Vai al contenuto

Boardgames per due giocatoriconsigli?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 56 risposte

#1
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70876

Salve e ben ritrovati!

Non so di che colore sa la vostra regione, ma il vostro buon Delita si trova con un raggio d'azione di 5km massimo (restizione lvl.5 in Irlanda), e a 5 km da me non c'è una beata ceppa. Non che andrei da nessuna parte la sera, col bestio di 2 anni in giro per casa, ma il punto qui è che non possiamo neanche invitare amici, e quindi la sera siamo io, mia moglie e Netflix.

Comunque, da qualche tempo ho ricominciato a prendere qualche boardgame per variare un po' le serate, e sto cercando di orientarmi verso quelli ottimizzati per due giocatori date le ovvie limitazioni. Chiedo qui per vedere chi è nella mia situazione e può consigliare dei buoni giochi per coppia. Risparmiatevi le battute sul sesso per favore.

Vi dico cosa ho (lasciando perdere i vari cluedo e monopoli):

- Tokaido: questo gioco io lo adoro, perché pur essendo competitivo, non è competizione agguerrita, cosa importante perché mia moglie non è competitiva ed io si. Che pure è il motivo per cui abbiamo bandito i Monopoli-like poco dopo esserci fidanzati. Tokaido, dicevo, ha degli artwork e un concept favolosi. Purtroppo da quando giochiamo in due è caduto in disgrazia, perchè in due semplicemente non è divertente. peccato.

- Pandemic: comprato prima della pandemia, va detto, pure ci piace assai, ed essendo cooperativo non rischiamo il divorzio. Funziona benone in due, ma comincia ad essere ripetitivo, quindi lo abbiamo accantonato.

- Codenames duet: di questo non ho mai giocato la versione liscia, ho questa qui specifica per due persone, è cooperativo e funziona un amore per noi. Ancora non ce ne siamo stancati, l'unico problema è che, per via del pupo, abbiamo tempo di giocare solo la sera e spesso siamo troppo devastati per fare associazioni mentali di parole in inglese. Che poi è lo stesso problema che abbiamo con Scarabeo (questo ce l'abbiamo in italiano, un'edizione piu' vecchia di me).

- Carcassonne: classico, semplice, ottimo per due, ci divertiamo quasi sempre, ancora non ce ne siamo stancati. Per ora.

- Once upon a time: su questo qui ho sentimenti contrastanti perché è competitivo, ma non ce ne frega niente di chi vince, la cosa divertente in se è giocarci. D'altro canto, sono vergognosamente scarso a inventare storie e perdo sempre. Si puo' giocare in due ma penso che ne guadagnerebbe con qualche umano in più (non lo so, mai provato).

- 7th Continent: è l'ultimo che ho preso, e ci sono andato sotto pesantemente. Abbiamo fatto solo lo scenario introduttivo e già ho ordinato espansioni ed accessori. Inoltre è abbastanza costoso. Esploarazione/survival, cooperativo, ottimo per due giocatori, puo' durare giorni ma ha un sistema per salvare la partita, ed è parecchio difficile da battere. Frustrante a tratti (si muore facilmente all'inizio), ma ogni nuovo pezzo che si riesce ad esplorare è una gradita conquista. Ha anche una applicazione con la musica e gli effetti sonori. Per il momento lo adoro, vediamo la rigiocabilità sul lungo.

Voi che avete?
 



#2
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

ti sputavo se nominavi cluedo o monopoli

 

salto la parte in cui mi chiedi cosa ho perchè parliamo di oltre 150 titoli (in continua evoluzione, parecchi li vendo, in totale diciamo che me ne son passati per casa poco più di 200).

 

 

Dipende sempre da cosa si cerca comunque, competitivo o cooperativo?

 

Da come hai scritto mi pare ci sia una preferenza per i coop, ma ti piace un comp...

 

Tralasciando titoli troppo complessi (vedendo la media di quelli che hai, dove il più tosto è 7th continent), potresti provare:

Pandemic Legacy Season 1: Risolvi il problema della monotonia di Pandemic. Ad ogni partita la mappa, le regole e le carte cambiano in modo permanente (adesivi) rispetto a come vi va la partita, dipanandosi in una storia che dura da un minimo di 12 partite (se le vincete tutte, ma dubito fortemente) ad un massimo di 24 (se siete delle pippe e le perdete tutte).
Finita la campagna avete a disposizione il gioco per giocare pandemic base...o potete incorniciare il tabellone visto che mostrerà l'andamento della vostra partita.

Sono disponibili anche la season 2 e la season 0 (prequel che si apprezza maggiormente dopo aver finito le prime 2).

 

Quacks of Quedlinburg / Ciarlatani di Quedlinburgo: Divertentissimo competitivo push-your-luck bag-builder da 2 a 4. Ognuno ha la sua borsa con ingredienti (segnalini) base, tra cui puoi trovare i fiori bomba, che hanno un valore da 1 a 3. Ogni turno peschi un ingredienti e lo metti nel tuo calderone, avanzando di un numero di spazi pari al suo valore. Puoi decidere di fermarti in un qualsiasi momento. Più si avanza più si fan punti vittoria. A quel punto puoi acquistare altri ingredienti tra i disponibili, con gli effetti più disparati, da inserire nella tua borsa insieme a tutti gli altri pescati.
Se però peschi fiori bomba superando il valore di 7 fallisci miseramente e sei costretto a decidere se comprare altri ingredienti o far punti.

 

Menara: Coop con meccaniche di destrezza molto divertente. E' una sorta di JENGA al contrario e con più strategia. Cooperando i giocatori devono costruire una torre mettendo delle colonne su alcune strutture pescate casualmente. Bisogna cooperare perchè le colonne sono limitate e i giocatori possono giocare solo alcune colonne in base alla struttura su cui posizionarle.

Foto di repertorio

https://imgur.com/yyDHAE4yyDHAE4.jpg

 

 

 

Escape Tales: The Awakening: Escape room da giocare a casa con meccaniche da libro game ed una bella storia (a finali multipli). Il migliore nel suo genere e per alcuni enigmi bisogna veramente sforzarsi parecchio, ma il bello è che non ci sono limiti di tempo e si può salvare in un qualsiasi momento.

 

 

 

Potresti provare qualche Roll&Write, son quasi tutti molto carini, in particolare: Cartographers, RailroadInk e Welcome To.

 

 

 

Se poi vuoi fare salire un pochino di livello c'è Mechs Vs Minions: E' dei tizi di LoL, ambientato in quel mondo lì  ma è veramente molto carino. Cooperativo.

Ogni giocatore comanda un piccolo mech programmando le sue azioni con le carte. Se sbaglia la programmazione ovviamente ne succedono di tutti i colori quando poi si rivela. Materiali da urlo, il miglior gioco mai uscito nel rapporto qualità/prezzo.

 

 

 

 

Poi di roba c e n'è davvero tanta, se dai qualche info in più sulle preferenze di entrambi magari si riesce a trovare qualcosa di più adatto.
https://imgur.com/yyDHAE4



#3
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2335

Non posso aiutare molto perché sono specializzato in boardgames da tante persone (diciamo 6+). Però volevo dire che io e i miei amici abbiamo risolto il problema di non poterci trovare durante la pandemia in questo modo:

https://boardgamearena.com/



#4
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70876

ti sputavo se nominavi cluedo o monopoli

 

Suvvia, siamo seri. Li tengo in casa perché a mia moglie piace tenere i classici, ma li evito il piu possibile.

 

Dipende sempre da cosa si cerca comunque, competitivo o cooperativo?

 

Da come hai scritto mi pare ci sia una preferenza per i coop, ma ti piace un comp...

 

 

Eh, vediamo, il punto é che siamo in due.

Mia moglie gioca 'per divertirsi' (tsk, tsk, disappunto). Ma al livello che se appunto stiamo giocando a Monopoli e sta vincendo, ti regala i soldi così possiamo giocare di più. E se non fai altrettanto si incacchia, quindi abbiamo virato sui coop o sui competitivi leggeri (come appunto Tokaido o Once upon a time).

Io se potessi giocherei sempre per annichilire, infatti al mio vecchio ufficio che avevamo i board games in pausa pranzo e la serata boardgame il giovedì, ero temuto assai. Esempio: di quel periodo mi piaceva molto Spheres of Influence, che ci stava bene coi miei colleghi competitivi come me. Ma non mi sono mai sognato di comprarlo per casa. E' materiale da divorzio.

 

 

Tralasciando titoli troppo complessi (vedendo la media di quelli che hai, dove il più tosto è 7th continent), 

 

Eh, appunto, mi sa che con 7C siamo arrivati alla soglia di complessità massima che possiamo reggere alle 11 di sera. Mia moglie mi interrompe in coninuazione per chiedere di nuovo di chiarire le regole. Mi piacerebbe qualcosa di piu' complesso, ma non e' periodo.

 

Pandemic Legacy Season 1

 

A questo ho fatto il pensiero piu' volte, ma sto fatto che devi stracciare le carte e una volta finito non si puo' rigiocare mi lascia un po' perplesso. D'altro canto con 7th continent mi sto acclimatando all'idea di una campagna che una volta finita non la rigiochi. Come lo vedi, ci possiamo divertire per parecchio in due?

 

Quacks of Quedlinburg :

 

Questo sembra sfizioso, investigo.

 

Menara: 

 

Non mi convince a pelle, non so neanche bene perche'.

 

Escape Tales: The Awakening:

 

Me lo segno.

 

Cartographers, RailroadInk e Welcome To.

 

Prendo nota.

 

Mechs Vs Minions:

 

Questo mi interessa parecchio. Visiono subito.

 

 

Non posso aiutare molto perché sono specializzato in boardgames da tante persone (diciamo 6+). Però volevo dire che io e i miei amici abbiamo risolto il problema di non poterci trovare durante la pandemia in questo modo:

https://boardgamearena.com/

 

Ecco, questa sembra una di quelle cose pericolose da avere sottomano in questo periodo che lavoro da casa, poi finisce che non lavoro piu'.

Grazie a entrambi!  :merlik:



#5
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

L'esperienza Legacy da una parte è limitata ovviamente, ma allo stesso tempo diventa più ricca proprio per questo motivo.

Quando sbagli o ti riesce una mossa e vedi gli effetti incisi a vita su quel gioco ricevi comunque un feedback più soddisfacente del classico "vabbè rimettiamo a posto e domani si ricomincia da zero".

 

Poi considera appunto il quantitativo di partite che ci fai, parliamo comunque di una media di 16-17 partite prima che finisca, non sono poche. Ma il gioco per ovvi motivi AGGIUNGE regole sopra quelle di pandemia. Non son mai tantissime, ma qualcosa si aggiunge. Se pure lì percepisci che si è raggiunto un limite...

i virus mutano, studiate i codici genetici di alcuni e diventano più facili da debellare, dovete trovare uno scienziato scomparso ecc. ecc.

 

Fondameltamente secondo me dovresti puntare su competitivi a bassa interazione al limite. Niente coltellate dirette, ma un solo vincitore. In questo Quacks va benissimo.


Modificata da Genocide, 22 January 2021 - 03:41 PM.


#6
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70876

Niente coltellate dirette

Ecco, hai riassunto perfettamente la situazione. Almeno finche' non riprendo a giocare con altra gente, meglio non accoltellare la donna che prepara il mio cibo :sisi:

 

---

A margine, mi sono scordato di dire che mi piacciono molto anche i giochi di bluff, Lupus in tabula e similari, ma dubito che si possano fare con due persone.



#7
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

in due di bluff c'è Fugitive (uno scappa e l'altro deve trovarlo, molto semplice, si gioca in 10 minuti).

 

Però in due sì è tosta trovare buoni giochi di bluff



#8
LTA

LTA
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2335

 

Ecco, questa sembra una di quelle cose pericolose da avere sottomano in questo periodo che lavoro da casa, poi finisce che non lavoro piu'.

 

 

Infatti io me lo sono auto-bannato durante il giorno. Ciò che facciamo è trovarci una sera o due a settimana e giocare insieme su Boardgame Arena mentre siamo collegati con Meet per poterci insultare come se fossimo insieme :sisi:



#9
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Ogni tanto pensate anche a chi ama i solitari! 

Ma non voglio andare off topic, casomai ne apro uno. 



#10
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

Io consiglio Santorini, l'ho scoperto e acquistato un paio di mesi fa.

 

E' un competitivo (pensato per giocarci 1v1 ma si può giocare anche 1v1v1 oppure 2v2).

 

Si gioca in una piccola scacchiera, ogni turno bisogna obbligatoriamente eseguire 2 mosse, movimento+costruzione.

L'obiettivo è portare una delle proprie pedine al terzo piano di un edficio oppure incastrare gli avversari.

E' piuttosto semplice da spiegare e capire ma richiede molta abilità, a me ricorda un po' dama o scacchi.

 

Poi una volta capite le basi ci son anche una cinquantina di carte "divinità" ognuna con un potere diverso che rendono il gioco più vario e divertente.

 

Costa pure pochino (22 euro su amazon).

 

https://www.amazon.i...ag=firefoxit-21

 

 

 

Altrimenti io adoro Bang! e quindi mi piacerebbe consigliare Bang! Duels (è la versione 1v1 dell'originale) ma alle ragazze in genere non piace per niente.

 

 

Un altro che consiglio è 7 Wonders Duel, ma questo è molto famoso quindi credo lo conosciate già.



#11
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Ogni tanto pensate anche a chi ama i solitari! 
Ma non voglio andare off topic, casomai ne apro uno. 


Under falling skies e hostage negotiator son due bei solitari

#12
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Io consiglio Santorini, l'ho scoperto e acquistato un paio di mesi fa.
 
E' un competitivo (pensato per giocarci 1v1 ma si può giocare anche 1v1v1 oppure 2v2).
 
Si gioca in una piccola scacchiera, ogni turno bisogna obbligatoriamente eseguire 2 mosse, movimento+costruzione.
L'obiettivo è portare una delle proprie pedine al terzo piano di un edficio oppure incastrare gli avversari.
E' piuttosto semplice da spiegare e capire ma richiede molta abilità, a me ricorda un po' dama o scacchi.
 
Poi una volta capite le basi ci son anche una cinquantina di carte "divinità" ognuna con un potere diverso che rendono il gioco più vario e divertente.
 
Costa pure pochino (22 euro su amazon).
 
https://www.amazon.i...ag=firefoxit-21
 
 
 
Altrimenti io adoro Bang! e quindi mi piacerebbe consigliare Bang! Duels (è la versione 1v1 dell'originale) ma alle ragazze in genere non piace per niente.
 
 
Un altro che consiglio è 7 Wonders Duel, ma questo è molto famoso quindi credo lo conosciate già.


Santorini ha troppa interazione diretta e delita finisce accoltellato XD

#13
blank17h

blank17h
  • Has anything you've done made your life better?

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2413

Santorini ha troppa interazione diretta e delita finisce accoltellato XD

:boxed: :boxed: :boxed:

 

In realtà anche la mia ragazza è molto propensa a lanciare in aria il tabellone di gioco nei giochi in cui perde continuamente o "drasticamente".

 

Io adoro i giochi di scatola ma trovarne uno (esclusi i classicissimi) che piaccia ad entrambi è un'impresa quasi impossibile.

L'unico che le piace davvero tanto è "dixit", che però è da 3+ giocatori.

 

Con Santorini riesce a trattenersi perché le partite sono molto veloci e perché essendo un gioco di base piuttosto semplice riesce a vincere spesso anche lei.

 

 

Poi come dicevo non abbiamo provato chissà quanti giochi in scatola (se escludiamo i classici) quindi non ho molte competenze in merito.



#14
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Magic Maze?
Compra il Jenga quello enorme... anzi, meglio piccolo, così non ti da in testa con i mattoni.

Tsuro? :snape:

 

 

Inoltre scarica/compra tabletop simulator.



#15
KAIRON

KAIRON
  • Giochiamo meno, giochiamo meglio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3439

Per due posso proporre Warhammer Underworld Direchasm , miniature, carte, dadi, molta strategia, deckbuilding ed un pò di fortuna, veloce da intavolare e da sbarazzare e bello da vedere  (anche con le miniature non dipinte)

 

https://www.games-wo...rechasm-IT-2020






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo