Vai al contenuto

Xbox Series S: video sfocato

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione.
Ho comprato laltro giorni la mia prima xbox, una series s, e devo dire che è una gran bella console, complice anche il game pass ultimate che è una bomba :)
Sto infatti recuperando diversi titoli che non ho giocato in passato (primo fra tutti re 7).
Ho però un problema: dal primo giorno che lho accea ho avuto la percezione che ciò che vedevo a video fosse leggermente sfocato.
I menù sono ok, parlo di ciò che vedo in-game.
Oggi, accendendo re 7 per la prima volta, mi son deciso a scrivere qui sul forum perché davvero, la situazione è imbarazzante.
Grafica sfocatissima, il gioco è quasi ingiocabile.
Ho provato anche a cambiare risoluzione in 1080p (il mio settaggio standard è 4k), ma nulla è cambiato.
Il monitor è un samsung 32 4k 70hz.

Avete mai sentito di questo problema di sfocatura/vi è mai capitato e, se sì, è risolvibile in qualche modo?

#2
matumba

matumba
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5402
Prova a reimpostare il monitor, inoltre, se hai un monitor 4k perché non prendere una SeriesX?

#3
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630
Cambia cavo o ingresso tv

#4
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
Ho preso la series s poiché la mia primaria sarà la ps5, quando la troverò.
Per quanto riguarda cavi e ingressi: il monitor ha 2 ingressi hdmi, di cui uno solo è hdmi 2.0.
Ho provato le seguenti combinazioni:

- hdmi 2.0. Cavo hi speed -> gioco sfocato, più “scalette” nelle icone dei giochi della dashboard
- hdmi “normale” -> gioco leggermente meno sfocato, dashboard con meno “scalette”

Tutto normale e come atteso. Probabilmente devo provare un gioco next gen per vedere la differenza vera. Però davvero, i giochi old gen son messi male...
magari però è il mio monitor... dopo provo a collegare la xbox alla tv full hd magari

#5
Dima83

Dima83
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1790

Se ti può aiutare io ho risolto collegando all’uscita MHL , se il tuo tv la possiede. 
 

non ho capito perché, forse ci sono dei parametri intrinsechi che si settantotto automaticamente con le porte. Fatto sta che non vedo più sfuocato. 
 

Potrebbe anche dipendere dai settaggi della tv e Xbox comunque 



#6
fiamma_82

fiamma_82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3333

Ciao,

hai controllato se i vari ingressi hdmi hanno delle scene pre impostate? tipo la classica impostazione "gioco" quella "cinema" e cosi via?

 

In teoria quella "gioco" è quella corretta perché disattiva tutti i filtri e ottimizzazioni e spara fuori il segnale come lo riceve dalla console, quindi se è scalettato li è perché è fatto cosi il segnale. Eventuali altre scene di solito provano a smussare le cose (con denoise, rilevamento dei bordi, ricostruzione dell'immagine) e a volte potrebbero compromettere l'immagine.

Considera comunque che la series S in retro compatibilità usa come base il gioco per xbox one s e NON l'eventuale versione ottimizzata di xbox one x quindi potrebbe anche essere sfuocato di suo (però ammetto che non so se re7 è il caso)


Modificata da fiamma_82, 20 December 2020 - 01:16 PM.


#7
EL_PABLO

EL_PABLO
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12873

La serie S da il meglio su pannello full HD.

 


Modificata da EL_PABLO, 21 December 2020 - 10:08 AM.


#8
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57828
Ne approfitto per dirti benvenuto e se i suggerimenti avuti hanno aiutato.
La serie S è tarata per il fullhd e su pannelli 4k potrebbero evidenziarsi problemi su giochi oldgen.
Ma, penso, nel tuo caso c'è anche un problema di settaggi.
Facci sapere

#9
DavideGTB

DavideGTB
  • Wubba lubba dub dub

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2591
Ringrazio per il benvenuto :)
Alla fine, dopo aver atteso la fine dei vari download pending, ho provato diversi giochi.
Il problema era:
- 10% settaggi: ho eseguito la calibrazione giudata del monitor da Impostazioni e la situazione è leggermente migliorata
- 90% gioco: gli altri giochi, a distanza di 50 cm dallo schermo, si vedono tutti perfettamente. RE7 invece continua ad essere osceno

Peccato, vorrà dire che ripiregherò sui vari warzone, crash 4, immortals... :)

#10
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 57828

Ringrazio per il benvenuto :)
Alla fine, dopo aver atteso la fine dei vari download pending, ho provato diversi giochi.
Il problema era:
- 10% settaggi: ho eseguito la calibrazione giudata del monitor da Impostazioni e la situazione è leggermente migliorata
- 90% gioco: gli altri giochi, a distanza di 50 cm dallo schermo, si vedono tutti perfettamente. RE7 invece continua ad essere osceno

Peccato, vorrà dire che ripiregherò sui vari warzone, crash 4, immortals... :)

Grazie per averci aggiornato.
Purtroppo se Re7 non prevede una modalità ottimizzata per la nextgen, in retrocompatibilita, su series S si vedrà paradossalmente peggio se upscala da 1080 a 4k




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo