si ma questo vuol dire che i tool sony saranno sempre più efficienti e a basso livello rispetto a quelli MS, ps5 sarà sempre più ottimizzata ed è quello che sta succedendo secondo me, non escludo nemmeno che Microsoft sapendolo abbia cercato di compensare con 2 teraflop in più
Il problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)
Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).
Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.
Xbox Series X meno performante di PS5 al lancio? Potrebbe dipendere dal devkit
#16
Inviato 21 November 2020 - 10:52 PM
#17
Inviato 21 November 2020 - 10:57 PM
#18
Inviato 21 November 2020 - 11:07 PM
#19
Inviato 21 November 2020 - 11:15 PM
Il problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)
Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).
Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.
Quoto te tra i tanti!
Ovviamente non sono un esperto di tecnicismi e mi sono perso alcune comunicazioni su AMD e spero di non aver alzato un polverone!
Da come dici in effetti c'è molta logica, prendo in esempio la patch di Rocket League che su Series X supporta di default il 120 fps perché non serve nessuna ottimizzazione da parte del team, mentre per PS5 sì perché le due console sono strutturalmente diverse
Ora senza fermarci sul caso Dirt 5 che ha iniziato questa discussione, non nascondiamoci dietro un dito...
Dirt 5 è palesemente current gen a prescindere dalla console
#22
Guest_dariobeYe
Inviato 21 November 2020 - 11:52 PM
#23
Inviato 21 November 2020 - 11:59 PM
#24
Inviato 22 November 2020 - 12:03 AM
Quoto te tra i tanti!
Ovviamente non sono un esperto di tecnicismi e mi sono perso alcune comunicazioni su AMD e spero di non aver alzato un polverone!
Da come dici in effetti c'è molta logica, prendo in esempio la patch di Rocket League che su Series X supporta di default il 120 fps perché non serve nessuna ottimizzazione da parte del team, mentre per PS5 sì perché le due console sono strutturalmente diverse
Ora senza fermarci sul caso Dirt 5 che ha iniziato questa discussione, non nascondiamoci dietro un dito...
Dirt 5 è palesemente current gen a prescindere dalla console
Se vuoi essere catastrofista, pensa che quello stesso DevKit verrà usato per tutti i giochi che usano DX12 o Windows o che montano SSD certificati Velocity Architecture o componenti AMD (e probabilmente anche Intel).
Per fortuna esistono gli ecosistemi chiusi, quindi finché puoi passa ad Apple e tieniti stretta la PS5.
#25
Inviato 22 November 2020 - 12:03 AM
Quoto per dare visibilità al commento. Il punto è proprio questo. Stanno creando un ambiente di sviluppo condiviso che non è ancora perfettamente maturo. Vedrete che entro il primo anno la situazione sarà se non inversa perfettamente equilibrataIl problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)
Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).
Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.
#27
Inviato 22 November 2020 - 12:14 AM
#28
Inviato 22 November 2020 - 12:21 AM
Guarda che è anche un problema di devkit acerbi. E questo provoca l'effetto che hai descritto: il gioco gira meglio su ps5 perché è la piattaforma più semplice da programmare e ottimizzare. Io non me la prenderei con i dev, sai, ti garantisco che con il Covid e il lavoro da remoto stanno affrontando grossi ostacoli e già riuscire a pubblicare al lancio delle console un gioco di tale complessità su così tante piattaforme è un mezzo miracolo. Da felice acquirente di una Series X direi a MS che è ora di darsi una svegliata e stabilizzare i tool invece...Non è un problema di devkit. La questione è molto semplice perché è una cosa che è successa molte volte nella passata generazione. Se un gioco gira meglio ed ha prestazioni migliori su PS4 Pro rispetto a Xbox One X significa semplicemente che gli sviluppatori hanno scelto di sviluppare ed ottimizzare meglio il gioco sulla piattaforma che gli consente più vendite quindi, innegabilmente, Playstation. Ci si metta l'anima in pace, sarà così ancora molte volte.
Personalmente fossi in alcuni sviluppatori avrei qualche problemino morale, perché hanno preferito e stanno preferendo le vendite e la facilità di programmazione (in molti han detto che su PS5 sia più facile da programmare) a sbattersi di più e fare un buon lavoro su entrambe le piattaforme...
Modificata da albertospetim, 22 November 2020 - 12:22 AM.
#29
Inviato 22 November 2020 - 12:22 AM
Il problema di fondo è che MS ha "perso" tempo nel creare un ambiente di sviluppo omogeneo sia PC che Series per agevolare gli sviluppatori. In pratica gli sviluppatori fanno il lavoro una volta sola e bloccano i settaggi in base al tipo di hardware senza ottimizzare (sarebbe la prima volta che un gioco non deve essere ottimizzato per console)
Siccome dietro ci sono sia gli accordi di non divulgazione con AMD che con i produttori hardware che dovranno adottare la Velocity Architecture è ovvio che non tutto poteva filare liscio (AMD ha annunciato le nuove GPU quasi a ridosso della next gen e molti titoli non supportano le nuove features tra cui CP2077).
Mentre il DevKit di PS5 si basa sull'evoluzione naturale del DevKit di PS4.
Non posso confermare la cosa ma questo spiegherebbe alcune recenti dichiarazioni circa la facilità di porting
Penso che MS abbia fatto i suoi conti e stimato i danni di questa partenza "in ritardo" considerando i benefici futuri
#30
Inviato 22 November 2020 - 12:30 AM
So che vale poco,ma confermo questa ricostruzione. E anzi, per me la vera notizia è proprio questo (seppur acerbo) ambiente di sviluppo condiviso fra PC e console MS. Potenzialmente è una bomba, perché rende naturale che per ogni gioco pubblicato su PC ci sia una corrispondente versione console Xbox con un impegno di sviluppo minimo. Quindi penso che nel lungo termine sia una strategia vincenteNon posso confermare la cosa ma questo spiegherebbe alcune recenti dichiarazioni circa la facilità di porting
Penso che MS abbia fatto i suoi conti e stimato i danni di questa partenza "in ritardo" considerando i benefici futuri
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