Vai al contenuto

Cashback di stato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 348 risposte

#31
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Niente in due giorni sono riuscito a caricare dati personali e iban. Aggiungere bancomat e carte di credito è impossibile. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso.


Prova di notte tarda eventualmente se puoi, che c'è meno traffico. :sisi:

#32
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

Eh no, durante una pandemia hanno praticamente detto oggi per domani che per poter usufruire di questo cashback è necessaria l'identità digitale (sarei curioso di sapere qual è la percentuale di maggiorenni italiani) già dotati di SPID prima.
Praticamente un pezzo lo fai in posta e un pezzo online, in modo che incasini sia i giovani sia i vecchi.
E lo stato sa quante persone sono dotate di SPID, semplicemente si fa due conti.


Dai su, in periodo di pandemia.... in tv si vedono porcate varie di nostri esimi connazionali, per strada e nei locali, e ora il problema è andare in posta? Che poi io lo SPID lho fatto senza uscire di casa eh.
Se non avessero fatto così, a questora staremmo qui a parlare dei furbetti dai mille account

#33
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921
Basta che nn vi mettete a pagare il caffè col bancomat :D

#34
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Basta che nn vi mettete a pagare il caffè col bancomat :D


Perché no? Un caffé ogni mattina e per il 20 dicembre il bonus è bello che pronto :sisi:

#35
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16612
mi sembra minimo 10 euro di spesa, quindi niente caffè

#36
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si può sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359
Azz, tocca portare la signora e prendere anche un paio di brioches e succhi.. :asd:


Comunque scherzi a parte mi è venuto un dubbio, e leggendo in giro mi sembra di capire (ma non è chiaro) che non tutte le carte di credito/bancomat sono compatibili con il servizio..
Se così fosse allora mi chiedo: il fatto che l'app mi faccia registrare una carta e me la faccia associare al bonus cash back, è indicativo del fatto che quella carta è supportata dal servizio oppure potrebbe comunque non andare bene?

#37
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

Perché no? Un caffé ogni mattina e per il 20 dicembre il bonus è bello che pronto :sisi:


Se lo fai ogni giorno al Florian di Venezia, inbece del cashback, al 20 dicembre hai bisogno del reddito di cittadinanza 🤣

#38
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7929

Spezzare la spesa in due ho letto che non si può fare e non viene contato per il raggiungimento del minimo.
Credo che una volta che hai fatto una transazione poi per tot tempo transazioni sullo stesso esercente non vengano contate.
Ma curiosità le due transazioni che hai fatto tu stamattina sono già state contate dall'app?

Puoi farle tutte anche sullo stesso esercente.
Le transazioni vengono rese visibili dopo 72 h per ora nessuna persona può averle già "contate".
Specialmente ora che l'app è in continuo aggiornamento

#39
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

È interessante notare come certe situazioni siano opposte. Per esempio vedo che in Italia continua a sembrare strano usare le carte per cifre piccole come un caffe quando in realtà fuori si fa il ragionamento opposto.

È proprio per le cifre piccole che si usa la carta, andare in giro con le monete nel 2020 è una cosa abbastanza strana.

Prendi il caffè? Allunghi il braccio sopra il pos e vai via. 

Se sto comprando una tv da 2000 euro in un negozio fisico sicuramente non ho fretta e la comodità del metodo di pagamento diventa secondaria.

 

Per il cashback il problema è l'economia.

Nei paesi dove la banche non hanno i tassi a -0.4 tutte le carte di credito hanno i cashback, e ovviamente non devi fare nulla. Quando usi la carta semplicemente hai un +tot%  di quella transazione sul conto. 

Da noi le banche non possono farlo quindi è dovuto intervenire lo stato con tutti i problemi che comporta.



#40
neocortex

neocortex
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2575
Fatto tutto stasera, scaricata app, validata email (ci è voluto un po per ricevere la mail di conferma) e attivato cash back, inserendo l iban.
Il mio bancomat lo ha trovato in automatico :o

#41
Ignotus

Ignotus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2882

mi sembra minimo 10 euro di spesa, quindi niente caffè


Io non trovo nulla su un minimo di spesa a transazione.. sicuro di questa cosa??

#42
Alfo'

Alfo'
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24921

È interessante notare come certe situazioni siano opposte. Per esempio vedo che in Italia continua a sembrare strano usare le carte per cifre piccole come un caffe quando in realtà fuori si fa il ragionamento opposto.
È proprio per le cifre piccole che si usa la carta, andare in giro con le monete nel 2020 è una cosa abbastanza strana.
Prendi il caffè? Allunghi il braccio sopra il pos e vai via. 
Se sto comprando una tv da 2000 euro in un negozio fisico sicuramente non ho fretta e la comodità del metodo di pagamento diventa secondaria.
 
Per il cashback il problema è l'economia.
Nei paesi dove la banche non hanno i tassi a -0.4 tutte le carte di credito hanno i cashback, e ovviamente non devi fare nulla. Quando usi la carta semplicemente hai un +tot%  di quella transazione sul conto. 
Da noi le banche non possono farlo quindi è dovuto intervenire lo stato con tutti i problemi che comporta.



Si Vabbé, é normale pagare col pos anche qui, capito che stai in Canada ma mica siamo nel terzo mondo. :P
Ci metti di meno a pagare 1 euro con la moneta che a fare tutta la trafila del pos.
Io lo dicevo, da barista, per quello. Per nn farmi usare 100 volte il pos. :D

Cmq siamo OT

#43
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36335
Cmq vedendo il successo di IO in questi giorni dovevano pagarvi per farvi scaricare Immuni :asd:

#44
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Si Vabbé, é normale pagare col pos anche qui, capito che stai in Canada ma mica siamo nel terzo mondo. :P
Ci metti di meno a pagare 1 euro con la moneta che a fare tutta la trafila del pos.
Io lo dicevo, da barista, per quello. Per nn farmi usare 100 volte il pos. :D

Cmq siamo OT

 
Il problema è proprio che in teoria dovrebbe essere più semplice col pos.
Giù ricordo che c'è l'abitudine di tenerli dalla parte del commerciante (come se appunto fossero un "extra" rispetto ai "normali" pagamenti) e solo se il cliente dice "carta" prenderlo e darlo a lui. In alcuni negozi addirittura prendono loro la tua carta, la inseriscono e poi passano il pos a te per il codice, in caso di contactless la usano praticamente loro e te la ridanno (ma suppongo che almeno questo sia cambiato quest'anno).

I pos dovrebbero essere fissi dalla parte del cliente rivolti verso di lui e il commerciante non dovrebbe mai toccarli ma solo inserire la transazione nel suo gestionale (cosa che deve fare comunque anche con i contanti).
Ordino un caffè, compare la cifra sul pos davanti a me, avvicino il telefono e me ne vado.

È mille volte più comodo che usare monete/contanti che richiedono interazioni costanti per scambiarsi fisicamente soldi e resto (altro al fatto di doverli fisicamente avere sempre dietro).
Sopratutto per le piccole spese come i caffè.
Io per esempio non ho la minima idea di come siano fatte le monete/banconote qui. Mai usate e non conosco nessuno che le abbia mai usate.

#45
Fizziu

Fizziu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2781

Si Vabbé, é normale pagare col pos anche qui, capito che stai in Canada ma mica siamo nel terzo mondo.
Ci metti di meno a pagare 1 euro con la moneta che a fare tutta la trafila del pos.
Io lo dicevo, da barista, per quello. Per nn farmi usare 100 volte il pos. :D

Cmq siamo OT

Lo scopo principale del POS non è la rapidità o la comodità (che pure ci sono, ci metti certamente di più a fare i cpnti del resto e tirar fuori la monete da dare che a passare la carta sul contactless) ma la lotta all'evasione fiscale che è enorme soprattutto su spese di piccolo importo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo