Vai al contenuto

Consigli lavorativi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#46
Me-Se 12

Me-Se 12
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33855

Grazie, se magari hai da consigliarmi qualche libro o risorsa online, perché ho paura di mettermi a fare roba che non serve a nulla.


As livello universitario, si comincia spesso con questi libri:

- Software Architecture in Practice (Len Bass, Paul Clements e Rick Kazman)

- Clean code (Robert Cecil Martin)

- Introduction to Algorithms
(Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, and Clifford Stein)



Per tutorial di programmazione python (che consiglio di cominciare), Java/.NET ci sino un sacco di libri e siti online, comincia con w3schools ormai parecchio noto.
Poi approfindisci pure su video lezioni yt.

La cosa findamentale é fare esercizi, non darteli da solo: ci sono un sacco di tutorial online in cui ti danno degli esercizi da fare.

Consiglio: non abbatterti mai in qualsiasi sutuazione, sappi che ci sono piú modi per arrivare alla stessa situazione, non guardare in faccia a nessuno e studia/applicati piú che puoi. Se sei determinato ce la farai agevolmente e alla fine comincerai ad esprimerti per negazioni (battutaccia che un giorno spero capirai :asd: ).

#47
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066


Carissimo,
In primo luogo ti consiglio assolutamente di non abbatterti.
Hai solo 23 anni e in giro è pieno di gente nelle tue condizioni.
Secondo me il tuo problema non è tanto il lavoro ma il tuo stato d'animo con cui vivi questa situazione.
Non avere amici non aiuta, i rapporti umani sono fondamentali per tirarsi su il morale.
E possono dare stimoli nuovi che evidentemente ora non hai.


Grazie, purtroppo forse tendo a dare più colpa a me stesso di quanto dovrei.

As livello universitario, si comincia spesso con questi libri:

- Software Architecture in Practice (Len Bass, Paul Clements e Rick Kazman)

- Clean code (Robert Cecil Martin)

- Introduction to Algorithms
(Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest, and Clifford Stein)



Per tutorial di programmazione python (che consiglio di cominciare), Java/.NET ci sino un sacco di libri e siti online, comincia con w3schools ormai parecchio noto.
Poi approfindisci pure su video lezioni yt.

La cosa findamentale é fare esercizi, non darteli da solo: ci sono un sacco di tutorial online in cui ti danno degli esercizi da fare.

Consiglio: non abbatterti mai in qualsiasi sutuazione, sappi che ci sono piú modi per arrivare alla stessa situazione, non guardare in faccia a nessuno e studia/applicati piú che puoi. Se sei determinato ce la farai agevolmente e alla fine comincerai ad esprimerti per negazioni (battutaccia che un giorno spero capirai :asd: ).


Grazie per i consigli

#48
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Alla tua età, ho qualche anno piu di te ma siamo piu o meno coetanei, pensavo anche io che fare 15 ore di straordinari non pagati a settimana fosse normale per il mio lavoro (pizzaiolo). Ho fatto 4 anni cosi, poi mi sono licenziato senza sapere cosa fare, il giorno stesso sono andato a bere in un bar e ho raccontato la mia situazione al barista. Risultato ora lavoro in quel bar da 4 anni e mi pagano pure le mezz ore in più e prendo piu di prima senza straordinari.

Non é normale quel trattamento, potrebbe essere normale per un anno, per imparare il lavoro, non per 3. Piu aspetti a cambiare più cresci e più perdi tempo. Digli che vuoi un contratto decente pagato il giusto, se nn te li da chiedigli di licenziarti, se nn ti licenzia stai a casa finché nn ti licenzia, se inizia a farti storie di licenziamento per giusta causa mandagli una lettera di un avvocato con minacce di denuncia per lavoro in nero e vedrai che ti licenzia. Nn devi niente a sto tipo, é uno sfruttatore. Ti prendi la disoccupazione e ti cerchi un altro lavoro, qualsiasi cosa che non sia troppo generico, un lavoro che puoi imparare. Ristorazione? Operaio? Agente immobiliare? Autista per Amazon? Se nn lo trovi subito amen, hai la diso e i soldi che hai via e l aiuto dei tuoi.

Nn stare li un giorno di più senza la dovuta riconoscenza


Questo é il mio consiglio, é vero che non conosco la situazione delle tue zone però nn esiste un trattamento del genere dopo 3 anni

Modificata da Alfo', 27 January 2021 - 06:59 PM.


#49
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

Alla tua età, ho qualche anno piu di te ma siamo piu o meno coetanei, pensavo anche io che fare 15 ore di straordinari non pagati a settimana fosse normale per il mio lavoro (pizzaiolo). Ho fatto 4 anni cosi, poi mi sono licenziato senza sapere cosa fare, il giorno stesso sono andato a bere in un bar e ho raccontato la mia situazione al barista. Risultato ora lavoro in quel bar da 4 anni e mi pagano pure le mezz ore in più e prendo piu di prima senza straordinari.

Non é normale quel trattamento, potrebbe essere normale per un anno, per imparare il lavoro, non per 3. Piu aspetti a cambiare più cresci e più perdi tempo. Digli che vuoi un contratto decente pagato il giusto, se nn te li da chiedigli di licenziarti, se nn ti licenzia stai a casa finché nn ti licenzia, se inizia a farti storie di licenziamento per giusta causa mandagli una lettera di un avvocato con minacce di denuncia per lavoro in nero e vedrai che ti licenzia. Nn devi niente a sto tipo, é uno sfruttatore. Ti prendi la disoccupazione e ti cerchi un altro lavoro, qualsiasi cosa che non sia troppo generico, un lavoro che puoi imparare. Ristorazione? Operaio? Agente immobiliare? Autista per Amazon? Se nn lo trovi subito amen, hai la diso e i soldi che hai via e l aiuto dei tuoi.

Nn stare li un giorno di più senza la dovuta riconoscenza


Questo é il mio consiglio, é vero che non conosco la situazione delle tue zone però nn esiste un trattamento del genere dopo 3 anni

Il fatto sai quale è? Che a me non conviene andarmene, l'idea mia era ed è trovarmi un altro lavoro nel frattempo. Fare esperienza e cercare qualcosa di decente, ma non ci riesco, è un anno e mezzo che mi guardo intorno, certamente la mia priorità è rimanere nel mio campo, ma quello che trovo è roba malpagata lontano, o gente che ci vado a parlare, e cerca qualcuno con più esperienza oppure sembra che siano interessati, ma poi spariscono, non rispondono al telefono, promettono di richiamarti e non si fanno più sentire, ecc... In questo momento mi sembra tutto una (Censura), non riesco a trovare qualcuno di serio che almeno non mi faccia perdere tempo e fare km inutilmente. So bene per il fatto della disoccupazione che me potrei stare a casa se mi faccio licenziare (adesso però con il decreto per i licenziamenti non so neanche se mi possano licenziare), mi sono anche calcolato le mensilità che mi spetterebbe nel caso (credo almeno 15 mesi), ma ho paura di stare a casa senza far nulla, e sembra strano perché fare nulla ed essere pagato è il sogno di tutti, ma mi mette un'ansia terribile.

#50
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Allora digli che o ti aumenta il contratto o ti fai le 20 ore del tuo contratto e stop, intanto nel resto del tempo continui a cercare

Modificata da Alfo', 27 January 2021 - 08:22 PM.


#51
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14963

No, dovrei fare un anno e mezzo di praticandato e comunque per fare il libero professionista di solito hai già qualche parente o conoscente nel giro che può darti una mano. Iniziare da 0 è impensabile.

 

secondo me non stai partendo da zero. 

Vai a parlare con i concorrenti della tua azienda attuale. Dì che vuoi cambiare aria, che sei incavolato perché non ti hanno fatto l'indeterminato, e che valuti proposte portandoti dietro la tua esperienza e quello che sai della tua vecchia azienda.

però non presentarti dicendo "qui sono sfruttato etcetcetc", o non ti darai valore, e cambierai solo sfruttatore.

 

tu ti stai facendo il kulo in quella azienda, il tizio non vuole farti l'indeterminato con aumento, e allora stai cercando un nuovo posto di lavoro.

altrimenti valuta la collaborazione con un altro a partita iva, cerca qualche nome e bombarda di telefonate. 



#52
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70876

programmazione?

Prima di aprire un qualsiasi libro, passa una mezz'ora qui:

https://try.ruby-lang.org/

e' la base della base della base, o ne esci pieno di curiosità per le possibilità offerte dalla programmazione, e allora continua, oppure ne esci più confuso di prima, e in quel caso magari non fa per te.
Stessa cosa per l'inglese, se quello di quel sito ti scoraggia, lascia perdere la programmazione per ora. Praticamente tutti i linguaggi hanno una sintassi che invita a ragionare in inglese, se impari i comandi senza sapere cosa vogliono dire, non vai lontano.

 

 

ll tutorial su è Ruby, è ottimo per cominciare web development, ma è abbastanza simile al Python che invece consiglio per una programmazione piu' a tutto tondo.



#53
COMITANO

COMITANO
  • Scemo chi legge e pirla chi scrive :sese:

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3797

Mi accodo un po' a quello che dicono tutti ma aggiungo una cosa: è il momento di farsi furbi.

 

Tante volte studiamo qualcosa perché ci capita, facciamo un lavoro perché ci è capitato e poi magari ci stupiamo che ci faccia schifo. Sarebbe strano il contrario. Ora non voglio fare i conti in tasca a te, ma questo lavoro lo hai davvero scelto? Oppure ti è capitato di fare certi studi e un po' per caso ti sei ritrovato qui?

 

Il trucco è: prima si mira e poi si spara. Quindi qualunque cosa decidi di fare, cerca per quanto possibile di stendere un piano che funzioni sul medio-lungo periodo. E se decidi di reinventarti/studiare/fare qualche corso, tieni sempre in mente che cosa vuoi andare a fare dopo (e ovviamente che mercato c'è per quella cosa).

 

Altro consiglio che ha funzionato per me: cerca di capire che persona sei e cosa ti piace fare. La vedo poco probabile che tu ora sappia se ti piace programmare o no, ma io parlo di un approccio ancora più basilare: sei disposto a stare tante ore al computer? Immagino che al momento tu stia tanto tempo seduto e parli con poche persone: questa cosa ti pesa? Preferiresti un lavoro con tante interazioni umane?

 

So che sembrano domande banalissime, ma nel mio caso specifico fino a un annetto fa stavo praticamente sempre dietro un computer e non mi andava più, quindi mi sono messo a cercare un lavoro in cui le interazioni umane giocassero un ruolo più importante.



#54
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066


Mi accodo un po' a quello che dicono tutti ma aggiungo una cosa: è il momento di farsi furbi.
 
Tante volte studiamo qualcosa perché ci capita, facciamo un lavoro perché ci è capitato e poi magari ci stupiamo che ci faccia schifo. Sarebbe strano il contrario. Ora non voglio fare i conti in tasca a te, ma questo lavoro lo hai davvero scelto? Oppure ti è capitato di fare certi studi e un po' per caso ti sei ritrovato qui?
 
Il trucco è: prima si mira e poi si spara. Quindi qualunque cosa decidi di fare, cerca per quanto possibile di stendere un piano che funzioni sul medio-lungo periodo. E se decidi di reinventarti/studiare/fare qualche corso, tieni sempre in mente che cosa vuoi andare a fare dopo (e ovviamente che mercato c'è per quella cosa).
 
Altro consiglio che ha funzionato per me: cerca di capire che persona sei e cosa ti piace fare. La vedo poco probabile che tu ora sappia se ti piace programmare o no, ma io parlo di un approccio ancora più basilare: sei disposto a stare tante ore al computer? Immagino che al momento tu stia tanto tempo seduto e parli con poche persone: questa cosa ti pesa? Preferiresti un lavoro con tante interazioni umane?
 
So che sembrano domande banalissime, ma nel mio caso specifico fino a un annetto fa stavo praticamente sempre dietro un computer e non mi andava più, quindi mi sono messo a cercare un lavoro in cui le interazioni umane giocassero un ruolo più importante.

Il mio lavoro mi piace molto, sono abituato fin da piccolo a stare da solo quindi non mi pesa. Forse quello che faccio non è esattamente diciamo l'ambito in cui vorrei operare sempre per quanto riguarda il mio lavoro, ma non si può avere tutto dalla vita. Il problema è che mi sto rendendo conto che non sto riuscendo a "sfondare", che per me significa che la mia crescita professionale in questo momento a causa di quello che faccio è molto lenta, e naturalmente c'è anche la questione economica. Quindi sento che sto sbagliando qualcosa o che ho sbagliato qualcosa nella mia vita, che non mi sia impegnato abbastanza, che io sia sbagliato. Mi sento impotente di fronte ad un mercato del lavoro che sopratutto nella mia zona dire che sia deficitario è poco.

#55
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti
Gente scusatemi sfrutto questo topic per non aprirne uno nuovo.
Al momento sono intrappolato in un lavoro da interinale che non riesco a sopportare, ma credo comunque di arrivare a fine contratto per mettere da parte qualcosa. Domanda idiota lo so già: se arrivati al rinnovo io non dovessi accettare e firmare, ho ugualmente diritto al tfr?

#56
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

So bene per il fatto della disoccupazione che me potrei stare a casa se mi faccio licenziare (adesso però con il decreto per i licenziamenti non so neanche se mi possano licenziare), mi sono anche calcolato le mensilità che mi spetterebbe nel caso (credo almeno 15 mesi), ma ho paura di stare a casa senza far nulla, e sembra strano perché fare nulla ed essere pagato è il sogno di tutti, ma mi mette un'ansia terribile.

 

è pieno di gente che sta lì a fare il mantenuto senza nemmeno cercare niente, mentre a te sta situazione mi pare di capire che ti roderebbe e non poco...e questo è positivo, vuol dire che hai la testa sulle spalle

 

detto questo, io vado controcorrente è ti sconsiglio informatica all'università, dato che hai chiaramente detto che non sei portato per la matematica e in questa specifica facoltà ce n'è tanta, senza considerare tutta la parte di algoritmi di programmazione che è tutto tranne che facile, anzi...io sono laureato in informatica, c'ho messo un bel po' e stradafacendo ho visto parecchi dei miei compagni universitari abbandonare e passare ad altro, ricordo uno in particolare che una volta mi chiamò al cell e mi disse "ho deciso di passare a lingue orientali perchè tanto non passerò MAI analisi 1&2, algebra ecc" :asd:

 

non sono nemmeno d'accordo con chi ha detto che ing. civile è più semplice di informatica, non ne sarei così sicuro...informatica è una facoltà che ti dà lavoro praticamente subito e al 100% (è forse il lavoro più richiesto ad oggi non solo in italia, ma nel mondo...tecnologia e informatica sono il futuro, e non ci piove) ma è difficile e non è per tutti sicuramente

 

Allora digli che o ti aumenta il contratto o ti fai le 20 ore del tuo contratto e stop, intanto nel resto del tempo continui a cercare

concordo in pieno, 600e al mese è un insulto per un ragazzo in gamba che fa il suo dovere e che lavora 40 ore alla settimana, non farti prendere per il ciulo

 

minaccia di andartene perchè così non è giusto, male che vada te ne vai e hai tutto il tempo per cercare qualcosa a Roma (visto che sei nel Lazio), qui puoi anche venire in affitto in appartamenti con altri ragazzi studenti o lavoratori, così da pagare poco, insomma le soluzioni non mancano...

 

poi, piuttosto che informatica all'università, ti converrebbe fare qualche corso privato di programmazione (così ti eviti gli esami di matematica/fisica ecc) in qualche società che abbia poi aziende partner che ti possano offrire stage una volta preso il diploma...guarda te ne suggerisco una che sta facendo proprio quest'anno una mia amica e che si trova molto bene, puoi scegliere di stare o in presenza in aula o online, lei ha 24 anni, con il covid ha perso l'unico lavoro che aveva (cameriera in una pizzeria) e ora si è rimboccata le maniche e si è pagata questo corso con quello che aveva messo da parte negli ultimi anni per cambiare e dare una svolta alla sua vita, e me ne parla proprio bene

 

sta facendo esattamente questo -> https://www.labfortr...ack-development



#57
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

 
Cut
url="https://www.labfortr...ack-development[/url]

Grazie mille per le parole e per i consigli. Adesso ho trovato un altro lavoro che dovrei iniziare a breve sempre nello stesso ambito (un po' diverso, altro settore) a 900 euro al mese e il proprietario mi ha già detto che una volta imparato ciò che devo fare potremo discutere per qualcosa in più. Dovrò farmi 30 km andata e 30 km al ritorno ogni giorno, ma meglio così che essere preso per il culo da queste persone. Da quando ho dato le dimissioni devo dire che mi sento molto meglio.
In più ho preso accordi con un'altra persona per dei lavori che mi consentirebbero di arrotondare nel tempo libero.

Modificata da Claydol, 21 February 2021 - 12:19 PM.


#58
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Grazie mille per le parole e per i consigli. Adesso ho trovato un altro lavoro che dovrei iniziare a breve sempre nello stesso ambito (un po' diverso, altro settore) a 900 euro al mese e il proprietario mi ha già detto che una volta imparato ciò che devo fare potremo discutere per qualcosa in più. Dovrò farmi 30 km andata e 30 km al ritorno ogni giorno, ma meglio così che essere preso per il culo da queste persone. Da quando ho dato le dimissioni devo dire che mi sento molto meglio.
In più ho preso accordi con un'altra persona per dei lavori che mi consentirebbero di arrotondare nel tempo libero.

ah perfetto allora, sono contento per te

 

non avevi più dato aggiornamenti quindi non sapevamo nulla, meglio così :asd:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo