Vai al contenuto

Retribuzione lavaro italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 49 risposte

#31
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale č una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Ciao Vergil in primis grazie per le dritte  :eheh:

 

Guarda io sono di Genova, quindi neanche troppo distante. 

 

Vorrei almeno inizialmente trasferirmi a Milano in quanto ho tutti gli amici storici li e perchè vorrei viverla per un paio di anni poi ovviamente mi sposterei. 

 

Non conosco i posti che hai citato, non vorrei però essere troppo isolato, insomma vorrei avere una vita fuori il lavoro e coltivare qualche hobby in quei paesini la vedo duro, magari sbaglio ?

 

Sula §Svizzera onestamente non ci ho mai pensato, pensavo inoltre che il discorso dei frontalieri fosse ormai terminato a causa norme legislative

Ma figurati, se chiudono ai frontalieri sono nella (Censura) fino al collo. In periodo di crisi Covid avevano il terrore qui che gli stati attorno precettassero infermieri e medici frontalieri...



#32
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Qui più o meno per quel tipo di mansione i compensi stanno tra gli 80-120k, in euro 50k-75k l'anno lordi.

Su quella fascia c'è più o meno un 15% di tasse, quindi puliti dovrebbero essere 42-64k l'anno.

 

Costo della vita un pò più alto che in Italia ma decisamene allineato a Milano.

Ma in questo momento anche qui confini chiusi fino a quando non si sistema la situazione covid nel resto del mondo.



#33
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14974

Ciao Vergil in primis grazie per le dritte  :eheh:

 

Guarda io sono di Genova, quindi neanche troppo distante. 

 

Vorrei almeno inizialmente trasferirmi a Milano in quanto ho tutti gli amici storici li e perchè vorrei viverla per un paio di anni poi ovviamente mi sposterei. 

 

Non conosco i posti che hai citato, non vorrei però essere troppo isolato, insomma vorrei avere una vita fuori il lavoro e coltivare qualche hobby in quei paesini la vedo duro, magari sbaglio ?

 

Sula §Svizzera onestamente non ci ho mai pensato, pensavo inoltre che il discorso dei frontalieri fosse ormai terminato a causa norme legislative

 

Sì il discorso Svizzera è magari in più in là, se vuoi tornare, l'offerta che ti hanno fatto mi pare buona.

 

Riguardo al dove andare a vivere, dipende da che fase della vita sei (e saremo tutti con il Covid, strano davvero dirlo...).

 

Se sei nella fase della tua vita in cui sei orientato a mettere su un nido prossimamente, imho, se il tuo lavoro dovesse rimanere in provincia di BG, allora vai di Lago d'Iseo. 

Va bene che Genova ha un fascino particolare e non paragonabile ad una metropoli, ma andare sui laghi lombardi è come vivere a Varazze, per dire... ogni lago ha la sua cittadina con bene o male tutto, quel che "manca" lo troveresti a davvero poco di strada / autostrada.

Ti svegli la mattina con il lago che ti culla, il venerdì sera / sabato mattina ti fai due passi sul lungolago... 

 

Non avessi interessi familiari / lavoro dove vivo, hinterland bresciano, volerei a vivere sul lago di Garda o Iseo, ad esempio.

 

Se ti interessa la zona milanese, imho allora ti consiglio di fare come hanno fatto i milanesi... o andare sul lago di Como / Varese, o se sei tipo da "Contea Hobbit", cerca un posticino in Brianza (che magari è più attaccata alla zona di Bergamo dove andrai a lavorare).

 

A meno di "lavoro a Milano centro e voglio rimanere in zona", onestamente non andrei a vivere lì. Magari ti conviene anche aspettare, sia mai che con questi casini, gli affitti cominceranno a diventare più umani...



#34
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30201

 
Sì il discorso Svizzera è magari in più in là, se vuoi tornare, l'offerta che ti hanno fatto mi pare buona.
 
Riguardo al dove andare a vivere, dipende da che fase della vita sei (e saremo tutti con il Covid, strano davvero dirlo...).
 
Se sei nella fase della tua vita in cui sei orientato a mettere su un nido prossimamente, imho, se il tuo lavoro dovesse rimanere in provincia di BG, allora vai di Lago d'Iseo. 
Va bene che Genova ha un fascino particolare e non paragonabile ad una metropoli, ma andare sui laghi lombardi è come vivere a Varazze, per dire... ogni lago ha la sua cittadina con bene o male tutto, quel che "manca" lo troveresti a davvero poco di strada / autostrada.
Ti svegli la mattina con il lago che ti culla, il venerdì sera / sabato mattina ti fai due passi sul lungolago... 
 
Non avessi interessi familiari / lavoro dove vivo, hinterland bresciano, volerei a vivere sul lago di Garda o Iseo, ad esempio.
 
Se ti interessa la zona milanese, imho allora ti consiglio di fare come hanno fatto i milanesi... o andare sul lago di Como / Varese, o se sei tipo da "Contea Hobbit", cerca un posticino in Brianza (che magari è più attaccata alla zona di Bergamo dove andrai a lavorare).
 
A meno di "lavoro a Milano centro e voglio rimanere in zona", onestamente non andrei a vivere lì. Magari ti conviene anche aspettare, sia mai che con questi casini, gli affitti cominceranno a diventare più umani...

Concordo

Poi vicino al lago c'è sempre un clima diverso,molto piacevole e penso che si respiri anche meglio

#35
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123396

poi le zanzare così grosse che ti bussano alla finestra chiedendoti di entrare son molto caratteristiche XD



#36
H4ch1k0

H4ch1k0
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2019

Ciao a tutti scrivo qui per capire un po la realtà degli stipendi in Italia....

Dipende dalle tue aspettative di vita :sisi:

Tendenzialmente, prendi lo stipendio medio che pensi di ottenere nei tuoi anni di attività lavorativa, moltiplica per i mesi/anni di lavoro, e con quel dato fatti due conti.

Per dire, alla buona, un netto di 25000€ annui per 40 anni di lavoro, son 1 milione di euro.

Se sogni una villetta vicino a una grande città (o un bilocale in centro a Milano :sisi: ), con un prezzo di circa 500.000€, probabilmente anche no (specialmente con gli interessi bancari). E' un esempio, ma in genere ti da un'idea del tuo potere di spesa.

Anche perché poi vi rientra il possibile stipendio del partner, o eventuali aumenti di stipendio non pianificati. Oppure eventuali soldini (liquidi o non) lasciati/erogati dai genitori (per chi può).

Quindi se va bene o meno, dipende dalle tue mire. Potrebbe andare benissimo, come starti stretto per il tipo di vita a cui punti.

Poi vabbè, se hai intenzione di andare a Milano metà stipendio ti parte d'affitto :sisi:

Resta che se non hai particolari legami, al momento, una carriera all'estero porterà il calcolo di poco sopra a generare 3 volte tanto come minimo. Dipende da quanto questo ti interessi, appunto.



#37
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14974

Concordo

Poi vicino al lago c'è sempre un clima diverso,molto piacevole e penso che si respiri anche meglio

 

sì il Lago di Garda è notoriamente un'enclave mediterranea... Iseo è molto più "melanconico", se si può dire... ma ha avuto un bel boost. A me piace molto di più il Garda, ma forse è più tranquillo vivere a Sarnico, Lovere, Predore, che però stanno cominciando a ragionare "da gardesani", ovvero a spennarti non appena ti muovi.

 

poi le zanzare così grosse che ti bussano alla finestra chiedendoti di entrare son molto caratteristiche XD

 

ah ma quelle, se viene a vivere in Lombardia, ormai se le trova ovunque, a meno di trasferirsi nella fascia alpina.

 

I comuni del lago tendenzialmente ormai hanno capito che possono vivere praticamente di rendita investendo sulla qualità della vita, quindi è molto meno probabile trovare zanzare lì, anziché nelle città / paesi non turistici. Il lago di Garda l'estate è imballato da tedeschi danarosi che vengono a svernare, con i soldi che lasciano giù, i Comuni ti fanno i trattamenti anti zanzare 4-5 volte. A Milano, auguri...

 

Paradossalmente, sono più fastidiosi i cigni :D



#38
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70882

Ciao a tutti scrivo qui per capire un po la realtà degli stipendi in Italia

 

Scrivo questo in funzione del fatto che ho da poco ricevuto una offerta di lavoro da 39K, ho 28 anni, lavoro settore IT machine learning presso END User

 

vorrei capire in primis se l'offerta è buona ? una persona che lavora nel mondo della IT analisi dati machine learning in Italia quanto guadagna ? in senso assoluto è un buon punto di partenza per affacciarsi a 30 con diciamo la possibilità di mettere su un domani famiglia comprare casa?

 

Purtroppo lavorando in remoto non ho possibilità di confrontarmi con nessuno e sono un po preoccupato sarebbe un ruolo di gestione comparto Analytics e come Project Manager 

 

Avete spunti, domande da fare, premetto che la posizione è in Lombardia quindi costo della vita maggiore 

39k a 28 anni non mi sembra niente male, ma il problema in Italia e' che il tetto per eventuali aumenti è molto basso e probabilmente rimarrai su quelle cifre per i prossimi 20 anni. Con il tuo profilo, io punterei 100% all'estero (facendone puramente un discorso di soldi, ovviamente ognuno si fa le sue considerazioni).

Per farti un esempio:

Lavorando in Telecom italia sono stato assunto a 18k e dopo 9 anni ancora ne prendevo 18k. Ed ero sempre considerato "o'ggiovane", anche a 30 anni.

Dopo i 30 mi sono sfracellato le balle e mi sono reinventato completamente in UK, ripartendo da zero (sviluppatore software).
Nel 2013 il mio stipendio era 25k (sterline) mensili.
Questo agosto, in Irlanda, ho spuntato un aumento a 85k (euro) in piena pandemia.

E su linkedin periodicamente mi contatano dei recruiter da AWS che offrirebbero oltre i 100k.

---

 

Mo non e' che voglio convincere la gente ad andarsene, in Italia si puo' lavorare e guadaganare decentemente, ma bisogna tenere conto che con certi profili, in Europa il tuo lavoro viene retruibuito meglio. Ti avanzano anche i soldi per comprare un bidè.
 



#39
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35657

Mo non e' che voglio convincere la gente ad andarsene, in Italia si puo' lavorare e guadaganare decentemente, ma bisogna tenere conto che con certi profili, in Europa il tuo lavoro viene retruibuito meglio. Ti avanzano anche i soldi per comprare un bidè.
 

Aggiungo una considerazione: il Mondo e' in continua evoluzione.

Quando sono partito io era relativamente facile trovare ottime opportunita' all'estero - almeno in accademia. La concorrenza era limitata, si trovavano ottimi posti senza grandi difficolta'. Ora non e' piu' cosi' - ci stiamo confrontando con miliardi di asiatici in gamba, volenterosi, ambiziosi.

Quindi, in buona sostanza, non possiamo pensare che il Mondo sia la fuori ad aspettarci.

Non aggiungo altro se non 'buona fortuna'.

 

PS: Lugano-Milano in treno sono circa 1:15 minuti se non ricordo male - Chiasso-Milano tre quarti d'ora. Ne parlo in questi giorni con un amico molto in gamba che vive a Milano, e che medita di provare a cercar lavoro in Ticino. Certo, culturalmente l'offerta e' limitata, ma Milano e' davvero ad un tiro da schioppo.



#40
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14974

Ti avanzano anche i soldi per comprare un bidè.

 

 

Sì, ma lì che ne sanno dell'olio d'oliva? semicit.

 

 


 

 

 

PS: Lugano-Milano in treno sono circa 1:15 minuti se non ricordo male - Chiasso-Milano tre quarti d'ora. Ne parlo in questi giorni con un amico molto in gamba che vive a Milano, e che medita di provare a cercar lavoro in Ticino. Certo, culturalmente l'offerta e' limitata, ma Milano e' davvero ad un tiro da schioppo.

 

Appunto... io sono più distante e ho perso il deutsch, figuriamoci lo swiss deutsch... ma fossi più nelle zone alto milanesi, mi focalizzerei seriamente sul Ticino


Modificata da Vergil™, 22 January 2021 - 11:54 AM.


#41
Sicuramente Qualcuno

Sicuramente Qualcuno
  • Vincitrice del 3° Tetta Contest Gif Edition: Alexandra Daddario

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21140

dove devo firmare per 1900 netti?



#42
Delita

Delita
  • Ogni tanto lurko

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 70882

 

Sì, ma lì che ne sanno dell'olio d'oliva? semicit.

 

 

Niente, ovvio. Non ne sanno niente.

Ma lo vendono a noi expat, quindi tutto apposto.



#43
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale č una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

 

Niente, ovvio. Non ne sanno niente.

Ma lo vendono a noi expat, quindi tutto apposto.

E se gli expat sono uguali in tutto il mondo, c'e' un sottobosco di smercio di prodotti che amazon fatti da parte...



#44
Sarastro

Sarastro
  • 外国人

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 35657

 

Sì, ma lì che ne sanno dell'olio d'oliva? semicit.


Appunto... io sono più distante e ho perso il deutsch, figuriamoci lo swiss deutsch... ma fossi più nelle zone alto milanesi, mi focalizzerei seriamente sul Ticino

 

Francamente e' cuccagna pura per chi vive in zona. Io mi sono sempre 'trasferito', ma il lavorare da frontaliere ha davvero tanta ragion d'essere.

 

E se gli expat sono uguali in tutto il mondo, c'e' un sottobosco di smercio di prodotti che amazon fatti da parte...

Verissimo. In tutti i paesi dove ho vissuto ho trovato un'Italia in miniatura



#45
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale č una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

 

Francamente e' cuccagna pura per chi vive in zona. Io mi sono sempre 'trasferito', ma il lavorare da frontaliere ha davvero tanta ragion d'essere.

 

Verissimo. In tutti i paesi dove ho vissuto ho trovato un'Italia in miniatura

Parlando di smercio: sei gia' qui? Dove hai trovato casa? Appena la situazione si ristabilizza andiamo a mangiare insieme...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo