Vai al contenuto

AoAshiIl miglior manga calcistico

seinen spokon

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 44 risposte

#31
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5437
Aoi sta diventando un regista e se ci ha giocato Pirlo può farlo anche lui col fisico che ha, certo devi eccellere per essere tollerato in uno sport dove il fisico è sempre più predominante ma sta al livello del prodigio della nazionale per cui

#32
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7006

Su questo non sarei così sicuro, le facce che fa l'allenatore negli ultimi capitoli non mi sembrano quelle di uno che vede Aoi crescere come aveva pianificato, ma proprio di uno che sta pensando "ma davvero riesce a fare anche quella roba lì?"

No, aoi sta precisamente diventando quello che vuole il coach, questo è stupito perchè lo sta facendo molto più velocemente del previsto.

 

Ricordiamoci che aoi alla fine è un prospetto come lo sono gli altri, non è un prescelto del coach cui riceve attenzioni aggiuntive.

 

*spoiler*

 

Ma quello che vuole aoi non importa, il coach è lì per creare campioni e impone la sua strada per farlo.

 

 

dal rivale di Aoi.

 

Ha una tecnica che aoi si sogna (e immagino altro).



#33
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5437
Ripensandoci può anche rimanere terzino, oggi va per la maggiore che il terzino tagli verso il centro giocando centralmente fino all'area piccola avversaria invece di arrivare sul fondo e crossare sulla fascia

#34
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7006



#35
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Ritiro su la discussione perché la piega degli ultimi capitoli "flashback" non me l'aspettavo tanto: se finora dall'autore percepivo un certo vittimismo per il presunto maltrattamento dei calciatori giapponesi in Europa, dall'altro mi sono stupito per come invece emerga una fortissima critica verso il Giappone stesso per come tratta i suoi giovani (anche se mi sa che la visione che ha del sistema delle giovanili in Europa è un pochino idealizzata).

 

A dirla tutta non mi è chiaro se è una critica limitata al mondo del calcio o più generalizzata.

Mi viene naturale pensare che nel popolarissimo baseball si comportino verso i giovani talenti esattamente come noi facciamo verso i calciatori promettenti, e che il problema sia più che altro quello che patiscono tutti gli sport minori, dove girano meno soldi e gli atleti sono costretti a fare dei sacrifici anche finanziari... e vale anche per l'Europa.

Ma il calcio in Giappone è ancora uno sport minore o ormai ha raggiunto livelli di interesse abbastanza buoni?



#36
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7006

Il flashback sulla sua esperienza in spagna doveva certamente arrivare prima o poi e adesso è il momento giusto.

Per il resto le diatribe sulle giovanili sono uno dei temi più ricorrenti del manga.

 

 

Mi viene naturale pensare che nel popolarissimo baseball si comportino verso i giovani talenti esattamente come noi facciamo verso i calciatori promettenti

 

Le squadre pro baseball jappe sono talmente poche ed han talmente tanta scelta come giovani (e stranieri) che anche i più promettenti si devono fare il tryout come l'ultimo degli str*nzi.

 

Sono molte di più le raccomandazioni e lo scouting di università e scuole superiori per avere la squadra forte per "prestigio", diventare pro è ben altro paio di maniche.

 

Il farm team superiori > professionista qui nel manga è una grossa rarità.

 

 

Ma il calcio in Giappone è ancora uno sport minore o ormai ha raggiunto livelli di interesse abbastanza buoni?

 

Qua sta letteralmente facendo una critica sociale riguardo la gran parte dei ragazzini che vive nelle metropoli e gli manca un semplice campetto con l'erba.

E quindi devono andare di privato e pagare cifre non irrisorie.

 

Il salario medio per un calciatore J-league è tipo 150k l'anno.



#37
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5437

 
Il farm team superiori > professionista qui nel manga è una grossa rarità.
 


Solo uno però che mi ricordi ed è un'eccezione che finirà con l'addio dell'allenatore, anche nel manga faceva scalpore che dei plebei mettessero in difficoltà le squadre primavera


A me non sembra che i ragazzini in Italia non devono pagare una retta o l'attrezzatura, se vieni trovato da uno scout ok ma inizialmente e per chi non è un fenomeno la gavetta iniziale richiede denaro

#38
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33365

Sono rimasto un pò indietro, devo ancora cominciare il flashback.

 

 

Quindi il nuovo "arco" sarà quindi dedicato a questo torneo interazionale con l'obbiettivo di battere le giovanili del Barcellona (dove gioca il rivale di Kuribayashi) così da convincere Guru-come si chiama a richiamare Aoi e compagnia. Solo che ora quelli del terzo anno non ci sono più a reggere la carretta.

 

Nel frattempo sul piano relazionale c'è il "dramma" con Hana che sta per partire per la Spagna. Vediamo se Aoi si sveglia o continua a fare il tonno come con la povera futura manager che è meglio si metta il cuore in pace e passi a Togashi. Nel frattempo qualcuno ponga fine alle sofferenze di Otomo. :gad2:



#39
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Solo uno però che mi ricordi ed è un'eccezione che finirà con l'addio dell'allenatore, anche nel manga faceva scalpore che dei plebei mettessero in difficoltà le squadre primavera


A me non sembra che i ragazzini in Italia non devono pagare una retta o l'attrezzatura, se vieni trovato da uno scout ok ma inizialmente e per chi non è un fenomeno la gavetta iniziale richiede denaro

Come dicevo, secondo me l'autore idealizza un po' troppo il sistema delle giovanili in Europa (peraltro lui insiste molto sul caso particolare della Spagna). Va comunque detto che non è chiarissimo il termine di confronto, ossia se sta confrontando la squadrettta di quartiere senza particolari ambizioni oppure se si riferisce a vere e proprie scuole calcio in cui una selezione di base è già stata fatta.

 

Anche facendo una botta di conti non mi torna molto il discorso: l'allenatore parla di 20000 yen come costo annuale da sostenere per una famiglia... che corrispondono, al cambio attuale, a circa 130 euro. Da una rapida ricerca su google mi sembra che le scuole calcio in Italia costino assai di più.



#40
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5437
Qualunque madre single in Italia sarebbe in difficoltà a mandare il figlio a nuoto, a calcio, a suonare

Un ragazzino o viene notato dal settore giovanile di una squadra di serie A che ci vede del talento e lo sviluppa o è una spesa ingente.

Il sistema a grappolo o a cascata c'è in Italia come suppongo in qualsiasi nazione calcistica, le società satelliti o amiche che lavorano sul territorio, lui si fissa sulla Spagna perché probabilmente ha in testa la cantera del Barcellona

#41
pikappa80

pikappa80
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 644

Allora, come va?

 

La saga del torneo mediorientale è entrata nel vivo dopo capitoli e capitoli di chiacchiere. Sono un po' perplesso dal modo in cui l'autore rappresenta l'arroganza con cui il resto del mondo sostiene il Barcellona e si rapporta col Giappone, soprattutto per l'animosità con cui i tifosi allo stadio, arabi che non hanno nulla da invidare ai veri e propri ultrà catalani, non vedono l'ora che il Barcellona trucidi l'Esperion, nemmeno fossimo al Colosseo a vedere i gladiatori. Poi sono sicuro che alla fine della partita, comunque vada a finire, gi stessi che ora li insultano passeranno a fargli i complimenti, però boh... fa strano.

Stiamo parlando di giovanili e l'autore la prende così sul serio che sembra si stiano giocando la finale di un Mondiale...

 

A modo suo mi pare che abbia qualcosa in comune con Blue Lock, perlomeno in termini di campanilismo.


Modificata da pikappa80, 10 January 2024 - 04:06 PM.


#42
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33365

Se e no.

 

Sui tifosi non ci vedo nulla di anormale, è la classica scena da spokon dell'underdog che affronta la squadra campione che ha tutta la tifoseria che si aspetti che asfalti la "piccola" come effettivamente è la squadra jappa. Tralaltro viene detto che non si tratta di tifosi casuali, ma gente ossessionata dal calcio che sta lì apposta per vedere il possesso palla del Barca.

 

La parte dell'arroganza la vedo più su tutto quello che precede la partita. Il discorso sugli agenti dei calciatori, sul sistema delle licenze degli allenatori...tutto insomma per far vedere quanto gli europei se la tirano e rendono super-serio quello che c'è intorno al calcio al contrario degli ingenui jappi che vivono nel paese delle fiabe.


Modificata da babil, 11 January 2024 - 11:04 PM.


#43
Tufio

Tufio
  • Caotico Neutrale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7006

Va ok, ma è anche ormai oltremodo lento nella narrazione.

 

'Sta partita durerà un anno, va a finire che 600 capitoli e non saran passati due anni nella storia.



#44
Megane Zokusei

Megane Zokusei
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5437
Più che altro non credo che gli arabi vadano a fare il sold out per vedere la primavera del Barcellona, magari mi sbaglio, non ho dati a riscontro ma a sensazione neanche se li paghi

Modificata da Megane Zokusei, 21 January 2024 - 07:02 PM.


#45
babil

babil
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 33365

Più che altro non credo che gli arabi vadano a fare il sold out per vedere la primavera del Barcellona, magari mi sbaglio, non ho dati a riscontro ma a sensazione neanche se lo paghi

magari non un sold out, ma di sicuro fanno più di Napoli-Fiorentina. :gad2: Gli eventi nel mondo reale c'hanno insegnato che questi guardano solo al nome delle squadre per vedere seci sono quelle blasonate.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo