi il recupero crediti alla porta.



#9
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

io non vorrei dire niente, ma che una multinazionale ti manda una mail con un iban dicendo "hai 3 giorni per pagare" mi sembra un'assurdità :asd:

 

da che mondo e mondo, se fallisce un pagamento riprovano poi il giorno dopo o cmq riprovano con lo stesso metodo di pagamento, non s'è mai sentito uno shop che ti manda l'iban via mail

 

io fossi in te ignorerei sta mail, tra l'altro hai tante di quelle scappatoie possibili secondo me a livello legale che la metà basta, nel caso in cui arrivasse davvero equitalia (e ci credo poco)


Modificata da d1ablo, 11 February 2021 - 06:14 PM.


#10
Chuck Bartowski™

Chuck Bartowski™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18249

Non è che è phishing? 



#11
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove chiedere.
Ieri ho ricevuto un'email molto strana da parte di unieuro, inizialmente pensavo fosse la solita email fake che ti mandano per rubare dati o soldi, ma questa è fatta davvero bene e "sembra" vera lol.

A fine settembre preordinai una Series S, me la consegnarono a novembre, il giorno dopo l'uscita. Pagai con paypal, utilizzando il famoso buono sconto da 50€, quindi pagai in totale 251€ (aggiunsi un oggetto a caso da 1€ per poter utilizzare il buono sconto che richiedeva una spesa minima di 300€).
Il sistema automatico andò un pò in palla per via di questo oggetto da 1€ che non era disponibile. Per cui ricevetti decine e decine di email con scritto ordine parzialmente allocato. Poi finalmente presero in carico l'ordine, spedirono e andò tutto bene.
Vengo al dunque, vi copio e incollo la mail:

Spoiler


Solo io trovo questa email assurda? Ho controllato nella cronologia di paypal ed effettivamente non risulta nessun pagamento ad unieuro. Ma come è possibile? Cioè questi mi hanno inviato una console senza prelevare i soldi e si sono accorti di questa cosa solo 3 mesi dopo?
L'indirizzo email che mi ha scritto è quello del servizio clienti ufficiale (Servizioclienti@unieuro.com), tra l'altro avevo già scritto a quell'indirizzo in passato per ricevere assistenza.
Non so che fare, personalmente credo di far finta di non aver letto questa email, poi se me ne dovessero inviare un'altra magari provo a contattare paypal per chiedere cosa è successo. (parlare col servizio clienti di unieuro è quasi impossibile, ci provai più volte ma senza successo)

Voi cmq cosa fareste al mio posto? Tra l'altro come fanno a farmi una richiesta del genere tramite email, hanno tutti i miei dati, compreso il mio numero di cellulare... O mi invii una raccomandata o provi a chiamarmi al cellulare, un'email così è un caso che io l'abbia letta eh.. Solitamente le elimino senza leggerle questo genere di email lol.
Sembra quasi che sia stata hackerata l'email di unieuro. XD
Tra l'altro anche l'importo non coincide al centesimo con quello che ho speso, secondo la fattura di acquisto spesi 250,99...

Fossi in te mi informerei, se il pagamento non risulta su PayPal è possibile che sia rimasto in autorizzazione per molto tempo per poi non venire mai completato. E quindi è stato annullato.
Controlla anche nei conti bancari se quei soldi risultano riaccreditati o meno.
Magari senti anche PayPal.
Intanto cerca di capire se l'hai effettivamente pagata o meno questa console.
Se non è cosi, contatta Unieuro (l'ideale, se puoi, sarebbe andare in un negozio perchè al telefono non rispondono quasi mai,idem le email) e chiedi lumi.
O prova a telefonare in un negozio Unieuro vicino a casa tua.
Unieuro non è nuova per fare questi casini.
Io ne ebbi con l'acquisto del tv (oled cx).
Mi restó tutto bloccato per giorni e poi mi scrissero loro dicendo che gli mancava il codice fiscale per completare la procedura.
Gliel'ho mandato e hanno risolto. Peró si, questo scherzo mi costó una perdita di tempo non indifferente.
Ma comunque il pagamento risulta completato, sono andato anche ora a controllare su PayPal per curiosità ed e lì.
Ma ricordo che era rimasto in autorizzazione per diverso tempo.

Modificata da Ryu™️, 11 February 2021 - 07:01 PM.


#12
parametro

parametro
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8296
A me sembra assurdo che abbiano spedito prima di ricevere l accredito

#13
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27646

A me sembra assurdo che abbiano spedito prima di ricevere l accredito


Con Unieuro tutto è possibile.

#14
Oswald_Cubblepot

Oswald_Cubblepot
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7253

Premettendo che è un errore loro assurdo, io fossi in te cercherei comunque di risolvere, una volta appurato che tu la console non l'hai pagata. Per evitare rogne, loro potrebbero addirittura denunciare per inadempimento contrattuale o cose simili.
Hai voglia a dire che l'errore non è tuo, in certi casi poi diventa complicato.
Sicuramente io non pagherei prima di avere un chiarimento possibilmente verbale con qualcuno

Esatto, ma infatti io mica voglio fregare nessuno. Però sicuramente non faccio nessun bonifico prima di capire realmente cosa sia successo in questa vicenda. Un'email del genere ha valenza 0, nel caso in cui mi dovessero contattare ancora magari provo a scrivere a paypal. Tra l'altro nel sito di unieuro, l'ordine è ovviamente in mezzo a tutti gli altri fatti in passato e risulta tutto ok. Poi ho scaricato quello che loro definiscono fattura d'acquisto, c'è scritto proprio scontrino elettronico web in alto a dx, con sistema di pagamento paypal.


ok, quindi hai una console non pagata in casa e stai chiedendo se stanno cercando di truffarti?
 
Io mi darei una mossa prima di trovarmi il recupero crediti alla porta.

Mah guarda, te lo dico sinceramente. Di queste email simili me ne arrivano davvero a centinaia. Solitamente le cestino, tante volte non perdo nemmeno tempo a leggerle. Io non uso email per lavoro o altro, quindi non le leggo nemmeno mai. Ho svariate email perché non mi piace usare sempre la stessa, e quella che uso paypal cerco di tenerla il più "pulita" possibile senza scriverla in giro ovunque. (stesso discorso per quella di Facebook)
Ho letto davvero questa email casualmente, a me sembrava una truffa e stava per finire nel cestino. Ho avuto la malizia di andare a controllare su paypal (che è associato ad una postepay) e non risulta nessun pagamento. Però è la prima volta che mi capita una cosa del genere, magari ogni tanto i movimenti sulla postepay li controllo, ma su paypal non mi è proprio mai capitato e non so nemmeno se questi soldi sono in sospeso da qualche parte e/o congelati. Non è un mio problema sinceramente, io quando ho acquistato ho pagato, altrimenti non me la spedivano, no? Tra l'altro sono sicuro che me li avevano pure scalati questi soldi all'epoca, ma a settembre quando la ordinai. (ora però non risulta più nessun addebito, boh)


io non vorrei dire niente, ma che una multinazionale ti manda una mail con un iban dicendo "hai 3 giorni per pagare" mi sembra un'assurdità :asd:
 
da che mondo e mondo, se fallisce un pagamento riprovano poi il giorno dopo o cmq riprovano con lo stesso metodo di pagamento, non s'è mai sentito uno shop che ti manda l'iban via mail
 
io fossi in te ignorerei sta mail, tra l'altro hai tante di quelle scappatoie possibili secondo me a livello legale che la metà basta, nel caso in cui arrivasse davvero equitalia (e ci credo poco)

Ma è infatti è quello che farò! È davvero assurda questa cosa dei 3 giorni poi XD
Cioè, io come potrei pensare di non aver pagato? Compro online ormai davvero un'infinità di cose, quando finiscono i soldi sul saldo paypal o sulla postepay vado in posta e ricarico, non è che posso stare lì a controllare se ogni operazione è andata a buon fine, do per scontato che se loro mi spediscono un prodotto sia tutto ok. :D

Non è che è phishing? 

Ci avevo pensato, però è davvero fatta troppo bene ed effettivamente sa cose che solo unieuro può sapere (numero ordine corretto e cifra anche se non è corretta al centesimo). Poi ho controllato l'indirizzo email, solitamente cambiano una lettera o mettono qualche trattino strano, qua invece è proprio quella del servizio clienti.


Fossi in te mi informerei, se il pagamento non risulta su PayPal è possibile che sia rimasto in autorizzazione per molto tempo per poi non venire mai completato. E quindi è stato annullato.
Controlla anche nei conti bancari se quei soldi risultano riaccreditati o meno.
Magari senti anche PayPal.
Intanto cerca di capire se l'hai effettivamente pagata o meno questa console.
Se non è cosi, contatta Unieuro (l'ideale, se puoi, sarebbe andare in un negozio perchè al telefono non rispondono quasi mai,idem le email) e chiedi lumi.
O prova a telefonare in un negozio Unieuro vicino a casa tua.
Unieuro non è nuova per fare questi casini.
Io ne ebbi con l'acquisto del tv (oled cx).
Mi restó tutto bloccato per giorni e poi mi scrissero loro dicendo che gli mancava il codice fiscale per completare la procedura.
Gliel'ho mandato e hanno risolto. Peró si, questo scherzo mi costó una perdita di tempo non indifferente.
Ma comunque il pagamento risulta completato, sono andato anche ora a controllare su PayPal per curiosità ed e lì.
Ma ricordo che era rimasto in autorizzazione per diverso tempo.

Eh sì, lavorano proprio di cacca. In negozio secondo me perdo solo tempo perché sono 2 cose separate. O almeno mi dicevano così i commessi quando chiedevo perché online ci fossero dei prezzi diversi. Credo che al massimo chiamerò paypal, loro sono molto gentili e solitamente non fanno perdere nemmeno troppo tempo. Al 99% cmq non l'ho pagata. Però voglio capire bene una cosa, quando si preordina una cosa e si paga con paypal, i soldi vengono scalati immediatamente? A memoria mi pare di ricordare che appunto li scalavano o cmq congelevano, sbaglio? Perché io ho preordinato a settembre e loro hanno spedito a novembre, non ho ancora capito bene quando dovrebbe esserci il vero pagamento (presumo a novembre però allora non mi torna il fatto che congelino o scalino i soldi al momento dell'ordine).

Cmq grazie a tutti per le risposte! :)

Modificata da Oswald_Cubblepot, 12 February 2021 - 03:16 AM.


#15
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955

Ciao a tutti, innanzitutto mi scuso se ho sbagliato sezione ma non sapevo proprio dove chiedere.
Ieri ho ricevuto un'email molto strana da parte di unieuro, inizialmente pensavo fosse la solita email fake che ti mandano per rubare dati o soldi, ma questa è fatta davvero bene e "sembra" vera lol.

A fine settembre preordinai una Series S, me la consegnarono a novembre, il giorno dopo l'uscita. Pagai con paypal, utilizzando il famoso buono sconto da 50€, quindi pagai in totale 251€ (aggiunsi un oggetto a caso da 1€ per poter utilizzare il buono sconto che richiedeva una spesa minima di 300€).
Il sistema automatico andò un pò in palla per via di questo oggetto da 1€ che non era disponibile. Per cui ricevetti decine e decine di email con scritto ordine parzialmente allocato. Poi finalmente presero in carico l'ordine, spedirono e andò tutto bene.
Vengo al dunque, vi copio e incollo la mail:

Spoiler


Solo io trovo questa email assurda? Ho controllato nella cronologia di paypal ed effettivamente non risulta nessun pagamento ad unieuro. Ma come è possibile? Cioè questi mi hanno inviato una console senza prelevare i soldi e si sono accorti di questa cosa solo 3 mesi dopo?
L'indirizzo email che mi ha scritto è quello del servizio clienti ufficiale (Servizioclienti@unieuro.com), tra l'altro avevo già scritto a quell'indirizzo in passato per ricevere assistenza.
Non so che fare, personalmente credo di far finta di non aver letto questa email, poi se me ne dovessero inviare un'altra magari provo a contattare paypal per chiedere cosa è successo. (parlare col servizio clienti di unieuro è quasi impossibile, ci provai più volte ma senza successo)

Voi cmq cosa fareste al mio posto? Tra l'altro come fanno a farmi una richiesta del genere tramite email, hanno tutti i miei dati, compreso il mio numero di cellulare... O mi invii una raccomandata o provi a chiamarmi al cellulare, un'email così è un caso che io l'abbia letta eh.. Solitamente le elimino senza leggerle questo genere di email lol.
Sembra quasi che sia stata hackerata l'email di unieuro. XD
Tra l'altro anche l'importo non coincide al centesimo con quello che ho speso, secondo la fattura di acquisto spesi 250,99...

In tutti questi mesi non hai mai guardato il saldo di Paypal?

Non c'è traccia del pagamento,quindi i soldi sono rimasti sul conto, non ti sei mai accorto din+250€?

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo