Vai al contenuto

Corso di Game DesignRaccolta informazioni per non buttare soldi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 8 risposte

#1
Neowolf

Neowolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 709

Ciao a tutti,

 

 In questi giorni mi sto guardando attorno per corsi di formazione e ne ho visto uno di Game Design nella mia città, Modena.

 

A costo di sembrarvi un cretino, volevo avere il parere di qualcuno che conoscesse un po' meglio la questione dello sviluppo, che mi togliesse qualche dubbio, perché:

 

2.469 euro per 60 ore mi sembrano esagerati.

 

L'ente di formazione pare serio, ben inserito e ben recensito, ma non sono sicuro dei possibili sbocchi, anche se garantisce:

 

- Tutor personale

- Flessibilità oraria (2-3 lezioni da 2 ore a settimana)

- Attestato riconosciuto

- Inserimento in elenco preferenziale di grossa agenzia interinale

 

Dicono che non serve altro che l'uso base del PC, senza altre qualifiche o requisiti, solo la passione per il settore, ma che insegneranno la realizzazione di modelli tridimensionali di elementi (asset), prima con Blender, poi con Unreal Engine che si potranno vendere online.

Questo mercato esiste, ovvio, ma mi pare che il gioco non valga la candela.

 

In 60 ore non so dove si arrivi, ma non credo a una qualità significativa per dirsi Game Designer.

Però magari mi sbaglio, perciò se sapete meglio di me sul settore, ditelo! Può essere utile anche ad altri.



#2
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

Ciao a tutti,

 

 In questi giorni mi sto guardando attorno per corsi di formazione e ne ho visto uno di Game Design nella mia città, Modena.

 

A costo di sembrarvi un cretino, volevo avere il parere di qualcuno che conoscesse un po' meglio la questione dello sviluppo, che mi togliesse qualche dubbio, perché:

 

2.469 euro per 60 ore mi sembrano esagerati.

 

L'ente di formazione pare serio, ben inserito e ben recensito, ma non sono sicuro dei possibili sbocchi, anche se garantisce:

 

- Tutor personale

- Flessibilità oraria (2-3 lezioni da 2 ore a settimana)

- Attestato riconosciuto

- Inserimento in elenco preferenziale di grossa agenzia interinale

 

Dicono che non serve altro che l'uso base del PC, senza altre qualifiche o requisiti, solo la passione per il settore, ma che insegneranno la realizzazione di modelli tridimensionali di elementi (asset), prima con Blender, poi con Unreal Engine che si potranno vendere online.

Questo mercato esiste, ovvio, ma mi pare che il gioco non valga la candela.

 

In 60 ore non so dove si arrivi, ma non credo a una qualità significativa per dirsi Game Designer.

Però magari mi sbaglio, perciò se sapete meglio di me sul settore, ditelo! Può essere utile anche ad altri.

 

guarda, corsi simili sono un terno al lotto, un po' come chi si iscrive alla "scuola internazionale del fumetto" e cose così...per farne poi davvero un lavoro con cui viverci devi spiccare su tutti gli altri, quello unito ad una gran dose di fortuna di trovarti poi al posto giusto nel momento giusto con le persone giuste

 

per carità, se ci tieni così tanto vai, investi il tuo tempo ed il tuo denaro e tenta la fortuna (diciamo così), ma stai attendo a non confondere la passione spasmodica per il tuo hobby (i videogiochi) con quello che poi vorrai fare da grande

 

io ho una laurea in informatica, e ricordo ancora il primo anno di università con l'aula strapiena di ragazzi che immaginavano chissà cosa, salvo poi dimezzarsi dopo solo il primo semestre e così via...questo perchè voli con la fantasia preso dalla tua passione e ti immagini chissà cosa e di fare chissà cosa, salvo poi tornare quasi subito con i piedi per terra quando capisci che razza di bucio di cul0 devi farti, e non centra nulla con i videogiochi o più in generale col giochicchiare col pc

 

in definitiva, fino ad ora hai mai programmato o parti da zero? ti senti di essere portato? sai che c'è di mezzo tanta matematica in quello che andrai a fare? sai che per fare il freelancer dovrai poi essere un fenomeno altrimenti rischi di finire nel calderone? sai che se vuoi lavorare poi per un'azienda di sviluppo videogiochi, quasi tutte quelle buone sono poi all'estero?

 

non voglio scoraggiarti eh, cerco di dirti come stanno le cose e mantenerti con i piedi per terra, se non ne sei convinto al 200% rischi solo di buttare tempo e soldi...in ogni caso, più che un corso da 60 ore, io tendo a consigliare corsi di studio a 360° come quello dell'AIV, ho conosciuto di persona gli insegnanti e sono ragazzi in gamba e sanno il fatto loro, il problema è che sono a Roma e dovresti trasferirti

 

per info https://www.aiv01.it


Modificata da d1ablo, 04 November 2020 - 11:28 AM.


#3
Neowolf

Neowolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 709

Bene, grazie d1ablo.

 

 Come pensavo serve un approccio più serio e completo, non è un primo step.

 

E comunque troppo costoso come primo step. Specie dato che non ho la possibilità di una dedizione completa.

 

Anche se era quel che volevo fare quand'ero piccolo.

 

Quindi ho rinunciato.

 

Comunque grazie per i chiarimenti.



#4
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Ciao a tutti,

 

 In questi giorni mi sto guardando attorno per corsi di formazione e ne ho visto uno di Game Design nella mia città, Modena.

 

A costo di sembrarvi un cretino, volevo avere il parere di qualcuno che conoscesse un po' meglio la questione dello sviluppo, che mi togliesse qualche dubbio, perché:

 

2.469 euro per 60 ore mi sembrano esagerati.

 

L'ente di formazione pare serio, ben inserito e ben recensito, ma non sono sicuro dei possibili sbocchi, anche se garantisce:

 

- Tutor personale

- Flessibilità oraria (2-3 lezioni da 2 ore a settimana)

- Attestato riconosciuto

- Inserimento in elenco preferenziale di grossa agenzia interinale

 

Dicono che non serve altro che l'uso base del PC, senza altre qualifiche o requisiti, solo la passione per il settore, ma che insegneranno la realizzazione di modelli tridimensionali di elementi (asset), prima con Blender, poi con Unreal Engine che si potranno vendere online.

Questo mercato esiste, ovvio, ma mi pare che il gioco non valga la candela.

 

In 60 ore non so dove si arrivi, ma non credo a una qualità significativa per dirsi Game Designer.

Però magari mi sbaglio, perciò se sapete meglio di me sul settore, ditelo! Può essere utile anche ad altri.

Ciao, non capisco cosa intedano con corso di game-design :rolle: programmatore o grafico 3d ?(sono due cose completamente diverse e nessuno fa tutto da solo)
Io sono grafico 3d, uso 3DStudio e Vray, Blender non è nemmeno un programma professionale, a suo tempo ho fatto un corso di 3dstudio mi pare da 50 ore pagato 800 euro, ma fidati che uscito dal corso sapevo fare poco-niente :asd: devi applicarti tutti i giorni, con 60 ore avrai solo un' infarinatura, poi considera che sarebbero 30 ore di Blender e 30 di Unreal se ho capito bene.
Prima di poter creare modelli 3d da vendere passeranno anni ! Considera poi che in Italia non c'è mercato e non ci sono software house, 2.469 euro per 60 ore sono una vera e propria rapina ! :asd: posta il link di questa scuola.
Questo mi fa proprio ridere : "Inserimento in elenco preferenziale di grossa agenzia interinale" :asd:


Modificata da gio1981, 05 November 2020 - 12:18 AM.


#5
Cypher Revenge

Cypher Revenge
  • https://www.youtube.com/channel/UC5XIxluy0WLwyWm4wcxmGiA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4876

Ciao a tutti,

 

 In questi giorni mi sto guardando attorno per corsi di formazione e ne ho visto uno di Game Design nella mia città, Modena.

 

A costo di sembrarvi un cretino, volevo avere il parere di qualcuno che conoscesse un po' meglio la questione dello sviluppo, che mi togliesse qualche dubbio, perché:

 

2.469 euro per 60 ore mi sembrano esagerati.

 

L'ente di formazione pare serio, ben inserito e ben recensito, ma non sono sicuro dei possibili sbocchi, anche se garantisce:

 

- Tutor personale

- Flessibilità oraria (2-3 lezioni da 2 ore a settimana)

- Attestato riconosciuto

- Inserimento in elenco preferenziale di grossa agenzia interinale

 

Dicono che non serve altro che l'uso base del PC, senza altre qualifiche o requisiti, solo la passione per il settore, ma che insegneranno la realizzazione di modelli tridimensionali di elementi (asset), prima con Blender, poi con Unreal Engine che si potranno vendere online.

Questo mercato esiste, ovvio, ma mi pare che il gioco non valga la candela.

 

In 60 ore non so dove si arrivi, ma non credo a una qualità significativa per dirsi Game Designer.

Però magari mi sbaglio, perciò se sapete meglio di me sul settore, ditelo! Può essere utile anche ad altri.

Purtroppo siamo nel pieno boom della accademie fuffa dove basta essere "esperto" di un settore e affiancarti da un buon marketer (che spesso e volentieri sono gli stesso proprietari della scuola con conosce persone e ha agganci ovunque) per alimentare questo nuovo sub-strato di istituti privati (fuffa), come ux designer in una grande compagnia, sto vedendo le amici, ex colleghi più improponibili che hanno fatto corsi di 3 settimane full immersion prendersi questo appellativo, mi ribolle quasi il sangue per i miei 4 anni di studio (che continuano).

Uno cosa che ho capito quando usano questi termini generalisti sono mosse solo per acchiappare più iscritti, poi ti guardi il piano di studio e ti fai una grassa risata...



#6
Neowolf

Neowolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 709

Ciao, non capisco cosa intedano con corso di game-design :rolle: programmatore o grafico 3d ?(sono due cose completamente diverse e nessuno fa tutto da solo)
Io sono grafico 3d, uso 3DStudio e Vray, Blender non è nemmeno un programma professionale, a suo tempo ho fatto un corso di 3dstudio mi pare da 50 ore pagato 800 euro, ma fidati che uscito dal corso sapevo fare poco-niente :asd: devi applicarti tutti i giorni, con 60 ore avrai solo un' infarinatura, poi considera che sarebbero 30 ore di Blender e 30 di Unreal se ho capito bene.
Prima di poter creare modelli 3d da vendere passeranno anni ! Considera poi che in Italia non c'è mercato e non ci sono software house, 2.469 euro per 60 ore sono una vera e propria rapina ! :asd: posta il link di questa scuola.
Questo mi fa proprio ridere : "Inserimento in elenco preferenziale di grossa agenzia interinale" :asd:

Sarebbero 10 ore di inserimento-test competenze e 50 di lezione vera.

 

Comunque ecco:  https://www.macforma...-game-designer/

 

Non volevo fare nomi, ma trovato tramite Corsidia.

E l'agenzia interinale è Adecco.



#7
gio1981

gio1981
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8202

Sarebbero 10 ore di inserimento-test competenze e 50 di lezione vera.

 

Comunque ecco:  https://www.macforma...-game-designer/

 

Non volevo fare nomi, ma trovato tramite Corsidia.

E l'agenzia interinale è Adecco.

Se non fai nomi come possiamo dirti se la scuola è valida o meno ?

Io non l' ho mai sentita, ho guardato velocemente il sito, quelle immagini di un gioco tipo Minecraft sono orribili :asd: Poi con quello che ti chiedono ti insegnano Blender che è un software gratuito ! Cosi' non devono nemmeno spendere soldi per le licenze. La certificazione che ti danno non l' ho mai sentita da nessuna parte, poi con 30 ore saresti specializzato in blender ? :gad2:

 

Comunque prima di continuare dovresti capire se vuoi fare il 3DArtist oppure il programmatore, quale ti pice di più ? Io sono grafico 3d, se ti interessa posso dirti dove andare a chiedere e informarti per scuole più serie, sulla programmazione non ne so niente invece.

Prima di spendere tutti questi soldi ti consiglio di prendere qualche lezione privata, cosi' capisci se ti può piacere o meno, come prezzi dovresti stare sui 25-30 euro-ora ;)



#8
Neowolf

Neowolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 709

Se non fai nomi come possiamo dirti se la scuola è valida o meno ?

Io non l' ho mai sentita, ho guardato velocemente il sito, quelle immagini di un gioco tipo Minecraft sono orribili :asd: Poi con quello che ti chiedono ti insegnano Blender che è un software gratuito ! Cosi' non devono nemmeno spendere soldi per le licenze. La certificazione che ti danno non l' ho mai sentita da nessuna parte, poi con 30 ore saresti specializzato in blender ? :gad2:

 

Comunque prima di continuare dovresti capire se vuoi fare il 3DArtist oppure il programmatore, quale ti pice di più ? Io sono grafico 3d, se ti interessa posso dirti dove andare a chiedere e informarti per scuole più serie, sulla programmazione non ne so niente invece.

Prima di spendere tutti questi soldi ti consiglio di prendere qualche lezione privata, cosi' capisci se ti può piacere o meno, come prezzi dovresti stare sui 25-30 euro-ora ;)

Grazie, puoi dire a tutti dove trovare scuole più serie, di quel che conosci.

 

Potremmo usare la discussione per mettere assieme informazioni da tutti, per chi vuole orientarsi bene nelle professioni legate ai videogiochi.

 

Sempre se volete.



#9
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17187

Prima di poter creare modelli 3d da vendere passeranno anni ! Considera poi che in Italia non c'è mercato e non ci sono software house, 2.469 euro per 60 ore sono una vera e propria rapina ! :asd: posta il link di questa scuola.
Questo mi fa proprio ridere : "Inserimento in elenco preferenziale di grossa agenzia interinale" :asd:

 

 

Purtroppo siamo nel pieno boom della accademie fuffa dove basta essere "esperto" di un settore e affiancarti da un buon marketer (che spesso e volentieri sono gli stesso proprietari della scuola con conosce persone e ha agganci ovunque) per alimentare questo nuovo sub-strato di istituti privati (fuffa)

appunto...

 

sfruttano tutti (o quasi, ripeto, l'AIV è l'unica seria che conosca dove fai SOLO pratica e programmazione) la passione dei ragazzi per i videogiochi per fargli credere chissà cosa...il leader inconstrastato è Vigamus Academy, una presa per i fondelli ufficiale, già che ti chiami "L'università del videogioco" non ti presenti proprio bene ai miei occhi :asd: vai a vederti i corsi, per lo più è roba di giornalismo videoludico, di pratico per diventare sviluppatore vero c'è poca roba, e te la vendono come la tua unica via per entrare nell'industria dei videogiochi con agganci nel settore e cagate del genere

 

tra i docenti poi c'è Suda51, che poi si scopre avere qualche ora di videoconferenza dall'altra parte del mondo, però sta tra i docenti del corso :gad2: ed il bello che ogni anno è pieno di ragazzini che convincono i genitori a dargli una barca di soldi, salvo poi schiaffarsi l'attestato bellamente in faccia appena escono di lì, ritrovandosi ad avere a che fare con la vera realtà lavorativa

 

fatti un favore, pensaci non bene, di più






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo