Vai al contenuto

Console o PC? Aiutatemi a fare pace con il cervello....

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#31
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

Ero sarcastico... Pensare che c'è ancora chi considera il gaming pc con la visione arcaica della scrivania, il monitor, mouse e tastiera, la sedia mi fa sorridere...

 

Beh dai, non vedo questa visione così "arcaica" personalmente. Il PC gaming è PREVALENTEMENTE così.

 

Io stesso negli ultimi mesi ho utilizzato il Pc collegato al televisore dal divano piuttosto che al monitor sulla scivania + sedia, quindi so quello che dico.

Siccome sapevo già che sarebbe stata una sistemazione provvisoria, avevo preso un kit mouse + tastiera wireless della Trust (che ho ancora) + Gamepad Wireless.

Per quanto riguarda i giochi mi trovavo abbastanza bene, non cambia poi nulla rispetto alla console in questo modo, tranne il dover utilizzare il mouse per avviare il gioco, roba da poco ovviamente.

Certo, utilizzare mouse + tastiera per giochi come Doom e tutta un'altra cosa rispetto al pad, magari ci devo fare l'abitudine, ma siccome come dicevo prima non gioco più in maniera competitiva da anni, anzi sono anni che non gioco proprio in multiplayer, posso anche passarci su.

 

La scomodità arriva quando ti capita di dover fare qualche lavoretto, come scaricare o stampare qualcosa, magari scrivere una mail, dal divano con tastiera wireless è scomodo. Molto meglio appoggiarsi sul tavolo.


Modificata da Bokka, 20 October 2020 - 02:29 PM.


#32
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

 

Sempre parlando di dispositivi e combinazioni "innovative", io in effetti gioco con mouse e tastiera da parecchi metri di distanza e mi trovo bene. Prima utilizzavo un proiettore Benq, ora la TV. 

 

Come mouse ho il Logitech G903, che funziona con e senza cavo e ha 11 tasti programmabili.

Lo utilizzo seduto su una sedia Ikea da 70 euro, che ho elaborato con vari accessori esotici tra i quali una mini piattaforma che si applica sul bracciolo e che serve come tappeto del mouse.

 

Al posto della tastiera uso un dispositivo chiamato Splitfish, anch'esso wireless, praticamente un controller da tenere con la mano sinistra che emula i bottoni di una tastiera posizionandoli in maniera ergonomica (per capirci, se spingo la levetta nelle 4 direzioni principali scrivo WASD, se premo un bottone equivale allo Shift sinistro, ecc.. Altre volte nella mano sinistra tengo un controller Xboxone.

 

Ovviamente se fossi un giocatore competitivo opterei per una configurazione appunto più competitiva. Tuttavia non nego di avere ottenuto una sensazione di "controllo totale" che non è possibile ottenere con il Joypad in nessun modo, ovviamente con certi tipi di giochi.

 

Cheers

tu hai elaborato una soluzione molto particolare che non andrebbe bene al 99% dei giocatori pc, te lo dico molto tranquillamente...penso che il 100% di chi gioca su pc tra tutti quelli che conosco ti manderebbe a quel paese, ma non è un insulto eh, è solo per farti capire che è una roba di nicchia e che uno che gioca una vita sulla sua bella scrivania ad una certa distanza dal monitor non lo sposti sul divano così, tanto per

 

come non direi mai ad un giocatore prettamente console, abituato sul divano/poltrona a 2 metri e mezzo di distanza dalla sua bella e grande tv, a trasferirsi su una scrivania con un monitor ben più piccolo a 40cm dalla faccia seduto dritto su una sedia con le braccia poggiate sulla scrivania



#33
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

 

Beh dai, non vedo questa visione così "arcaica" personalmente. Il PC gaming è PREVALENTEMENTE così.

 

Io stesso negli ultimi mesi ho utilizzato il Pc collegato al televisore dal divano piuttosto che al monitor sulla scivania + sedia, quindi so quello che dico.

Siccome sapevo già che sarebbe stata una sistemazione provvisoria, avevo preso un kit mouse + tastiera wireless della Trust (che ho ancora) + Gamepad Wireless.

Per quanto riguarda i giochi mi trovavo naturalmente molto bene, non cambia poi nulla rispetto alla console in questo modo, tranne il dover utilizzare il mouse per avviare il gioco, roba da poco ovviamente.

 

La scomodità arriva quando ti capita di dover fare qualche lavoretto, come scaricare o stampare qualcosa, magari scrivere una mail, dal divano con tastiera wireless è scomodo. Molto meglio appoggiarsi sul tavolo.

ti sei anche limitato, non è che "personalmente" tu non la vedi così...è così e basta, il PC gaming è mouse + tastiera su tavolo/scrivania, monitor e sedia

 

poi per alcuni giochi/generi specifici ovviamente conviene il pad (un metroidvania o un platform, tanto per fare un esempio), come per altri motivi uno può scegliere di collegarlo alla tv e piazzarsi sul divano (vedi motivi di spazio o semplicemente perchè magari hai una tv strafiga e vuoi sfruttarla pure col pc), ma sono casi rari, la norma è quella che ho scritto sopra e negare questo vuol dire mentire sapendo di farlo (oppure non capirci una fava)

 

tornando in topic, non ho capito se tu giochi sempre e comunque col pad anche su pc a generi come fps o strategici ecc...tralasciando che anche quella è una bestemmia :asd: se così fosse allora senza farsi tutte ste menate, vai con Series S + portatile per tutto il resto e chiudiamola qui, io pensavo che il problema più grosso per te fossero le periferiche sul divano, figurati



#34
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8688

 

 

ma cosa :gad2:

 

eddai su, ma come faccio a prenderti sul serio se dici delle robe del genere, considerare mouse e tastiera sarebbe arcaico? guarda che ci sono giochi che un giocatore pc è abituato DA SEMPRE a giocare con mouse e tastiera, ovvero FPS, RTS, isometrici, avventure grafiche ed altri generi che nemmeno sto qui ad elencare perchè probabilmente nemmeno conosci

 

giocami quake o starcraft col pad (tanto per fare un esempio a caso), poi ne riparliamo...oddio, magari tu ti ci metteresti pure, ma sarebbe una bestemmia per un giocatore pc abituato a mouse e tastiera

 

e piantatela di dire castronerie se non sapete nemmeno di cosa si parla, suvvia

Senti "vero giocatore pc" io ad esempio gioco ai racing con volante e pedaliera ma di certo non vado a dire a chi non ha spazio o budget e gioca con il controller "non dire castronerie" o che non sa di cosa parla. L'autore del topic ha chiesto un consiglio su cosa comprare e a me francamente di sconsigliargli il pc perchè non ha spazio per scrivania e monitor non mi sembra corretto. Il gaming PC consente "tutto" e vedere il pc solo da mouse e tastiera è da retrogradi. E non sto dicendo che non si possano usare, se vuoi li puoi usare anche dal divano, esistono dei supporti appositi tipo il couchmaster. Semplici e comodi.

Altra cosa... secondo te il gaming pc è solo rts+fps? un racing, un platform, un action... li giochi col mouse+ keyboard?

 

 

Beh dai, non vedo questa visione così "arcaica" personalmente. Il PC gaming è PREVALENTEMENTE così.

 

Io stesso negli ultimi mesi ho utilizzato il Pc collegato al televisore dal divano piuttosto che al monitor sulla scivania + sedia, quindi so quello che dico.

Siccome sapevo già che sarebbe stata una sistemazione provvisoria, avevo preso un kit mouse + tastiera wireless della Trust (che ho ancora) + Gamepad Wireless.

Per quanto riguarda i giochi mi trovavo abbastanza bene, non cambia poi nulla rispetto alla console in questo modo, tranne il dover utilizzare il mouse per avviare il gioco, roba da poco ovviamente.

Certo, utilizzare mouse + tastiera per giochi come Doom e tutta un'altra cosa rispetto al pad, magari ci devo fare l'abitudine, ma siccome come dicevo prima non gioco più in maniera competitiva da anni, anzi sono anni che non gioco proprio in multiplayer, posso anche passarci su.

 

La scomodità arriva quando ti capita di dover fare qualche lavoretto, come scaricare o stampare qualcosa, magari scrivere una mail, dal divano con tastiera wireless è scomodo. Molto meglio appoggiarsi sul tavolo.

Come ho già riposto al campione li, il bello del PC è che puoi farci tutto, te lo puoi giostrare al meglio a prescindere dallo spazio che hai, gestendolo in tantissimi modi senza necessariamente limitarti alle visioni di una sola parte di ciò che ti offre come se fosse l'unica. Se optassi per una xbox e avessi comunque la stessa impellenza di usare mouse e tastiera per gli shooter dovresti comunque avere un piano d'appoggio dove metterli, quindi se non è un problema di budget perchè non scegliere comunque un PC? 


Modificata da Eratostene, 20 October 2020 - 02:52 PM.


#35
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

ti sei anche limitato, non è che "personalmente" tu non la vedi così...è così e basta, il PC gaming è mouse + tastiera su tavolo/scrivania, monitor e sedia

 

poi per alcuni giochi/generi specifici ovviamente conviene il pad (un metroidvania o un platform, tanto per fare un esempio), come per altri motivi uno può scegliere di collegarlo alla tv e piazzarsi sul divano (vedi motivi di spazio o semplicemente perchè magari hai una tv strafiga e vuoi sfruttarla pure col pc), ma sono casi rari, la norma è quella che ho scritto sopra e negare questo vuol dire mentire sapendo di farlo (oppure non capirci una fava)

 

tornando in topic, non ho capito se tu giochi sempre e comunque col pad anche su pc a generi come fps o strategici ecc...tralasciando che anche quella è una bestemmia :asd: se così fosse allora senza farsi tutte ste menate, vai con Series S + portatile per tutto il resto e chiudiamola qui, io pensavo che il problema più grosso per te fossero le periferiche sul divano, figurati

 

No no, sul Pc gioco sempre con tastiera + mouse, non ho mai avuto un gamepad che ho preso solo da poco, per poterlo utilizzare a distanza, visto che tastiera + mouse wireless sul divano o sulla tavola davanti alla Tv per me è improponibile.

Per giocare sono disposto a cambiare le mie abitudini? Si, ma lo dovrei fare anche con un mini PC, che utilizzerei comunque dal divano.

 

Il discorso cambierebbe FORSE UN MINIMO con un portatile gaming, ma alla fine so che lo userei prevalentemente collegato alla Tv e dal divano, anche perchè per utilizzarlo al 100% dovrei giocare tutti i giorni e tutto il giorno, cosa che non faccio assolutamente. Gioco la sera, non sempre e nemmeno tutti i giorni, diciamo che per forza di cose (famiglia, lavoro, amici e sbattimenti vari) sono un giocatore casual oramai, quindi spendere una cifra importante per un PC gaming buono (perchè vedendo i prezzi sotto ai 1500 euro e accontentandosi anche) nel mio caso non avrebbe senso.



#36
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

Come ho già riposto al campione li, il bello del PC è che puoi farci tutto, te lo puoi giostrare al meglio a prescindere dallo spazio che hai, gestendolo in tantissimi modi senza necessariamente limitarti alle visioni di una sola parte di ciò che ti offre come se fosse l'unica. Se optassi per una xbox e avessi comunque la stessa impellenza di usare mouse e tastiera per gli shooter dovresti comunque avere un piano d'appoggio dove metterli, quindi se non è un problema di budget perchè non scegliere comunque un PC? 

 

Il problema nell' usarlo per giocarci con il gamepad per me non si pone. Come dicevo prima sono stra abituato a tastiera e mouse, si tratta di abituarsi ad un'altra periferica, che non sarà MAI precisa come keyb+mouse, ma non giocando in maniera competitiva penso che ci si farà l'abitudine con il tempo. Il problema del PC sotto alla Tv, o meglio, la scomodità viene nel momento che devi fare altre cose oltre al gaming. Ho scritto scomodità e non impossibilità, intendiamoci.



#37
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

Senti "vero giocatore pc" io ad esempio gioco ai racing con volante e pedaliera ma di certo non vado a dire a chi non ha spazio o budget e gioca con il controller "non dire castronerie" o che non sa di cosa parla. L'autore del topic ha chiesto un consiglio su cosa comprare e a me francamente di sconsigliargli il pc perchè non ha spazio per scrivania e monitor non mi sembra corretto. Il gaming PC consente "tutto" e vedere il pc solo da mouse e tastiera è da retrogradi. E non sto dicendo che non si possano usare, se vuoi li puoi usare anche dal divano, esistono dei supporti appositi tipo il couchmaster. Semplici e comodi.

Altra cosa... secondo te il gaming pc è solo rts+fps? un racing, un platform, un action... li giochi col mouse+ keyboard?

 

Come ho già riposto al campione li, il bello del PC è che puoi farci tutto, te lo puoi giostrare al meglio a prescindere dallo spazio che hai, gestendolo in tantissimi modi senza necessariamente limitarti alle visioni di una sola parte di ciò che ti offre come se fosse l'unica. Se optassi per una xbox e avessi comunque la stessa impellenza di usare mouse e tastiera per gli shooter dovresti comunque avere un piano d'appoggio dove metterli, quindi se non è un problema di budget perchè non scegliere comunque un PC? 

vabè dai, prima di tutto non ci stai capendo una mazza e stai rispondendo come ti pare e piace, poi ho capito con chi sto parlando e non ho manco voglia di continuare sinceramente, hai ragione te



#38
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

 

No no, sul Pc gioco sempre con tastiera + mouse, non ho mai avuto un gamepad che ho preso solo da poco, per poterlo utilizzare a distanza, visto che tastiera + mouse wireless sul divano o sulla tavola davanti alla Tv per me è improponibile.

Per giocare sono disposto a cambiare le mie abitudini? Si, ma lo dovrei fare anche con un mini PC, che utilizzerei comunque dal divano.

 

Il discorso cambierebbe FORSE UN MINIMO con un portatile gaming, ma alla fine so che lo userei prevalentemente collegato alla Tv e dal divano, anche perchè per utilizzarlo al 100% dovrei giocare tutti i giorni e tutto il giorno, cosa che non faccio assolutamente. Gioco la sera, non sempre e nemmeno tutti i giorni, diciamo che per forza di cose (famiglia, lavoro, amici e sbattimenti vari) sono un giocatore casual oramai, quindi spendere una cifra importante per un PC gaming buono (perchè vedendo i prezzi sotto ai 1500 euro e accontentandosi anche) nel mio caso non avrebbe senso.

dipende sempre a cosa giochi, non centra il giocare competitivo o meno, perchè se sei abituato con mouse e tastiera negli fps poi diventa traumatizzante giocarli col pad, così come gli strategici, anche se ti giochi i singleplayer...ancora non l'hai provato, ti dico solo di prepararti, poi fai come vuoi ovviamente :)

 

se invece giochi prettamente a titoli giocabili col pad, o che anzi sono addirittura migliori da giocare col pad, allora pace, inutile manco stare a discuterne direi

 

 

riguardo al portatile gaming anche secondo me è una spesa inutile da quel che dici, continuo a pensare che la soluzione migliore sia quella di orly, ovvero Series S (300e e passa la paura) unita ad un portatile low-cost per tutto il resto

 

hai detto che non ti cambia nulla passare da mouse e tastiera al pad? perfetto

hai detto che sei un casual e che hai poco tempo per giocare, giusto la sera? ancora meglio

 

spendi questi 300e per la console ed abbonati al Gamepass così hai risolto anche il problema dei giochi che su pc ti costano meno



#39
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8688

 

Il problema nell' usarlo per giocarci con il gamepad per me non si pone. Come dicevo prima sono stra abituato a tastiera e mouse, si tratta di abituarsi ad un'altra periferica, che non sarà MAI precisa come keyb+mouse, ma non giocando in maniera competitiva penso che ci si farà l'abitudine con il tempo. Il problema del PC sotto alla Tv, o meglio, la scomodità viene nel momento che devi fare altre cose oltre al gaming. Ho scritto scomodità e non impossibilità, intendiamoci.

Sono confuso...

1)non giochi competitivo

2)non sarebbe un problema fare l'abitudine col controller

3)è scomodo farci altre cose oltre il gaming senza una scrivania

4)comunque un computer lo devi comprare perchè senza non puoi rimanere

 

PC + supporto da divano?



#40
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8688

vabè dai, prima di tutto non ci stai capendo una mazza e stai rispondendo come ti pare e piace, poi ho capito con chi sto parlando e non ho manco voglia di continuare sinceramente, hai ragione te

ti segnali da solo che non ho tempo, grazie. maleducato.



#41
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

ti segnali da solo che non ho tempo, grazie. maleducato.

maleducato chi, io? dovresti segnalarti tu, che dal nulla arrivi e dai fastidio senza motivo prendendo per i fondelli

 

Per chi ancora non li conoscesse volevo svelarvi una novità degli ultimi 10 anni... esistono da qualche anno ormai non vorrei darvi uno shock, si chiamano controller e consentono di giocare col pc dal divano...

 

Ero sarcastico... Pensare che c'è ancora chi considera il gaming pc con la visione arcaica della scrivania, il monitor, mouse e tastiera, la sedia mi fa sorridere...

 

 

questo è stato il tuo esordio, non ti scandalizzare poi che la gente ti risponde a tono, visto che hai iniziato te con questo modo di fare del cavolo...io di mio mi son messo subito d'impegno per spiegare e dare consiglio all'autore del topic, se poi arrivano altri utenti che invece di esprimere semplicemente la loro dando consigli a loro volta attaccano gli altri con strafottenza, allora lì divento ancora più strafottente io, molto easy la questione



#42
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8688

 

 

per carità di dio, lascia perdere il PC connesso alla tv dal divano, il PC è fatto per stare su una scrivania con mouse e tastiera, stop

prima scrivi questo assoluto, ti rispondo con del sarcasmo e reagisci offendendo.

non so, vuoi pure un applauso?



#43
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

prima scrivi questo assoluto, ti rispondo con del sarcasmo e reagisci offendendo.

non so, vuoi pure un applauso?

continui?

 

quell'assoluto, o come lo chiami tu, l'ho scritto in risposta all'autore del topic con l'intenzione di non attaccare od offendere nessuno, non era un reply contro nessuno...al contrario dei tuoi interventi invece, che è ben diverso

 

oppure non so, te ne esci a cavolo di cane contro un altro utente e ti aspetti pure che non risponda? magari lo vuoi tu l'applauso



#44
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11035

 

 
....sennò tra un pò divento matto!  :dribble:
 
 
Ciao a tutti, vi spiego brevemente il mio quesito:
Mi sono trasferito da poco in una casa più piccola (in un appartamento) e non ho più la possibilità di avere un Pc fisso per questioni di ingombro, prima avevo uno studio tutto mio in cui c'era il PC sulla sua scrivania.
Ho fatto un breve periodo nel quale ho collegato il PC alla Tv, ma siccome avevo un case di dimensioni "importanti" (Fractal Design R5) e come hardware non era più esattamente al passo con i tempi, mi hanno fatto una buona offerta e l'ho venduto. Ho anche avuto una PS4 Slim per un periodo, poi però sono entrati i ladri in casa e me l'hanno rubata  :ph34r:
 
Quando ho venduto il Pc, avevo in testa di prendere una console (Xbox Series S, visto che ho l'abbonamento Ultimate), in modo da poter giocare con il minimo dell' ingombro e magari di prendere un portatile molto economico per fare quelle 2 cose in croce con il Pc che faccio a casa.
 
E fin qui tutto bene.
 
Naturalmente siccome ho fatto questo post capirete che mi sono sorti dei dubbi perchè ho sempre usato il PC per giocare e i giochi per Pc costano meno (anche se alla fine non è che ne prendo chissà quanti, visto che per una questione di tempo sono un casual gamer più che altro e inoltre, sarà l' età ma spesso molti giochi mi annoiano a lungo andare), inoltre con una buona configurazione potrei spingermi anche sul 4K in alcune circostanze. Ovviamente sto guardado per un mini PC con componenti ITX, così potrei mettere quello sotto alla Tv e utilizzarlo oltre che come console anche come Pc.
C'è da dire che però usare il PC del divano un pò scomodo.
 
Poi ci sarebbe anche la questione di mia figlia che per Natale (FORSE) vuole una Nintendo Switch e visto che la utilizzerà non tanto in mobiltà ma più che altro collegata alla Tv, non voglio mettermi in casa 2 console e un Pc portatile, mi pare eccessivo sinceramente, almeno per come sono fatto io.
 
 
Insomma, se voi come nel mio caso dovreste "partire da zero" che scelte fareste attualmente? 
 

 

 

Ti descrivi  come casual e secondo me la console perfetta in tal senso è una xbox one s con game pass, avresti il miglior rapporto prezzo qualità del mercato. Se invece hai smania di giocare le belle esclusive delle ps5 ( cosa di cui però non hai parlato ) allora direi di prendere solo quella, ma in tal caso la spesa per il software crescerebbe.



#45
Black Eagle

Black Eagle
  • Utente pazzo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4753

fortuna che ho scrivania di fianco il mobile della tv e ho il pc collegato sia al televisore che al monitor così che posso giocare quello che voglio come voglio  :gad2:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo