Vai al contenuto

Laptop gaming e scheda video


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823
Ragazzi ho bisogno di un consiglio.
Questo Natale voglio regalarmi un laptop gaming, nulla di costoso o eclatante sia chiaro, ma la scelta si è soffermata su due Asust Rog Strix.
Le caratteristiche sono simili, cambia giusto il processore e le due schede video, una è la NVIDIA GTX1660TI 6GB DDR5 mentra laltra è una NVIDIA RTX 2060 6GB DDR6.
Ora, fra i su portatili vi è una differenza sostanziale si poco più di 300, so che il primo modello di scheda non supporta il ray tracing e il dlss ( o come si scrive ), voi cosa mi consigliate?
Se dovessi acquistare il laptop con la GTX, mi garantirebbe un gioco a dettagli medio/alti?

Modificata da Fabbrì, 02 December 2020 - 07:00 AM.


#2
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

la 1660 ti non va male eh, però la 2060 è un'altra cosa. Tra l'altro come mai hai deciso proprio asus? ci sono parecchi laptop gaming in offerta in questi giorni, tipo lenovo, acer etc. che costano mediamente meno..



#3
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

la 1660 ti non va male eh, però la 2060 è un'altra cosa. Tra l'altro come mai hai deciso proprio asus? ci sono parecchi laptop gaming in offerta in questi giorni, tipo lenovo, acer etc. che costano mediamente meno..


Quello con la 1660 sta 1200, laltro 1599. Ho visto qualcosaaltro in giro, ma sinceramente preferisco Asus per vari motivi, non mi ha mai piantato in asso, ho un centro assistenza vicino casa e, soprattutto, mi sono innamorato di quei led tamarrissimi 🤣

Secondo te, se riuscissi a quantificare in tempo, quanto potrebbe reggere la 1660 senza che diventi obsoleta?

Modificata da Fabbrì, 02 December 2020 - 10:23 AM.


#4
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Quello con la 1660 sta 1200, laltro 1599. Ho visto qualcosaaltro in giro, ma sinceramente preferisco Asus per vari motivi, non mi ha mai piantato in asso, ho un centro assistenza vicino casa e, soprattutto, mi sono innamorato di quei led tamarrissimi

Secondo te, se riuscissi a quantificare in tempo, quanto potrebbe reggere la 1660 senza che diventi obsoleta?

Ma che risoluzione ha il monitor? giocherai su monitor del pc o collegato a monitor esterno/tv? A che risoluzione?

 

Perchè se vuoi giocare dei tripla A sopra i 1080p la 1660 già è pesantemente limitante, in 4k pure la 2060 fa fatica...



#5
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

Ma che risoluzione ha il monitor? giocherai su monitor del pc o collegato a monitor esterno/tv? A che risoluzione?
 
Perchè se vuoi giocare dei tripla A sopra i 1080p la 1660 già è pesantemente limitante, in 4k pure la 2060 fa fatica...


Giocherò principalmente, se non solo, sul monitor del laptop, volendo potrei collegarlo al mio tv ( che non è 4k ).

Ora ti linko i due candidati allacquisto

ASUS ROG Strix G15 G512LV-HN056T, Notebook Monitor 15,6" FHD Anti-Glare 144Hz, Intel Core i7-10750H, RAM 16GB DDR4, Grafica NVIDIA GeForce RTX2060 6GB, 512GB SSD PCIE, Windows 10 Home, Azzurro Argento https://www.amazon.i...i_xn8XFb386YYH8

E

https://www.infograf...8017672672.html

Domani passo da Mediaworld a dare unocchiata, fra lo sconto in aggiunta e gli interessi zero, spero di trovare qualcosa.
Tu hai qualcosa da suggerirmi?

#6
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Allora guarda io ti faccio un discorso generale e soggettivo.

 

Su un monitor per portatile da 15 pollici risoluzioni superiori al fullhd per me sono totalmente inutili, servono giusto ad avere i caratteri dei testi più definiti se leggi molto sul pc, ma ad esempio per il gaming avere uno schermo a risoluzione superiore non solo non è un vantaggio, ma è uno svantaggio consistente, conta che se per dire compri un portatile con schermo 4k, con una 1660 e con una 2060 dovrai far girare i giochi a una risoluzione inferiore con una perdita di dettaglio.

Poi ci sarebbe il discorso del refresh rate, iniziano a esserci portatili con refresh rate a 144hz o più, io il fisso lo ho affiancato a un monitor 144hz ed effettivamente la differenza in fluidità si nota abbastanza MA ovviamente è presente solo se il tuo pc riesce a produrre abbastanza (100+) frame, quindi con la 1660 non te ne faresti niente se non in counter strike mentre con la 2060 potresti sfruttarli abbassando i dettagli (io ho fatto così così con cod, ho abbassato i dettagli fino a farlo girare stabile a 120fps mentre non mi sognerei mai di farlo con un gioco single player)

 

Sunto della prima parte: prenderei un portatile con schermo fullhd e 60hz, o meglio, non considerare un pannello con più di 60 hz come un vantaggio incredibile per te, probabilmente noteresti a malapena la differenza. mentre lascia perdere i portatili con schermo 4k, è semplicemente marketing e finisci per darti la zappa sui piedi.

 

Per quanto riguarda il resto la scelta non è poi così ampia, in quella fascia di prezzo troverai portatili con processori intel i7 o amd r7, in ogni caso cerca modelli con le ultime versioni di questi processori (serie 10000 per intel, serie 4000 per amd), e accanto scegli la scheda video....

 

Per questo discorso vedi un po' tu, come ti dicevo la 1660 allo stato attuale fa girare tutto e abbastanza bene a 1080p, la 2060 (scheda che ho io in versione desktop) invece è praticamente la regina di questa risoluzione e ti consentirà almeno un altro /2 anni di prestazioni al top, mentre la 1660 già ora arranca un po' e ti costringe a qualche sacrificio.

 

Vedi tu in base a cosa giochi, se giochi roba medio-leggera (counter strike, dota, lol, fifa, cod) può bastarti anche la 1660, se vuoi giocare roba single player tripla A col graficone (ad esempio cyberpunk a breve o red dead redemption, horizon etc.) spendi qualcosa in più e prendi un portatile con 2060.

 

quindi in sintesi i7/r7 + 1660/2060 in base a quello che vuoi farci

 

Per la marca se sei proprio 100% convinto di asus va bene, non dico niente. Quello che farei io personalmente è comprare su amazon il pc con queste caratteristiche che costa di meno in assoluto, per poi sfruttare l'impeccabile servizio di resi/garanzia di amazon nel caso non fossi soddisfatto.



#7
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

Allora guarda io ti faccio un discorso generale e soggettivo.
 
Su un monitor per portatile da 15 pollici risoluzioni superiori al fullhd per me sono totalmente inutili, servono giusto ad avere i caratteri dei testi più definiti se leggi molto sul pc, ma ad esempio per il gaming avere uno schermo a risoluzione superiore non solo non è un vantaggio, ma è uno svantaggio consistente, conta che se per dire compri un portatile con schermo 4k, con una 1660 e con una 2060 dovrai far girare i giochi a una risoluzione inferiore con una perdita di dettaglio.
Poi ci sarebbe il discorso del refresh rate, iniziano a esserci portatili con refresh rate a 144hz o più, io il fisso lo ho affiancato a un monitor 144hz ed effettivamente la differenza in fluidità si nota abbastanza MA ovviamente è presente solo se il tuo pc riesce a produrre abbastanza (100+) frame, quindi con la 1660 non te ne faresti niente se non in counter strike mentre con la 2060 potresti sfruttarli abbassando i dettagli (io ho fatto così così con cod, ho abbassato i dettagli fino a farlo girare stabile a 120fps mentre non mi sognerei mai di farlo con un gioco single player)
 
Sunto della prima parte: prenderei un portatile con schermo fullhd e 60hz, o meglio, non considerare un pannello con più di 60 hz come un vantaggio incredibile per te, probabilmente noteresti a malapena la differenza. mentre lascia perdere i portatili con schermo 4k, è semplicemente marketing e finisci per darti la zappa sui piedi.
 
Per quanto riguarda il resto la scelta non è poi così ampia, in quella fascia di prezzo troverai portatili con processori intel i7 o amd r7, in ogni caso cerca modelli con le ultime versioni di questi processori (serie 10000 per intel, serie 4000 per amd), e accanto scegli la scheda video....
 
Per questo discorso vedi un po' tu, come ti dicevo la 1660 allo stato attuale fa girare tutto e abbastanza bene a 1080p, la 2060 (scheda che ho io in versione desktop) invece è praticamente la regina di questa risoluzione e ti consentirà almeno un altro /2 anni di prestazioni al top, mentre la 1660 già ora arranca un po' e ti costringe a qualche sacrificio.
 
Vedi tu in base a cosa giochi, se giochi roba medio-leggera (counter strike, dota, lol, fifa, cod) può bastarti anche la 1660, se vuoi giocare roba single player tripla A col graficone (ad esempio cyberpunk a breve o red dead redemption, horizon etc.) spendi qualcosa in più e prendi un portatile con 2060.
 
quindi in sintesi i7/r7 + 1660/2060 in base a quello che vuoi farci
 
Per la marca se sei proprio 100% convinto di asus va bene, non dico niente. Quello che farei io personalmente è comprare su amazon il pc con queste caratteristiche che costa di meno in assoluto, per poi sfruttare l'impeccabile servizio di resi/garanzia di amazon nel caso non fossi soddisfatto.


Io ho un budget un pò limitato, 1500/1600 e pensavo che il laptop con la 2060 fosse il giusto compromesso ( contando che è spedito e venduto da amazon è una garanzia ). Sinceramente, ho ordinato una Serie S, sfrutterei i giochi del Gamepass e qualche tripla A acquistti altrove, certo non sto li a guardare i dettagli, ma se riesco ad avere un gioco con una grafica migliorata rispetto una console, benvenga.
Avevo puntato anche un Msi Ge66 Raider che era in sconto su Amazon durante il Black Friday, viaggiava sulle 1800, da 2200 ed era veramente unq buona macchina.

Si sono orientato verso Asus, ma dimmi un pò se puoi suggerirmi qualcosa che possa fare al caso mio, sempre mantentendomi in quel range di prezzo

#8
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15081

Asus (a questo prezzo, 1300€ secondo me è best buy)

https://www.amazon.i...3316031&sr=8-28

 

MSI (secondo best buy a 1350€)

https://www.amazon.i...06983137&sr=8-2

 

Acer:

https://www.amazon.i...33316031&sr=8-1

 

Acer 2:

https://www.amazon.i...3316031&sr=8-11

 

Lenovo

https://www.amazon.i...3316031&sr=8-15

 

Conta che ho solo fatto una ricerca rapida su amazon cercando "laptop gaming 2060" e impostando come filtro di prezzo quello che mi hai detto tu (max 1600€), magari in negozio trovi qualche residuo di offerta black friday, tieni solo a mente le caratteristiche processore i7/r7 e scheda video 2060 :)



#9
Fabbrì

Fabbrì
  • Vivo in un baracozzodromo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5823

Asus (a questo prezzo, 1300 secondo me è best buy)
https://www.amazon.i...3316031&sr=8-28
 
MSI (secondo best buy a 1350)
https://www.amazon.i...06983137&sr=8-2
 
Acer:
https://www.amazon.i...33316031&sr=8-1
 
Acer 2:
https://www.amazon.i...3316031&sr=8-11
 
Lenovo
https://www.amazon.i...3316031&sr=8-15
 
Conta che ho solo fatto una ricerca rapida su amazon cercando "laptop gaming 2060" e impostando come filtro di prezzo quello che mi hai detto tu (max 1600), magari in negozio trovi qualche residuo di offerta black friday, tieni solo a mente le caratteristiche processore i7/r7 e scheda video 2060 :)


Grazie mille per i consigli, do unocchiata ai tuoi link e vedrò cosa mi dice mia moglie, prima era daccordo sullacquisto e mi fa galvanizzare, poi mi dice che è contraria 🤣




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo