Vai al contenuto

Consigli lavorativi


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 57 risposte

#1
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Salve a tutti. Ho 23 anni e lavoro (faccio volontariato dico io :asd:) come geometra da 3 anni in una piccola azienda, guadagno circa 600 euro al mese per 40 ore settimanali. Da un anno e mezzo mi sto guardando intorno, curriculum, conoscenze ecc... Risultato, su centinaia di cv mandati solo 3/4 colloqui di lavoro, di cui l'ultimo promettente, ero quasi sicuro di avere il posto, ma sono stato ghostato. Sinceramente non ce la faccio più, sto seriamente pensando di dimettermi e fare il disoccupato a vita, tanto non ho prospettive future, sono inutile, alcuni mi dicono che almeno faccio esperienza, ma per cosa esattamente? Di lavoro dalle mie parti in generale non c'è. Se provo a propormi per qualcosa a centinaia di km di distanza non mi considerano neppure perché tutti vogliono qualcuno che sia vicino alla zona di lavoro, ed è facile trovarlo perché quelli che rispondo ad un singolo annuncio sono centinaia, quindi non c'è storia. Cosa faccio? Stacco, mollo tutto, riparto da qualcos'altro o continuo per la mia strada?

La cosa che mi fa più paura è rimanere disoccupato, mi ricordo il periodo tra diploma e inizio di questo lavoro che mi sentivo una (Censura). Devo dire che dopo tre anni mi sento di nuovo così, e ho paura che se lasciassi tutto sarebbe anche peggio. Ho cominciato ad avere pensieri brutti, non so se ce la faccio a continuare così...

#2
@m4rco@

@m4rco@
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 792

Sei ancora con i tuoi? Che tipo di contratto hai in questa azienda? Hai mai pensato di continuare gli studi? Vivi al sud o nord Italia? 
 

Mollare tutto non conviene, il periodo storico è quello che è, cerca comunque continuamente a guardarti intorno, certo, 600 euro x 40 ore tira un po’ il culo a farle, specialmente dopo 3 anni, però molta gente in questo momento non ha neanche quello, e magari hanno mutuo e famiglia da sfamare.

 

non ti sto dicendo questo per sminuire la tua situazione, ma anzi, cerca di farti coraggio, non pensare a cose brutte, tira una linea, a 23 anni sei ancora molto giovane, un giorno per pensare ci sta, pensa alle cose positive che hai fatto nella tua vita lavorativa e non , e pensa a quelle negative, sono certo che queste ultime saranno inferiori alle prime.



#3
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066
Vivo al centro sud, Lazio meridionale, con i miei. Ci ho già provato a continuare con scarsi risultati (dovevo aspettarmelo). Il contratto lasciamo stare, un finto part time... Il problema è che faccio dalla mattina alla sera sempre le stesse cose: disegni, computi, efficentamenti energetici. Non ho reale crescita professionale spendibile in un futuro. Ormai a lavoro non sopporto più nulla, più nessuno. Prenderei e mi dimetterei seduta stante, ma mi frena il discorso che ho già fatto. Capisco quello che dici, ma sono arrivato al limite della sopportazione umana. Ogni sera penso: ma chi me lo fa fare, e se domani mattina restassi a letto? Mia madre dice che a questo punto tanto vale che stia a casa, tanto ce ne sono tanti come me, disoccupati che non fanno nulla. E questo mi mette ancora più ansia. Ormai vivo nell'ansia perenne, la mia vita è diventata uno schifo.

Modificata da Claydol, 25 January 2021 - 08:25 PM.


#4
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4931

Vivo al centro sud, Lazio meridionale, con i miei. Ci ho già provato a continuare con scarsi risultati (dovevo aspettarmelo). Il contratto lasciamo stare, un finto part time... Il problema è che faccio dalla mattina alla sera sempre le stesse cose: disegni, computi, efficentamenti energetici. Non ho reale crescita professionale spendibile in un futuro. Ormai a lavoro non sopporto più nulla, più nessuno. Prenderei e mi dimetterei seduta stante, ma mi frena il discorso che ho già fatto. Capisco quello che dici, ma sono arrivato al limite della sopportazione umana. Ogni sera penso: ma chi me lo fa fare, e se domani mattina restassi a letto? Mia madre dice che a questo punto tanto vale che stia a casa, tanto ce ne sono tanti come me, disoccupati che non fanno nulla. E questo mi mette ancora più ansia. Ormai vivo nell'ansia perenne, la mia vita è diventata uno schifo.

hai qualche interesse?

 

Come ti è già stato detto, hai pensato di fare l'università? Almeno una triennale?

Oppure hai pensato di cambiare settore facendo qualche corso/prendendoti qualche certificato etc?

 Hai 23 anni, puoi iniziare a gettare le basi per il futuro se te lo puoi permettere economicamente parlando (cioè se i tuoi possono mantenerti qualora decidessi di fare l'università/fare qualche corso di specializzazione)

 

L'informatica è quella che volente o nolente ti da una pagnotta assicurata. Quindi tra le tante cose che potresti fare secondo me è quello di iniziare ad imparare qualche linguaggio di programmazione.



#5
Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe

Guest_GtagXbox_Nikolino840eYe
  • Gruppo: Ospiti
Non conosci nessuno con della terra?
Che so..vecchi al bar,amici di genitori o amici..quando avevo finito gli studi avevo trovato lavoro in campagna grazie a una collega di mia mamma

Se vivi in centro città dimentica questo post :D

#6
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

Non conosci nessuno con della terra?
Che so..vecchi al bar,amici di genitori o amici..quando avevo finito gli studi avevo trovato lavoro in campagna grazie a una collega di mia mamma

Se vivi in centro città dimentica questo post :D

A parte che un questo momento ho 0 amici. Comunque già provato a chiedere a conoscenti e partenti, è un anno e mezzo che cerco qualcosa. Comunque no, non sono in città, sono in mezzo al nulla.

hai qualche interesse?
 
Come ti è già stato detto, hai pensato di fare l'università? Almeno una triennale?
Oppure hai pensato di cambiare settore facendo qualche corso/prendendoti qualche certificato etc?
 Hai 23 anni, puoi iniziare a gettare le basi per il futuro se te lo puoi permettere economicamente parlando (cioè se i tuoi possono mantenerti qualora decidessi di fare l'università/fare qualche corso di specializzazione)
 
L'informatica è quella che volente o nolente ti da una pagnotta assicurata. Quindi tra le tante cose che potresti fare secondo me è quello di iniziare ad imparare qualche linguaggio di programmazione.

L'università con i soldi che mi sono messo da parte potrei pure permettermela da solo, senza aiuto dei miei genitori, ma anche se ci riprovassi, non credo proprio ci riuscirei. Ho già provato ing civile e dopo qualche mese ho mollato, ci ho messo tutto l'impegno possibile, ma ero consapevole del fatto che la matematica non è il mio forte, ma ci ho provato comunque.

Edit: tra l'altro cominciare l'università adesso lo sento solo come rimandare il problema di qualche anno.

Modificata da Claydol, 25 January 2021 - 09:14 PM.


#7
^Alucard^

^Alucard^
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4931

A parte che un questo momento ho 0 amici. Comunque già provato a chiedere a conoscenti e partenti, è un anno e mezzo che cerco qualcosa. Comunque no, non sono in città, sono in mezzo al nulla. L'università con i soldi che mi sono messo da parte potrei pure permettermela da solo, senza aiuto dei miei genitori, ma anche se ci riprovassi, non credo proprio ci riuscirei. Ho già provato ing civile e dopo qualche mese ho mollato, ci ho messo tutto l'impegno possibile, ma ero consapevole del fatto che la matematica non è il mio forte, ma ci ho provato comunque.

Edit: tra l'altro cominciare l'università adesso lo sento solo come rimandare il problema di qualche anno.


No anzi, tra qualche anno ti ritroverai a pensare a quanto almeno una laurea triennale poteva servirti per andare avanti.

Ingegneria civile comunque non è proprio una passeggiata :D.

Comunque non mi hai detto che cosa ti piace fare/cosa sei portato a fare.

#8
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

No anzi, tra qualche anno ti ritroverai a pensare a quanto almeno una laurea triennale poteva servirti per andare avanti.

Ingegneria civile comunque non è proprio una passeggiata :D.

Comunque non mi hai detto che cosa ti piace fare/cosa sei portato a fare.

Ero portato in italiano, cosa piuttosto inutile, chiunque con un po' di impegno può imparare a conoscere bene la propria lingua. Per il resto nulla, non ho nessun talento. Mi piacerebbe imparare a programmare, ma non ho ne le basi ne il tempo attualmente per imparare. E anche se imparassi a fare qualcosa, comunque dovrei riuscire a fare qualche progetto vendibile, senza puntare al posto da dipendente, perché senza laurea è quasi impossibile. Questa cosa è molto difficile perché ormai tutti hanno fatto tutto e bisogna essere dei geni per distinguersi dagli altri, cosa che io non sono in nessun ambito.

#9
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Ero portato in italiano, cosa piuttosto inutile, chiunque con un po' di impegno può imparare a conoscere bene la propria lingua. Per il resto nulla, non ho nessun talento. Mi piacerebbe imparare a programmare, ma non ho ne le basi ne il tempo attualmente per imparare. E anche se imparassi a fare qualcosa, comunque dovrei riuscire a fare qualche progetto vendibile, senza puntare al posto da dipendente, perché senza laurea è quasi impossibile. Questa cosa è molto difficile perché ormai tutti hanno fatto tutto e bisogna essere dei geni per distinguersi dagli altri, cosa che io non sono in nessun ambito.

 

Sei chiuso in un ufficio senza relazioni con il pubblico? Te lo chiedo perchè magari dalle relazioni potrebbe nascere qualche opportunità lavorativa. O magari potresti addirittura valutare di "rubare" il lavoro al tuo capo (ammesso che tu abbia le abilitazioni)

 

Io tempo fa, più o meno alla tua età, ho lasciato il (poco) certo per l'incerto, e sinceramente me ne sono pentito perchè di opportunità ne ho avute davvero poche... mi sono dovuto vendere per trovare lavoretti, che mi hanno aiutato comunque a relazionarmi con le persone ed a capire che spesso la qualità del servizio conta molto più della qualità del prodotto.



#10
videoludico88

videoludico88
  • Hey Paaaaaul

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7646

Ero portato in italiano, cosa piuttosto inutile, chiunque con un po' di impegno può imparare a conoscere bene la propria lingua. Per il resto nulla, non ho nessun talento. Mi piacerebbe imparare a programmare, ma non ho ne le basi ne il tempo attualmente per imparare. E anche se imparassi a fare qualcosa, comunque dovrei riuscire a fare qualche progetto vendibile, senza puntare al posto da dipendente, perché senza laurea è quasi impossibile. Questa cosa è molto difficile perché ormai tutti hanno fatto tutto e bisogna essere dei geni per distinguersi dagli altri, cosa che io non sono in nessun ambito.

ma italiano che studi all'università non è l'italiano che impari senza impegno immagino anche che dopo l'unica carriera fattibile sia il professore al liceo, meglio comunque che 600 euro al mese, ma alla fine, sient a me, le prospettive so queste, la situazione è quella che quindi permettimi una considerazione amara, pensa al futuro ma impara anche a farti andare bene sta vita di merdà.


Modificata da videoludico88, 25 January 2021 - 09:55 PM.


#11
gnigno77

gnigno77
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 935
Non c'entra nulla col tuo lavoro, ma hai pensato a coltivare la marijuana legale? Se hai possibilità ti permette di guadagnare bene, vivere all'aria aperta e stare più sereno

Inviato dal mio Armor 8 utilizzando Tapatalk

#12
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066


 
Sei chiuso in un ufficio senza relazioni con il pubblico? Te lo chiedo perchè magari dalle relazioni potrebbe nascere qualche opportunità lavorativa. O magari potresti addirittura valutare di "rubare" il lavoro al tuo capo (ammesso che tu abbia le abilitazioni)
 
Io tempo fa, più o meno alla tua età, ho lasciato il (poco) certo per l'incerto, e sinceramente me ne sono pentito perchè di opportunità ne ho avute davvero poche... mi sono dovuto vendere per trovare lavoretti, che mi hanno aiutato comunque a relazionarmi con le persone ed a capire che spesso la qualità del servizio conta molto più della qualità del prodotto.

Sì, sono completamente isolato. Ho una mole di lavoro che potrei stare chiuso per altri 3 anni 24 ore su 24 e comunque non riuscirei a smaltire tutto. Abilitazioni non ne ho, ma anche se le avessi chi me lo fa fare? Il mercato è saturo. Aprendo partita Iva prenderei solo sberle.

ma italiano che studi all'università non è l'italiano che impari senza impegno immagino anche che dopo l'unica carriera fattibile sia il professore al liceo, meglio comunque che 600 euro al mese, ma alla fine, sient a me, le prospettive so queste, la situazione è quella che quindi permettimi una considerazione amara, pensa al futuro ma impara anche a farti andare bene sta vita di merdà.

Se devo vivere nella vergogna di stare con i miei genitori fino alla loro, spero il più tardi possibile, morte, preferisco prendere lo zaino in spalla e fare il barbone con sacco a pelo e tenda. Io non voglio diventare ricco, vorrei soltanto non gravare sui miei genitori per ripagarli di tutto quello che hanno fatto per me. Poi lo so benissimo che la vita è questa, alcune volte mentre guido penso che potrei prendere la prima curva davanti a me dritto e sperare di ammazzarmi, ma sono vigliacco e non lo faccio, ma se continuo così arriverà il giorno che chiuderò gli occhi e alzerò le mani dal volante e quel giorno si avvicina sempre di più.

#13
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

Non c'entra nulla col tuo lavoro, ma hai pensato a coltivare la marijuana legale? Se hai possibilità ti permette di guadagnare bene, vivere all'aria aperta e stare più sereno

Inviato dal mio Armor 8 utilizzando Tapatalk

E ci si guadagna? Immagino sia una roba per arrotondare.

Modificata da Claydol, 25 January 2021 - 10:15 PM.


#14
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30189

E ci si guadagna? Immagino sia una roba per arrotondare.

Ma chiedere un aumento è impensabile? C'è tanto lavoro, fai 40 ore poi.

Ne hai mai parlato con il capo?

#15
Claydol

Claydol
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12066

Ma chiedere un aumento è impensabile? C'è tanto lavoro, fai 40 ore poi.

Ne hai mai parlato con il capo?

Diverse volte con numerose prese in giro, cosa che mi fa girare ancora più le scatole. Sanno che non ho alternative e se ne approfittano.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo