Vai al contenuto

Console o PC? Aiutatemi a fare pace con il cervello....

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 62 risposte

#1
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126
 
....sennò tra un pò divento matto!  :dribble:
 
 
Ciao a tutti, vi spiego brevemente il mio quesito:
Mi sono trasferito da poco in una casa più piccola (in un appartamento) e non ho più la possibilità di avere un Pc fisso per questioni di ingombro, prima avevo uno studio tutto mio in cui c'era il PC sulla sua scrivania.
Ho fatto un breve periodo nel quale ho collegato il PC alla Tv, ma siccome avevo un case di dimensioni "importanti" (Fractal Design R5) e come hardware non era più esattamente al passo con i tempi, mi hanno fatto una buona offerta e l'ho venduto. Ho anche avuto una PS4 Slim per un periodo, poi però sono entrati i ladri in casa e me l'hanno rubata  :ph34r:
 
Quando ho venduto il Pc, avevo in testa di prendere una console (Xbox Series S, visto che ho l'abbonamento Ultimate), in modo da poter giocare con il minimo dell' ingombro e magari di prendere un portatile molto economico per fare quelle 2 cose in croce con il Pc che faccio a casa.
 
E fin qui tutto bene.
 
Naturalmente siccome ho fatto questo post capirete che mi sono sorti dei dubbi perchè ho sempre usato il PC per giocare e i giochi per Pc costano meno (anche se alla fine non è che ne prendo chissà quanti, visto che per una questione di tempo sono un casual gamer più che altro e inoltre, sarà l' età ma spesso molti giochi mi annoiano a lungo andare), inoltre con una buona configurazione potrei spingermi anche sul 4K in alcune circostanze. Ovviamente sto guardado per un mini PC con componenti ITX, così potrei mettere quello sotto alla Tv e utilizzarlo oltre che come console anche come Pc.
C'è da dire che però usare il PC del divano un pò scomodo.
 
Poi ci sarebbe anche la questione di mia figlia che per Natale (FORSE) vuole una Nintendo Switch e visto che la utilizzerà non tanto in mobiltà ma più che altro collegata alla Tv, non voglio mettermi in casa 2 console e un Pc portatile, mi pare eccessivo sinceramente, almeno per come sono fatto io.
 
 
Insomma, se voi come nel mio caso dovreste "partire da zero" che scelte fareste attualmente? 
 


#2
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209

Partendo da zero e con la questione ingombri da tenere in considerazione al posto tuo farei portatile leggero, xbox Series X/S e poi switch se tanto la devi comprare per tua figlia. tanto tieni conto che la switch occupa pochissimo spazio.

che tv hai? se è un buon pannello 4k con hdr, ti direi Series X così non ci pensi più. sul fattore costi non mi farei un grosso problema circa il costo più alto: con il gamepass spenderai pochissimo e sarai sommerso dai giochi. quelli che vorrai comprare, basta saltare il dayone e tra offerte sullo store e siti che vendono key spenderai molto poco in più rispetto al pc. 

se proprio vuoi risparmiare e non ti interessa grafica al top, vai di Series S. 



#3
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

Partendo da zero e con la questione ingombri da tenere in considerazione al posto tuo farei portatile leggero, xbox Series X/S e poi switch se tanto la devi comprare per tua figlia. tanto tieni conto che la switch occupa pochissimo spazio.

che tv hai? se è un buon pannello 4k con hdr, ti direi Series X così non ci pensi più. sul fattore costi non mi farei un grosso problema circa il costo più alto: con il gamepass spenderai pochissimo e sarai sommerso dai giochi. quelli che vorrai comprare, basta saltare il dayone e tra offerte sullo store e siti che vendono key spenderai molto poco in più rispetto al pc. 

se proprio vuoi risparmiare e non ti interessa grafica al top, vai di Series S. 

 

Grazie mille per la risposta.

 

Come Tv ho un Samsung 50" 4K. Come dicevo nel post, il 4K in se non mi interessa tantissimo, poi ovvio che se riesco a giocare a quella risoluzione schifo non mi fa, ma sicuramente non è una mia priorità. Considera che fino a qualche mese fa, con il PC,  giocavo su un monitor da 27" Full HD in dettagli medi a giochi come Doom Eternal e per me andava più che bene.



#4
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

il problema di chi nasce giocatore PC, come me, è che dentro nel profondo resterà sempre giocatore PC :asd:

 

io fortunatamente non ho mai avuto nè problemi di spazio nè di soldi, perciò tengo sempre il PC fisso per giocare accompagnato da una o più console (perchè videogiocare è il mio primo hobby), ma se dovessero puntarmi una pistola alla testa chiedendomi di scegliere...sceglierei sempre il PC

 

stare seduto davanti alla mia scrivania e poter usare mouse e tastiera per la maggior parte dei giochi (per tutti gli altri ho il pad della ps4 che uso tranquillamente sul PC) non ha prezzo, sono abituato così da sempre e mi trovo troppo bene...nella tua situazione troverei uno spazietto in salone per metterci un piccolo carrello/scrivania per il PC, quando andavo alle medie/inizio liceo avevo il PC su questo carrello fatto a scompartimenti alto come una scrivania con un pannello a scomparsa dove tenevo mouse e tastiera, molto comodo

 

se proprio non avessi modo, nessun modo, per avere uno spazietto mio in salotto o da qualunque altra parte allora e solo allora opterei per Xbox Series X con abbonamento Gamepass e stop...per carità di dio, lascia perdere il PC connesso alla tv dal divano, il PC è fatto per stare su una scrivania con mouse e tastiera, stop



#5
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012

non vedo sto grande dilemma visto il tuo caso

 

series s o x, in base al budget, con gamepass e switch



#6
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

il problema di chi nasce giocatore PC, come me, è che dentro nel profondo resterà sempre giocatore PC :asd:

 

io fortunatamente non ho mai avuto nè problemi di spazio nè di soldi, perciò tengo sempre il PC fisso per giocare accompagnato da una o più console (perchè videogiocare è il mio primo hobby), ma se dovessero puntarmi una pistola alla testa chiedendomi di scegliere...sceglierei sempre il PC

 

stare seduto davanti alla mia scrivania e poter usare mouse e tastiera per la maggior parte dei giochi (per tutti gli altri ho il pad della ps4 che uso tranquillamente sul PC) non ha prezzo, sono abituato così da sempre e mi trovo troppo bene...nella tua situazione troverei uno spazietto in salone per metterci un piccolo carrello/scrivania per il PC, quando andavo alle medie/inizio liceo avevo il PC su questo carrello fatto a scompartimenti alto come una scrivania con un pannello a scomparsa dove tenevo mouse e tastiera, molto comodo

 

se proprio non avessi modo, nessun modo, per avere uno spazietto mio in salotto o da qualunque altra parte allora e solo allora opterei per Xbox Series X con abbonamento Gamepass e stop...per carità di dio, lascia perdere il PC connesso alla tv dal divano, il PC è fatto per stare su una scrivania con mouse e tastiera, stop

 

Parole sante, non sai quanto condivido. Purtroppo però il carrello in sala/camera per me è improponibile, anche perchè quando gioco mi piace avere la mia privacy, quindi, siccome fortunatamente moglie e figlia vanno a letto molto presto io ho tutta la serata per farmi i cavoli miei :)

 

non vedo sto grande dilemma visto il tuo caso

 

series s o x, in base al budget, con gamepass e switch

 

In questo caso dovrei aggiungere anche un portatile che comunque un PC in casa serve.



#7
shuka

shuka
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2012

 

In questo caso dovrei aggiungere anche un portatile che comunque un PC in casa serve.

be ovvio

scusa ho letto che non vuoi 2 console + il portatile, non capisco se per spazio o per budget, in fondo parliamo di 2 piccole console che non occupano nulla più un portatile...se è per budget, un portatile da gaming ti costerebbe cmq più di tutto (series s + switch + portatile da internet e word)



#8
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209
Il problema delle massime è che non tengono conto degli altri.
Io nasco giocatore PC dai tempi del pentium 100. Poi mi sono rotto le scatole, mi sono comprato un MacBook pro e delle console e ho trovato la pace dei sensi.
Non tornerei mai indietro.
Comunque se non sei smanioso per il 4k nativo, series s e vai alla grande

#9
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

 

Parole sante, non sai quanto condivido. Purtroppo però il carrello in sala/camera per me è improponibile, anche perchè quando gioco mi piace avere la mia privacy, quindi, siccome fortunatamente moglie e figlia vanno a letto molto presto io ho tutta la serata per farmi i cavoli miei :)

 

 

In questo caso dovrei aggiungere anche un portatile che comunque un PC in casa serve.

 

a questo punto per aiutarti a trovare una soluzione dovrei conoscere casa tua, non dico di girarci la planimetria ma quantomeno avere un'idea degli spazi...dicci quali stanze hai a disposizione (che ne so, salone singolo/doppio, cameretta si/no, camera da letto ecc) e soprattutto quant'è grande il salone, se prevedi un tavolo fisso da qualche parte (c'è chi usa le console che diventano tavoli solo all'occorrenza) ecc..



#10
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Il problema delle massime è che non tengono conto degli altri.
Io nasco giocatore PC dai tempi del pentium 100. Poi mi sono rotto le scatole, mi sono comprato un MacBook pro e delle console e ho trovato la pace dei sensi.
Non tornerei mai indietro.
Comunque se non sei smanioso per il 4k nativo, series s e vai alla grande

con la differenza che lui ancora oggi, da quanto ha scritto, è in primis un giocatore PC...per questo per lui vale la massima che ho scritto prima (ed infatti concorda lui stesso) :)

 

anch'io ho provato le console, le adoro, ma non raggiungono la passione che ho per il PC, dipende tutto dai gusti di ognuno di noi ovviamente, ma uno che anche sposato con prole continua a giocare su PC è uno che evidentemente negli anni non è mai passato dall'altra parte


Modificata da d1ablo, 20 October 2020 - 10:03 AM.


#11
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209

con la differenza che lui ancora oggi, da quanto ha scritto, è in primis un giocatore PC...per questo per lui vale la massima che ho scritto prima (ed infatti concorda lui stesso) :)
 
anch'io ho provato le console, le adoro, ma non raggiungono la passione che ho per il PC, dipende tutto dai gusti di ognuno di noi ovviamente, ma uno che anche sposato con prole continua a giocare su PC è uno che evidentemente negli anni non è mai passato dall'altra parte

Ma questo cosa c'entra con dire che chi nasce giocatore PC, muore giocatore PC?
Basta 1 caso per invalidare l'assolutismo di una tesi.
Tra l'altro se Bokka ha aperto un post perché in preda a un dubbio, immagino che siano utili tanto le vostre testimonianze quanto la mia. O no?

#12
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Ma questo cosa c'entra con dire che chi nasce giocatore PC, muore giocatore PC?
Basta 1 caso per invalidare l'assolutismo di una tesi.
Tra l'altro se Bokka ha aperto un post perché in preda a un dubbio, immagino che siano utili tanto le vostre testimonianze quanto la mia. O no?

ovvio che si, ma stai facendo una polemica sul nulla

 

a parte il fatto che al termine della mia frase originale c'era questa faccina :asd:, ma poi è ovvio che non può mai essere una verità assoluta, era una battuta rafforzata dal fatto che è stato proprio lui ad ammettere di preferire ad oggi ancora il PC...mi sembra chiaro che se non ci fosse questo problema di spazio lui andrebbe tutta la vita sul PC, quindi di che parliamo

 

io stesso gli ho suggerito, dato che lo capisco essendo come lui, di trovare a tutti i costi uno spazio per evitare che se ne penta successivamente...poi è chiaro che se proprio non si può, gli ho consigliato anch'io di andare su series x e gamepass



#13
Bokka

Bokka
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 126

Non litigate per favore  :P

 

Come "planimetria" il mio appartamento è composto da cucina, ingresso, una camera matrimoniale, una camera singola (di mia figlia) ed una sala, grande ma non gigante. E' ovvio che un carrello con il PC in un qualche modo lo si riesce a fare stare, ma sono io a non gradire questa soluzione come è naturale che se avessi avuto una e dico una sola camera in più in casa il problema non si sarebbe mai posto. E non avete idea di quando cercavo casa come ne avrei voluta una con questa benedetta camera in più, però purtroppo o che trovavo appartamenti tipo al quinto piano (mia moglie soffre di vertigini) o che c'era roba troppo cara per me, quindi mi sono dovuto accontentare.

 

Tornando al discorso console o Pc, è vero che nasco giocatore PC (fin dai tempi dell' 80286 a scuola, con roba tipo Monkey island, Spear of Destiny ecc....), ma non disdegno nemmeno le console, almeno nella mia situazione attuale e per forza di cose.

 

Tagliando corto è innegabile che con il PC si riesca ad avere un parco giochi più ampio rispetto alle console (e provare in un qualche modo una DEMO, chi ha orecchie per intendere intenda) grazie ai prezzi più bassi e anche grazie ai vari porting che sony sta facendo per PC, ma in effetti andrei a spendere circa 1000 euro per un Pc da usare come console (cazzuto naturalmente) e poco più. Poi se devo essere scomodo quando lo utilizzo dal divano in effetti sarebbe un acquisto non proprio felice.

 

Avevo anche pensato portatile + switch, ma alla fine molti giochi che mi piacciono non usciranno mai per questa console.....


Modificata da Bokka, 20 October 2020 - 10:59 AM.


#14
orly

orly
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13209

ovvio che si, ma stai facendo una polemica sul nulla

 

a parte il fatto che al termine della mia frase originale c'era questa faccina :asd:, ma poi è ovvio che non può mai essere una verità assoluta, era una battuta rafforzata dal fatto che è stato proprio lui ad ammettere di preferire ad oggi ancora il PC...mi sembra chiaro che se non ci fosse questo problema di spazio lui andrebbe tutta la vita sul PC, quindi di che parliamo

 

io stesso gli ho suggerito, dato che lo capisco essendo come lui, di trovare a tutti i costi uno spazio per evitare che se ne penta successivamente...poi è chiaro che se proprio non si può, gli ho consigliato anch'io di andare su series x e gamepass

non volevo essere polemico, scusami se lo sono sembrato. 

dicevo solo che le situazioni possono essere tante. 

ritornando più sulla domanda specifica di Bokka, secondo me potrebbe fare una prova. 

tanto se compra una series S a 299€, se proprio non ci si trovasse, mal che vada la rivende a 200€ ed è in tempo per riprendere un pc 



#15
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

non volevo essere polemico, scusami se lo sono sembrato. 

dicevo solo che le situazioni possono essere tante. 

ritornando più sulla domanda specifica di Bokka, secondo me potrebbe fare una prova. 

tanto se compra una series S a 299€, se proprio non ci si trovasse, mal che vada la rivende a 200€ ed è in tempo per riprendere un pc 

 

figurati nessun problema :)

 

Non litigate per favore  :P

 

Come "planimetria" il mio appartamento è composto da cucina, ingresso, una camera matrimoniale, una camera singola (di mia figlia) ed una sala, grande ma non gigante. E' ovvio che un carrello con il PC in un qualche modo lo si riesce a fare stare, ma sono io a non gradire questa soluzione come è naturale che se avessi avuto una e dico una sola camera in più in casa il problema non si sarebbe mai posto. E non avete idea di quando cercavo casa come ne avrei voluta una con questa benedetta camera in più, però purtroppo o che trovavo appartamenti tipo al quinto piano (mia moglie soffre di vertigini) o che c'era roba troppo cara per me, quindi mi sono dovuto accontentare.

 

Tornando al discorso console o Pc, è vero che nasco giocatore PC (fin dai tempi dell' 80286 a scuola, con roba tipo Monkey island, Spear of Destiny ecc....), ma non disdegno nemmeno le console, almeno nella mia situazione attuale e per forza di cose.

 

Tagliando corto è innegabile che con il PC si riesca ad avere un parco giochi più ampio rispetto alle console (e provare in un qualche modo una DEMO, chi ha orecchie per intendere intenda) grazie ai prezzi più bassi e anche grazie ai vari porting che sony sta facendo per PC, ma in effetti andrei a spendere circa 1000 euro per un Pc da usare come console (cazzuto naturalmente) e poco più. Poi se devo essere scomodo quando lo utilizzo dal divano in effetti sarebbe un acquisto non proprio felice.

 

Avevo anche pensato portatile + switch, ma alla fine molti giochi che mi piacciono non usciranno mai per questa console.....

no escluderei portatile + switch e basta, proprio per il motivo che dici tu, una tra ps5 e xbox ti serve per forza (e direi series x/s + gamepass)

 

si è ovvio che non disdegni le console, ma nemmeno io eh, ed infatti le ho sempre affiancate al pc...dicevo solo che mi pareva d'aver capito che in condizioni normali (ovvero una camera in più per te) a quel punto saresti andato sicuramente sul pc

 

la proposta di orly mi sembra la più sensata, se proprio non riesci a trovare uno spazio in salone dove mettere il pc fisso, vai di Series S + Gamepass e fatti un portatile lowcost per tutto il resto, col quale tra l'altro oltre che navigare/office/youtube ecc puoi sempre giocarti i vari indie su Steam

 

una cosa è certa, levati dalla testa di comprare un pc ed usarlo sulla tv dal divano, non ha senso per come tu intendi ed usi ad oggi il pc per giocare...fidati che te ne penti


Modificata da d1ablo, 20 October 2020 - 11:05 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo