Vai al contenuto

Console o PC? Aiutatemi a fare pace con il cervello....

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#16
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8689

Non litigate per favore  :P

 

Come "planimetria" il mio appartamento è composto da cucina, ingresso, una camera matrimoniale, una camera singola (di mia figlia) ed una sala, grande ma non gigante. E' ovvio che un carrello con il PC in un qualche modo lo si riesce a fare stare, ma sono io a non gradire questa soluzione come è naturale che se avessi avuto una e dico una sola camera in più in casa il problema non si sarebbe mai posto. E non avete idea di quando cercavo casa come ne avrei voluta una con questa benedetta camera in più, però purtroppo o che trovavo appartamenti tipo al quinto piano (mia moglie soffre di vertigini) o che c'era roba troppo cara per me, quindi mi sono dovuto accontentare.

 

Tornando al discorso console o Pc, è vero che nasco giocatore PC (fin dai tempi dell' 80286 a scuola, con roba tipo Monkey island, Spear of Destiny ecc....), ma non disdegno nemmeno le console, almeno nella mia situazione attuale e per forza di cose.

 

Tagliando corto è innegabile che con il PC si riesca ad avere un parco giochi più ampio rispetto alle console (e provare in un qualche modo una DEMO, chi ha orecchie per intendere intenda) grazie ai prezzi più bassi e anche grazie ai vari porting che sony sta facendo per PC, ma in effetti andrei a spendere circa 1000 euro per un Pc da usare come console (cazzuto naturalmente) e poco più. Poi se devo essere scomodo quando lo utilizzo dal divano in effetti sarebbe un acquisto non proprio felice.

 

Avevo anche pensato portatile + switch, ma alla fine molti giochi che mi piacciono non usciranno mai per questa console.....

Se in un modo o nell'altro un PC riesci a farcelo stare allora direi che hai fugato ogni dubbio. Prendi un PC, che è il sistema da gioco più completo che possa esistere, poi magari in un secondo momento considera l'acquisto di una PS5 per le sue esclusive, ma io ti direi di non rinunciare al PC.



#17
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209

ti posso dire la mia avendo switch, ps4 e one. 

una prova con le console la farei. io mi sono rotto le scatole di sbattermi con il pc, ma per hobby e per gli amici li assemblo ancora dopo averlo fatto per lavoro per mantenermi gli studi. ogni tanto sono tentato: ho assemblato un pc con una 2080ti e ci ho fatto girare the Witcher con le texture migliorate....e dato che ora la 3080 costa meno andando di più....beh un po' di smania mi ha preso, sono sincero. però siamo su costi importanti. e mi è passata subito la smania....

 

comunque, la switch la darei come un punto fisso dato che la vuole tua figlia e prima o poi la accontenterai. 

portatile onesto con cui fare le cose di tutti i giorni, escludendo quindi roba tipo rendering, a 350€ con il black friday alle porte lo prendi. e hai comunque la praticità di usarlo in cucina, portartelo in vacanza, etc... Con una porta hdmi poi lo colleghi alla tv per film e altro e sei a posto. 

ti rimane la spesa di 299€ per la Series S. se hai già il gamepass ultimate come avrai visto, ci sono un sacco di indie (e non sottovalutare la switch perchè con gli indie è la migliore: uso sempre quella per quel tipo di titoli).

 

299+350=649€ e hai tutto, con il plus della portabilità del pc.

contro un 1.500€ per un buon pc fisso. (la switch come detto la tengo fuori perchè a quanto ho capito è una spesa che ti tocca fare in ogni caso). 

 

certo, con la soluzione console per il gioco e pc portatile puoi dire addio ai fps competitivi e a molti strategici in tempo reale (anche se la situazione console sta migliorando. civilization su switch è un piccolo miracolo e con le nuove chissà che non implementino per bene una volta per tutte mouse e tastiera)

 

poi ripeto: se proprio ti trovi male, rivendi la Series S e ti rimane un portatile in più che comunque è sempre comodo avere



#18
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10215

La console è un PC con limitazioni software, con un design cool e distribuita sottoprezzo in modo da potere vendere i giochi sovrapprezzo più tardi. 

 

Personalmente ho optato per un PC gaming portatile, che è più caro all'inizio ma poi recupera, sa farsi amare, ed apre le porte ad infinite possibilità. 


Modificata da VR_Shoggoth, 20 October 2020 - 11:52 AM.


#19
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012

una cosa è certa, levati dalla testa di comprare un pc ed usarlo sulla tv dal divano, non ha senso per come tu intendi ed usi ad oggi il pc per giocare...fidati che te ne penti

questa è una fesseria anacronistica

io uso il pc da gioco come una console e non c'è nulla di più comodo e qualitativamente migliore che divano+tv, basta attrezzarsi di roba wireless

quindi parla solo per te


Modificata da shuka, 20 October 2020 - 12:55 PM.


#20
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10215

Io ho sia il monitor pc che TV 4K collegati al pc, funzionano benissimo entrambi. In questo momento scrivo utilizzando la televisione come monitor impostando la risoluzione ultrawide. Di fatto ormai il monitor lo uso soltanto per il gaming 3D, essendo un rarissimo Asus Rog da 27'' 2560x1440 con G-sync e supporto Nvidia 3D vision (fuori produzione, ne ho comprato un altro usato se si sfonda questo). 

 

I dettagli li ho scritti per fare alcuni miserabili esempi delle possibilità offerte dal PC.


Modificata da VR_Shoggoth, 20 October 2020 - 12:55 PM.


#21
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

questa è una fesseria anacronistica

io uso il pc da gioco come una console e non c'è nulla di più comodo e qualitativamente migliore che divano+tv, basta attrezzarsi di roba wireless

quindi parla solo per te

"non c'è nulla di più comodo" :gad2:

 

comodissimo stare con mouse e tastiera su un divano piuttosto che su una scrivania, specialmente poi con periferiche wireless che sicuramente hanno le prestazioni di quelle wired (nel caso in cui magari uno giocasse anche a livello competitivo), come no

 

questo discorso lo puoi fare ad uno che non nasce videogiocatore pc su una scrivania e resta tale, com'è l'autore del topic al quale sto cercando di dare dei consigli in base alle sue esperienze, limitarsi a dire "e che ci vuole prenditi questo e quest'altro e vedrai che andrai alla grande" è sbagliato, non c'è nulla di più sbagliato che forzare un giocatore pc a cambiare le sue abitudini quando non ce n'è assolutamente bisogno tra l'altro

 

quindi si, parlo per me e cerco di dare un consiglio a lui visto che ho letto attentamente quello che ha scritto e mi ci ritrovo perfettamente, il tuo consiglio invece qual'è? di piazzarlo con mouse e tastiera wireless sul divano perchè tanto si può fare? wow

 

se fossi io a chiedere su un forum un consiglio tra console e pc non avendo più uno spazio per quest'ultimo, ma soprattutto premettendo che gioco da sempre su pc sulla mia bella scrivania, e leggessi come risposta di mettermi sul divano con mouse e tastiera non saprei se ridere o piangere


Modificata da d1ablo, 20 October 2020 - 01:16 PM.


#22
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

La console è un PC con limitazioni software, con un design cool e distribuita sottoprezzo in modo da potere vendere i giochi sovrapprezzo più tardi. 

 

Personalmente ho optato per un PC gaming portatile, che è più caro all'inizio ma poi recupera, sa farsi amare, ed apre le porte ad infinite possibilità. 

 

Certo, con un portatile gaming potrei avere un solo "apparecchio" che fa da portatile e da console + una evetuntuale nintendo switch a Natale (che sicuramente useremo anche io e mia moglie....più io in realtà  :eheh: ).

 

Guardando i prezzi però sono piuttosto alti per qualcosa di "come si deve" e questa cosa mi fa desistere perchè mi martella sempre in testa il fatto che con 299 euro di console + game pass fino al 2023 (siccome ho fatto il "trusto" della chiave brasiliana per il gold + la conversione ad ultimate a 1 euro).

 

 

Alla fine mi sa che seppur avendo ancora molti dubbi andrò di console + pc portatile "base" + a Natale switch.

 

 

P.s. Non gioco in maniera competitiva fin dai tempi di Unreal Tournament e Quake 3 arena (quest' ultimo mi è sempre rimasto nel cuore, forse anche perchè probabilmente è stato uno dei periodi più belli e spensierati della mia vita).


Modificata da Bokka, 20 October 2020 - 01:16 PM.


#23
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012

"non c'è nulla di più comodo" :gad2:

 

comodissimo stare con mouse e tastiera su un divano piuttosto che su una scrivania, specialmente poi con periferiche wireless che sicuramente hanno le prestazioni di quelle wired (nel caso in cui magari uno giocasse anche a livello competitivo), come no

 

non so cosa ci fai tu con tastiera e mouse, a me il mouse wireless serve per selezionare il client, la tastiera wireless non serve a nulla se non per quelle volte in cui devo scrivere un qualcosa in un gioco random, e basta....ormai quasi tutti i giochi sono consolizzati

l'unico genere in cui sono essenziali non mi interessa minimamente, quindi....c'è poco da ridere


Modificata da shuka, 20 October 2020 - 01:31 PM.


#24
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10215

"non c'è nulla di più comodo" :gad2:

 

comodissimo stare con mouse e tastiera su un divano piuttosto che su una scrivania, specialmente poi con periferiche wireless che sicuramente hanno le prestazioni di quelle wired (nel caso in cui magari uno giocasse anche a livello competitivo), come no

 

questo discorso lo puoi fare ad uno che non nasce videogiocatore pc su una scrivania e resta tale, com'è l'autore del topic al quale sto cercando di dare dei consigli in base alle sue esperienze, limitarsi a dire "e che ci vuole prenditi questo e quest'altro e vedrai che andrai alla grande" è sbagliato, non c'è nulla di più sbagliato che forzare un giocatore pc a cambiare le sue abitudini quando non ce n'è assolutamente bisogno tra l'altro

 

quindi si, parlo per me e cerco di dare un consiglio a lui visto che ho letto attentamente quello che ha scritto e mi ci ritrovo perfettamente, il tuo consiglio invece qual'è? di piazzarlo con mouse e tastiera wireless sul divano perchè tanto si può fare? wow

 

se fossi io a chiedere su un forum un consiglio tra console e pc non avendo più uno spazio per quest'ultimo, ma soprattutto premettendo che gioco da sempre su pc sulla mia bella scrivania, e leggessi come risposta di mettermi sul divano con mouse e tastiera non saprei se ridere o piangere

 

Sempre parlando di dispositivi e combinazioni "innovative", io in effetti gioco con mouse e tastiera da parecchi metri di distanza e mi trovo bene. Prima utilizzavo un proiettore Benq, ora la TV. 

 

Come mouse ho il Logitech G903, che funziona con e senza cavo e ha 11 tasti programmabili.

Lo utilizzo seduto su una sedia Ikea da 70 euro, che ho elaborato con vari accessori esotici tra i quali una mini piattaforma che si applica sul bracciolo e che serve come tappeto del mouse.

 

Al posto della tastiera uso un dispositivo chiamato Splitfish, anch'esso wireless, praticamente un controller da tenere con la mano sinistra che emula i bottoni di una tastiera posizionandoli in maniera ergonomica (per capirci, se spingo la levetta nelle 4 direzioni principali scrivo WASD, se premo un bottone equivale allo Shift sinistro, ecc.. Altre volte nella mano sinistra tengo un controller Xboxone.

 

Ovviamente se fossi un giocatore competitivo opterei per una configurazione appunto più competitiva. Tuttavia non nego di avere ottenuto una sensazione di "controllo totale" che non è possibile ottenere con il Joypad in nessun modo, ovviamente con certi tipi di giochi.

 

Cheers


Modificata da VR_Shoggoth, 20 October 2020 - 01:36 PM.


#25
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8689
Per chi ancora non li conoscesse volevo svelarvi una novità degli ultimi 10 anni... esistono da qualche anno ormai non vorrei darvi uno shock, si chiamano controller e consentono di giocare col pc dal divano...

#26
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012

Per chi ancora non li conoscesse volevo svelarvi una novità degli ultimi 10 anni... esistono da qualche anno ormai non vorrei darvi uno shock, si chiamano controller e consentono di giocare col pc dal divano...

veramente i controller esistono dagli anni 90 (prob anche prima chissà)

mi ricordo quello ms simile a quello megadrive, che figata


Modificata da shuka, 20 October 2020 - 01:46 PM.


#27
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8689

veramente i controller esistono dagli anni 90 (prob anche prima chissà)
mi ricordo quello ms simile a quello megadrive, che figata

Ero sarcastico... Pensare che c'è ancora chi considera il gaming pc con la visione arcaica della scrivania, il monitor, mouse e tastiera, la sedia mi fa sorridere...

Modificata da Eratostene, 20 October 2020 - 01:49 PM.


#28
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10215

Anche a livello di stabilità ed estetica sono stati fatti passi da gigante rispetto ai ruggenti anni '90.



#29
VR_Shoggoth

VR_Shoggoth
  • :ph34r: is the mindkiller

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10215

Aggiungo un'altra opinione: secondo me chi gioca da divano dovrebbe fare attenzione a centrare esattamente la tele rispetto agli occhi, l'immersione aumenta moltissimo e anche le prestazioni. Per questo i monitor gaming hanno il supporto meccanico altamente regolabile. 

 

L'immagine del giocatore Playstation spanzato sul divano non è esattamente sana nè ergonomica, cosiccome non lo è quella del giocatore PC integralista che deve giocare incurvato sulla tastiera.


Modificata da VR_Shoggoth, 20 October 2020 - 02:10 PM.


#30
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17177

 

non so cosa ci fai tu con tastiera e mouse, a me il mouse wireless serve per selezionare il client, la tastiera wireless non serve a nulla se non per quelle volte in cui devo scrivere un qualcosa in un gioco random, e basta....ormai quasi tutti i giochi sono consolizzati

l'unico genere in cui sono essenziali non mi interessa minimamente, quindi....c'è poco da ridere

 

ecco, da questa risposta si vede che non sei un videogiocare pc "vero", perchè se mi dici che col mouse ci selezioni il client e basta...tu ti limiti a giocare qualunque gioco col pad, e ti sei fatto il pc per Steam ed i suoi prezzi, visto che su console non c'è una roba simile

 

che per carità va benissimo e ci sta pure bene, il problema è che l'autore del topic è abituato a ben altro, a tutta una serie di generi ben precisi gioca col mouse e con la tastiera, non puoi togliergli queste periferiche come se niente fosse...se vai su un forum di giocatori pc e te ne esci in questo modo (ovvero di buttare il mouse perchè tanto c'è il pad) ti bannano seduta stante, io te lo dico :asd:

 

 

Per chi ancora non li conoscesse volevo svelarvi una novità degli ultimi 10 anni... esistono da qualche anno ormai non vorrei darvi uno shock, si chiamano controller e consentono di giocare col pc dal divano...

 

Ero sarcastico... Pensare che c'è ancora chi considera il gaming pc con la visione arcaica della scrivania, il monitor, mouse e tastiera, la sedia mi fa sorridere...

ma cosa :gad2:

 

eddai su, ma come faccio a prenderti sul serio se dici delle robe del genere, considerare mouse e tastiera sarebbe arcaico? guarda che ci sono giochi che un giocatore pc è abituato DA SEMPRE a giocare con mouse e tastiera, ovvero FPS, RTS, isometrici, avventure grafiche ed altri generi che nemmeno sto qui ad elencare perchè probabilmente nemmeno conosci

 

giocami quake o starcraft col pad (tanto per fare un esempio a caso), poi ne riparliamo...oddio, magari tu ti ci metteresti pure, ma sarebbe una bestemmia per un giocatore pc abituato a mouse e tastiera

 

e piantatela di dire castronerie se non sapete nemmeno di cosa si parla, suvvia






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo