Vai al contenuto

Manuali di giapponese in ita per autodidattica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 74 risposte

#16
Faber-Castell

Faber-Castell
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9859

Quello di Riccardo, l'autore del blog, dovrebbe uscire a breve

 

Leggevo ad agosto... ma forse si intendeva 2020, non ricordo la data del post in cui ho letto questa info.



#17
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Per gli alfabeti pensavo cmq di prendere "Scrittura giapponese" di Zanichelli e un quaderno apposito per le esercitazioni.

Organizzato... :sese: Io per (tentare di) imparare (qualcosa di) giapponese seguo il Metodo Ferretti... Faccio tutto...

 

Spoiler



#18
Astaneta

Astaneta
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 660

 

Leggevo ad agosto... ma forse si intendeva 2020, non ricordo la data del post in cui ho letto questa info.

 

Agosto 2020 è passato eh :D

Anche io sapevo in estate, evidentemente ha avuto dei ritardi



#19
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

io da settembre scorso faccio 10 minuti di sessione al giorno di lezioni base con https://languagedrops.com/

 

non era tra le app più votate su play store... ma è assolutamente efficace. non dico di parlare giapponese, ovviamente, e nemmeno quando si potrà parlare in giappone potrò parlare in autonomia senza problemi ma comincio a conoscere hiragana, katakana, e parole base di dialogo base.

 

con un metodo molto semplice, quiz a scelta multipla oppure con immagini dove riconosci l'oggetto o l'azione che ti stimola a ricordare.

ho comprato la licenza a vita a circa 60 euro e sono assolutamente soddisfatto. e lo dice uno che non compra mai su telefono.

 

consigliatissimo. ne conosco anche altre, ma le versioni gratuite delle altre app non erano lontanamente user friendly come questa.


Modificata da Needle, 07 January 2022 - 11:35 AM.


#20
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

io da settembre scorso faccio 10 minuti di sessione al giorno di lezioni base con https://languagedrops.com/
 
non era tra le app più votate su play store... ma è assolutamente efficace. non dico di parlare giapponese, ovviamente, e nemmeno quando si potrà parlare in giappone potrò parlare in autonomia senza problemi ma comincio a conoscere hiragana, katakana, e parole base di dialogo base.
 
con un metodo molto semplice, quiz a scelta multipla oppure con immagini dove riconosci l'oggetto o l'azione che ti stimola a ricordare.
ho comprato la licenza a vita a circa 60 euro e sono assolutamente soddisfatto. e lo dice uno che non compra mai su telefono.
 
consigliatissimo. ne conosco anche altre, ma le versioni gratuite delle altre app non erano lontanamente user friendly come questa.



Io feci un corso base mille anni fa, ora uso duolingo quotidianamente. Le lezioni sono moltissime, però sono solo inglese ---> giapponese. Ovviamente non impari una lingua da zero in ogni sua sfumatura, ma è utile per comprenderla meglio senza pesantezza.

#21
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
Ma il caro vecchio minna no nihongo? Mi pare che ho speso una sessantina per manuale, esercizi e traduzione del manuale, quest'ultima però non so se c'è in italiano, io uso quella in spagnolo.

#22
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594


Io feci un corso base mille anni fa, ora uso duolingo quotidianamente. Le lezioni sono moltissime, però sono solo inglese ---> giapponese. Ovviamente non impari una lingua da zero in ogni sua sfumatura, ma è utile per comprenderla meglio senza pesantezza.

Io ho una grande memoria quindi le parole le conosco bene.. Ma faccio una grandissima fatica con hiragana e katakana. Mi basta arrivare a sapere i due alfabeti prima di arrivare in Giappone e mi ritengo contento.

Di recente ho conosciuto una giapponese che vive a Bologna che si è proposta di darmi lezioni di conversazione ma sicuramente adesso sarei troppo indietro. Magari fra un anno sono più capace

#23
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26192

Io ho una grande memoria quindi le parole le conosco bene.. Ma faccio una grandissima fatica con hiragana e katakana. Mi basta arrivare a sapere i due alfabeti prima di arrivare in Giappone e mi ritengo contento.

Di recente ho conosciuto una giapponese che vive a Bologna che si è proposta di darmi lezioni di conversazione ma sicuramente adesso sarei troppo indietro. Magari fra un anno sono più capace

 

Hiragana e katakana li insegna anche duolingo. Se non hai problemi con l'inglese te lo consiglio, è gratuito.



#24
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Io ho una grande memoria quindi le parole le conosco bene.. Ma faccio una grandissima fatica con hiragana e katakana. Mi basta arrivare a sapere i due alfabeti prima di arrivare in Giappone e mi ritengo contento.

Di recente ho conosciuto una giapponese che vive a Bologna che si è proposta di darmi lezioni di conversazione ma sicuramente adesso sarei troppo indietro. Magari fra un anno sono più capace

 

Spoiler

 

Il Katakana l'ho memorizzato anche leggendo parole "italiane":

ザバイオーネ  -  Zabaione

プロシュット・ディ・パルマ  -  Prosciutto di Parma

マスカルポーネ  -  Mascarpone

アランチーニ  -  Arancini

パンツェロッティ  - Panzerotti

アンティーカ・ピッツェリア  -  Antica Pizzeria

ジャンドゥイオッティ  -  Gianduiotti

カントゥチーニ  -  Cantuccini

フォンティーナ  -  Fontina

マリトッツォ  -  Maritozzo

デノミナツィオーネ・ディ・オリージネ・プロテッタ  -  Denominazione di Origine Protetta

ecc...



#25
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58594

 

Spoiler

 

Il Katakana l'ho memorizzato anche leggendo parole "italiane":

ザバイオーネ  -  Zabaione

プロシュット・ディ・パルマ  -  Prosciutto di Parma

マスカルポーネ  -  Mascarpone

アランチーニ  -  Arancini

パンツェロッティ  - Panzerotti

アンティーカ・ピッツェリア  -  Antica Pizzeria

ジャンドゥイオッティ  -  Gianduiotti

カントゥチーニ  -  Cantuccini

フォンティーナ  -  Fontina

マリトッツォ  -  Maritozzo

デノミナツィオーネ・ディ・オリージネ・プロテッタ  -  Denominazione di Origine Protetta

ecc...

ma infatti la maggior parte dei katakana l'ho imparato dalle nostre parole. ma ora che lo sto "imparando" con costanza mi viene da pensare come una mia parola si potrebbe scrivere.

vorrei arrivare a leggere una parola in katakana che non mi aspetto e tradurla subito. poi qualche kanji semplice (ne conosco davvero pochi) mi basterebbe


Modificata da Needle, 09 January 2022 - 09:46 AM.


#26
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30210
A me piacerebbe anche solo capirlo un po e dire due frasi, c'è qualche app gratuita ita jap?

#27
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

ma infatti la maggior parte dei katakana l'ho imparato dalle nostre parole. ma ora che lo sto "imparando" con costanza mi viene da pensare come una mia parola si potrebbe scrivere.

vorrei arrivare a leggere una parola in katakana che non mi aspetto e tradurla subito. poi qualche kanji semplice (ne conosco davvero pochi) mi basterebbe

Io riconosco un centinaio di kanji di base e le più utilizzate parole composte ( che la parte complicata per me è distinguere/memorizzare il kunyomi e l'onyomi...  :ph34r: )

 

Per tradurre subito certe parole in katakana spesso ci vuole Fantasia...  :gad2:

 

 

 

A me piacerebbe anche solo capirlo un po e dire due frasi, c'è qualche app gratuita ita jap?

Non saprei... Per "imparare" (si fa per dire) il giapponese seguo solo qualche canale youtube in inglese... Così prendo due piccioni con una fava...  :snape:


Modificata da Hecks, 09 January 2022 - 10:26 AM.


#28
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
C'è un canale in Italiano con un tizio molto bravo, si chiama Giapponese con Miru.

#29
Judge Dyo

Judge Dyo
  • TI FACCIO TERRA BRUCIATA INTORNO

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 85214

Io ho una grande memoria quindi le parole le conosco bene.. Ma faccio una grandissima fatica con hiragana e katakana. Mi basta arrivare a sapere i due alfabeti prima di arrivare in Giappone e mi ritengo contento.

Di recente ho conosciuto una giapponese che vive a Bologna che si è proposta di darmi lezioni di conversazione ma sicuramente adesso sarei troppo indietro. Magari fra un anno sono più capace

hiragana e katakana diciamo che sono anche la parte più semplice da impare nel tempo.

Il problema nasce con i Kanji , li devi andare a memoria .

Comunque nei miei viaggi in Giappone non mi ci sono messo mai a tentare di dire 2 parole , se non per Sumimasen e poco altro :D

Poi il problema del giapponese e che il modo di parlare cambia in base alla persona che hai davanti , se è un superiore le frasi si trasformano .

 

COmunque per imparare il giapponese , almeno leggerlo , ci vuole tanta dedizione , tanto tempo e voglia.

Comunque da autodidatta si piìuò fare , conosco persone che hanno preso il JLPT N1



#30
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30210

hiragana e katakana diciamo che sono anche la parte più semplice da impare nel tempo.
Il problema nasce con i Kanji , li devi andare a memoria .
Comunque nei miei viaggi in Giappone non mi ci sono messo mai a tentare di dire 2 parole , se non per Sumimasen e poco altro :D
Poi il problema del giapponese e che il modo di parlare cambia in base alla persona che hai davanti , se è un superiore le frasi si trasformano .
 
COmunque per imparare il giapponese , almeno leggerlo , ci vuole tanta dedizione , tanto tempo e voglia.
Comunque da autodidatta si piìuò fare , conosco persone che hanno preso il JLPT N1

In hokkaido è un po come la parte di tokyo e Kyoto dove ormai molte cose sono anche in inglese o tutto jap?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo