Vai al contenuto

consiglio nuovo fisso


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051
Salve ragazzi,

apro questo topic in quanto ho davvero bisogno di un vostro consiglio:

È da anni che ormai sono senza PC, ho cercato di arrangiare con una portatile vecchio di almeno 10 anni che non mi ha permesso né di giocare, né di usare applicazioni pesanti (prima che mi trasferissi e dessi via il mio fisso, avevo iniziato ad utilizzare photoshop ed entrato nel mondo del video editing).

In questi anni, ho voluto raccimolare qualche soldo, perché appunto avevo voglia di tirare su un mostro di potenza, capace di ripagarmi, in qualche modo, di tutti gli anni "persi".

Lavorando in una nota azienda di computer (e non solo), avrei la possibilità di prendere la seguente configurazione per 3.000 euro (3200 con garanzia contro danni accidentali di 5 anni).

Lo so è tanto.. ma considerando tutto l'hardware al top, direi che ci può stare. L'unica cosa che mi fa un attimo riflettere, prima di spendere tutti questi soldi è che l'anno prossimo usciranno tanti nuovi standard, come ad esempio: USB 4.0, PCI-E 5.0, nuovo socket AMD, DDR5.. insomma, roba non da poco. Al mio posto aspettereste? O me la dovrei cavare anche rivedendo il tutto e riacquistando ? (io credo che solo quella vga, valga almeno 2k euro e che sia allo stesso tempo anche super richiesta)

Di seguito il PC, si tratta di un Alienware Aurora:

Alimentatore:

1000w proprietario

Scheda Madre:

Proprietaria

Raffreddamento:

Liquido

Processore:
AMD Ryzen 9 5950X (16-Core, 72MB Total Cache, Max Boost Clock of 4.9GHz)

Scheda Video:

NVIDIA GeForce RTX 3090 24 GB GDDR6X

Ram:
64GB Dual Channel HyperX FURY DDR4 XMP at 3400MHz

Memoria:
M.2-PCIe-NVMe-SSD (Startfestplatte) mit 1 TB + SATA mit 2 TB, 6 Gbit/s, 7200 1/min
(la memoria m2, quasi sicuramente dovrebbe essere una samsung, se non l'ultima versione, almeno la penultima)

Scheda di Rete
Killer Wi-Fi 6 AX1650 (2x2) und Bluetooth 5.0

Grazie in anticipo (e non crediate sia ricco.. sto accumulando questi soldi davvero da un bel po' di tempo)

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Modificata da miky1989, 04 February 2021 - 06:27 AM.


#2
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

se tu dovessi aspettare per comprare un computer ogni volta che deve uscire una novità tecnica non lo compreresti mai o quantomeno non tutti i pezzi.

 

le usb 4.0 se non fanno la cazzata di inserire le generazioni anche lì potrebbero essere interessanti, ma sia il case che la scheda madre devono combaciare con la novità!

 

la pci-express x16 gen 5.0 è inutile (ti risparmio i tecnicismi).

 

l' alienware è sovraprezzato, le rtx 3000 e gli amd ryzen pure. per questi ultimi due bisogna aspettare per il primo non c'è speranza.

 

 

1000watt ("grande giove!" cit.) per una solo scheda video e in assenza di un qualsiasi overclock sono soldi e bolletta buttati al vento.

 

64 gb di ram sono troppi anche per mandare elon musk su marte. 

 

con 32 stai a posto per parecchio (a meno che non fai rendering video con sony vegas in 4k)

 

per il resto è una bella configurazione.


Modificata da nith, 05 February 2021 - 01:58 AM.


#3
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

se tu dovessi aspettare per comprare un computer ogni volta che deve uscire una novità tecnica non lo compreresti mai o quantomeno non tutti i pezzi.
 
le usb 4.0 se non fanno la cazzata di inserire le generazioni anche lì potrebbero essere interessanti, ma sia il case che la scheda madre devono combaciare con la novità!
 
la pci-express x16 gen 5.0 è inutile (ti risparmio i tecnicismi).
 
l' alienware è sovraprezzato, le rtx 3000 e gli amd ryzen pure. per questi ultimi due bisogna aspettare per il primo non c'è speranza.
 
 
1000watt ("grande giove!" cit.) per una solo scheda video e in assenza di un qualsiasi overclock sono soldi e bolletta buttati al vento.
 
64 gb di ram sono troppi anche per mandare elon musk su marte. 
 
con 32 stai a posto per parecchio (a meno che non fai rendering video con sony vegas in 4k)
 
per il resto è una bella configurazione.

Lo so, gli Alienware sono sovraprezzati (e sono il primo che non li avrebbe presi in considerazione, preferendo quindi un assemblaggio manuale e risparmiando).
Ma lavorando da quelle parti, diciamo che come benefit abbiamo la possibilità di richiedere un piccolo sconto (come avrai notato, il prezzo è sempre alto, ma sicuramente in linea con l'acquisto manuale dei singoli prodotti), e poi quella garanzia di 5 anni contro danni accidentali, non la offrono praticamente a nessun cliente normale :D

Per il resto, ti do ragione.. ma pensavo che il PCI Express 5.0 influisse abbastanza sulle performance (non a caso, si vociferava che le prossime vga nvidia fossero circa il 40% più performanti della generazione attuale, e pensavo che parte del merito fosse proprio dovuto al nuovo PCI-e). Stesso discorso anche per le ram ddr5, magari inizialmente ci sarà un salto di qualità non troppo elevato, per poi continuare ad alzarsi nel corso degli anni futuri (il distacco, almeno nella fase iniziale, non credo sarà tanto superiore rispetto alle ddr4 più recenti).

Anche per la ram, sono d'accordissimo! Difatti vorrei capire la differenza di prezzo tra le varie versioni (32gb 3200 / 32gb 3400 / 64gb 3200), se il prezzo dovesse abbassarsi di almeno 100/200 euro, sceglierei 32gb 3200 senza ombra di dubbio!

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Modificata da miky1989, 05 February 2021 - 01:36 PM.


#4
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

infatti il prezzo è buono se ti fanno quello.

 

per la pci-express x16 ti dico che le nuove rtx 3000 non sfruttano al 100% nemmeno la 4...

 

le ddr5 fanno sempre parte del ragionamento "aspettare le novità tecnologiche" per non comprare mai nulla.

 

32gb io andrei più sulle 3400 se riesci oppure 4000 mhz se puoi.



#5
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

infatti il prezzo è buono se ti fanno quello.
 
per la pci-express x16 ti dico che le nuove rtx 3000 non sfruttano al 100% nemmeno la 4...
 
le ddr5 fanno sempre parte del ragionamento "aspettare le novità tecnologiche" per non comprare mai nulla.
 
32gb io andrei più sulle 3400 se riesci oppure 4000 mhz se puoi.

Ah, non sapevo che le nuove RTX non sfruttassero a pieno la PCI-e 4.0 (dici che a distanza di tempo, con qualche aggiornamento software, la situazione potrebbe cambiare? In caso positivo, quelle bestie diventerebbero ancora più bestie ).

Sisi, vediamo se riesco a far abbassare un po' il prezzo scegliendo meno ram (anche 100/200 euro in meno non mi farebbero affatto schifo :D)

E comunque, guardando i prezzi attuali, soltanto tra 5950x ed rtx 3090, se ne andrebbero 3000 euro (o quasi). Direi che tutto sommato, anche se il case dell'Aurora mi sembra poco spazioso, quel prezzo sia più che buono! Certo, togliendo garanzia contro danni accidentali (che comunque può tornare utile.. in 5 anni potrebbe davvero succedere di tutto, quindi non credo di toglierla) , già sarebbero 200 euro in meno, con le ram probabilmente altri 200. In totale, se venisse circa 2600 euro, credo sarebbe davvero il top :D

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Modificata da miky1989, 05 February 2021 - 01:46 PM.


#6
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

cavolo, per 2600 euro sarebbe un affare per chiunque!

sicuro che come rtx 3090 non ci sia dentro la reference? :D



#7
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

cavolo, per 2600 euro sarebbe un affare per chiunque!
sicuro che come rtx 3090 non ci sia dentro la reference? :D

No vabbè, ho esagerato troppo a sparare 2600 (erano 3200 compresa garanzia, non so perché, pensavo a 3000 ), quindi direi almeno 2800/2900 che è comunque ottimo!

La scheda video dovrebbe essere una Founder's Edition (con qualche modifica da parte di Dell).

Che differenza ci sarebbe con la Reference? Quest'ultima è castrata?

Ovviamente prima di procedere all'ordine, vorrei assicurarmi che non ci siano problemi di disponibilità.. altrimenti ovvio che converrebbe aspettare piuttosto che pagare ed aspettare comunque !

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Modificata da miky1989, 05 February 2021 - 02:31 PM.


#8
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

No vabbè, ho esagerato troppo a sparare 2600 (erano 3200 compresa garanzia, non so perché, pensavo a 3000 ), quindi direi almeno 2800/2900 che è comunque ottimo!

La scheda video dovrebbe essere una Founder's Edition (con qualche modifica da parte di Dell).

Che differenza ci sarebbe con la Reference? Quest'ultima è castrata?

Ovviamente prima di procedere all'ordine, vorrei assicurarmi che non ci siano problemi di disponibilità.. altrimenti ovvio che converrebbe aspettare piuttosto che pagare ed aspettare comunque !

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

 

 

Reference ---> Founder's Edition ---> Custom

 

più vai verso la destra del "grafico" e più hai una scheda video con dei vantaggi tecnici



#9
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051
Alla fine l'ho preso.. proprio quella bestia cui ho indicato al primo post.

Potenza inutilizzata, prezzo folle.. ditemi ciò che volete (ed avete ragione), ma ho voluto farmi passare uno sfizio che avevo da tempo.

Molto probabilmente sarà una cosa che non ripeterò più.. ma da appassionato (e pazzo allo stesso tempo), ho sempre ammirato e mi ha sempre fatto gola chi aveva la possibilità di permettersi tali configurazioni.

Avendo trovato da qualche anno un lavoro stabile, ed avendo rosicato anni addietro per aver venduto il mio fisso (visto che mi sono trasferito all'estero) ed essendomi fatto rimborsare su un portatile da gaming che comprai (aveva dei difetti di fabbrica abbastanza evidenti), ho resistito la bellezza di 4 anni senza utilizzare alcun computer (vabbè, arrangiavo con un rottame di almeno 10 anni + laptop del lavoro.. quest'ultimo senza possibilità di installare programmi esterni).

Ho così iniziato a mettere da parte piccole cifre ogni mese, fino ad arrivare a tale budget.

Ciò che mi faceva essere così indeciso prima di procedere all'acquisto era (come ho fatto presente anche precedentemente) il cambio generazionale: USB 4.0, Pci-E 5.0, nuovo socket Amd, Ram DDR5, rumor su vga della prossima generazione più potenti del 30/40%.. insomma, non roba da poco.

Effettivamente, ripensandoci..

- Attualmente non vengono sfruttate nemmeno le USB 3.2, figuriamoci le 4.0 quando usciranno
- Attualmente è appena uscito il PCI-E 4.0, affinché il 5.0 inizierà a diffondersi, sarà necessario attendere almeno fine 2022/inizio 2023
- Anche nel caso Amd facesse un cambio socket, non sarei così pazzo da cambiare una CPU top di gamma dopo così poco tempo
- In caso di Ram DDR5, inizialmente la differenza prestazionale rispetto le più recenti DDR4, sarà davvero minima. Passeranno anni affinché potranno notarsi grandi differenze.
- L'aumento prestazionale della vga, purtroppo può starci.. così come già avvenuto tra serie 2000 e serie 3000. Fa parte della continua evoluzione della tecnologia

Avere questi pensieri nella testa è normalissimo, soprattutto quando si sta per spendere una somma così importante. Ma in generale è vero.. se si aspetta sempre, un computer non lo si acquisterà mai. Un computer va acquistato semplicemente quando serve.

Direi che mi sono limitato abbastanza per tutti questi anni.. finalmente sono riuscito ad auto-regalarmelo! Ed è una soddisfazione farlo con le proprie forze, senza l'aiuto di nessun altro!
(ripeto, non sono ricco, non lo sono mai stato.. ma fa bene ogni tanto farsi passare uno sfizio, altrimenti ci passa la voglia di vivere Ognuno, poi, ha le sue passioni!!)

Dai, appena mi arriva posto una foto!

Comunque grazie per i consigli (sono sincero, davvero l'ho apprezzato)


Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Modificata da miky1989, 19 February 2021 - 01:13 AM.


#10
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Beh che dire se non.... Goditelo :D :D

 

p,s, ma che monitor userai? Che mi sa che me lo sono perso....



#11
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

Alla fine l'ho preso.. proprio quella bestia cui ho indicato al primo post.

Potenza inutilizzata, prezzo folle.. ditemi ciò che volete (ed avete ragione), ma ho voluto farmi passare uno sfizio che avevo da tempo.

Molto probabilmente sarà una cosa che non ripeterò più.. ma da appassionato (e pazzo allo stesso tempo), ho sempre ammirato e mi ha sempre fatto gola chi aveva la possibilità di permettersi tali configurazioni.

Avendo trovato da qualche anno un lavoro stabile, ed avendo rosicato anni addietro per aver venduto il mio fisso (visto che mi sono trasferito all'estero) ed essendomi fatto rimborsare su un portatile da gaming che comprai (aveva dei difetti di fabbrica abbastanza evidenti), ho resistito la bellezza di 4 anni senza utilizzare alcun computer (vabbè, arrangiavo con un rottame di almeno 10 anni + laptop del lavoro.. quest'ultimo senza possibilità di installare programmi esterni).

Ho così iniziato a mettere da parte piccole cifre ogni mese, fino ad arrivare a tale budget.

Ciò che mi faceva essere così indeciso prima di procedere all'acquisto era (come ho fatto presente anche precedentemente) il cambio generazionale: USB 4.0, Pci-E 5.0, nuovo socket Amd, Ram DDR5, rumor su vga della prossima generazione più potenti del 30/40%.. insomma, non roba da poco.

Effettivamente, ripensandoci..

- Attualmente non vengono sfruttate nemmeno le USB 3.2, figuriamoci le 4.0 quando usciranno
- Attualmente è appena uscito il PCI-E 4.0, affinché il 5.0 inizierà a diffondersi, sarà necessario attendere almeno fine 2022/inizio 2023
- Anche nel caso Amd facesse un cambio socket, non sarei così pazzo da cambiare una CPU top di gamma dopo così poco tempo
- In caso di Ram DDR5, inizialmente la differenza prestazionale rispetto le più recenti DDR4, sarà davvero minima. Passeranno anni affinché potranno notarsi grandi differenze.
- L'aumento prestazionale della vga, purtroppo può starci.. così come già avvenuto tra serie 2000 e serie 3000. Fa parte della continua evoluzione della tecnologia

Avere questi pensieri nella testa è normalissimo, soprattutto quando si sta per spendere una somma così importante. Ma in generale è vero.. se si aspetta sempre, un computer non lo si acquisterà mai. Un computer va acquistato semplicemente quando serve.

Direi che mi sono limitato abbastanza per tutti questi anni.. finalmente sono riuscito ad auto-regalarmelo! Ed è una soddisfazione farlo con le proprie forze, senza l'aiuto di nessun altro!
(ripeto, non sono ricco, non lo sono mai stato.. ma fa bene ogni tanto farsi passare uno sfizio, altrimenti ci passa la voglia di vivere Ognuno, poi, ha le sue passioni!!)

Dai, appena mi arriva posto una foto!

Comunque grazie per i consigli (sono sincero, davvero l'ho apprezzato)


Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

 

 

BRAVO!



#12
miky1989

miky1989
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1051

Beh che dire se non.... Goditelo :D :D
 
p,s, ma che monitor userai? Che mi sa che me lo sono perso....

Come monitor ho un Dell S3220DGF, si tratta di un monitor 2k capace di raggiungere anche i 165hz se collegato con display port (è FreeSync 2, ma ho letto che dovrebbe sfruttare anche il G-Sync se collegato a vga Nvidia di ultime generazioni).

Per contenuti in 4k, invece, , avrei la TV Samsung collegata in hdmi

Inviato dal mio IN2013 utilizzando Tapatalk

Modificata da miky1989, 23 February 2021 - 08:10 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo