Premettendo che è un errore loro assurdo, io fossi in te cercherei comunque di risolvere, una volta appurato che tu la console non l'hai pagata. Per evitare rogne, loro potrebbero addirittura denunciare per inadempimento contrattuale o cose simili.
Hai voglia a dire che l'errore non è tuo, in certi casi poi diventa complicato.
Sicuramente io non pagherei prima di avere un chiarimento possibilmente verbale con qualcuno
Esatto, ma infatti io mica voglio fregare nessuno. Però sicuramente non faccio nessun bonifico prima di capire realmente cosa sia successo in questa vicenda. Un'email del genere ha valenza 0, nel caso in cui mi dovessero contattare ancora magari provo a scrivere a paypal. Tra l'altro nel sito di unieuro, l'ordine è ovviamente in mezzo a tutti gli altri fatti in passato e risulta tutto ok. Poi ho scaricato quello che loro definiscono fattura d'acquisto, c'è scritto proprio scontrino elettronico web in alto a dx, con sistema di pagamento paypal.
ok, quindi hai una console non pagata in casa e stai chiedendo se stanno cercando di truffarti?
Io mi darei una mossa prima di trovarmi il recupero crediti alla porta.
Mah guarda, te lo dico sinceramente. Di queste email simili me ne arrivano davvero a centinaia. Solitamente le cestino, tante volte non perdo nemmeno tempo a leggerle. Io non uso email per lavoro o altro, quindi non le leggo nemmeno mai. Ho svariate email perché non mi piace usare sempre la stessa, e quella che uso paypal cerco di tenerla il più "pulita" possibile senza scriverla in giro ovunque. (stesso discorso per quella di Facebook)
Ho letto davvero questa email casualmente, a me sembrava una truffa e stava per finire nel cestino. Ho avuto la malizia di andare a controllare su paypal (che è associato ad una postepay) e non risulta nessun pagamento. Però è la prima volta che mi capita una cosa del genere, magari ogni tanto i movimenti sulla postepay li controllo, ma su paypal non mi è proprio mai capitato e non so nemmeno se questi soldi sono in sospeso da qualche parte e/o congelati. Non è un mio problema sinceramente, io quando ho acquistato ho pagato, altrimenti non me la spedivano, no? Tra l'altro sono sicuro che me li avevano pure scalati questi soldi all'epoca, ma a settembre quando la ordinai. (ora però non risulta più nessun addebito, boh)
io non vorrei dire niente, ma che una multinazionale ti manda una mail con un iban dicendo "hai 3 giorni per pagare" mi sembra un'assurdità
da che mondo e mondo, se fallisce un pagamento riprovano poi il giorno dopo o cmq riprovano con lo stesso metodo di pagamento, non s'è mai sentito uno shop che ti manda l'iban via mail
io fossi in te ignorerei sta mail, tra l'altro hai tante di quelle scappatoie possibili secondo me a livello legale che la metà basta, nel caso in cui arrivasse davvero equitalia (e ci credo poco)
Ma è infatti è quello che farò! È davvero assurda questa cosa dei 3 giorni poi
Cioè, io come potrei pensare di non aver pagato? Compro online ormai davvero un'infinità di cose, quando finiscono i soldi sul saldo paypal o sulla postepay vado in posta e ricarico, non è che posso stare lì a controllare se ogni operazione è andata a buon fine, do per scontato che se loro mi spediscono un prodotto sia tutto ok.
Non è che è phishing?
Ci avevo pensato, però è davvero fatta troppo bene ed effettivamente sa cose che solo unieuro può sapere (numero ordine corretto e cifra anche se non è corretta al centesimo). Poi ho controllato l'indirizzo email, solitamente cambiano una lettera o mettono qualche trattino strano, qua invece è proprio quella del servizio clienti.
Fossi in te mi informerei, se il pagamento non risulta su PayPal è possibile che sia rimasto in autorizzazione per molto tempo per poi non venire mai completato. E quindi è stato annullato.
Controlla anche nei conti bancari se quei soldi risultano riaccreditati o meno.
Magari senti anche PayPal.
Intanto cerca di capire se l'hai effettivamente pagata o meno questa console.
Se non è cosi, contatta Unieuro (l'ideale, se puoi, sarebbe andare in un negozio perchè al telefono non rispondono quasi mai,idem le email) e chiedi lumi.
O prova a telefonare in un negozio Unieuro vicino a casa tua.
Unieuro non è nuova per fare questi casini.
Io ne ebbi con l'acquisto del tv (oled cx).
Mi restó tutto bloccato per giorni e poi mi scrissero loro dicendo che gli mancava il codice fiscale per completare la procedura.
Gliel'ho mandato e hanno risolto. Peró si, questo scherzo mi costó una perdita di tempo non indifferente.
Ma comunque il pagamento risulta completato, sono andato anche ora a controllare su PayPal per curiosità ed e lì.
Ma ricordo che era rimasto in autorizzazione per diverso tempo.
Eh sì, lavorano proprio di cacca. In negozio secondo me perdo solo tempo perché sono 2 cose separate. O almeno mi dicevano così i commessi quando chiedevo perché online ci fossero dei prezzi diversi. Credo che al massimo chiamerò paypal, loro sono molto gentili e solitamente non fanno perdere nemmeno troppo tempo. Al 99% cmq non l'ho pagata. Però voglio capire bene una cosa, quando si preordina una cosa e si paga con paypal, i soldi vengono scalati immediatamente? A memoria mi pare di ricordare che appunto li scalavano o cmq congelevano, sbaglio? Perché io ho preordinato a settembre e loro hanno spedito a novembre, non ho ancora capito bene quando dovrebbe esserci il vero pagamento (presumo a novembre però allora non mi torna il fatto che congelino o scalino i soldi al momento dell'ordine).
Cmq grazie a tutti per le risposte!
Modificata da Oswald_Cubblepot, 12 February 2021 - 03:16 AM.