Vai al contenuto

Cashback di stato


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 348 risposte

#16
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20989

Volendo lo si può considerare un limite, ma francamente è qualcosa di facilmente "aggirabile". Io ad esempio stamattina mi sono fermato al supermercato a prendere una bottiglia di vino (usato carta, 1 transazione), poi al ristorante take away per portare a casa il pranzo (carta, seconda transazione), ed ecco che in una mattina due transazioni sono fatte. Mettici un rifornimento di benzina, altre 3 o 4 spese prima del 30, la spesona per il 30 sera, un paio di regali/cose varie ed ecco che 10 transazioni si fanno facili. E se uno dovesse avere dei problemi, basta spezzare la spesa in due volte e si raddoppiano le transazioni.

Spezzare la spesa in due ho letto che non si può fare e non viene contato per il raggiungimento del minimo.

Credo che una volta che hai fatto una transazione poi per tot tempo transazioni sullo stesso esercente non vengano contate.

Ma curiosità le due transazioni che hai fatto tu stamattina sono già state contate dall'app?


Modificata da S. Clegane, 08 December 2020 - 01:58 PM.


#17
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Spezzare la spesa in due ho letto che non si può fare e non viene contato per il raggiungimento del minimo.
Credo che una volta che hai fatto una transazione poi per tot tempo transazioni sullo stesso esercente non vengano contate.
Ma curiosità le due transazioni che hai fatto tu stamattina sono già state contate dall'app?


Non ho letto di nessuna limitazione del genere, staremo a vedere, ma immagino bene che una spesa al giorno sia legittima, altrimenti fa ridere..
In ogni caso 10 operazioni in questo periodo sono davvero facilissime, basta un bar, ristorante, anche una semplice lampadina dal cinese. L'importante è comprare cose che si sarebbero comunque prese anche senza "promozione".

I movimenti di oggi ancora non sono visibili: l'app specifica che prima di comparire devono essere contabilizzati dalla banca emittente e che possono volerci fino a 72 ore per vederli conteggiati. Oltretutto visto l'overflow di accessi/richieste di questi giorni non mi meraviglierei se ci fosse un ritardo anche di una settimana prima di veder conteggiate le prime operazioni.

#18
Ignotus

Ignotus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2882

Consiglio: persevera coi tentativi. Anche se l'app risulta in manutenzione è comunque possibile inserire nuovi metodi di pagamento (io l'ho fatto). Se devi registrare il bancomat NON ricercare la tua banca specifica, ma premi "continua" senza mettere niente nella stringa di ricerca. In questo modo (stranamente) mi ha trovato subito il bancomat. Occhio che qualsiasi nuova carta inserisci diventa attiva per il programma cash back dal giorno successivo.

Dopo mille tentativi sono riuscito a registrare il bancomat ma con le altre carte non c'è verso... nè con quella di credito nè con quella di debito...

Continuerò a provare ma come al solito gestione dilettantesca del servizio...



#19
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Dopo mille tentativi sono riuscito a registrare il bancomat ma con le altre carte non c'è verso... nè con quella di credito nè con quella di debito...
Continuerò a provare ma come al solito gestione dilettantesca del servizio...


Concordo, molto dilettantesca. Avrebbero dovuto prevedere che facendo tutto così all'ultimo secondo ci sarebbe stata la calca di accessi contemporanei, e infatti..

#20
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Invece han fatto bene a legarlo allidentità digitale, altrimenti, se fosse stata una normale iscrizione tramite mail, la gente avrebbe creato 3/4 profili ( uno per il bancomat, uno per la postepay ecc ) per avere più cashback disponibili.

Vi ricordo che, se non si riesce in qualcosa perchè si è troppo vecchi o non si è ben informati, ci sono sempre i centri CAF e Patronati che possono dare una mano, sono li apposta per questo


Eh no, durante una pandemia hanno praticamente detto oggi per domani che per poter usufruire di questo cashback è necessaria l'identità digitale (sarei curioso di sapere qual è la percentuale di maggiorenni italiani) già dotati di SPID prima.
Praticamente un pezzo lo fai in posta e un pezzo online, in modo che incasini sia i giovani sia i vecchi.
E lo stato sa quante persone sono dotate di SPID, semplicemente si fa due conti.

#21
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Eh no, durante una pandemia hanno praticamente detto oggi per domani che per poter usufruire di questo cashback è necessaria l'identità digitale (sarei curioso di sapere qual è la percentuale di maggiorenni italiani) già dotati di SPID prima.
Praticamente un pezzo lo fai in posta e un pezzo online, in modo che incasini sia i giovani sia i vecchi.
E lo stato sa quante persone sono dotate di SPID, semplicemente si fa due conti.


Si ma lo spid è una roba a prova di idiota eh, non serve mica un ingegnere. Se sai usare un telefono con Facebook puoi fare lo Spid, in posta ci stai 3 minuti (e se fai la preregistrazione online neanche quelli). Se l'ha fatto mia madre che ha 68 anni lo possono fare quasi tutti.

Poi chiaro che una fetta di anziani non-smart viene tagliata fuori, ma come qualcuno ha fatto notare, se un anziano lo vuole proprio fare c'è sempre il Caf.

Poteva essere pensato meglio? Sicuro, c'è sempre margine. Però dire che è fatto in modo da tagliare fuori larghe fette di popolazione è come minimo pretenzioso, visti anche i record di accessi all'app.

E comunque lo Spid serve per una marea di altra roba comodissima (una su tutte il fascicolo sanitario elettronico), a me sembra un'ottima occasione per farlo fare alla gente e agevolare il passaggio verso una certa fetta di servizi più smart.

#22
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941

Certo che si, vale per qualsiasi tipo di acquisto fatto in una attività commerciale fisica, dal bar alla Conad passando per ristoranti e centri commerciali, artigiani, meccanici e così via.


Attenzione, è necessario che l’esercente abbia aderito alla convenzione con lo Stato.

#23
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Attenzione, è necessario che lesercente abbia aderito alla convenzione con lo Stato.


Quale convenzione?

#24
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

A me il limite delle 10 transazioni sembra assurdo comunque, uno potrebbe spendere 3.000 euro da qui a fine mese e non beccare nulla di rimborso perché ha fatto "solo" 9 transazioni mentre qualcun altro che ne ha spesi di meno ma è arrivato a 10 lo prende?

Ti fermi al bar a prendere una brioche :asd:

 

Concordo, molto dilettantesca. Avrebbero dovuto prevedere che facendo tutto così all'ultimo secondo ci sarebbe stata la calca di accessi contemporanei, e infatti..

Soprattutto se dai 20 giorni soltanto... posso capire l'anno prossimo che hai 6 mesi per... 15 transazioni?

 

Eh no, durante una pandemia hanno praticamente detto oggi per domani che per poter usufruire di questo cashback è necessaria l'identità digitale (sarei curioso di sapere qual è la percentuale di maggiorenni italiani) già dotati di SPID prima.
Praticamente un pezzo lo fai in posta e un pezzo online, in modo che incasini sia i giovani sia i vecchi.
E lo stato sa quante persone sono dotate di SPID, semplicemente si fa due conti.

Beh, insomma, se hai fatto una postepay/conto postale negli ultimi anni, sei già registrato e non devi nemmeno andare in posta.

Inoltre sono mesi che rompono che d'ora in poi servirà SOLO lo spid per far tutto (tipo entrare nel sito inps), quindi la gente non è che deve lamentarsi perché si è svegliata solo quando gli entrano dei soldi in tasca.



#25
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941
Ho letto questo:

“ Per ciascun esercente, l’Acquirer con cui ha concluso un accordo finalizzato all’utilizzo dei dispositivi di accettazione di cui sopra, deve qualificarsi come “Acquirer convenzionato”, ossia deve aver sottoscritto una convenzione con PagoPA S.p.A. per partecipare al programma, “ovvero [essere] Bancomat S.p.A., previa sottoscrizione della convenzione con la PagoPA S.p.A.”[8].”

Ovvero, credo debbano verificare se il proprio istituto bancario di riferimento abbia aderito (spero tutti). In più, temo che in molti per evitarsi scocciature, avranno il POS guasto, :asd:

#26
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Ho letto questo:

Per ciascun esercente, lAcquirer con cui ha concluso un accordo finalizzato allutilizzo dei dispositivi di accettazione di cui sopra, deve qualificarsi come Acquirer convenzionato, ossia deve aver sottoscritto una convenzione con PagoPA S.p.A. per partecipare al programma, ovvero [essere] Bancomat S.p.A., previa sottoscrizione della convenzione con la PagoPA S.p.A.[8].

Ovvero, credo debbano verificare se il proprio istituto bancario di riferimento abbia aderito (spero tutti). In più, temo che in molti per evitarsi scocciature, avranno il POS guasto, :asd:


Fondamentalmente se un esercente ha il POS per il pagamento col bancomat automaticamente è convenzionato. Poi si, anche dalle mie parti ci sono tanti commercianti che guarda caso hanno sempre il POS fuori servizio.. :asd:

#27
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359


Soprattutto se dai 20 giorni soltanto... posso capire l'anno prossimo che hai 6 mesi per... 15 transazioni?


Passato il mese di dicembre (che è considerato "bonus"), dal prossimo anno le transazioni minime per accedere al rimborso passano a 50 al semestre.
Che possono sembrare tanti, ma sono fondamentalmente un paio di utilizzi della carta a settimana.

#28
Okuyasu

Okuyasu
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4941

Fondamentalmente se un esercente ha il POS per il pagamento col bancomat automaticamente è convenzionato. Poi si, anche dalle mie parti ci sono tanti commercianti che guarda caso hanno sempre il POS fuori servizio.. :asd:


Che amarezza, bisogna pure preoccuparsi del possibile cavillo su cui si potrebbe scontrarsi, quando dovrebbe essere una cosa semplice. :(

#29
Fischl

Fischl
  • Die Prinzessin der Verurteilung

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18095
Niente in due giorni sono riuscito a caricare dati personali e iban. Aggiungere bancomat e carte di credito è impossibile. Non che mi aspettassi qualcosa di diverso.

#30
The MILFimpegnato

The MILFimpegnato
  • Non si puņ sfuggire al destino..

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9359

Che amarezza, bisogna pure preoccuparsi del possibile cavillo su cui si potrebbe scontrarsi, quando dovrebbe essere una cosa semplice. :(


Eh già.. io comunque di solito mi muovo sempre tra i soliti 5/6 esercizi commerciali che il bancomat ce l'hanno, quindi non credo di avere dei gran problemi. E poi si può sempre chiedere prima, e se un esercente non ha il POS, andare altrove alla brutta.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo