Vai al contenuto

Xbox Series X meno performante di PS5 al lancio? Potrebbe dipendere dal devkit


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 125 risposte

#16
Soul Raziel73

Soul Raziel73
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1546


Il problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)

Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).

Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.

si ma questo vuol dire che i tool sony saranno sempre più efficienti e a basso livello rispetto a quelli MS, ps5 sarà sempre più ottimizzata ed è quello che sta succedendo secondo me, non escludo nemmeno che Microsoft sapendolo abbia cercato di compensare con 2 teraflop in più

#17
TarchiatoTasso

TarchiatoTasso
  • tasso mannaro KOJIMBARO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16694
Un lancio, quello di xbox, purtroppo molto pasticciato. A prescindere dalla causa, presentarsi senza mezzo titolo nuovo,col flagship title in una burrasca e coi multi che girano peggio e' davvero un pessimo biglietto da visita, soprattutto considerando i palati fini degli early adopters.

#18
Shinji

Shinji
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15712
mah... un po' sono deluso da series x. A prescindere mi aspettavo differenze piu' marcate. Il discorsi del kit di sviluppo mi pare una cacata poiche' non c'e' un riferimento allo stato di avanzamento dei kit di ps5. Progredisce l'uno e puo' progredire anche l'altro. Boh... vedremo... per ora la situazione e' di due console sostanzialmente identiche nelle performance

#19
Wizard_Ale®️

Wizard_Ale®️
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4540

Il problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)

Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).

Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.


Quoto te tra i tanti!

Ovviamente non sono un esperto di tecnicismi e mi sono perso alcune comunicazioni su AMD e spero di non aver alzato un polverone! :smile-16:

Da come dici in effetti c'è molta logica, prendo in esempio la patch di Rocket League che su Series X supporta di default il 120 fps perché non serve nessuna ottimizzazione da parte del team, mentre per PS5 sì perché le due console sono strutturalmente diverse :smile-04:

Ora senza fermarci sul caso Dirt 5 che ha iniziato questa discussione, non nascondiamoci dietro un dito...
Dirt 5 è palesemente current gen a prescindere dalla console :smile-25:



#20
SamuraiBlueDragon

SamuraiBlueDragon
  • 自問

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5972

Sono stanco di avere sempre ragione


Ma per favore :asd:

#21
Valterone

Valterone
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5140
Mi sembra che stia vendendo bene Xbox, nonostante la mancanza di killer application!
Poi anche se avrá i giochi leggermente inferiori a Ps5 comunque saranno un gran bel vedere, chissenefrega delle minuscole differenze!


#22
Guest_dariobeYe

Guest_dariobeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ma sono tutti titoli crossgen per ora direi che l'adattamento alle nuove console lascia il tempo che trova e per comparative serie forse bisognerà aspettare versioni solo nextgen dei multipiatta. Comunque capisco che la situazione porti un po' di malcontento essendo Series X presentara come la console più potente.

#23
albertoseptim

albertoseptim
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 884
Ho iniziato da poco il mio percorso di programmatore in uno studio italiano, e posso confermarvi che parlando con i dev che ci stanno seguendo e studiando i vari SDK delle varie piattaforme il problema è proprio legato ai tool. Con la nuova XboxGDK Microsoft sta sostituendo l'ambiente precedente con uno unificato fra PC e console Xbox. Tuttavia, dato che è molto giovane ed 'instabile' si preferisce per ora continuare ad utilizzare i vecchi strumenti tarati su Xbox One e X. Purtroppo ci vorrà ancora del tempo, ma penso che tempo qualche mese quando gli strumenti saranno più stabilizzati e maturi, si vedranno risultati decisamente migliori.

#24
W4rk0

W4rk0
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 4274

Quoto te tra i tanti!

Ovviamente non sono un esperto di tecnicismi e mi sono perso alcune comunicazioni su AMD e spero di non aver alzato un polverone! :smile-16:

Da come dici in effetti c'è molta logica, prendo in esempio la patch di Rocket League che su Series X supporta di default il 120 fps perché non serve nessuna ottimizzazione da parte del team, mentre per PS5 sì perché le due console sono strutturalmente diverse :smile-04:

Ora senza fermarci sul caso Dirt 5 che ha iniziato questa discussione, non nascondiamoci dietro un dito...
Dirt 5 è palesemente current gen a prescindere dalla console :smile-25:


Se vuoi essere catastrofista, pensa che quello stesso DevKit verrà usato per tutti i giochi che usano DX12 o Windows o che montano SSD certificati Velocity Architecture o componenti AMD (e probabilmente anche Intel).

Per fortuna esistono gli ecosistemi chiusi, quindi finché puoi passa ad Apple e tieniti stretta la PS5. :smile-06:

#25
albertoseptim

albertoseptim
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 884

Il problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)

Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).

Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.

Quoto per dare visibilità al commento. Il punto è proprio questo. Stanno creando un ambiente di sviluppo condiviso che non è ancora perfettamente maturo. Vedrete che entro il primo anno la situazione sarà se non inversa perfettamente equilibrata

#26
Pacatino

Pacatino
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 782

Mi sembra che stia vendendo bene Xbox, nonostante la mancanza di killer application!
Poi anche se avrá i giochi leggermente inferiori a Ps5 comunque saranno un gran bel vedere, chissenefrega delle minuscole differenze!


La KA di Xbox è il gamepass

#27
Kr4t0s 94

Kr4t0s 94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2718
Sono I dev kit ok, allora perché così lì come si chiama lui di Dirt 5 ha detto che I dev kit che avevano erano in uno stato più avanzato rispetto quelli PlayStation? Eppure il gioco risulta estremamente migliore, quindi io smetterei di trovare giustificazioni, il problema è che avete problemi con i tool di sviluppo o roba simile. Come con Halo Infinite, scelta stilistica, ok, ma il gioco? Non c'è? Più che scelta stilistica era una barzelletta per mascherare lo sviluppo osceno.

#28
albertoseptim

albertoseptim
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 884

Non è un problema di devkit. La questione è molto semplice perché è una cosa che è successa molte volte nella passata generazione. Se un gioco gira meglio ed ha prestazioni migliori su PS4 Pro rispetto a Xbox One X significa semplicemente che gli sviluppatori hanno scelto di sviluppare ed ottimizzare meglio il gioco sulla piattaforma che gli consente più vendite quindi, innegabilmente, Playstation. Ci si metta l'anima in pace, sarà così ancora molte volte.
Personalmente fossi in alcuni sviluppatori avrei qualche problemino morale, perché hanno preferito e stanno preferendo le vendite e la facilità di programmazione (in molti han detto che su PS5 sia più facile da programmare) a sbattersi di più e fare un buon lavoro su entrambe le piattaforme...

Guarda che è anche un problema di devkit acerbi. E questo provoca l'effetto che hai descritto: il gioco gira meglio su ps5 perché è la piattaforma più semplice da programmare e ottimizzare. Io non me la prenderei con i dev, sai, ti garantisco che con il Covid e il lavoro da remoto stanno affrontando grossi ostacoli e già riuscire a pubblicare al lancio delle console un gioco di tale complessità su così tante piattaforme è un mezzo miracolo. Da felice acquirente di una Series X direi a MS che è ora di darsi una svegliata e stabilizzare i tool invece...

Modificata da albertospetim, 22 November 2020 - 12:22 AM.


#29
MeneS

MeneS
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 254

Il problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)

Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).

Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.


Non posso confermare la cosa ma questo spiegherebbe alcune recenti dichiarazioni circa la facilità di porting
Penso che MS abbia fatto i suoi conti e stimato i danni di questa partenza "in ritardo" considerando i benefici futuri

#30
albertoseptim

albertoseptim
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 884

Non posso confermare la cosa ma questo spiegherebbe alcune recenti dichiarazioni circa la facilità di porting
Penso che MS abbia fatto i suoi conti e stimato i danni di questa partenza "in ritardo" considerando i benefici futuri

So che vale poco,ma confermo questa ricostruzione. E anzi, per me la vera notizia è proprio questo (seppur acerbo) ambiente di sviluppo condiviso fra PC e console MS. Potenzialmente è una bomba, perché rende naturale che per ogni gioco pubblicato su PC ci sia una corrispondente versione console Xbox con un impegno di sviluppo minimo. Quindi penso che nel lungo termine sia una strategia vincente




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo