Vai al contenuto

(Networking) cavi DSL di diversa forma


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 14 risposte

#1
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342

Fino ad oggi ho usato la vodafone station che ha una porta DSL a 4 pin. Ho acquistato un fritz box che invece ha un'entrata ad 8 pin ed è piu larga.

 

Per farvi capire, questa è la differenza

 

Senza-titolo-1.jpg

 

 

La soluzione sarebbe semplicemente quella di utilizzare il cavo in dotazione al fritbox che ha un estremità con connettore largo (da attaccare al router) e l'altra con connettore stretto che andrebbe a muro,

 

s-l400.jpg

 

Il problema è che a muro non c'ho una vera e propria presa, ma un cavo che esce dalla parete e che non posso in alcun modo sostituire (non so che cavolo hanno combinato, non è casa mia).

 

Quindi mi vedo costretto ad utilizzare il cavo che esce dal muro, che però ha il connettore stretto e quindi non compatibile con la porta del fritbox... Ergo, la soluzione sarebbe utilizzare sto aggeggio

https://www.amazon.i...00OHWBHKO&psc=1

 

secondo voi avrei cali di prestazioni ?


Modificata da American horizon, 22 December 2020 - 08:53 PM.


#2
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
I Fritz hanno quel connettore proprietario. O usi un adattatore, o cambi router, non hai alternative

#3
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342

I Fritz hanno quel connettore proprietario. O usi un adattatore, o cambi router, non hai alternative

Con l adattatore linkato dovrei andare ben no?

 

Ma poi non credo sia proprietario, è il classico attacco ethernet ed è utilizzato da gran parte dei router 

https://www.google.c...=27Eb-WHjT-zvRM


Modificata da American horizon, 22 December 2020 - 08:57 PM.


#4
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Non è una porta ethernet, ma della linea telefonica, e di quella forma ce l'hanno solo i Fritz Box. Quindi come dicevo se a muro ti esce la femmina, sei obbligato a usare un adattatore

#5
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342
Dal muro esce un maschio a 4 PIN che appunto andava bene con la Vodafone station.

#6
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sisì mi sono confuso. Il discorso non cambia. Se non vuoi adattatori devi cambiare modem

#7
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342
Bhe perché dovrei essere contro l uso di un adattatore? Ho ordinato quello su Amazon 4 pin femmina - 4pin femmina
Spero funzioni

#8
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342

Non è una porta ethernet, ma della linea telefonica, e di quella forma ce l'hanno solo i Fritz Box.

Ti assicuro che la forma è quella del classico cavo ethernet. Ho provato ad inserirlo e combacia perfettamente. Se poi è tecnicamente diverso in quanto dedicato alla linea telefonica non lo so..

 

E molti altri router hanno lo stesso attacco

Spoiler

 

Come vedi la forma è identica alle porte ethernet. Non ho mai sentito che fritz box usa un cavo proprietario


Modificata da American horizon, 23 December 2020 - 09:55 AM.


#9
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Fai rifare il connettore che esce dal muro, è banale per chi è del mestiere. 

 

Non cambiare router per 1€ di connettore...

 

oppure compri un adattatore. Sempre pochi euro. 

 

EDIT: Anzi, fatti mettere la presa a muro che è meglio, non ha senso il cavo che esce. 


Modificata da Max Slo, 25 December 2020 - 02:17 PM.


#10
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Ti assicuro che la forma è quella del classico cavo ethernet. Ho provato ad inserirlo e combacia perfettamente. Se poi è tecnicamente diverso in quanto dedicato alla linea telefonica non lo so..

 

 

Si è un connettore RJ45 8 poli quello sui fritz anche lato telefonia. E' uno standard altrove, quindi li costruiscono così. 

 

Ora, parlando di lato telefonico e non ethernet, in quel caso puoi rifare la testa di quello che ti esce dal muro. Devi usare solo i due centrali degli otto, pin 4 e 5. SOno i soli usati dlala fonia analogica, o comunque dal tratto rame. 

 

Se ti serve subito, taglia il cavo e uniscilo a quello in dotazione. 



#11
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342
Ho risolto con l adattatore. Grazie

#12
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Non ho capito il problema.

Il cavo RJ-11 (doppino telefonico stretto, a 4) entra alla perfezione dentro il connettore "largo" RJ-45 del Fritzbox.

Avanza spazio ma l'RJ-11 entra e si aggancia senza problemi.

L'ho usato x anni.



#13
Max Slo

Max Slo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1410

Si vero ma sempre meglio un connettore corretto, se prendi dentro il cavo magari si sgancia o si sposta. 



#14
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48342

Non ho capito il problema.

Il cavo RJ-11 (doppino telefonico stretto, a 4) entra alla perfezione dentro il connettore "largo" RJ-45 del Fritzbox.

Avanza spazio ma l'RJ-11 entra e si aggancia senza problemi.

L'ho usato x anni.

ah non sapevo funzionasse :ph34r:



#15
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Non credo la cosa funzioni per tutte le prese RJ-45. Potrei sbagliarmi ma credo di ricordare di prese RJ-45 dove l'RJ-11 entrava ma non si agganciava (ovvero non funzionava), nel RJ-45 del Fritzbox però posso confermare al 100% che il connettore RJ-11 si aggancia senza problemi e funziona, l'ho usato in quel modo per anni a casa vecchia quando avevo l'FTTC. Avevo sempre dato per scontato fosse fatto apposta per supportare sia cavi RJ-11 che cavi RJ-45.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo