Vai al contenuto

Giappone 2020 | Settimana n.51 (14/12/2020 - 20/12/2020)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 48 risposte

#31
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

a me di cosa fa sony frega relativamente.

 

il rischio dal mio punto di vista è proprio quello che dici tu roby...cioè che le terze party si occidentalizzino tutte a ruota di sony. bandainamco dichiarò che puntava ad avere almeno il 50% dei suoi giochi fatti in occidente. per esempio.

 

questa cosa potrebbe comportare un appiattimento dell'offerta ai gusti occidentali. 



#32
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3335

puo' anche essere cosi' ma se io vado a dire ad un giappone se che Sony non e' un'azienda giapponese questo mi ride in faccia, e ti posso assicurare (nei limiti del possibile, io sono sempre e solo un povero cristo che vive in un paese straniero) che per i giapponesi le loro aziende sono sacre e mai e poi mai le venderebbero a stranieri, piuttosto lo stato finanzia qualche compagnia che si accolli l'acquisto

e quindi questa politica potrebbe fare discreti disastri nei confronti di PS5, poi ovvio questa e' la mia personale opinione e non e' una verita' assoluta

 

 

piuttosto vedo numerosi commenti che danno la colpa alle terze parti che non si innovano, ora pero' mi chiedo, nintendo invece innova? ma quante nuove IP ha fatto uscire negli ultimi 10 anni ?

 

02./03. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2000}
03./04. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 58.654 / 2.028.444 (+18%)
04./05. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {1992}
05./06. [NSW] Pikmin 3 Deluxe <ACT> (Nintendo) {2001}
07./09. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {1999}
08./10. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {1998}
09./13. [NSW] Super Mario 3D All-Stars  <ACT> (Nintendo) {1996}
10./18. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <TBL> (Nintendo) {2006}
11./11. [NSW] Pokemon Sword / Shield + Expansion Pass <RPG> (Pokemon Co.) {1996}
14./17. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {1996}
15./16. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2015}
17./20. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <ACT> (Nintendo) {1985}
19./21. [NSW] Super Mario Maker 2 # <ACT> (Nintendo) {1985}
22./00. [NSW] Mario Kart Live: Home Circuit - Mario Set / Luigi Set <RCE> (Nintendo) {1992}
24./23. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {1986}
25./29. [NSW] Super Mario Odyssey # <ACT> (Nintendo) {1996}

 

sono due ed ho dovuto andare indietro di quasi 15 anni visto che Clubhouse Games usci' su DS, in piu' quando vedo 7 giochi di mario su 16 nintendo e sento parlare di mancanza di originalita' da parte delle terze parti, se permetti, mi viene davvero da ridere...

Per quanto riguarda il mio post, non intendevo la creazione di serie nuove ma l'essere capaci di realizzare giochi di alto profilo, di alto richiamo e di alto budget che si pongono ai vertici sia tecnologici che ludici del media.

 

Infatti io non parlo di mancanza di originalità, ma di mancanza di qualità.

 

In quest'ultima generazione, quali sono stati i giochi giapponesi che hanno avuto un impatto sul mercato pari o superiore a quelli occidentali? Praticamente nessuno. Mentre fino al 2005/2006 si verificava puntualmente il contrario.

 

Perché è successo questo? Ci sono stati vari fattori, dal passo falso del leader del mercato Sony con PS3 (e relativa defenestrazione di Kutaragi con passaggio dell'intero progetto "Playstation" in mani americane/europee a partire dalla progettazione dell'hardware) alla scelta di Nintendo di tirarsi fuori dalla competizione tecnologica con Wii (ed il successivo flop clamoroso di Wii U), dall'arrivo sul mercato di Microsoft che, sebbene non abbia mai vinto una generazione ha profondamente influenzato ed occidentalizzato il modo di intendere il videogioco, fino alla sottovalutazione, da parte delle compagnie nipponiche, delle difficoltà nel passaggio all'HD per quel che riguarda lo sviluppo dei giochi (magari non si aspettavano un aumento dei costi e della complessità così abnorme e non si sono preparate per tempo, cosa che ha fatto loro perdere un'intera generazione, quella 360/PS3, a favore della produzione occidentale che ha così avuto campo libero nel prendersi la scena). Senza naturalmente dimenticarsi del progressivo successo del mobile sul mercato interno con l'arrivo di smartphone e tablet.

 

Nintendo stessa, attuale leader monopolista del mercato giapponese, ha avuto e tutt'ora ha ENORMI difficoltà nello sviluppo in HD e non a caso solo con Switch è tornata a proporre produzioni di alto profilo e nemmeno tante (al momento solo Breath of the Wild e Mario Odyssey, con Smash Bros. per altro fatto sviluppare a Bandai Namco subito dietro)


Modificata da AndreaC, 26 December 2020 - 02:37 PM.


#33
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

puo' anche essere cosi' ma se io vado a dire ad un giappone se che Sony non e' un'azienda giapponese questo mi ride in faccia, e ti posso assicurare (nei limiti del possibile, io sono sempre e solo un povero cristo che vive in un paese straniero) che per i giapponesi le loro aziende sono sacre e mai e poi mai le venderebbero a stranieri, piuttosto lo stato finanzia qualche compagnia che si accolli l'acquisto

e quindi questa politica potrebbe fare discreti disastri nei confronti di PS5, poi ovvio questa e' la mia personale opinione e non e' una verita' assoluta

 

 

piuttosto vedo numerosi commenti che danno la colpa alle terze parti che non si innovano, ora pero' mi chiedo, nintendo invece innova? ma quante nuove IP ha fatto uscire negli ultimi 10 anni ?

 

02./03. [NSW] Animal Crossing: New Horizons # <ETC> (Nintendo) {2000}
03./04. [NSW] Ring Fit Adventure # <HOB> (Nintendo) {2019.10.18} (¥7.980) - 58.654 / 2.028.444 (+18%)
04./05. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {1992}
05./06. [NSW] Pikmin 3 Deluxe <ACT> (Nintendo) {2001}
07./09. [NSW] Super Smash Bros. Ultimate # <FTG> (Nintendo) {1999}
08./10. [NSW] Super Mario Party # <ETC> (Nintendo) {1998}
09./13. [NSW] Super Mario 3D All-Stars  <ACT> (Nintendo) {1996}
10./18. [NSW] Clubhouse Games: 51 Worldwide Classics <TBL> (Nintendo) {2006}
11./11. [NSW] Pokemon Sword / Shield + Expansion Pass <RPG> (Pokemon Co.) {1996}
14./17. [NSW] Pokemon Sword / Shield # <RPG> (Pokemon Co.) {1996}
15./16. [NSW] Splatoon 2 # <ACT> (Nintendo) {2015}
17./20. [NSW] New Super Mario Bros. U Deluxe <ACT> (Nintendo) {1985}
19./21. [NSW] Super Mario Maker 2 # <ACT> (Nintendo) {1985}
22./00. [NSW] Mario Kart Live: Home Circuit - Mario Set / Luigi Set <RCE> (Nintendo) {1992}
24./23. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild # <ADV> (Nintendo) {1986}
25./29. [NSW] Super Mario Odyssey # <ACT> (Nintendo) {1996}

 

sono due ed ho dovuto andare indietro di quasi 15 anni visto che Clubhouse Games usci' su DS, in piu' quando vedo 7 giochi di mario su 16 nintendo e sento parlare di mancanza di originalita' da parte delle terze parti, se permetti, mi viene davvero da ridere...

Nintendo vende hardware, ha brand mainstream forti e anche una demografica diversa, direi che è in un'altra situazione rispetto a tutte le altre aziende nipponiche. Il confronto non può funzionare, spero te ne renda conto. Anche perché oltre alla roba che vende tanto ha sempre provato altro, ha titoli di molti generi e sta ampliando piano piano, pur con la sua storica lentezza esasperante.

 

Il concetto di "innovazione" mi ha sempre fatto ridere, non è che devi innovare, ma almeno fare qualcosa questo sì. Le tp giapponesi soffrono di un immobilismo patologico e vuoi che questo non faccia danni all'industria giapponese sul lungo periodo? Mettici che hanno tutte sistematicamente fallito nel far crescere una forte divisione occidentale. Capcom ha sbaraccato, Square probabilmente ci sta pensando. Sega funziona perché è completamente separata dal mondo console. 2020 e per la maggior parte paiono ancora allo sbando quando si parla di sviluppo moderno, sul serio fatico a credere come facciano i piccoli sviluppatori a non riuscire a tenere il passo tecnologico con gli indie di una manciata di persone. Ma sto ampliando il discorso...



#34
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

a me di cosa fa sony frega relativamente.

 

il rischio dal mio punto di vista è proprio quello che dici tu roby...cioè che le terze party si occidentalizzino tutte a ruota di sony. bandainamco dichiarò che puntava ad avere almeno il 50% dei suoi giochi fatti in occidente. per esempio.

 

questa cosa potrebbe comportare un appiattimento dell'offerta ai gusti occidentali. 

Bisogna sempre vedere se il gioco vale la candela.

Capcom provò a sviluppare giochi più in linea coi gusti occidentali già su ps360: Lost Planet, Dead Rising, il fantomatico Deep Down... e che fine hanno fatto? Il successo invece è arrivato con IP classiche come MH e DMC.
Konami si stava muovendo in quella direzione ma poi chiuse baracca e burattini. Ora fanno milioni coi trenini :asd:
Square-Enix già da un pò ha spostato il target di FF verso l'Occidente, ma DQ resta classico e sta facendo breccia lo stesso. Il gioco degli Avengers però è stato un flop.
Bandai Namco che ha un sacco di giochi basati su anime come se li fa sviluppare in Occidente? E' più realistico che si faccia fare il 50% dei loro giochi da From Software :asd:



#35
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893
è anche una questione di gestione del brand. evidentemente Nintendo le gestisce meglio. le altre ne fanno uscire troppe in poco tempo e fanno stufare il pubblico (chi prima come Level5 chi poi)

un altro problema è che hanno una vita commerciale generalmente molto breve. nessuno riesce a creare long seller. eppure per riuscirci non devi chiamarti per forza Nintendo. Minecraft è un long seller. in occidente ci sta Cod, GTA...

anche a livello di indie hanno evidenti problemi. in estate ho visto un paio di streaming dedicati alla scena indie jap...presentavano botte di 50 giochi ciascuno...ci fosse stato qualcosa di decente. solo cloni di Castlevania e zelda per snes.

peccano proprio dove erano forti. le idee anche bislacche se vogliamo...latitano.

#36
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

a me di cosa fa sony frega relativamente.

 

il rischio dal mio punto di vista è proprio quello che dici tu roby...cioè che le terze party si occidentalizzino tutte a ruota di sony. bandainamco dichiarò che puntava ad avere almeno il 50% dei suoi giochi fatti in occidente. per esempio.

 

questa cosa potrebbe comportare un appiattimento dell'offerta ai gusti occidentali. 

 

 

Ma sono cose che si dicono in realtà già da 2 generazioni, ed in realtà in parte è già avvenuto. Per occidentalizzare parliamo a mio avviso dei generi che un tempo erano in pratica escvlusivi su PC. Che so roba alla rpg occidentale, appunto, strategici o MMORPG

 

Se vai a prendere la serie RPG forse più famosa in giappone FF XIV praticamente è un world of warcraft reskinnato FF ( ok,sto semplificando molto, ma l'impostazione è quella ed è palese), FF XV prende chiaramente tante cose dagli rpg di stampo occidentale, e FF XVI a detta di alcuni non sembra manco un FF a livello di mood e di stile

 

Per le altre la cosa si vede meno, ma secondo me più per un loro deficit a livello di know how che di volontà, ed infatti ora anche tales of sembra voler andare in quella direzione. Secondo me sony c'entra poco, semolicemente è ovvio che se un mercato fa numeri enormemente più gtrossi di quelli del mercato interno,vaia  parare lì

 

Sinceramente finchè la qualità è alta mi frega poco, comunque le produzioni piccole e medie resistono, basta andare a scavare 



#37
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3335

anche a livello di indie hanno evidenti problemi. in estate ho visto un paio di streaming dedicati alla scena indie jap...presentavano botte di 50 giochi ciascuno...ci fosse stato qualcosa di decente. solo cloni di Castlevania e zelda per snes.

peccano proprio dove erano forti. le idee anche bislacche se vogliamo...latitano.

Ecco, questa è un'altra cosa di cui davvero non mi capacito.

Ogni tanto mi faccio un giretto sull'eShop Nintendo giapponese per vedere se c'è qualche chicca che non arriva da noi ed è una tristezza immane: i giochi nippo sono pochissimi e quasi tutti visual novel...

E pensare che, di fatto, il concetto di videogioco "indipendente" lo hanno pure creato loro trent'anni fa sui loro PC tipo X68000 o FM Towns o PC-98 (Doujin li chiamavano)

Modificata da AndreaC, 26 December 2020 - 10:42 PM.


#38
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

Per quanto riguarda il mio post, non intendevo la creazione di serie nuove ma l'essere capaci di realizzare giochi di alto profilo, di alto richiamo e di alto budget che si pongono ai vertici sia tecnologici che ludici del media.

 

Infatti io non parlo di mancanza di originalità, ma di mancanza di qualità.

 

In quest'ultima generazione, quali sono stati i giochi giapponesi che hanno avuto un impatto sul mercato pari o superiore a quelli occidentali? Praticamente nessuno. Mentre fino al 2005/2006 si verificava puntualmente il contrario.

 

Perché è successo questo? Ci sono stati vari fattori, dal passo falso del leader del mercato Sony con PS3 (e relativa defenestrazione di Kutaragi con passaggio dell'intero progetto "Playstation" in mani americane/europee a partire dalla progettazione dell'hardware) alla scelta di Nintendo di tirarsi fuori dalla competizione tecnologica con Wii (ed il successivo flop clamoroso di Wii U), dall'arrivo sul mercato di Microsoft che, sebbene non abbia mai vinto una generazione ha profondamente influenzato ed occidentalizzato il modo di intendere il videogioco, fino alla sottovalutazione, da parte delle compagnie nipponiche, delle difficoltà nel passaggio all'HD per quel che riguarda lo sviluppo dei giochi (magari non si aspettavano un aumento dei costi e della complessità così abnorme e non si sono preparate per tempo, cosa che ha fatto loro perdere un'intera generazione, quella 360/PS3, a favore della produzione occidentale che ha così avuto campo libero nel prendersi la scena). Senza naturalmente dimenticarsi del progressivo successo del mobile sul mercato interno con l'arrivo di smartphone e tablet.

 

Nintendo stessa, attuale leader monopolista del mercato giapponese, ha avuto e tutt'ora ha ENORMI difficoltà nello sviluppo in HD e non a caso solo con Switch è tornata a proporre produzioni di alto profilo e nemmeno tante (al momento solo Breath of the Wild e Mario Odyssey, con Smash Bros. per altro fatto sviluppare a Bandai Namco subito dietro)

 

 

Mah, sinceramente è una cosa molto opinabile. In realtà una gran parte del mercato occidentale era ignoto ai più, che conoscevano solo il mondo console, mondo praticamente nato grazie i giapponesi. A voler essere precisi, un gran numero di serie famose giapponesi sono nate ispirandosi agli occidentali, se non erro ( sicuramente per dragon quest e final fantasy è stato cos')

 

Che i giapponesi non possano investire come gli occidentali è ovvio e non potrebbe essere altrimenti. Basta prendere le dimensioni delle aziende. Ubisoft ha qualcosa come 18000 dipendenti, cioè praticamente più o meno il triplo delle più grosse major giapponesi (Nintendo,SE, NB etc.). Activision Blizzard pure le doppia, e praticamente la sola Blizzard che fa solo giochi di ruolo MMO e similari è quanto le giapponesi più grosse. E' un giro di affari troppo grosso per i giapponesi, non può esserci . GIochi rivoluzionari in occidente ci sono stati da sempre. Half life mi sembra che venga abbastanza prima del 2005,id Software praticamente se non hanno inventato la computer grafica poco ci manca, per non parlare di tutta la roba che chi gioca solo su console da sempre praticamente ignora

 

Semmai la differenza c'è stata da quando alcuni di questi titoli sono passati anche su console par l'avanzamento tecnologico delle console. Ed allora tutto un mondo invisibile ai più si è palesato a chi giocava solo su console. Onestamente non credo che i giapponesi siano cambiati o decaduti più di tanto,semplicemente non possono arrivare a mettere in campo certe risorse economiche, c'è poco da fare



#39
MegaMustaine

MegaMustaine
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 53765

è anche una questione di gestione del brand. evidentemente Nintendo le gestisce meglio. le altre ne fanno uscire troppe in poco tempo e fanno stufare il pubblico (chi prima come Level5 chi poi)

un altro problema è che hanno una vita commerciale generalmente molto breve. nessuno riesce a creare long seller. eppure per riuscirci non devi chiamarti per forza Nintendo. Minecraft è un long seller. in occidente ci sta Cod, GTA...

anche a livello di indie hanno evidenti problemi. in estate ho visto un paio di streaming dedicati alla scena indie jap...presentavano botte di 50 giochi ciascuno...ci fosse stato qualcosa di decente. solo cloni di Castlevania e zelda per snes.

peccano proprio dove erano forti. le idee anche bislacche se vogliamo...latitano.

 

 

Ma nintendo ha sempre venduto esageratamente più dei competitor giapponesi. Ma quando mai i giapponesi hanno venduto milioni su milioni di copie di SW? QUanti brand lo facevano, a parte i titoli Nintendo, final Fantasy e poco altro? Chiaro che se vai a vedere le vendite di GTA tutto vende poco. I giapponesi hanno sempre fatto sempre gli stessi brand. Ci sono alcuni titoli nati su snes e psx che ancora oggi escono :asd:

 

Secondo me a volte non si fanno valutazioni proprio lucidissimi e si confondono i discorsi. E' inutile paragonare le vendite dei titoli giapponesi a quelli occidentali, semmai dovremmo confrontarli con loro stessi, ma poi in questo discorso ci devi mettere pure il mobile... non è che puoi non considerarlo



#40
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3335

 
 
Mah, sinceramente è una cosa molto opinabile. In realtà una gran parte del mercato occidentale era ignoto ai più, che conoscevano solo il mondo console, mondo praticamente nato grazie i giapponesi. A voler essere precisi, un gran numero di serie famose giapponesi sono nate ispirandosi agli occidentali, se non erro ( sicuramente per dragon quest e final fantasy è stato cos')
 
Che i giapponesi non possano investire come gli occidentali è ovvio e non potrebbe essere altrimenti. Basta prendere le dimensioni delle aziende. Ubisoft ha qualcosa come 18000 dipendenti, cioè praticamente più o meno il triplo delle più grosse major giapponesi (Nintendo,SE, NB etc.). Activision Blizzard pure le doppia, e praticamente la sola Blizzard che fa solo giochi di ruolo MMO e similari è quanto le giapponesi più grosse. E' un giro di affari troppo grosso per i giapponesi, non può esserci . GIochi rivoluzionari in occidente ci sono stati da sempre. Half life mi sembra che venga abbastanza prima del 2005,id Software praticamente se non hanno inventato la computer grafica poco ci manca, per non parlare di tutta la roba che chi gioca solo su console da sempre praticamente ignora
 
Semmai la differenza c'è stata da quando alcuni di questi titoli sono passati anche su console par l'avanzamento tecnologico delle console. Ed allora tutto un mondo invisibile ai più si è palesato a chi giocava solo su console. Onestamente non credo che i giapponesi siano cambiati o decaduti più di tanto,semplicemente non possono arrivare a mettere in campo certe risorse economiche, c'è poco da fare


Io sono un giocatore PC da sempre, quindi conosco molto bene il videogioco occidentale e tra la fine degli anni '80 e la metà degli anni '00 non c'è stata proprio storia per quanto riguarda il richiamo mediatico/commerciale e l'importanza dei giochi giappo rispetto a quelli occidentali.

Poi è chiaro, mica i nostri floppavano tutti (Doom, le avventure Lucas, Mortal Kombat, ecc...) ma in generale il Giappone era sinonimo di videogioco ed in particolar modo durante il dominio di PS2 e PSOne.

#41
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

anche a livello di indie hanno evidenti problemi. in estate ho visto un paio di streaming dedicati alla scena indie jap...presentavano botte di 50 giochi ciascuno...ci fosse stato qualcosa di decente. solo cloni di Castlevania e zelda per snes.

peccano proprio dove erano forti. le idee anche bislacche se vogliamo...latitano.

Dipende da cosa intendiamo per indie, in teoria non dovrebbe esserlo anche Sakuna?
 

i giochi nippo sono pochissimi e quasi tutti visual novel...

Le visual novel sono tante (specialmente su pc) perché sono molto semplici da realizzare, per il primo Ace Attorney lavorò un team di appena 7 persone.

#42
Ryan_Payton

Ryan_Payton
  • Su Switch sarebbe la morte sua !

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4974
Concordo sul fatto che la scesa in campo di Ms, e il fiume di soldi buttati a fondo perduto soprattutto, abbia spostato l'asse dal Gaippone all'occidente. Forse era solo una questione di tempo visto che il boom economico degli anni 80 era finito e il Giappone ha un grossissimo problema demografico da anni, fatto sta che Xbox ha accellerato i tempi.

Le terze parti non so cosa dovrebbero fare, ci sono generi completamente spariti rispetto ai tempi in cui dominavano. I beu giapponesi ? Vende solo Smash Bros per il resto vivono tutti grazie all'occidente.

I racing game ? Tutti spariti, resta solo Mario Kart che ecco, insomma...

I Souls che sono diventati un fenomeno globale? In Giappone naturalmente non tirano.

I Jrpg che sono il genere più giapponese possibile dopo le visual novel ? Vendicchiano, ma sono tutti in calo in patria e, ancora, esistono grazie al traino occidentale.

Se poi c'è una cosa che questa generazione ha dimostrato è che i giochi giapponesi che scimmiottando quelli occidentali non interessano a nessuno, si veda infatti che Capcom è tornata a splendere quando ha defenestrato Inafune ed è tornata a fare quello che ha sempre fatto bene, SE idem.

Giochi giapponesi per look e feeling di successo come Nier e Persona dimostrano proprio questo concetto. Naturalmente sono dei successi grazie all'occidente manco a dirlo.

Perciò io vedo che al di là dei mezzi economici incomparabili rispetto all'occidente la crisi non sta in chi fa i giochi, ma nel pubblico che è totalmente venuto meno rispetto al periodo 80 metà anni 2000.

Modificata da Ryan_Payton, 27 December 2020 - 09:15 AM.


#43
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63893

Dipende da cosa intendiamo per indie, in teoria non dovrebbe esserlo anche Sakuna?
 
Le visual novel sono tante (specialmente su pc) perché sono molto semplici da realizzare, per il primo Ace Attorney lavorò un team di appena 7 persone.

 

io intendo tipo i giochi con look 16 bit che vengono auto-pubblicati solo su store digitali senza coinvolgimento di pubblisher importanti

 

leggo ora che momotaru è stato fatto da un team di 20 persone.

 

Perciò io vedo che al di là dei mezzi economici incomparabili rispetto all'occidente la crisi non sta in chi fa i giochi, ma nel pubblico che è totalmente venuto meno rispetto al periodo 80 metà anni 2000.

 

 

 

bisogna capire perchè è venuto meno. se è nato prima l'uovo o la gallina.

io credo che ci sia incapacità di coinvolgere il pubblico. e poi ci sono gli smartphone indubbiamente.

sekuna ha venduto 500k.

ghost of tsushima pure.

a me sembra che il pubblico - se gli proponi qualcosa di interessante - sia ricettivo.

 

sega-bandai e level5 si presentano al natale coi giochini senza nessuna ambizione. nessuno è riuscito a presentarsi con qualcosa di decente crossgen ps4-ps5? è ridicolo.

 

ma ripeto è una situazione transitoria almeno a questi livelli. l'anno prossimo dovrebbe uscire tanta roba e si vedrà una classifica meno monopolizzata.



#44
Greasy_is_better

Greasy_is_better
  • [Staff] Forum Hw&Charts

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30964

Concordo sul fatto che la scesa in campo di Ms, e il fiume di soldi buttati a fondo perduto soprattutto, abbia spostato l'asse dal Gaippone all'occidente. Forse era solo una questione di tempo visto che il boom economico degli anni 80 era finito e il Giappone ha un grossissimo problema demografico da anni, fatto sta che Xbox ha accellerato i tempi.

Le terze parti non so cosa dovrebbero fare, ci sono generi completamente spariti rispetto ai tempi in cui dominavano. I beu giapponesi ? Vende solo Smash Bros per il resto vivono tutti grazie all'occidente.

I racing game ? Tutti spariti, resta solo Mario Kart che ecco, insomma...

I Souls che sono diventati un fenomeno globale? In Giappone naturalmente non tirano.

I Jrpg che sono il genere più giapponese possibile dopo le visual novel ? Vendicchiano, ma sono tutti in calo in patria e, ancora, esistono grazie al traino occidentale.

Se poi c'è una cosa che questa generazione ha dimostrato è che i giochi giapponesi che scimmiottando quelli occidentali non interessano a nessuno, si veda infatti che Capcom è tornata a splendere quando ha defenestrato Inafune ed è tornata a fare quello che ha sempre fatto bene, SE idem.

Giochi giapponesi per look e feeling di successo come Nier e Persona dimostrano proprio questo concetto. Naturalmente sono dei successi grazie all'occidente manco a dirlo.

Perciò io vedo che al di là dei mezzi economici incomparabili rispetto all'occidente la crisi non sta in chi fa i giochi, ma nel pubblico che è totalmente venuto meno rispetto al periodo 80 metà anni 2000.

Il problema è quello, se la solita roba cala loro neanche ci provano a trovare delle alternative.

In occidente bene o male i fenomeni si rinnovano continuamente da tutte le parti, c'è decisamente più vitalità. A me pare che la crisi sia soprattutto creativa tecnologica. Buttarla sui mezzi economici non è sufficiente imho.



#45
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21945

Il mondo va così... pure al cinema che siano effettivamente remake o no solo sempre i soliti film 

Come in tv ci sono sempre i soliti programmi insulsi da anni e anni

I cartoni animati sono le solite cagatine odierne tipo peppa pig

Non c'è più voglia di creare nulla, ma forse è solo perchè è già stato creato tutto il possibile, siamo nell'era del riciclo






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo