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il 3ds: cosa c' stato di nuovo?

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Questa discussione ha avuto 11 risposte

#1
ROcK

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su 3ds nintendo ha creato una serie di nuove proprietà intellettuali.

alcune carine...altre bruttine...ma anche vere e proprie gemme nascoste che nessuno (o pochi) si sono giocati. andiamole a ripercorrere in una breve retrospettiva

 

 

 
Code Name: S.T.E.A.M. è un videogioco strategico a turni sviluppato da Intelligent Systems (2015)
 
 
Miitopia è un videogioco di ruolo pubblicato dalla Nintendo l'8 dicembre 2016
 
Pushmo - Stretchmo sono videogiochi rompicapo sviluppato da Intelligent Systems e pubblicati nel 2011
 
 
Steel Diver è un videogioco di simulazione di sottomarini per Nintendo 3DS. ne uscì pure una versione free to play (probabilmente migliore del titolo originale ma sempre troppo avbbozzata) - 2011
 
Tank troopers  è un gioco sparatutto in terza persona basato su carriarmati sviluppato e pubblicato da Nintendo, con l'assistenza di Vitei, per Nintendo 3DS. Il gioco è stato rilasciato sull'eShop 3DSnel 2017
 
 
Dillon's Rolling Western è videogioco del 2012 sviluppato da Vanpool e pubblicato da Nintendo per Nintendo 3DS. Il gioco ha ricevuto un seguito dal titolo Dillon's Rolling Western: The Last Ranger e infine Dillon's Dead-Heat Breakers nel 2018. l'unico uscito retail.
 
Ever Oasis è un videogioco di ruolo sviluppato da Grezzo e pubblicato nel 2017 da Nintendo per Nintendo 3DS
 
Freakyforms Deluxe: Your Creations, Alive! è un videogioco a piattaforme sviluppato da Asobism e pubblicato da Nintendo per Nintendo 3DS, che permette di creare da zero personaggi (chiamati Formì) da far poi giocare su diversi livelli presenti nel gioco 
Una versione migliorata chiamata Freakyforms Deluxe: Le tue creazioni prendono vita! è stata distribuita nel 2012, 


#2
ROcK

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inutile forse rimarcare che Code Name: S.T.E.A.M. mi è piaciuto tantissimo (ma non ha venduto nientissimo)

per me veramente una hidden gems pazzesca.

 

Pushmo - Stretchmo  mi sono piaciuti

 

quelli con potenziale ma che avrebbero bisogno di vari miglioramenti imho:

 

Tank troopers era un gioco troppo abbozzato. non aveva neppure l'on line

Ever Oasis  a parte il look troppo puccioso secondo me era un bel gioco. avrebbero dovuto metterci il multiplayer

Dillon's Dead-Heat Breakers. ho giocato solo questo qui retail. secondo me era un gioco compiuto. ma non saprei dire  quanto margine di gradimento possa avere...o come possa essere migliorato.

 

questi qui invece non li ho giocati/non mi sono piaciuti

 

Steel Diver (il primo su cartuccia era pessimo. il secondo free to play forse un po meglio. rendeva meglio l'idea di una battaglia fra sottomarini)

Freakyforms Deluxe: Your Creations, Alive! (non giocato)

Miitopia (non giocato)



#3
Black Zeta

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Di questi ho preso solo Codename S.T.E.A.M., Ever Oasis e Steel Diver. I primi due ancora non li ho giocati (maledetto backlog!) mentre l'ultimo l'ho giusto provato un pò.
Non sono comunque sicuro che Steel Diver possa essere identificato come gioco totalmente nuovo perché la modalità principale viene da una demo della presentazione del Nintendo DS:

 

Le altre due modalità (quella in prima persona e la Battaglia Navale) invece sono riprese addirittura da un oscuro gioco per GameBoy prodotto da Nintendo :P

 



#4
ROcK

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si lo sapevo...ma tendo a considerarlo lo stesso una nuova ip. con un nome nuovo.

anche se secondo me non  è un gioco compiuto in nessuna delle sue forme.

 

la demo non conta :sese:

 

tra l'altro poteva essere un buon gioco per WiiU...ma ci dovevi mettere una buona componente narrativa e tutte le situazioni viste nei 2 mezzi giochi ecc ecc



#5
Franz J. McFly

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Rock hai dimenticato BoxBoy (di HAL), HarmoKnight (di GameFreak) e Sushi Striker (di indieszero) :sisi:

 

 

di tutti quelli nominati, in futuro mi aspetto un ritorno su Switch di un ulteriore Pull/Fall/Full-Blox (in Intelligent Systems sono numerosi e parecchio produttivi, non dovrebbe essere un problema svilupparne un capitolo pure mentre sono al lavoro su altro di più grande) e anche lo stesso Miitopia, magari non con un nuovo capitolo ma fondere le sue meccaniche più ruolistiche in quelle unicamente gestionali del più che sicuro ritorno di Tomodachi :sese:



#6
ROcK

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grazie. mi aspettavo di aver dimenticato qualcosa.

 

  • sushi striker lo volevo mettere ma ho pensato che fosse quasi più un gioco per switch essendo crossgen
  • harmoknight essendo musicale è fuori dalla mia portata.
  • boxboxboy è l'unico fra questi che ho giocato ed è l'unico che ha già fatto pure il salto su switch. è carino. mi è piaciuto.


#7
Black Zeta

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si lo sapevo...ma tendo a considerarlo lo stesso una nuova ip. con un nome nuovo.

anche se secondo me non  è un gioco compiuto in nessuna delle sue forme.

 

la demo non conta :sese:

 

tra l'altro poteva essere un buon gioco per WiiU...ma ci dovevi mettere una buona componente narrativa e tutte le situazioni viste nei 2 mezzi giochi ecc ecc

Eh beh, allora seguendo questo ragionamento pure Kid Icarus Uprising vale come gioco nuovo XD Il gameplay è completamente diverso dai precedenti, lo considero più un reboot che un verso seguito.

 

Comunque come ti dissi nell'altro topic secondo me il 3DS ha fallito nel lanciare nuove ip. L'unica che sembrava andare oltre al progettino indie era Codename S.T.E.A.M. che comunque presentarono in sordina durante un Treehouse, a dimostrazione di quanto ci credevano. Su Wii U almeno lanciarono Splatoon.
 



#8
ROcK

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si ha fallito perchè nessuna si è imposta come una nuova serie potenzialmente sfruttabile nel futuro.

almeno così com è.

e questo perchè nessuno di questi giochi era concepito appunto con i crismi per poter ambire a tanto.

 

non è che era la console che non era adatta a lanciare nuove ip. ma erano proprio ste ip ad essere giochi troppo piccoli o deficitari o abbozzati (come ho fatto notare) per poter emergere.

 

oppure sono usciti troppo tardi a fine ciclo...



#9
Black Zeta

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si ha fallito perchè nessuna si è imposta come una nuova serie potenzialmente sfruttabile nel futuro.

almeno così com è.

e questo perchè nessuno di questi giochi era concepito appunto con i crismi per poter ambire a tanto.

 

non è che era la console che non era adatta a lanciare nuove ip. ma erano proprio ste ip ad essere giochi troppo piccoli o deficitari o abbozzati (come ho fatto notare) per poter emergere.

 

oppure sono usciti troppo tardi a fine ciclo...

Sì, mi ero spiegato male, intendevo dire che non c'è stata a monte la volontà di lanciare queste serie come si deve. Il successo o meno della console non c'entra, come ci insegna Splatoon.

 

Su 3DS invece hanno gestito bene il rilancio di Kid Icarus e Luigi's Mansion, due serie dimenticate da nintendo per troppi anni.


Modificata da Black Zeta, 13 December 2020 - 10:10 PM.


#10
S. Clegane

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Kid Icarus insomma... è gia nuovamente sparito dai radar...

#11
Black Zeta

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Kid Icarus insomma... è gia nuovamente sparito dai radar...

Eh, finché tengono Sakurai bloccato a fare dlc di Smash XD
 



#12
Wido

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Project X Zone a me è piaciuto. Sicuramente un terzo capitolo per Switch sarebbe gradito, però devono aggiungere qualcosa in più al gameplay per non cadere al proverbiale "more of the same".






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