Vai al contenuto

Mac + pc gaming, si puņ fare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

Stavo pensando di rivoluzionare la mia postazione che al momento è composta da un imac 27 pollici che uso per lavoro ed extra.

 

Vorrei però affiancare alla soluzione mac un pc gaming serio ( sui 2k ) e vorrei capire come fare, da quì la richiesta di consigli.

 

1) Secondo voi avrebbe senso una scrivania configurata con un unico monitor a cui collegare mac mini e pc da gaming?  

 

2) immagino esistano monitor che non mi facciano rimpiangere quello del mio attuale mac, ma sono anche adatti al gaming, potreste indicarmi qualche modello?

 

3) Vorrei poter collegare il pc anche al mio oled, dovrei tirare un cavo per circa 3 mt , avrei perdite a livello qualitativo?

 

 

Grazie a chi saprà aiutarmi

 

 



#2
Redwae

Redwae
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2576
1) Dipende dal tuo utilizzo, se non hai bisogno di utilizzarli in contemporanea puoi convogliare tutto su un unico monitor ed utilizzare quello che vuoi al momento. Considera che al massimo, se dovessi utilizzarli in contemporanea puoi sempre utilizzare lo schermo del Mac!

2) Sicuramente, anche qui dipende dal budget e da ciò che vuoi principalmente!

3) Penso tu possa stare tranquillo!

#3
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

1) Dipende dal tuo utilizzo, se non hai bisogno di utilizzarli in contemporanea puoi convogliare tutto su un unico monitor ed utilizzare quello che vuoi al momento. Considera che al massimo, se dovessi utilizzarli in contemporanea puoi sempre utilizzare lo schermo del Mac!

2) Sicuramente, anche qui dipende dal budget e da ciò che vuoi principalmente!

3) Penso tu possa stare tranquillo!



I due dispositivi li userei separatamente, quindi mi basterebbe poterli usare alternativamente.

Circa il monitor vorrei che fosse 4k, per il resto brancolo nellignoranza più totale, vorrei poterci sia lavorare sia giocare, tenendo in considerazione che per i titoli di maggior impatto grafico andrei sul tv che già possiedo.

#4
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

1) è fattibile. Sicuramente hai più economia di spazio in camera.

 

2) dovrei prima conoscere i valori tecnici del tuo imac

 

3) fino a 10 metri nessuna perdita ;)



#5
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

1) è fattibile. Sicuramente hai più economia di spazio in camera.

 

2) dovrei prima conoscere i valori tecnici del tuo imac

 

3) fino a 10 metri nessuna perdita ;)

ho un imac 27 pollici del 2017, schermo 5k, mi basterebbe un monitor 4k.



#6
desade

desade
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2007
Se giochi sul TV input lag a menetta

#7
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

ho un imac 27 pollici del 2017, schermo 5k, mi basterebbe un monitor 4k.

 

Onestamente non ho mai avuto occasione di vedere dal vivo un "retina" ma se fosse tradizionale un 5k ristretto in 27 pollici sarebbe una pessima follia; non noteresti il vero 5k, ma qui si parla di Apple. Tornando alla questione monitor esistono diverse scelte 4k anche con hdr e alto refresh. l'ideale sarebbe puntare anche sul fattore IPS per avere un gamut di colori maggiore ma questa tecnologia ha diversi difetti di fabbrica quindi potrei consigliare un pannello VA o nano-IPS. A quanti fps lo vorresti? 120h bastano o esigi il meglio? p.s.: il 4k REALE per pc inizia dai 32 pollici per il QHD bastano i 27"

Se giochi sul TV input lag a menetta

 

qui trovi una classifica di televisori suddivisi per input lag ;)

https://www.rtings.c...nputs/input-lag


Modificata da nith, 14 December 2020 - 02:03 AM.


#8
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

 

Onestamente non ho mai avuto occasione di vedere dal vivo un "retina" ma se fosse tradizionale un 5k ristretto in 27 pollici sarebbe una pessima follia; non noteresti il vero 5k, ma qui si parla di Apple. Tornando alla questione monitor esistono diverse scelte 4k anche con hdr e alto refresh. l'ideale sarebbe puntare anche sul fattore IPS per avere un gamut di colori maggiore ma questa tecnologia ha diversi difetti di fabbrica quindi potrei consigliare un pannello VA o nano-IPS. A quanti fps lo vorresti? 120h bastano o esigi il meglio? p.s.: il 4k REALE per pc inizia dai 32 pollici per il QHD bastano i 27"

 

 

 

 

Quello del mac sarà il solito buono schermo, la risoluzione per me è esagerata infatti lo mando in 2560x1440, a risoluzioni maggiori mi cavo gli occhi per lavorare.

 

Per gli fps vanno bene i 120, abituato a console è già un miracolo andare oltre 60 e di mio non so nemmeno se lo noterei.

 

Sulla risoluzione del pannello mi affido ai vostri pareri, un pc dotato di 3080 o schede similari regala maggiori soddisfazioni su di un pannello 2k o uno 4k? per mettere altra carne al fuoco aggiungo anche una domanda sugli schermi 21:9, hanno senso?



#9
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

ma perchè non ti tieni ancora un po' l'imac a cui affianchi un altro monitor ??



#10
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

ma perchè non ti tieni ancora un po' l'imac a cui affianchi un altro monitor ??


Purtroppo nella mia situazione attuale non ho spazio per un doppio monitor, il massimo sarebbe poter usare le schermo del Mac come schermo pc ma non credo sia fattibile.

Avessi avuto gli spazi ( ed i soldi ) avrei fatto monito su scrivania ed Oled 48 pollici su muro, ma sono fantasie.

#11
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

 

Quello del mac sarà il solito buono schermo, la risoluzione per me è esagerata infatti lo mando in 2560x1440, a risoluzioni maggiori mi cavo gli occhi per lavorare.

 

Per gli fps vanno bene i 120, abituato a console è già un miracolo andare oltre 60 e di mio non so nemmeno se lo noterei.

 

Sulla risoluzione del pannello mi affido ai vostri pareri, un pc dotato di 3080 o schede similari regala maggiori soddisfazioni su di un pannello 2k o uno 4k? per mettere altra carne al fuoco aggiungo anche una domanda sugli schermi 21:9, hanno senso?

 

 

con una 3080 puoi fare gaming in 4k con i giochi attuali ma probabilmente non durerà molti anni a quella risoluzione specie se vuoi tutto maxato. se invece fai anche giochi meno recenti allora è consigliabile come rapporto scheda/risoluzione.

 

io personalmente sono passato da un 60hz ad un 144hz e sinceramente tutta questa differenza non riesco a percepirla...ovvio, con tutte le altre tecniche in più di questo mio schermo danno la polvere a quello vecchio e indietro non ci torno proprio però, speravo di notare un po più la differenza in fattore di HZ.

 

a parere mio gli schermi 21:9 servono di più per vedere i film registrati in anamorfico quelli che hanno le bande nere sopra e sotto per intenderci. Nei videogiochi so che alcuni di questi hanno problemi con la visualizzazione "spalmata" in 21:9 però fa figo!



#12
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

 

 

con una 3080 puoi fare gaming in 4k con i giochi attuali ma probabilmente non durerà molti anni a quella risoluzione specie se vuoi tutto maxato. se invece fai anche giochi meno recenti allora è consigliabile come rapporto scheda/risoluzione.

 

io personalmente sono passato da un 60hz ad un 144hz e sinceramente tutta questa differenza non riesco a percepirla...ovvio, con tutte le altre tecniche in più di questo mio schermo danno la polvere a quello vecchio e indietro non ci torno proprio però, speravo di notare un po più la differenza in fattore di HZ.

 

a parere mio gli schermi 21:9 servono di più per vedere i film registrati in anamorfico quelli che hanno le bande nere sopra e sotto per intenderci. Nei videogiochi so che alcuni di questi hanno problemi con la visualizzazione "spalmata" in 21:9 però fa figo!

tempo che tornano disponibili le 3080 vedrai che saranno sul mercato le serie 4  :gad2:

 

te che schermo hai preso?



#13
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

tempo che tornano disponibili le 3080 vedrai che saranno sul mercato le serie 4  :gad2:

 

te che schermo hai preso?

 

 

ahahah davvero! tranquillo, la serie 3000 sarà sufficientemente disponibile intorno ad Aprile

 

io ho preso questo schermo:

 

https://www.amazon.i...e?ie=UTF8&psc=1



#14
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

 

 

ahahah davvero! tranquillo, la serie 3000 sarà sufficientemente disponibile intorno ad Aprile

 

io ho preso questo schermo:

 

https://www.amazon.i...e?ie=UTF8&psc=1

 

 

Certo rispetto alle tv hanno dei prezzi molto elevati ma immagino sia per le tecnologie che hanno a bordo, un pannello 4k con hdr sui 700/800 nits immagino costi una somma non indifferente giusto?



#15
nith

nith
  • life is a 0-1

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3059

 

 

Certo rispetto alle tv hanno dei prezzi molto elevati ma immagino sia per le tecnologie che hanno a bordo, un pannello 4k con hdr sui 700/800 nits immagino costi una somma non indifferente giusto?

 

 

c'è da fare prima una distinzione tra monitor ufficio e monitor gaming.

quando aggiungi la parola gaming ogni cosa costa di più a prescindere.

i televisori oled e qled NON sono gaming come non lo sono i monitor Apple

 

il 4k in hdr10 (reale non FRC) non per forza costa parecchio, inizia a costare molto quando aggiungi il G-Sync di Nvidia, i 10mila HZ gaming, tempi di risposta bassi, ips e altre menate varie

 

a te la scelta :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo