Vai al contenuto

Consiglio cuffie wireless per gaming e non

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Guest_dariobeYe

Guest_dariobeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, non ho mai usato cuffie ma ultimamente per uno sfizio mio di maggior immersione vorrei provare ad acquistare delle cuffie wireless da usare principalmente per giocare e vedere film.
Non sono interessato al microfono ma solo per l'audio e vorrei se fosse possibile utilizzarle non per una console in particolre ma collegarle via bluetooth direttamente ad una soundstage che uso per l'audio. Qualche consiglio? Magari per iniziare senza spenderci troppo 100/150 massimo.

Modificata da DarioB, 26 January 2021 - 06:54 PM.


#2
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ciao a tutti, ho bisogno di un consiglio, non ho mai usato cuffie ma ultimamente per uno sfizio mio di maggior immersione vorrei provare ad acquistare delle cuffie wireless da usare principalmente per giocare e vedere film.
Non sono interessato al microfono ma solo per l'audio e vorrei se fosse possibile utilizzarle non per una console in particolre ma collegarle via bluetooth direttamente ad una soundstage che uso per l'audio. Qualche consiglio? Magari per iniziare senza spenderci troppo 100/150 massimo.

Occhio, che giá le cuffie wireless soffrono di ritardo nel segnale, se poi passi da un sistema audio esterno che deve a sua volta deve ripetere il segnale in wireless, secondo me finirai per non usarle mai: facile facile accumuli tra i 100 e i 200 ms di latenza tra video e audio, che si avvertono e tanto, sia nei giochi che nei film.

 

Di solito le cuffie wireless per non soffrire di questo problema hanno una basetta radio apposta per il collegamento e non usano il BT. Anche le top di gamma, quando si tratta di collegamento via Bluetooth soffrono di asincronia audio/video. Le cuffie BT che ci sono in giro sono pensate per la musica da sola, senza video.

 

Detto questo, a me tutte le cuffie che vengono in mente (Astro, Logitech, HyperX, Roccat) sono o sopra il tuo budget o funzionano solo con PC (perché hanno sempre un dongle USB per ovviare alla latenza). Le BT pure, anche top di gamma tipo Sony 1000XM4 o Bose QC35, hanno sempre latenze che oscillano tra i 150 e i 200ms.

 

Una soluzione cablata é da escludersi? Perché in quel caso diventa molto piú semplice la cosa: se sei focalizzato sul gioco, una Logitech G432 o superiore ti sistemano. Altrimenti, se prediligi il lato musicale, una Audio Technica M50 é giá un bel sentire (o addirittura, se non vuoi spenderci, giá con una Superlux HD-681 cominci bene e vedi se ti piace o meno).



#3
Guest_dariobeYe

Guest_dariobeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ciao intanto grazie per la risposta, allora per come sono messo e tenendo quindi conto delle criticità che hai elencato tu potrei andare di cuffie cablate a questo punto magari collegate direttamente alla soundstage che ha il classico ingresso jack.
L'idea sarebbe qualcosa che mi renda un audio dignitoso per giocare e guardare film in quei momenti in cui non voglio sentire troppo i rumori esterni e magari per tenere un volume decente quando gioco fino a tardi.

Modificata da DarioB, 27 January 2021 - 05:55 PM.


#4
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Ciao intanto grazie per la risposta, allora per come sono messo e tenendo quindi conto delle criticità che hai elencato tu potrei andare di cuffie cablate a questo punto magari collegate direttamente alla soundstage che ha il classico ingresso jack.
L'idea sarebbe qualcosa che mi renda un audio dignitoso per giocare e guardare film in quei momenti in cui non voglio sentire troppo i rumori esterni e magari per tenere un volume decente quando gioco fino a tardi.

Se puoi e non crea problemi di logistica casalinga, io ti direi di andare sicuramente col cavo. A quel punto la scelta della cuffia dipende molto da cosa ti aspetti: fai conto che senza dongle dedicato non avrai comunque mai un audio Surround (ma tanto questo discorso si puó fare quasi solo sui pc), quindi prediligere una cuffia gaming secondo me non ha senso nel tuo caso.

 

Guarda, se vuoi fare una prova che non ti costi un rene, un pensierino alla Superlux lo farei: é plasticosa e non sará una cuffia che ti possa durare decenni, ma la resa audio é ben superiore alla sua fascia di prezzo. La 681 piace a molti e, se vuoi un audio neutrale, puoi guardare la versione 681B. La prima é la versione standard, con una leggera enfasi sui bassi, quindi piú frizzante e "giocosa" da ascoltare. La versione "B" é invece quella bilanciata, con un audio piú neutro e trasparente (ma che ad alcuni piace meno, perché viene a mancare la spinta nei bassi, favorendo i medi. Con questa spendi poco (di solito si trovano sotto i 40 euro) e puoi provare a vedere se la soluzione di soddisfa o meno: se ti piace, potrai con calma aspettare un'offerta su una cuffia migliore (su Amazon spesso capitano ribassi non da poco sulle cuffie di fascia medio/alta). Se invece non ti piace, poco male: la spesa non sará stata elevata.

 

Altrimenti, salendo, ci sono ad esempio le AKG o le Sennheiser che ti danno una resa audio comparabile alle Superlux, ma con maggiore soliditá (e di queste ne trovi di tutti i prezzi, dai 40 in su). Superando i 100 euro puoi guardare le Audio Technica o le Bayerdinamic, ma nel caso delle seconde stai attendo all'impedenza: tu non le stai usando con l'amplificatore, quindi cerca di prendere qualcosa che abbia al massimo 32 Ohm di impedenza. Al di sopra, dubito che avresti abbastanza potenza nel segnale per pilotarle (quindi avresti un volume basso e poco dinamico).



#5
Guest_dariobeYe

Guest_dariobeYe
  • Gruppo: Ospiti
Grazie ancora per i consigli stavo guardando per le 681 ma ho trovato le AKG K92 scontate a 44 invece che 99 ho deciso di provare con queste, spero di aver fatto la scelta giusta.

#6
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

Grazie ancora per i consigli stavo guardando per le 681 ma ho trovato le AKG K92 scontate a 44 invece che 99 ho deciso di provare con queste, spero di aver fatto la scelta giusta.

Si, hai fatto bene: a quel prezzo porti a casa una cuffia con profilo neutro e padiglione chiuso, quindi meno suoni che filtrano verso l'esterno (puoi alzare il volume senza dare troppo fastidio).



#7
marco9

marco9
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1377

scusami,possono andare bene anche per ps4 e in futuro ps5?



#8
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

scusami,possono andare bene anche per ps4 e in futuro ps5?

In teoria si, perchè prendono l'audio a valle del televisore, quindi non importa quale console o sorgente stai usando. Sulla resa audio, tieni conto che avrai sempre un suono stereo a due canali.

Per avere un suono che imiti un surround devi cambiare totalmente genere e prendere cuffie fatte apposta, che si attaccano direttamente alla console (ma a quel punto non le potresti più usare per film o altro, quindi comunque si tratta di due soluzioni indipendenti tra loro).



#9
marco9

marco9
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1377

In teoria si, perchè prendono l'audio a valle del televisore, quindi non importa quale console o sorgente stai usando. Sulla resa audio, tieni conto che avrai sempre un suono stereo a due canali.

Per avere un suono che imiti un surround devi cambiare totalmente genere e prendere cuffie fatte apposta, che si attaccano direttamente alla console (ma a quel punto non le potresti più usare per film o altro, quindi comunque si tratta di due soluzioni indipendenti tra loro).

grazie mille.



#10
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Occhio, che giá le cuffie wireless soffrono di ritardo nel segnale, se poi passi da un sistema audio esterno che deve a sua volta deve ripetere il segnale in wireless, secondo me finirai per non usarle mai: facile facile accumuli tra i 100 e i 200 ms di latenza tra video e audio, che si avvertono e tanto, sia nei giochi che nei film.

 

ma quindi scusa, ad esempio le cuffie sony pulse 3d (o anche quelle prima per ps4) soffrono di ritardo nel segnale?



#11
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

 

ma quindi scusa, ad esempio le cuffie sony pulse 3d (o anche quelle prima per ps4) soffrono di ritardo nel segnale?

No, ma infatti non sono Bluetooth standard: non vanno sullo standard universale, ma usano un sistema loro che gli permette di eliminare questo problema (e le rende dedicate solo a quel sistema). Solo che lui cercava delle cuffie da poter usare sempre, quindi queste sarebbero state un limite.



#12
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

No, ma infatti non sono Bluetooth standard: non vanno sullo standard universale, ma usano un sistema loro che gli permette di eliminare questo problema (e le rende dedicate solo a quel sistema). Solo che lui cercava delle cuffie da poter usare sempre, quindi queste sarebbero state un limite.

ah ho capito, in pratica le pulse 3d funzionano solo con la ps4, mentre se uno usa delle cuffie wireless indipendenti dalla console e quindi per tutto (film, giochi ecc) ha il delay...mazza che sola



#13
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

ah ho capito, in pratica le pulse 3d funzionano solo con la ps4, mentre se uno usa delle cuffie wireless indipendenti dalla console e quindi per tutto (film, giochi ecc) ha il delay...mazza che sola

Si, esatto. Le cuffie dedicate ai singoli sistemi di solito usano trasmissioni wireless diverse dal normale BT e in quel modo evitano il problema (per dire, pure via wi-fi si riesce ad evitare il ritardo o almeno a sincronizzare video e audio: i sistemi multi stanza o quelli certificati per l'alta fedeltá via Wi Fi riescono a compensare). Il ritardo é proprio un problema intrinseco dei Bluetooth: lo standard non era pensato per trasmettere in tempo reale, ma per rendere facile l'accoppiamento e trasmissione di piccoli pacchetti dati. E se anche usi delle cuffie BT per telefonare, un ritardo di 100/200ms nell'audio non ti cambia niente, non te ne accorgi nemmeno. Il problema nasce tutto quando invece hai un video: in quel caso il ritardo lo percepisci.

 

Poi in certi casi c'é comunque modo di ovviare al problema: sui pc di solito i principali programmi ti permettono di ritardare traccia video e audio, cosí da sincronizzarle. Io la stessa cosa ad esempio io la ho sul lettore BlueRay, quindi riesco comunque a vedere film con cuffie BT. Ma non mi risulta che sia mai stato fatto lo stesso sulle console, ma in quel caso probabilmente perché c'é anche la volontá di spingerti ad usare la cuffia ufficiale e non una qualsiasi cuffia di terzi.

 

Marco9 invece voleva collegarsi sfruttando la Soundbar, che é una cosa utile per avere un unico collegamento versatile, ma non ti permette di togliere di torno il ritardo, quindi lui il problema lo avrebbe sentito. 



#14
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Si, esatto. Le cuffie dedicate ai singoli sistemi di solito usano trasmissioni wireless diverse dal normale BT e in quel modo evitano il problema (per dire, pure via wi-fi si riesce ad evitare il ritardo o almeno a sincronizzare video e audio: i sistemi multi stanza o quelli certificati per l'alta fedeltá via Wi Fi riescono a compensare). Il ritardo é proprio un problema intrinseco dei Bluetooth: lo standard non era pensato per trasmettere in tempo reale, ma per rendere facile l'accoppiamento e trasmissione di piccoli pacchetti dati. E se anche usi delle cuffie BT per telefonare, un ritardo di 100/200ms nell'audio non ti cambia niente, non te ne accorgi nemmeno. Il problema nasce tutto quando invece hai un video: in quel caso il ritardo lo percepisci.

 

Poi in certi casi c'é comunque modo di ovviare al problema: sui pc di solito i principali programmi ti permettono di ritardare traccia video e audio, cosí da sincronizzarle. Io la stessa cosa ad esempio io la ho sul lettore BlueRay, quindi riesco comunque a vedere film con cuffie BT. Ma non mi risulta che sia mai stato fatto lo stesso sulle console, ma in quel caso probabilmente perché c'é anche la volontá di spingerti ad usare la cuffia ufficiale e non una qualsiasi cuffia di terzi.

 

Marco9 invece voleva collegarsi sfruttando la Soundbar, che é una cosa utile per avere un unico collegamento versatile, ma non ti permette di togliere di torno il ritardo, quindi lui il problema lo avrebbe sentito. 

ok grazie per la spiegazione

 

in definitiva per evitare problemi potrei prendere delle cuffie wireless (non BT) collegando direttamente il ricevitore alla tv, così qualunque cosa uso (console, lettore bluray o la tv stessa) non dovrebbe darmi ritardi perchè dovrei essere sincronizzato bene con quel che esce direttamente dalla tv...corretto?



#15
nonfatelomaipił

nonfatelomaipił
  • Signore e padrone della Terra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 8388607

ok grazie per la spiegazione

 

in definitiva per evitare problemi potrei prendere delle cuffie wireless (non BT) collegando direttamente il ricevitore alla tv, così qualunque cosa uso (console, lettore bluray o la tv stessa) non dovrebbe darmi ritardi perchè dovrei essere sincronizzato bene con quel che esce direttamente dalla tv...corretto?

Si, certo: i modelli pensati apposta per film e tv hanno infatti una basetta di trasmissione che si collega alla televisione e poi hai la cuffia. Costano piú delle normali Bluetooth, ovvio, ma sono pensate apposta per quel lavoro: poi ogni marca usa la tecnologia che vuole (chi va su onda radio, chi su Wi Fi, chi con soluzioni piú o meno azzardate).

 

Io di solito le cuffie le controllo sul sito Rtings: non le trovi proprio tutte, ma quelle che ci sono hanno schede molto dettagliate, quindi riesci a farti un'idea del profilo audio che hanno, di quanto lasciano passare i rumori esterni, ecc. O, anche piú banalmente, guardo le classifiche mensili per farmi un'idea di quali modelli andare a guardare per cominciare a farmi un'idea.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo