Vai al contenuto

Per un TV da 75" da usare per console Next-Gen e film su cosa dovrei orientarmi?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Non sono un esperto di televisori, e vedo prezzi fin troppo variabili, senza capire se la differenza la fanno i marchi o le tecnologie contenute nel dispositivo.

 

Mi sapreste dire su cosa dovrei orientarmi a livello di marca o di caratteristiche??

 

Non è un acquisto da fare in questo momento, quindi non ho un budget in particolare di riferimento, è che proprio non capisco quasi siano i parametri per valutare un televisore rispetto ad un altro.



#2
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Non sono un esperto di televisori, e vedo prezzi fin troppo variabili, senza capire se la differenza la fanno i marchi o le tecnologie contenute nel dispositivo.

 

Mi sapreste dire su cosa dovrei orientarmi a livello di marca o di caratteristiche??

 

Non è un acquisto da fare in questo momento, quindi non ho un budget in particolare di riferimento, è che proprio non capisco quasi siano i parametri per valutare un televisore rispetto ad un altro.

 

 

Con le tv hai quello che paghi ed avere grande qualità con quel polliciaggio richiede una grossa spesa, intorno ai 3000 euro se parliamo di oled ( lg, panasonic,sony etc...), il taglio però in questo caso sarà 77 visto che oled da 75 non esistono

 

Per una fascia media stai sui 2000, in questo caso parliamo di led come ad esempio il sony xh90, un buon tv che possiede un upscaling di livello adatto a queste dimensioni. In questa fascia sicuramente offre qualcosa anche samsung ma non ne conosco i modelli perchè il marchio non mi fa impazzire

 

Fascia bassa: puoi arrivare anche a 1000 euro o meno ma rischiano di essere soldi sprecati, ti ritroveresti con un tv modesto che metterebbe in mostra tutti i suoi limiti a causa dell'alto polliciaggio, se sei di bocca buona e non te ne frega davvero nulla della qualità puoi tranquillamente prenderli in considerazione.

 

I prezzi del tv variano in base alla tecnologia utilizzata, oled o led e naturalmente all'interno di esse troviamo categorie differenti dalla base alla premium che variano per qualità pannello ed elettronica, estetica, presenza o meno di ingressi di ultima generazione, soundbar etc..



#3
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Non ho mai avuto TV di queste dimensioni, sostanzialmente nei televisori di fascia alta i 4K (o gli 8K) sono nativi mentre in quelli di fascia media viene fatto l'upscaling?

 

Ed a livello di percezione cosa comporta questo? Sicuramente gli Oled hanno un migliore uso dei neri e dell'HDR, ma penso che questo possa vedersi materialmente solo da un confronto diretto



#4
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Non ho mai avuto TV di queste dimensioni, sostanzialmente nei televisori di fascia alta i 4K (o gli 8K) sono nativi mentre in quelli di fascia media viene fatto l'upscaling?

 

Ed a livello di percezione cosa comporta questo? Sicuramente gli Oled hanno un migliore uso dei neri e dell'HDR, ma penso che questo possa vedersi materialmente solo da un confronto diretto

 

I televisori sono tutti 4k/8k e queste risoluzioni restano sempre uguali a prescindere dalla dimensione, può essere anche un 88 pollici, la risoluzione resta quella. 

 

L'upscaling lo fa qualsiasi tv chiamata a visualizzare un'immagine di risoluzione inferiore rispetto alla propria, esempio classico quello in cui si vuol far girare un video a risoluzione 1080p su di uno schermo 4k, il televisore sarà costretto ad " inventarsi " ( passami il termine ) una buona parte dell'immagine.

 

dalla foto si capisce bene: https://i.rtings.com...tra-hd-size.png

 

Questo processo viene realizzato meglio da televisori con un buon processore, sony e panasonic sono maestri in tal senso ma bisogna anche nel loro caso scegliere dei modelli di fascia medio/alta come il sony che ti ho indicato. Un tv con upscaling di basso livello mostrerà artefatti su schermo, errori di vario genere nella processazione dell'immagine etc.. tutte cose che inficiano sulla visione.

 

 

Per quanto riguarda oled e led la differenza principale, come hai ben detto, è nei neri che essendo assoluti negli oled garantiscono una qualità dell'immagine migliore. Se non sei fissato però, come mi pare di capire, eviterei la maggior spesa di un oled e opterei per un led di fascia medio/alta che oltre a garantire una buona immagine non farà piangere il portafoglio.



#5
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

 

I televisori sono tutti 4k/8k e queste risoluzioni restano sempre uguali a prescindere dalla dimensione, può essere anche un 88 pollici, la risoluzione resta quella. 

 

L'upscaling lo fa qualsiasi tv chiamata a visualizzare un'immagine di risoluzione inferiore rispetto alla propria, esempio classico quello in cui si vuol far girare un video a risoluzione 1080p su di uno schermo 4k, il televisore sarà costretto ad " inventarsi " ( passami il termine ) una buona parte dell'immagine.

 

dalla foto si capisce bene: https://i.rtings.com...tra-hd-size.png

 

Questo processo viene realizzato meglio da televisori con un buon processore, sony e panasonic sono maestri in tal senso ma bisogna anche nel loro caso scegliere dei modelli di fascia medio/alta come il sony che ti ho indicato. Un tv con upscaling di basso livello mostrerà artefatti su schermo, errori di vario genere nella processazione dell'immagine etc.. tutte cose che inficiano sulla visione.

 

 

Per quanto riguarda oled e led la differenza principale, come hai ben detto, è nei neri che essendo assoluti negli oled garantiscono una qualità dell'immagine migliore. Se non sei fissato però, come mi pare di capire, eviterei la maggior spesa di un oled e opterei per un led di fascia medio/alta che oltre a garantire una buona immagine non farà piangere il portafoglio.

 

Infatti penso che opterò per un televisore di fascia media.

 

E' inutile che ti chiedo ora di mandarmi link o indicarmi modelli perchè tanto se ne parlerà a giugno almeno...



#6
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

 

Infatti penso che opterò per un televisore di fascia media.

 

E' inutile che ti chiedo ora di mandarmi link o indicarmi modelli perchè tanto se ne parlerà a giugno almeno...

 

 

quando sarà vai nel topic delle tv in sezione ps5 che sapranno consigliarti 



#7
Valterone

Valterone
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5137

Non sono un esperto di televisori, e vedo prezzi fin troppo variabili, senza capire se la differenza la fanno i marchi o le tecnologie contenute nel dispositivo.
 
Mi sapreste dire su cosa dovrei orientarmi a livello di marca o di caratteristiche??
 
Non è un acquisto da fare in questo momento, quindi non ho un budget in particolare di riferimento, è che proprio non capisco quasi siano i parametri per valutare un televisore rispetto ad un altro.

Sony serie 95 e vai alla grande!
Io lo possiedo e giocare, ma sopratutto gustarsi gli UHD é una goduria x gli occhi ed immersione...se poi riesci a prendere oltre gli 80 pollici é ancora meglio!
Unico problema...i DVD e la TV in bassa definizione fanno pietá

Comunque anche se non é Sony, l'importante é che sia un pannello VA e non IPS, che il tipo di retroilluminazione sia full led e non Edge LED..
Cosí mi é stato consigliato sul forum e cosí son passato dalla serie 85 alla 95...un abisso!

Modificata da Valterone, 31 May 2021 - 08:16 PM.


#8
yrcmlived

yrcmlived
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6820

i nuovi sony 95 non sono usciti ma trovi il vecchio a un buon prezzo, in alternativa un x90h 



#9
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

i nuovi sony 95 non sono usciti ma trovi il vecchio a un buon prezzo, in alternativa un x90h


Intendi questo?

https://www.mediawor...cB&gclsrc=aw.ds

#10
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Io compro solo Sony o marchi giapponesi, mai più coreani ! Avevo un LG 60" plasma e un Samsung 40" lcd e dopo 7 anni entrambi si sono rotti ! :famale:

Sony ha componenti interni decisamente più affidabili, ma quelle non le vedi quando lo compri, riguardo alla tecnologia Oled, led, full-led ecc. basta andare in un centro commerciale e valutare di persona, non spenderei mai un sacco di soldi per un Oled LG anche se l' immagine è ottima, per me un tv deve durare almeno 10 anni :sese:

Considera anche l' acquisto di una Soundbar con subwoofer dato che l' audio dei tv è sempre penoso e anche li son bei soldi :pff:


Modificata da gio1981, 24 July 2021 - 03:30 PM.


#11
cousin

cousin
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3858
Ciao, io un paio d'anni fa ho affrontato lo stesso dilemma 😊
Arrivavo da un Samsung alta fascia 55" (serie ks7000). Cambiato casa, sala più grande e volevo TV adeguato. Ci ho studiato tanto perché non volevo qualcosa che poi mi creasse problemi con ps4 o che mi desse immagini di bassa qualità e mi sono buttato sempre su Samsung con il modello UE75NU8000. Nell'estate 2019 lo pagai poco più di 1500 eurozzi, prezzo scontato su Amazon. Sono rimasto molto soddisfatto della resa sia con i games sia con Blu-ray 4k che con la TV normale. Confermo quanto qualcuno ha scritto sopra, non spendere troppo poco perché poi te penti. Nello stesso periodo mio fratello ha preso in offerta un LG da 70", a circa 900 euro. Mi spiace ma la differenza si vede... E molto anche .




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo