Vai al contenuto

Futuro del media videoludicoRegressione videoludica?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2 risposte

#1
Pacatino

Pacatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 782

(Skippa al **** se sei interessato al nocciolo della questione)

 

PREMESSA: Videogioco dall'età di 5 anni e il mio primo gioco fu Crash per gameboy advance.

Penso di essere sempre stato un videogiocatore atipico perché ho sempre preferito le console portatile (le ho avute tutte ,persino Psvita) a quelle fisse (ho SOLO ps4 e Serie X) con cui ,tra l'altro, ho macinato veramete poche ore di gioco (escludendo The Witcher 3) nonostante ciò conosco bene come si è evoluto il panorama videoludico a 360 gradi seguendo assiduamente gameplay e news.

 

Da poco posseggo una Serie X e ho fatto il gamepass ultimate; è una strana scelta considerando che con ps4 mi ero promesso di non prendere più console fisse.

Giocando per la prima volta i vari giochi sul gamepass ho sentito una sensazione fastidiosa durante quasi tutto il tempo di gioco. Ho provato tantissimi giochi di vario genere e fama. Ad un certo punto mi sono fermato e ho scambiato due chiacchiere con il mio migliore amico(anche lui videogiocatore super appassionato ma che ha posseduto tutte le Playstation e gioca su PC/Play) per indagare su questa sensazione.

 

****Alla fine siamo giunti entrambi ,stranamente, alla stessa conclusione: Tantissimi videogiochi hanno perso la caratteristica TIPICA che ha sempre avuto Il Videogioco: L'idea del gameplay. 

Un gran parte dei videogiochi moderni copia-incollano il 70% delle ''idee del gameplay'' da altri giochi (tant'è che esistono dei sotto-sotto-generi BEN definiti tipo i Soulslike) e nel restante 30% è presente la componente narrativa e le peculiartà del gameplay di tale titolo (ad esempio Control con l'ambientazioni distruttibili ed interagibili). In sintesi io,da videogiocatore atipico,sento un fastidio a videogiocare ai titoli ''canonici'' poiché sto fondamentalmente giocando e rigiocando per il 40-70% la stessa ''idea di gameplay'' in ogni videogioco. 

 

Con questo non voglio smuovere una critica ''all'originalità'' dei generi videoludici perché tutti sappiamo che il videogioco è un media DERIVATIVO e che persino in Call of Duty puoi ritrovarci un po' di Pinball o Tetris,Space Invaders... Più che altro la mia è una riflessione per capire perché alcuni titoli,invece di altri, restano nella nostra memoria videoludica.

Tantissimi esempi possono essere trovati negli Indie: Hollow Knights, Hades, Binding of Isaac, Undertale. Tutti giochi con un'idea di gameplay MOLTO chiara e che per questo riescono a rapirti per decine di ore.

Ed esempi del genere possono essere trovati anche in giochi triplaA ,soprattutto nel panorama nintendo come: Zelda BotW , Mario Saga (che è la saga più derivativa di se stessa ma ha una delle idee di gameplay più affermate in assoluto)o anche giochi come Monster Hunter.

 

Voi che ne pensate? Vi siete mai ritovati ad avvertire questo tipo di sensazioni durante un videogioco?



#2
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21964
Nei film sono anni e anni che macinano le stesse storie ma finché alla maggior parte della gente piace continueranno a farlo...
Se vuoi ti dico anche che le note musicali sono 7 e che vengono riproposte sempre quelle in ogni canzone che ascolti, eppure non si è mai lamentato nessuno

#3
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17179

non ho capito una cosa...con Ps4 ti eri ripromesso di non comprare più home console? considerando che le portatili come le intendi tu sembrano praticamente morte (vabè c'è Switch che di fatto però è una home console che puoi portarti in giro), come intendi proseguire videogiocando?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo