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Spese auto nuova


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Questa discussione ha avuto 101 risposte

#16
^Alucard^

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Sto valutando una Fiat tipo berlina (4 porte) sia perché mi piace, sia per il prezzo e sia per una questione affettiva (la vecchia tipo era di famiglia ed è stata la prima auto che ho guidato)

#17
Merlo

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Grazie per i consigli.

Avevo valutato anche km0 o pochi km ma al momento il prezzo è mediamente più alto/uguale alla promo online per un'auto nuova in pronta consegna (che forse rientrano tra i km0?).

E capisco anche il discorso che comunque a parità di prezzo ho un'auto migliore in termini di prestazioni/optional ma preferisco avere qualcosa in meno piuttosto che un'auto usata di cui non ho garanzie.

Quasi tutti i concessionari comunque 12 o 24 mesi di garanzia te li danno

Comunque se vedi che la differenza è poco per quel modello vai di nuova

#18
Dragon83ITA

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Quasi tutti i concessionari comunque 12 o 24 mesi di garanzia te li danno

Comunque se vedi che la differenza è poco per quel modello vai di nuova


24 mesi ormai è prassi nell'auto, se sali di livello bmw e mercedes sono ormai sui 5 anni /100.000 km

#19
Ovino81

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24 mesi ormai è prassi nell'auto, se sali di livello bmw e mercedes sono ormai sui 5 anni /100.000 km

penso si riferisse all'usato.

#20
Vergil™

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Sto valutando una Fiat tipo berlina (4 porte) sia perché mi piace, sia per il prezzo e sia per una questione affettiva (la vecchia tipo era di famiglia ed è stata la prima auto che ho guidato)

Ma per la Tipo non ti conviene guardare su Autoscout e vedere che offerte ci sono? Tra l'altro con il nuovo modello uscito credo facciano sconto sulle vecchie. La tipo Street è carina, ma anche il modello nuovo è interessante davvero, piuttosto moderno.
Sapevo era meglio andare dai concessionari a dicembre o giugno, per gli sconti (con i semestrali, se non hanno raggiunto i target sono più propensi ad abbassare le pretese)

#21
^Alucard^

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Ma per la Tipo non ti conviene guardare su Autoscout e vedere che offerte ci sono? Tra l'altro con il nuovo modello uscito credo facciano sconto sulle vecchie. La tipo Street è carina, ma anche il modello nuovo è interessante davvero, piuttosto moderno.
Sapevo era meglio andare dai concessionari a dicembre o giugno, per gli sconti (con i semestrali, se non hanno raggiunto i target sono più propensi ad abbassare le pretese)

Sto vedendo anche su autoscout ma al momento nuova modello base pronta consegna viene sui 12000 euro (prezzo online con anticipo di 500euro, altrimenti sui 13k direttamente in concessionaria). Sto vedendo prezzi o maggiori o comunque leggermente inferiori al nuovo.


Comunque grazie a tutti per le risposte.

Modificata da ^Alucard^, 09 January 2021 - 02:45 PM.


#22
Dragon83ITA

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penso si riferisse all'usato.


Ho preso nel 2020 un bmw del 2019 che aveva 5 anni di garanzia e me ne sono trovato 4 ancora a disposizione. Macchina in perfetto stato di 22 mila km

#23
skizzo_85

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Per esperienza, se compri dando un usato come permuta, calcola spese per circa 1500 tra immatricolazione, ipt, gestione usato e altre robe.

Se la compri usata non hai alcune di queste ma hai il passaggio.

Poi il mio consiglio è sempre quello di valutare le proprie esigenze, se fai 15mila km l'anno, puoi tranquillamente comprare un usato recente con 100mila km, le auto moderne sono ormai tutte solide ed adatte ad un utilizzo a lungo termine se correttamente manutenute.

#24
^Alucard^

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Non farei nessuna rottamazione.

Quindi oltre al costo dell'auto ci sarebbero:

- ipt che non so cosa sia
- immatricolazione
- bollo
- e vabè assicurazione

C'è altro? Quanto ammonterebbe il tutto?

#25
desade

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Non prenderla nuova, mio consiglio

E come ti fidi dell usato?

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#26
Merlo

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E come ti fidi dell usato?

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Prenderlo da un concessionario, visto che tutti ti danno un anno o due di garanzia

Poi ci sono auto come le giapponese e soprattutto i benzina che difficilmente hanno problemi soprattutto se hanno meno di 100k di km

#27
H4ch1k0

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E come ti fidi dell usato?

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Hai 12 mesi minimo di garanzia anche sull'usato (chiaramente non da privato).

Poi chiaro che se prendi una Panda con 250.000km a 1000€, magari qualche problema te lo dà.

Ma tendenzialmente il nuovo è un lusso, e come tale, uno spreco. Che se ti puoi permettere, alla grande (conscio che resta uno spreco ed avresti potuto usare i soldi spesi in più per altro, senza grossi compromessi). Se invece facendoti due rapidi calcoli scopri che lavori 3 mesi l'anno per pagare le rate dell'auto, ecco, magari era meglio un usato.

 

Per vari motivi. Partendo dal fatto che nel momento in cui la immatricoli, non è più nuova, e quindi perde immediatamente valore (solitamente al minimo l'IVA).

Ma dopo 2-3 anni la maggior parte sono già sotto il 50% del costo del nuovo, o quasi, e tendenzialmente con non più di 60.000km.

 

Il valore scende maggiormente nei primi anni di vita, e più lentamente man mano che invecchia. Quindi hai anche una perdita nel momento della rivendita, decisamente inferiore che se l'avessi comperata nuova.

 

Per dire, la prima auto di famiglia che ho preso nel 2015, una golf variant VI, 2.0 con cambio automatico, la pagai 10.500€, era del 2012 con 80.000km sopra. 

Mai un problema, rivenduta per 7000€ l'anno scorso, per passare ad una Renault Espace Initiale Paris usata (sono per le auto spaziose, con famiglia e parenti sempre in mezzo :D ), che nuova mi sarebbe costata oltre 40.000€, pagata 19.000€ con 60.000km e 2 anni e mezzo sul groppone, quindi 12.000€ al netto di tutto.

Se avessi preso entrambe nuove, avrei speso una caterva di più :D

Per Alucard, assicurati anche, se fai un finanziamento, di interessi e quant'altro, che con le concessionarie sono altissimi (per queste cifre se hai contanti anche meglio).


Modificata da H4ch1k0, 09 January 2021 - 04:44 PM.


#28
^Alucard^

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Hai 12 mesi minimo di garanzia anche sull'usato (chiaramente non da privato).
Poi chiaro che se prendi una Panda con 250.000km a 1000, magari qualche problema te lo dà.

Ma tendenzialmente il nuovo è un lusso, e come tale, uno spreco. Che se ti puoi permettere, alla grande (conscio che resta uno spreco ed avresti potuto usare i soldi spesi in più per altro, senza grossi compromessi). Se invece facendoti due rapidi calcoli scopri che lavori 3 mesi l'anno per pagare le rate dell'auto, ecco, magari era meglio un usato.
 
Per vari motivi. Partendo dal fatto che nel momento in cui la immatricoli, non è più nuova, e quindi perde immediatamente valore (solitamente al minimo l'IVA).

Ma dopo 2-3 anni la maggior parte sono già sotto il 50% del costo del nuovo, o quasi, e tendenzialmente con non più di 60.000km.
 
Il valore scende maggiormente nei primi anni di vita, e più lentamente man mano che invecchia. Quindi hai anche una perdita nel momento della rivendita, decisamente inferiore che se l'avessi comperata nuova.
 
Per dire, la prima auto di famiglia che ho preso nel 2015, una golf variant VI, 2.0 con cambio automatico, la pagai 10.500, era del 2012 con 80.000km sopra. 
Mai un problema, rivenduta per 7000 l'anno scorso, per passare ad una Renault Espace Initiale Paris usata (sono per le auto spaziose, con famiglia e parenti sempre in mezzo :D ), che nuova mi sarebbe costata oltre 40.000, pagata 19.000 con 60.000km e 2 anni e mezzo sul groppone, quindi 12.000 al netto di tutto.

Se avessi preso entrambe nuove, avrei speso una caterva di più :D

Per Alucard, assicurati anche, se fai un finanziamento, di interessi e quant'altro, che con le concessionarie sono altissimi (per queste cifre se hai contanti anche meglio).


Io vorrei pure prenderla usata/km0, ma non riesco a trovarla a meno del prezzo del nuovo XD. Sarà che è uscita anche la nuova serie e la vecchia la stanno dando via.

Forse ne ho trovata una a 1000 euro in meno. Ma per una cifra così vado di nuovo e per due anni sono coperto.

Cercherò meglio

#29
H4ch1k0

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Io vorrei pure prenderla usata/km0, ma non riesco a trovarla a meno del prezzo del nuovo XD. Sarà che è uscita anche la nuova serie e la vecchia la stanno dando via.

Forse ne ho trovata una a 1000 euro in meno. Ma per una cifra così vado di nuovo e per due anni sono coperto.

Cercherò meglio

Sì sì ma per 1000€ non ci pensare neanche :D
Un risparmio netto ha senso, la millata....'nzomma.

Prova anche a guardare su autoxy, è un aggregatore per cui ti da i risultati di più o meno tutte le grandi vetrine online.

Semplicemente appunto stai molto attento alle condizioni, nei concessionari. Per esempio vedevo che sul sito Fiat, la promo per la Tipo a circa 12.500€ è valida solo con rottamazione e il loro finanziamento, che però dura 84 mesi con un totale di circa 17500€ una volta inclusi interessi, spese di istruttoria e quant'altro (altrimenti senza rottamazione e finanziamento loro, la fanno a 15800€ mi pare).

A quel punto magari un usato ha senso perché lo trovi chessò, a 11000€, con un finanziamento presso la tua banca a tassi decisamente più vantaggiosi, senza l'auto da dar dentro per la rottamazione.



#30
Merlo

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Sì sì ma per 1000 non ci pensare neanche :D
Un risparmio netto ha senso, la millata....'nzomma.

Prova anche a guardare su autoxy, è un aggregatore per cui ti da i risultati di più o meno tutte le grandi vetrine online.

Semplicemente appunto stai molto attento alle condizioni, nei concessionari. Per esempio vedevo che sul sito Fiat, la promo per la Tipo a circa 12.500 è valida solo con rottamazione e il loro finanziamento, che però dura 84 mesi con un totale di circa 17500 una volta inclusi interessi, spese di istruttoria e quant'altro (altrimenti senza rottamazione e finanziamento loro, la fanno a 15800 mi pare).

A quel punto magari un usato ha senso perché lo trovi chessò, a 11000, con un finanziamento presso la tua banca a tassi decisamente più vantaggiosi, senza l'auto da dar dentro per la rottamazione.

Solo la mia banca ha tssi più alti che le concessionarie? XD




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