Vai al contenuto

Prima build da zero, in cerca di dritte e consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4171

Ciao a tutti ragazzi, è una settimanella più o meno che sto studiando un po' il mondo dei pc per l'auto assemblaggio, ho sempre utilizzato portatili (pc e mac), quindi non sono proprio ferratissimo sul tema, ma sto cercando di recuperare visto che i portatili iniziano starmi un po' stretti, specialmente per il discorso upgrade.

 

Io con il computer ci lavoro tantissimo, inteso proprio che ci lavoro per tirare su uno stipendio, sono un general artist e lavoro con il 2D, 3D, video editing e development principalmente con Unity, quindi tocco un po' tutti i software del settore.

 

Volevo realizzare una build potente, ma non troppo costosa, in vista del balck-friday per approfittare di offerte e sconti vari, mi stavo muovendo quindi per mettere da parte una serie di componenti magari non proprio top di gamma, ma che comunque mi permettano di lavorare agevolmente con software quali photoshop, maya/blender, zbrush, unity, after e premiere, e perché no qualche gioco (fare una macchina esclusivamente da gaming non rientra nei miei piani, ma visto che ci sono, qualche titolo vorrei pure installarlo di tanto in tanto).

 

Quindi mi chiedevo se qualche anima pia più esperta di me mi sappia consigliare se la configurazione che ho messo da parte sia valida, se ho fatto qualche cazzata o se posso migliorarla con altri componenti, nello specifico questi sono i prodotti che ho selezionato, la build è su base AMD:

 

  • Moba: MSI MAG B550 (quindi una fascia medio alta)
  • Processore: Ryzen 9 3900X (che dovrebbe scendere di prezzo nelle prossime settimane da quello che leggo sul web)
  • Scheda grafica: Asus ROG Strix GeForce RTX 2060oc
  • SSD sabrent 1TB NVMe PCIe m2
  • Ram: Corsair Vengeance rgb pro 2x16GB DDR4 3200mhz
  • Alimentatore: Corsair TX650M Serie TX-M da 650wat
  • Dissipatore cpu: Noctua NH-D15 (ad aria)
  • Una scheda wifi, visto che la mb non la presenta TP-Link wifi 6 AX3000
  • E per chiudere tutto un case NZXT H510

 

Qui trovate il link amazon della lista desideri se volete vedere i dettagli: 

https://www.amazon.i...2?ref_=wl_share

 

Penso che i componenti possano lavorare bene tra di loro, ho un po' di dubbi sul dissipatore della cpu, non so quanto potrebbe essere efficiente, ma leggo solo recensioni positive e ho dubbi anche sul SSD alcuni mi dicono che la marca Sabrent non è molto affidabile, per l'alimentatore penso di aver preso il giusto compromesso, voi che ne pensate? Mi consigliate di sostituire qualcosa?



#2
Ale1982

Ale1982
  • i've got the power!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15523

Ciao, più che altro, quel SSD non è PCIe4, giusto? La scheda supporta il PCIe 4 



#3
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4171

Ciao, più che altro, quel SSD non è PCIe4, giusto? La scheda supporta il PCIe 4 

Si in effetti riporta 3:

 

  • nterfaccia M.2 PCIe Gen3 x4.
  • Conforme alle specifiche PCIe 3.1 e NVMe 1.3
  •  

Grazie mille non l'avevo proprio notato!



#4
Ale1982

Ale1982
  • i've got the power!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15523

Figurati!



#5
Killlx88

Killlx88
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1531

perche andare di 2060 , ? io prenderei una 3070 . non e che ci sia tutta sta differenza di prezzo 



#6
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

perche andare di 2060 , ? io prenderei una 3070 . non e che ci sia tutta sta differenza di prezzo 

Perchè pensi che da qui al black friday si troveranno delle 3070? :D :D :D

 

In ogni caso la configurazione mi sembra ottima, purtroppo la serie 3000 di nvidia è introvabile al momento, io ti consiglio comunque se hai tempo di aspettarle, intanto prenderei magari un ryzen 7  e con il risparmio rispetto al 9 come consigliava Killlx andrei di 3070 appena disponibile. 

Più che altro la configurazione che hai fatto tu è molto sbilanciata lato cpu, che ci può stare se i programmi che usi sono cpu intensive (non lo so). una configurazione più equilibrata sarebbe ryzen 7 e 2080/3070



#7
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4171

Perchè pensi che da qui al black friday si troveranno delle 3070? :D :D :D

 

In ogni caso la configurazione mi sembra ottima, purtroppo la serie 3000 di nvidia è introvabile al momento, io ti consiglio comunque se hai tempo di aspettarle, intanto prenderei magari un ryzen 7  e con il risparmio rispetto al 9 come consigliava Killlx andrei di 3070 appena disponibile. 

Più che altro la configurazione che hai fatto tu è molto sbilanciata lato cpu, che ci può stare se i programmi che usi sono cpu intensive (non lo so). una configurazione più equilibrata sarebbe ryzen 7 e 2080/3070

Grazie mille per i consigli, mi interessa principalmente avere una cpu performante perché faccio molti render, sia 3D che video (premiere e after), rispetto alla gpu che mi sarà sicuramente più utile su unity per il real time, ma non è che faccia produzioni tripla A, quindi non mi serve poi così potente, considerando anche che il pc principalmente lo uso per lavorare, il gaming è secondario, preferisco usare le console e tenere pulito il più possibile il pc.

La 3070 comunque sarebbe un gran colpo, ne metto una da parte per vedere se ne becco una a buon prezzo da qui in poi, nel caso prendo lei, ma non credo di risicare sul processore per il discorso di sopra.



#8
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Grazie mille per i consigli, mi interessa principalmente avere una cpu performante perché faccio molti render, sia 3D che video (premiere e after), rispetto alla gpu che mi sarà sicuramente più utile su unity per il real time, ma non è che faccia produzioni tripla A, quindi non mi serve poi così potente, considerando anche che il pc principalmente lo uso per lavorare, il gaming è secondario, preferisco usare le console e tenere pulito il più possibile il pc.

La 3070 comunque sarebbe un gran colpo, ne metto una da parte per vedere se ne becco una a buon prezzo da qui in poi, nel caso prendo lei, ma non credo di risicare sul processore per il discorso di sopra.

Sisi certo immaginavo, allora va bene così, conta soltanto che effettivamente al momento la 2060 è sovrapprezzata (è la scheda che ho anche io tra l'altro) e se riesci ad allargare il budget ancora un po' per mettere la 3070 viene fuori una vera belva.

 

In tutto questo comunque mi sono perso un dettaglio, che monitor userai?



#9
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4171

Sisi certo immaginavo, allora va bene così, conta soltanto che effettivamente al momento la 2060 è sovrapprezzata (è la scheda che ho anche io tra l'altro) e se riesci ad allargare il budget ancora un po' per mettere la 3070 viene fuori una vera belva.

 

In tutto questo comunque mi sono perso un dettaglio, che monitor userai?

Ho un samsung da 27 pollici 4k, è anche relativamente nuovo, lo comprai lo scorso Natale.

Comunque tengo d'occhio la 3070, se riuscissi ad accaparrarmela ad un prezzo concorrenziale tanta roba!

Grazie mille per l'aiuto!



#10
Instagib

Instagib
  • DVDRLZ per gli amici

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 15082

Ho un samsung da 27 pollici 4k, è anche relativamente nuovo, lo comprai lo scorso Natale.

Comunque tengo d'occhio la 3070, se riuscissi ad accaparrarmela ad un prezzo concorrenziale tanta roba!

Grazie mille per l'aiuto!

De nada, a maggior ragione se hai monitor 4k ti conviene cercare di accaparrarti una 3070, conta che con la 2060 io ogni tanto arranco in 1440p....



#11
Vegas46

Vegas46
  • www.stage3games.com

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4171

De nada, a maggior ragione se hai monitor 4k ti conviene cercare di accaparrarti una 3070, conta che con la 2060 io ogni tanto arranco in 1440p....

La stavo cercando, su amazon non esiste proprio, su altri siti risulta non disponibile, comunque mi hai convinto, il costo non è tanto diverso dalla 2060, andrò di 3070, appena riesco a beccarla da qualche parte!






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo