Vai al contenuto

WandaVision prime impressioni: Scarlet e Visione aprono la Fase 4 del MCU

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#16
luciocabrio

luciocabrio
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12684

ho appena dato un'occhiata alle prime due puntate ma penso che le salterò e aspetterò direttamente i veri episodi a colori più movimentati XD con tutto il rispetto non ce la faccio a guardare roba in bianco e nero 4:3, per quanto divertente possa essere

ma sarà tutta così?



#17
BenBeckman

BenBeckman
  • Non importa che tu sia leone o gazzella....

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6723
Viste le prime due, che sono anche cortissime purtroppo, ottima interpretazione dei nostri beniamini ma la trama principale è quasi del tutto assente. Molto curioso di vedere come prosegue.

#18
Silver89

Silver89
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5671

ma sarà tutta così?


no no per fortuna, dopo i primi due cambia. comunque visti i primi due, sicuramente divertenti, ora spero ci sia una bella accelerazione di contenuti

#19
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329
Per quanto mi riguarda, un vero gioiello, e non oso pensare quanto si siano divertiti gli attori sul set.  :asd:
Sebbene i trailer mi avessero preparato, non pensavo avrebbero avuto le palle di andare davvero all-in con il concept, ma l'hanno fatto, e mi posso solo togliere il cappello.
Se la qualità media anche degli altri prodotti Marvel su D+ sarà davvero questa, lunga vita ai serial MCU.

 

A vedere alcuni commenti, comunque, direi che (per una volta) Recchioni ci ha preso:

 

Domani ve ne parlo piú approfonditamente in una recensione, per ora mi limito a dire che i tre episodi che ho potuto vedere mi hanno dato l'idea di un prodotto-opera raffinato (molto al di sopra di qualsiasi altra cosa fatta dai Marvel Studio fino a questo momento) e sfidante per un pubblico che, a oggi, è stato cresciuto da una generazione di film molto piú facili e rassicuranti. È coraggiosa come opera in quanto tale ed è ancora piú coraggiosa come scintilla per far ripartire il Marvel Universe.
Ed è coraggiosa, anche (e forse in special modo) come scelta per Disney+.
Non sono certo che il pubblico a cui si rivolge riuscirà a capirla, ma lo spero.


#20
TheAizien

TheAizien
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8586
Due episodi particolari, però mi sono piaciuti abbastanza e apprezzo che su sta cercando qualcosa di diverso dal MCU.
È Sabrina vita da strega, peccato che al lv di trama non mi sembra granché per adesso e durano poco. Ma disney fa serie così corte?? :smile-53:

#21
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50304

Anche io preferisco il rilascio settimanale degli episodi.
Ti permette di apprezzare maggiormente la serie invece di bruciarla in 4 ore.
È divertente vedere una puntata e ipotizzare cosa accadrà nella seguente.

Io non faccio binge watching, ma preferisco dilazionarmele da me le puntate piuttosto che mi venga imposto

Ora bisogna aspettare marzo per averla completa, bella rottura di scatole

#22
Beast_Mene

Beast_Mene
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 288
Appena visto i due episodi e sono molto soddisfatto, finalmente un prodotto che esce dai canovacci fatti con lo stampino dei film e con uno stile particolare!
Ovviamente chi segue i fumetti può immaginarsi dove vogliono andare a parare, nonostante tutto sono comunque curioso di vedere se sarà effettivamente così.

#23
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292
premessa, non sono un amante del MCU ma ho comunque apprezzato alcuni film (es. il primo Iron Man o il Thor teatrale di Kenneth Branagh o Infinity War) però devo purtroppo dire di non comprendere molto già in partenza i due personaggi ossia Wanda e Visione, nel film che li vede diciamo protagonisti la loro genesi è piùttosto forzata ma i due attori soprattutto Bettany merita tantissime lodi e lo giudico uno dei migliori attori attualmente su piazza e quindi mi sono concesso una possibilità per apprezzare questa serie e niente dopo mezz'ora della prima puntata mi sono chiesto il senso di questa sperimentazione anche adducendo un senso alla trama (che sia tutto un sogno di Wanda o una super simulazione di Visione) semplicemente è una grossa operazione di fanservice, ridurre tutto a due super calati in un contesto da sit com è troppo riduttivo e inconsistente e non so proprio dove la serie voglia andare a parare, tra l'altro se non si è conoscitori dei due personaggi ha veramente poco senso guardare questa serie perchè semplicemente tutte le gag messe in scena non farebbero ridere, anche le scelte visive come il 4:3 delle serie anni 60 come "mia moglie è una strega" o giù di lì sono fine a se stessa, lo spettatore amante del MCU se ne sbatte ampiamente perchè probabilmente non le ha nemmeno mai viste e inserire una cosa simile in questo contesto è apprezzabile ma decisamente discutibile, io penso che la serie non avrà successo e mi auguro veramente che gli autori abbiano le idee chiere perchè il tutto si potrebbe risolvere come un capolavoro così come una vaccata, un semplice esercizio di stile e capacità senza senso, certo non si puo sempre pretendere che ci sia un Jon Favreau a dirigere il tutto eppure io già mi sono vergognato per il ruolo di Paul Bettany in Avengers, comunque voglio continuare a vederle in fondo si tratta di una serie molto creativa al momento e magari apre le porte ad un modo di intendere il fanservice in modo differente anche se il livello nerd (in senso buono) raggiunto con The Mandalorian quì è un pallido ricordo.

#24
Mercurio_Loi

Mercurio_Loi
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 329

premessa, non sono un amante del MCU ma ho comunque apprezzato alcuni film (es. il primo Iron Man o il Thor teatrale di Kenneth Branagh o Infinity War) però devo purtroppo dire di non comprendere molto già in partenza i due personaggi ossia Wanda e Visione, nel film che li vede diciamo protagonisti la loro genesi è piùttosto forzata ma i due attori soprattutto Bettany merita tantissime lodi e lo giudico uno dei migliori attori attualmente su piazza e quindi mi sono concesso una possibilità per apprezzare questa serie e niente dopo mezz'ora della prima puntata mi sono chiesto il senso di questa sperimentazione anche adducendo un senso alla trama (che sia tutto un sogno di Wanda o una super simulazione di Visione) semplicemente è una grossa operazione di fanservice, ridurre tutto a due super calati in un contesto da sit com è troppo riduttivo e inconsistente e non so proprio dove la serie voglia andare a parare, tra l'altro se non si è conoscitori dei due personaggi ha veramente poco senso guardare questa serie perchè semplicemente tutte le gag messe in scena non farebbero ridere, anche le scelte visive come il 4:3 delle serie anni 60 come "mia moglie è una strega" o giù di lì sono fine a se stessa, lo spettatore amante del MCU se ne sbatte ampiamente perchè probabilmente non le ha nemmeno mai viste e inserire una cosa simile in questo contesto è apprezzabile ma decisamente discutibile, io penso che la serie non avrà successo e mi auguro veramente che gli autori abbiano le idee chiere perchè il tutto si potrebbe risolvere come un capolavoro così come una vaccata, un semplice esercizio di stile e capacità senza senso, certo non si puo sempre pretendere che ci sia un Jon Favreau a dirigere il tutto eppure io già mi sono vergognato per il ruolo di Paul Bettany in Avengers, comunque voglio continuare a vederle in fondo si tratta di una serie molto creativa al momento e magari apre le porte ad un modo di intendere il fanservice in modo differente anche se il livello nerd (in senso buono) raggiunto con The Mandalorian quì è un pallido ricordo.

 

Detto proprio sinceramente, chissenefrega del pubblico generalista.

Per una volta un opera Marvel non è fatta con lo stampino, ma con gusto autoriale e con un approccio più slow burn rispetto al solito.

Inoltre le recensioni sono praticamente tutte positive, e il pubblico al momento sembra, per la maggior parte, gradire.

 

Detto questo, Jon Favreau secondo me viene mitizzato decisamente troppo, rimane un ottimo mestierante, e The Mandalorian è una buona serie, ma qui (giudicando questi due episodi, poi chissà) siamo su un altro pianeta, proprio artisticamente parlando.



#25
dino75

dino75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7292

Detto proprio sinceramente, chissenefrega del pubblico generalista.
Per una volta un opera Marvel non è fatta con lo stampino, ma con gusto autoriale e con un approccio più slow burn rispetto al solito.
Inoltre le recensioni sono praticamente tutte positive, e il pubblico al momento sembra, per la maggior parte, gradire.
Detto questo, Jon Favreau secondo me viene mitizzato decisamente troppo, rimane un ottimo mestierante, e The Mandalorian è una buona serie, ma qui (giudicando questi due episodi, poi chissà) siamo su un altro pianeta, proprio artisticamente parlando.

al momento siamo di fronte ad un vero e proprio gatto di schrödinger, questa serie puo essere un gioiello come una caz#ta galattica, lo scopriremo solo vivendo.

#26
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti

Sembra un mix curioso, tra le vecche sitcom anni 50' come "Vita da Strega" e quelle a tema familiare più recenti, Pleasantville e The Truman Show, la qualità della recitazione, gli sguardi, le pause, il ritmo avvolte troppo veloce tra una bartuta e l'altra e con troppe risatine di fondo a raffica, spesso non funziona, puetroppo.

La scrittura è garbata, ma di certo non particolarmebte origi nale, ne gieniale, tutta roba di repertorio, da Vita da "Strega e serie similo", due sequenze in particolare, la preparazine del pranzo es il numero di magia.
Alcuni attori non sembrano integrarsi bene in quel periodo storico, tra tutti la Olson (Wanda), il capo di Visione e l'amica bionda sospettosa, quest'ultima sembra un cosplay-parodia, mentre la Olson appare troppo forzata ed innaturale quando deve fare la simpatica, la scena iniziale in casa con l'amica è dav ero strana, soprattutto la Olson, sembra che quardi nel vuoto, come se fosse persa, o fosse un pessimo attore del Truman Show, dovrebbe vedersi bene qualche episodio di "Happy Days" per capire come si recita in una sitcom anni 50' o "Vita da Strega", invece di imitare cose più recenti in salsa retrò, cosi come il ritmo, troppe battuttine una dietro l'altra, se sei stanco non hai neppure il tempo di coglierle, per qaunto alcune sono devvero troppo leggere, da poterzele anche risparmiare in favore di un ritmo più lento, con più pause tra una battuta e l'altra, meglio poche ma buone e scandite nel migliore dei modi.
Devo dire che Visione funziona meglio, ma i suoi colleghi come spalle sono modesti, vedi la scena della riunione, tipo il collega di origini indiane per esrmpio, fuori contesto per l'epoca, bene il tizio con i baffi, sembra davvero uno di quei tempi; male invece le parti "dramatiche-misteriose" ad orologeria, come se fossero un obbligo contrattuale imposto dalla Disney, con la monoespeessione della Olson, stonano e spazzano l'atmosfera commedy malamente, avrebbero pototu evitarle, ma le hanno inserite subito per alimentare la curiosità e l'interesse alla parte reale "super-hero".
La Olson in bianco e nero appare pure più vecchia, oramai è più mamma che giovane donna, fisicamente è comune, lo si vede chiramente quando indossa il costume da assistente, il suo naso non ricordo se è rifatto, ma stona nei primi piani, sembra una donna degli anni 90' che fà il cosplay ddlla mogliettina anni 50', il marito Visione poi, è troppo alto rispetto a lei.

Il personaggio di Visione, funziona e si integra decisamnete meglio nel contesto sitcom anni 50', la sua interpretazione è più efficace ed equlibrata, anchebse il suo pg sembra una parodia di superman e clack cant, il suo volto slavato e duro, viene compensato da una bella performance, la resa del binaco e nero è buona, ma non ho gradito quella dominante gialliana, avrei preferito un binaco e nero più incisivo come quello di Pleasantville o L'uomo che non cera, si poteva fare di meglio, la parte a colori sembra molto più curata e caratteristica, con tonalità gold-vintage, tipo quei servizi fotografici natalizi lussuosi e lussurieggianti, vedremo se sarà cosi anche in seguito, per adeasso è impossibile dare un giudizio, suni primi due episodi, salverei solo Visione, qualche battutta scenetta carina, ed il coraggio di provare a fare qualcosa si diverso dal solito, anche se per ora è solo sulla carta, non basta avere uno spunto di partenza insolito, conta molto la qualità del contenuto ed il modo con cui lo si fà, per quanto riguarda il doppiaggio la voce della Olson è quella di Michael di "ST: Discovery" ed è Naomi in "The Expanse", se nelle parti drammatica-serie, la sua voce funzioni abbastanza bene, quando fà la comica-caricaturale, sembra una sedicenne, poco credibile cone moglie anni 60' e con zero sensualita da vera donna, la doppiatrice di Wanda, fa perdere ulterirmente di spessore e credibilità nelle parti comiche la Olson, che è già in difficoltà di suo nella recitazione in quel contesto, mentre è ottima la voce di Visione, perferfetta per le commedie, voce di grande esperienza e molto versatile.

Conclusioni:
Il mio timore è che Disney, come sempre abbia messo delle direttive, limitazioni-paletti ben precisi, sulla sceneggiatura, dialoghi, etc.. e gia nei primi due episodi si nota la scure della Disney, come i momenti forzati drammatico-mistery, che ci stanno bene nei primi due ep. come i cavoli a merenda, la totale assenza di sensualita, per la serie: "Casa Vianello è più sexy e proc
vocatorio" di WandaVision, a parte la battuta sul "comunista", i dialoghi fin troppo edulcorati e tavolra surreali e parodistici, speriamo che migliori e non si riveli una delle più grandi delusioni/fregature della storia, nel finere d'essere solo un enorme meme, ma spero che nella parte al di fuori dello show, possa offrire una visione alternativa e più o
interessante, e che funzioni meglio della parte puramente conmedy, che poteva essere fatta con più naturalezza e serenità, ingannando maggiormente lo spettatore, invece di fargli intuire subito che è tutta una farsa,avvolte bisogna sacrificare un poco di coerenza con la trama "nascosta" per rendere più godibile uno show, soprattutto quando si prende come riferimento le sitcom.


Modificata da Alan Wake, 19 January 2021 - 10:11 PM.


#27
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

Sembra un mix curioso, tra le vecche sitcom anni 50' come "Vita da Strega" e quelle a tema familiare più recenti, Pleasantville e The Truman Show, la qualità della recitazione, gli sguardi, le pause, il ritmo troppo veloce con troppe risatine, spesso non finziona, alcuni attori non sembrano integrarsi bene in quel periodo storico, tra tutti la Olson, il capo di Visione e l'amica bionda sospettosa, quest'ultima sembra un cosplay-parodia, mentre la Olson appare troppo forzata ed innaturale quando deve fare la simpatica, la scena iniziale in casa con l'amica è dav ero strana, soprattutto la Olson, sembra che quardi nel vuoto, come se fosse persa, o fosse un pessimo attore del Truman Show, dovrebbe vedersi bene qualche episodio di Happy Days per capire come si recita in una sit-com anni 50' o Vita da Strega, invece di imitare cose più recenti, cosi come il ritmo, troppe battuttine una dietro l'altra, se sei stanco non hai neppure io tempo di coglierle, devo dire che Visione funziona meglio, ma i suoi colleghi sono modesti, tipo il tizio indiano per esrmpio, fuori contesto, bene il tizio con i baffi, sembra davvero uno di quei anni, le parti dramatiche ad orologeria, con la monoespeessione della Olson, stonano e spazzano l'atmosfera commedy malamente, acvrebbero pototu evitarle, ma le hanno inserite subito per alimentare la curiosità, tra l'altro la Olson in bianco e nero appare pure più vecchia, fisicamente è una donna comune, lo si vede chiramente quando indossa il costume da assistente, Visione poi è troppo alto rispetto alla Olson, il personavgio di Visione, funziona molto meglio, la sua interpretazione è più efficace ed equlibrata, anchebse il suo pg sembra una parodia di superman e clack cant, il suo volto slavato e duro, viene compensato da una bella performance, la resa del binaco e nero è buona, ma non ho gradito quella dominante gialliana, avrei preferito un binaco e nero più incisivo come quello di Pleasantville o L'uomo che non cera, si poteva fare di meglio, la parte a colori sembra molto più curata e caratteristica, con tonalità gold-vintage, tipo quei servizi fotografici natalizi lussuosi e lussurieggianti, vedremo se sarà cosi anche in seguito, per adeasso è impossibile dare un giudizio, suni primi due episodi, salverei solo Visione, qualche battutta scenetta carina, ed il coraggio di provare a fare qualcosa si diverso dal solito, anche se per ora è solo sulla carta, non basta avere uno spunto di partenza insolito, conta molto la qualità del contenuto ed il modo con cui lo si fà, per quanto riguarda il doppiaggio la voce della Olson è quella di Michael di ST Discocery e Naomi in The Expanse, se belle partu drammatica e serie, funziona abbastanza bene, quando fà la comica aembra una sedicenne, zero sensualita, e fa perdere di spessore e credibilità nelle parti comiche la Olson, che è già in difficoltà di suo nella recitazione in quel contesto, mentre è ottima la voce di Visione, perferfetta per le commedie, voce di grande esperienza e molto versatile.


hint: gli attori recitano in quel modo perché i loro personaggi STANNO recitando una parte (sceneggiata da chissà chi...), mica per altro o per incapacità (lol).
non aver capito questo significa non aver capito nulla della serie, scusami la franchezza eh :P
quindi immagino che pure durante la "cena"/colazione hai bollato la scena come mal fatta per tutti quei silenzi o comportamenti strani mentre semplicemente Wanda inizia a dubitare della veridicità di tutta la situazione...

se le prime due puntate sono state un notevole divertissement (i due protagonisti sono divertenti nella loro alchimia e risultano palesemente divertiti), immagino che dalle puntate 3&4 si inizierà a fare sul serio e la "vera" trama inizierà a venir fuori... :sisi:

#28
Guest_Alan WakeeYe

Guest_Alan WakeeYe
  • Gruppo: Ospiti

hint: gli attori recitano in quel modo perché i loro personaggi STANNO recitando una parte (sceneggiata da chissà chi...), mica per altro o per incapacità (lol).
non aver capito questo significa non aver capito nulla della serie, scusami la franchezza eh :P
quindi immagino che pure durante la "cena"/colazione hai bollato la scena come mal fatta per tutti quei silenzi o comportamenti strani mentre semplicemente Wanda inizia a dubitare della veridicità di tutta la situazione...

se le prime due puntate sono state un notevole divertissement (i due protagonisti sono divertenti nella loro alchimia e risultano palesemente divertiti), immagino che dalle puntate 3&4 si inizierà a fare sul serio e la "vera" trama inizierà a venir fuori... :sisi:

Ho citato "The Truman Show" e "Pleasantville" propio all'inzio del mio post, nel caso di Truman, lui è incosapevole di essere in show televisivo a difderenza di tutti gli altri che sono attori, come sono inconsapevoli lo sono, almeno per adesso Wanda e Visione, mentre nel caso di Pleasantville, dove fratello e sorella dei giorni nostri si ritrovano in una lunghissima e nota serie tv anni 50' dove porteranno tra i giova i e meno gioca il risveglio e la scoperta del proibito, con la comparsa dei colori, in mondo limitato in bianco e nero.

Non ho criticato la scena della cena, immagino ti riferisca al soffocamento e la moglie che ripete a pappagallo la battuta, come un robot, io mi riferivo al punto dove la Olson sta cucinando e sta per essere scoperta dalla moglie del capo, è una cosa già vista e rivista in serie come "Vita da Strega", che avevo anche citato nello specifico di quella scena, non mi è piaciuto la approccio di dover far capire subito agli spettatori, che è tutta una farsa, sotto costrizione mentale probabilmente, la Olson si sforza subito di farcelo capire, quasi per timore o imposizione da parte di Disney, sin dalla prima scena dell' ep1, in casa con l'amica, è come se si impegnasse nel recitare male, con sguardi strani, fuori posto, e mancanza di naturalezza, questo accade anche in seguito, sppur meno evidente, mentre Visione è perfettamente a sua agio; l'unica spiegazione è che Wanda sia mentalmente più forte, e lei che sente le voci, gia o poco più di metà sel primo ep. ma tutta questa fretta non ha senso in una serie tv, certo 30 min ad ep. non aiutano, ma così hanno sporcato-incrinato subito la parte commedy con una Olsen tavolra fiori parte, che si, è abbastanza brava come attricce "I segreti di Wind River" più efficace nei ruoli drammatici, ma non è Jim Carrey ne Meryl Streep, per la parte comica ci vogliono doti narurali da carratterista che la Olsen non ha e cerca di mestiere di compensare con l'eaperienza e la guida del regista, se la parte commedy dovesse continuare ad essere prevalente, questo modo di recitare, potrebbe minare la parte commedy, che sarebbe soretta in modo credibile solo da Visione, senza di esso la Olson non è abbastanza convincente ed efficace nelle parti sitcom IMHO, vedremo come ai evolverà nei prossimi due ep., e se anche la Olson con l'aiuto del colore e della sceneggiatura, riuscirà a migliorare, penso che lo rivedrò in lingua originale, nel caso di The Mandalorian,a voce di Pedro Pascal delinea delle sfumature assenti nella versione più asettica doppiata, ma li tutta la recitazione è dettata da piccoli mocimenti sel corpo, mani-dita-capo, e principalmente dall'intonazione vocale, in qunto "Mando", non ha un volto da mosatrare, il problema della Olson è su diversi fronti, dalle movenze, alle espressioni facciali, al suo aspetto da ragazza 2000', in cosplayer anni 50', la sua voce può aiutare a renderla più naturale, visto lo scempio della voce ita, ma non sò se basterà a salvare la sua performance nelle parti sitcom, che potrebbero essere stucchevoli, senza il supporto di Visione.

Modificata da Alan Wake, 16 January 2021 - 08:56 PM.


#29
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti

Io non faccio binge watching, ma preferisco dilazionarmele da me le puntate piuttosto che mi venga imposto

Ora bisogna aspettare marzo per averla completa, bella rottura di scatole

Beato te che hai un grande autocontrollo.
Io me la sarei già vista tutta.
:smile-01:

Modificata da Henry Thedevil, 17 January 2021 - 10:18 AM.


#30
Guest_Henry ThedevileYe

Guest_Henry ThedevileYe
  • Gruppo: Ospiti
Alcune mie considerazioni.
La recitazione risulta forzata specialmente nel primo episodio perché nelle sitcom anni 50 lo era (I love Lucy ad esempio ).
Scenette comiche già viste, per forza. Essendo un omaggio ripropone le situazioni classiche di quelle produzioni.
Gli autori non avevano alcun modo per "ingannare lo spettatore" perché tutti sappiamo che quel che vediamo è falso.
Ho trovato ottima la durata degli episodi.
Mi viene da ridere, in senso buono, leggendo le varie teorie.
Secondo me alla fine sarà tutto molto più semplice di quanto immaginiamo. :smile-01:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo