Vai al contenuto

Problema scorrimento schermoscorrimento pagine, ecc...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

Sono incappato in un problema che non so bene nemmeno io come descrivere, ma ci provo

 

Premesso che e` successo all'improvviso quindi non e` conseguenza di qualche installazione di qualcosa o cose del genere

 

In pratica e` come se la rotellina del mouse fosse "bloccata" nello scorrimento verso l'alto. Ma non solo.

 

Per esempio in internet (uso Chrome) lo schermo scorre normalmente a seconda che io azioni o meno la rotella di scorrimento, ma se provo ad andare a destra, dove c'e` la barra di scorrimento, e a tenere premuto il tasto sinistro per far scorrere la pagina usando il mouse, la barra resta ferma (diventa solo piu` scura perche` ci posiziono sopra il puntatore, ma muovendo il mouse non succede niente, non scorre ne` in su ne` in giu`.

 

Altro problema che ho notato. Se apro il menu` windows per cercare una app o programma, in pratica non lo riesco a utilizzare perche` anche se lo faccio scorrere verso il basso con la rotella, appena smetto di farla girare comincia a scorrere verso l'alto. Se tolgo il puntatore del mouse da quella zona si ferma, ma come rimetto il puntatore del mouse su quella zona ricomincia a scorrere verso l'alto fino all'inizio. Anche qui, prendendo la barra di scorrimento col tasto sinistro premuto la riesco a muovere (a differenza di internet), ma trascinarla verso il basso e` quasi impossibile nel senso che la forzatura a scorrere verso l'alto e` piu` forte e quindi mi ritrovo nuovamente all'inizio

 

Succede la stessa cosa anche se apro Xbox Game Pass, in pratica non riesco a scorrere la libreria perche` e` come se ci fosse la rotellina che gira sempre verso l'alto

 

Altro esempio, se apro un video (uso VLC) posizionandoci sopra il puntatore del mouse comincia ad alzare il volume fino al massimo (200%). Se sposto il puntatore fori da VLC l'aumento del volume si ferma. Idem se mi posiziono sulla barra del play, mi attiva praticamente il fast forward.

 

Ho notato anche che spesso non funziona piu` il tasto destro quando apro dei link (in genere faccio tasto destro, apri in una nuova pagina). Questo tipo di problema e` randomico (anche se capita diciamo 7 volte su 10...), mentre quello dello scorrimento c'e' sempre

 

Ho provato anche con un altro mouse (quello che uso sul portatile del lavoro e che funziona normalmente) ma il problema persiste.

Ho provato il mouse del mio PC col PC del lavoro e funziona normalmente

 

Questo mi porta a pensare che non sia un problema di mouse

 

Anche dopo aver spento e riavviato il PC il problema continua a manifestarsi.

Purtroppo in queste condizioni certe funzioni sono inutilizzabili e non so cosa fare

 

Ho provato a cercare in internet, ma non ho trovato nulla...forse non so come descrivere la tipologia del problema

 

...se qualcuno ha qualche idea...



#2
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18590
 

Sono incappato in un problema che non so bene nemmeno io come descrivere, ma ci provo
 
Premesso che e` successo all'improvviso quindi non e` conseguenza di qualche installazione di qualcosa o cose del genere
 
In pratica e` come se la rotellina del mouse fosse "bloccata" nello scorrimento verso l'alto. Ma non solo.
 
Per esempio in internet (uso Chrome) lo schermo scorre normalmente a seconda che io azioni o meno la rotella di scorrimento, ma se provo ad andare a destra, dove c'e` la barra di scorrimento, e a tenere premuto il tasto sinistro per far scorrere la pagina usando il mouse, la barra resta ferma (diventa solo piu` scura perche` ci posiziono sopra il puntatore, ma muovendo il mouse non succede niente, non scorre ne` in su ne` in giu`.
 
Altro problema che ho notato. Se apro il menu` windows per cercare una app o programma, in pratica non lo riesco a utilizzare perche` anche se lo faccio scorrere verso il basso con la rotella, appena smetto di farla girare comincia a scorrere verso l'alto. Se tolgo il puntatore del mouse da quella zona si ferma, ma come rimetto il puntatore del mouse su quella zona ricomincia a scorrere verso l'alto fino all'inizio. Anche qui, prendendo la barra di scorrimento col tasto sinistro premuto la riesco a muovere (a differenza di internet), ma trascinarla verso il basso e` quasi impossibile nel senso che la forzatura a scorrere verso l'alto e` piu` forte e quindi mi ritrovo nuovamente all'inizio
 
Succede la stessa cosa anche se apro Xbox Game Pass, in pratica non riesco a scorrere la libreria perche` e` come se ci fosse la rotellina che gira sempre verso l'alto
 
Altro esempio, se apro un video (uso VLC) posizionandoci sopra il puntatore del mouse comincia ad alzare il volume fino al massimo (200%). Se sposto il puntatore fori da VLC l'aumento del volume si ferma. Idem se mi posiziono sulla barra del play, mi attiva praticamente il fast forward.
 
Ho notato anche che spesso non funziona piu` il tasto destro quando apro dei link (in genere faccio tasto destro, apri in una nuova pagina). Questo tipo di problema e` randomico (anche se capita diciamo 7 volte su 10...), mentre quello dello scorrimento c'e' sempre
 
Ho provato anche con un altro mouse (quello che uso sul portatile del lavoro e che funziona normalmente) ma il problema persiste.
Ho provato il mouse del mio PC col PC del lavoro e funziona normalmente
 
Questo mi porta a pensare che non sia un problema di mouse
 
Anche dopo aver spento e riavviato il PC il problema continua a manifestarsi.
Purtroppo in queste condizioni certe funzioni sono inutilizzabili e non so cosa fare
 
Ho provato a cercare in internet, ma non ho trovato nulla...forse non so come descrivere la tipologia del problema
 
...se qualcuno ha qualche idea...

 

Se fosse un problema della tastiera? Magari per qualche ragione legge la freccia su sempre attiva

#3
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

1 - Dai un'occhiata alle impostazioni del mouse nel pannello di controllo e facci sapere

2 - disinstallalo e reinstallalo tramite gestione dispositivi

3  - scarica i driver del mouse dal sito ufficiale


Modificata da nith, 23 December 2020 - 11:20 PM.


#4
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

   

Se fosse un problema della tastiera? Magari per qualche ragione legge la freccia su sempre attiva

 

Avevo pensato anche a questa possibilita`, quindi ho provato a scollegare la tastiera, ma il problema si presenta lo stesso

 

1 - Dai un'occhiata alle impostazioni del mouse nel pannello di controllo e facci sapere

2 - disinstallalo e reinstallalo tramite gestione dispositivi

3  - scarica i driver del mouse dal sito ufficiale

 

Impostazioni del mouse tutto OK e mi dice pure che la periferica funziona correttamente

Come dicevo ho provato 2 mouse diversi di 2 marche diverse. Entrambi i mouse non danno problemi sul mio laptop aziendale, mentre danno lo stesso problema sul mio PC...



#5
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

insisto con i punti 2 e 3

 

https://i.postimg.cc...8xMD5/mouse.png

 

mouse.png


Modificata da nith, 24 December 2020 - 03:05 AM.


#6
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113


insisto con i punti 2 e 3

 

https://i.postimg.cc...8xMD5/mouse.png

 

mouse.png

le impostazioni intanto sono cosi`

 

mouse.jpg

 

Provero` con gli altri 2 punti



#7
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

che versione di windows hai?



#8
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113


che versione di windows hai?

Windows 10 Pro

 

comunque credo di aver risolto...

Ho provato a collegare un mouse wired, e il problema c'era ancora

Guardando il pannello di controllo mi e` venuto pero` un dubbio

 

mouse2.jpg

 

Praticamente io avevo una combo mouse + tastiera della Rapoo (marca credo cinese recuperata su aliexpress a poco dopo che mi si era rotta la tastiera della Logitech della combo che avevo in precedenza) e che ha sempre fatto il suo lavoro (per quello che mi interessa almeno) piu' che egregiamente

 

Un paio di settimane fa pero`, approfittando del black friday, mi sono regalato una tastiera wireless per Pro Tools (un software per registrazione ed editing musicale) quindi ho levato la tastiera della Rapoo (tenendo il mouse) e ho inserito un secondo dongle per questa nuova tastiera

 

Ho notato che nel pannello di controllo mi mostra un "keyboard mouse" e un Rapoo device, mentre non si trova traccia della tastiera Pro Tools, il che mi ha fatto pensare che forse il PC li interpreta ancora come un unico dispositivo o che comunque potessero fare una qualche interferenza

Allora ho fatto un nuovo tentativo con la tastiera

Quando avevo staccato la tastiera mi ero semplicemente limitato a spegnerla mettendo l'interruttore su off, e non era cambiato nulla.

Questa volta invece ho rimosso il dongle della tastiera dal PC e tutto e` tornato normale (nel senso che il mouse non ha piu` dato quei problemi che avevo sperimentato)

Ho rimesso il dongle della nuova tastiera, ed e` rimasto tutto normale come era stato fino a ieri.

Pertanto direi che sicuramente i due dongle tra loro abbiano una qualche interferenza e, anche se al momento tutto funziona normalmente, se si dovesse ripresentare il problema probabilmente si risolvera` semplicemente sconnettendo e rimettendo il dongle

 

Non credo esista una soluzione software o hardware (magari cambiando mouse e prendendone uno bluetooth, oppure un mouse singolo senza combo tastiera...) ma se la soluzione e` semplicemente rimuovere e rimettere il dongle allora credo di poterci convivere senza grossi problemi

 

Meno male che a volte le soluzioni piu` banali sono poi quelle giuste...perche` stavo dando fuori di matto a non capire che diavolo stesse succedendo...

 

Comunque grazie a tutti per la pazienza !! :P


Modificata da Dameth, 24 December 2020 - 04:37 PM.


#9
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

non avevi specificato che erano wireless...

 

comunque alla fine sei dovuto andare nella gestione hardware



#10
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28113

non avevi specificato che erano wireless...

 

comunque alla fine sei dovuto andare nella gestione hardware

 In effetti non avevo specificato...comunque dalla gestione hardware poi non ho toccato niente...ma meglio cosi`...mi stavo gia` quasi rassegnando a formattare e reinstallare tutto e mi veniva la morte al solo pensiero....






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo