Vai al contenuto

Giappone 2020 | Settimana n.40 (28/09/2020 - 04/10/2020)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 31 risposte

#16
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

16./00. [PS4] Ys Origin <RPG> (3goo) {2020.10.01} (¥5.800) - 3.674 / NEW <40-60%>
17./00. [NSW] Ys Origin <RPG> (3goo) {2020.10.01} (¥5.800) - 3.610 / NEW <40-60%>

questi hanno venduto uguale

Succede quando fai uscire assieme entrambe le versioni :sisi:

Strano comunque per il dato così basso, è un gioco vecchio ma anche la prima edizione retail ad uscire in Giappone.

#17
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Mah, giudicare se il software sia in crescita o in decrescita da una chart physical only rispetto a 10 anni fa quando sappiamo benissimo che il digitale ormai è una parte importante delle vendite pure in jap mi pare alquanto strano...no?


Modificata da Lenis, 09 October 2020 - 02:28 PM.


#18
edolave

edolave
  • Wipeoutdipendente

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23990

più che cannibalizzare direi resistere. perchè nintendo è l'ultima che crede realmente nel mercato interno jappo. e non parlo solo di chi produce console tipo sony, faccio riferimento anche alle big sh

 

Quoto

 

 

25./23. [PS4] Ghost of Tsushima <ADV> (Sony Interactive Entertainment) {2020.07.17} (¥6.900) - 2.111 / 401.481 <80-100%> (-41%)

 

successone. non è ancora natale e già sta a 400k fisiche.

 

 

12./00. [PS4] Star Wars: Squadrons <STG> (Electronic Arts) {2020.10.02} (¥3.909) - 5.114 / NEW <40-60%>

 

flop

 

 

16./00. [PS4] Ys Origin <RPG> (3goo) {2020.10.01} (¥5.800) - 3.674 / NEW <40-60%>

17./00. [NSW] Ys Origin <RPG> (3goo) {2020.10.01} (¥5.800) - 3.610 / NEW <40-60%>
 
questi hanno venduto uguale

 

 

Quanto ti aspettavi da Squadron...guarda anche la %. Avranno distribuito si e non 10K un motivo ci sarà...



#19
Moor-Angol

Moor-Angol
  • torinese emigrato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34275

Mah, giudicare se il software sia in crescita o in decrescita da una chart physical only rispetto a 10 anni fa quando sappiamo benissimo che il digitale ormai è una parte importante delle vendite pure in jap mi pare alquanto strano...no?

i dati digitali tu li hai ? no, e nemmeno io

 

quindi o si parla di quello che si ha e si aspetta fine anno quando escono i mattoni di media create ed enterbrain per trovare qualcosa altrimenti si fa come nelle sezione usa e pal che si parla di aria fritta basandosi sul nulla

 

che poi tutta sta convinzione che il mercato digitale sia arrivato ai livelli occidentali vorrei capire da dove proviene, da restera ? wow

com'e' che in occidente i gamestop chiudono uno dietro l'altro perche' il digitale ha sopravanzato il retail mentre qui io non vedo un negozio chiuso ma semplicemente che riducono lo spazio perche' c'e' una console e mezza sul mercato

il digitale e' la panacea del declino delle vendite software in giappone ? non credo proprio... i due milioni (da verificare, tra l'altro) di AC in digitale non vuol dire che il digitale tira se tutto il resto rimane sotto al 40% del totale, e mi sto tenendo largo perche' nel 2019 rappresentava il 25% del mercato (fonte enterbrain, non un forum di videogiochi)



#20
Paki33

Paki33
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 948

i dati digitali tu li hai ? no, e nemmeno io

 

quindi o si parla di quello che si ha e si aspetta fine anno quando escono i mattoni di media create ed enterbrain per trovare qualcosa altrimenti si fa come nelle sezione usa e pal che si parla di aria fritta basandosi sul nulla

 

che poi tutta sta convinzione che il mercato digitale sia arrivato ai livelli occidentali vorrei capire da dove proviene, da restera ? wow

com'e' che in occidente i gamestop chiudono uno dietro l'altro perche' il digitale ha sopravanzato il retail mentre qui io non vedo un negozio chiuso ma semplicemente che riducono lo spazio perche' c'e' una console e mezza sul mercato

il digitale e' la panacea del declino delle vendite software in giappone ? non credo proprio... i due milioni (da verificare, tra l'altro) di AC in digitale non vuol dire che il digitale tira se tutto il resto rimane sotto al 40% del totale, e mi sto tenendo largo perche' nel 2019 rappresentava il 25% del mercato (fonte enterbrain, non un forum di videogiochi)

Il negazionismo del digitale a fine 2020 anche no eh. Che il digitale sia ormai una parte fondamentale delle vendite è cosa nota da tempo, anche in Giappone. Pokémon spada/scudo (2019) e monster hunter world (2018) hanno fatto entrambi 700k la prima settimana in digitale (35% digitale). Fintanto che non si avranno cifre reali, che possono essere ricavati grossomodo solo dai distribuiti e dai dati dei publisher, dalle vendite retail possiamo avere solo una visione parziale. Non è parlare di aria fritta (lo è molto di più dire che una serie è calata basandosi solo sul retail) ma mettere in prospettiva i risultati, Animal Crossing non ha venduto i 6 milioni che si vedono nella classifica ma 8, ghost of Tsushima non sta a 400k ma probabilmente intorno ai 650-700. Ormai è ragionevole pensare che il digitale per i titoli Nintendo usciti nel 2020 sia intorno al 25/30% e per quelli Sony 40-45% (più si va indietro e più la percentuale è minore chiaramente), con casi che possono essere più alti o più bassi in base al gioco (clubhouse game ha una percentuale più alta, Xenoblade più bassa). 



#21
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3335

Fermo restando che il 25% del digitale nel 2019 non è affatto poco, anzi.



#22
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63900

il mercato si è contratto questo è evidente e  il digitale per quanto possa contare relativamente....conta.

il confronto con quando non esisteva proprio non si può fare in modo sensato.

 

di chi è la colpa se il mercato console si è contratto? degli smartphone. e anche qui...15 anni fa non ci stavano...

grazie tante che c'era più spazio per una pletora di console.

 

nintendo è riuscita - per ora - a conservare gran parte della sua quota di mercato.(considerando la sola portatile)

quella sony invece va calando di generazione in generazione. (considerando la sola home)

xbox non esiste proprio.

 

vediamo con la next gen se il trend cambia.

 

spero che xbox non si pappi SEGA come si va chiacchierando...

 

FORTNITE-THEMED SWITCH WILL ALSO SEE RELEASE IN JAPAN

 

approfitto del post per segnalare che il 30 ott esce pure in jap lo switch serigrafato fortnite



#23
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519

FORTNITE-THEMED SWITCH WILL ALSO SEE RELEASE IN JAPAN
 
approfitto del post per segnalare che il 30 ott esce pure in jap lo switch serigrafato fortnite


30 ottobre in Europa, 6 novembre in Giappone :sisi:

#24
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21582

di chi è la colpa se il mercato console si è contratto? degli smartphone. e anche qui...15 anni fa non ci stavano...
grazie tante che c'era più spazio per una pletora di console.

Minghia, la maledizione di billyballo :asd:

erosione... EROSIONE!

Modificata da Black Zeta, 12 October 2020 - 02:00 PM.


#25
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40848

il mercato si è contratto questo è evidente e  il digitale per quanto possa contare relativamente....conta.

il confronto con quando non esisteva proprio non si può fare in modo sensato.

 

di chi è la colpa se il mercato console si è contratto? degli smartphone. e anche qui...15 anni fa non ci stavano...

grazie tante che c'era più spazio per una pletora di console.

 

nintendo è riuscita - per ora - a conservare gran parte della sua quota di mercato.(considerando la sola portatile)

quella sony invece va calando di generazione in generazione. (considerando la sola home)

xbox non esiste proprio.

 

vediamo con la next gen se il trend cambia.

 

spero che xbox non si pappi SEGA come si va chiacchierando...

 

FORTNITE-THEMED SWITCH WILL ALSO SEE RELEASE IN JAPAN

 

approfitto del post per segnalare che il 30 ott esce pure in jap lo switch serigrafato fortnite

 

se microsoft si pappasse sega almeno potremmo in linea teorica tornare a vedere 3 competitor in jap



#26
AndreaC

AndreaC
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3335

il mercato si è contratto questo è evidente e  il digitale per quanto possa contare relativamente....conta.

il confronto con quando non esisteva proprio non si può fare in modo sensato.

 

di chi è la colpa se il mercato console si è contratto? degli smartphone. e anche qui...15 anni fa non ci stavano...

grazie tante che c'era più spazio per una pletora di console.

 

nintendo è riuscita - per ora - a conservare gran parte della sua quota di mercato.(considerando la sola portatile)

quella sony invece va calando di generazione in generazione. (considerando la sola home)

xbox non esiste proprio.

 

vediamo con la next gen se il trend cambia.

 

spero che xbox non si pappi SEGA come si va chiacchierando...

 

FORTNITE-THEMED SWITCH WILL ALSO SEE RELEASE IN JAPAN

 

approfitto del post per segnalare che il 30 ott esce pure in jap lo switch serigrafato fortnite

Che poi non ho capito cosa avrebbe da guadagnarci Xbox da SEGA... Cioè, se è per le serie giapponesi la console in Giappone non esiste e non esisterà mai (a meno che in futuro non vogliano venderla brandizzata SEGA ed anche lì non avrebbe molte possibilità...), mentre in occidente SEGA non ha più giochi commercialmente forti, se va bene è roba dal medio potenziale che di certo non ti cambia nulla a livello di percezione della tua console.

 

Cmq SEGA non è solo SEGA, sarebbe anche Sammy, Atlus... Insomma non avrebbe alcun senso.



#27
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63900

Media Create Sales: Week 40, 2020 (Sep 28 - Oct 04)

 

 

(Taiwan)
01./01. [NSW] Ring Fit Adventure <HOB> (Nintendo) {2019.10.31}
02./03. [NSW] Animal Crossing: New Horizons <ETC> (Nintendo) {2020.03.20}
03./04. [NSW] Super Mario Party <ETC> (Nintendo) {2018.10.05}
04./05. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.12.15}
05./00. [NSW] Super Mario 3D All-Stars <Super Mario 64 \ Super Mario Sunshine \ Super Mario Galaxy> <ACT> (Nintendo) {2020.09.18}

Top 5

NSW - 5

(South Korea)
01./02. [NSW] Ring Fit Adventure <HOB> (Nintendo) {2019.10.18}
02./03. [NSW] Animal Crossing: New Horizons <ETC> (Nintendo) {2020.03.20}
03./04. [NSW] Mario Kart 8 Deluxe <RCE> (Nintendo) {2017.12.15}
04./05. [NSW] The Legend of Zelda: Breath of the Wild <ADV> (Nintendo) {2018.02.01}
05./00. [NSW] Pokemon Sword / Shield <RPG> (Pokemon Co.) {2019.11.15}

Top 5

NSW - 5



#28
Lenis

Lenis
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9136

Che poi non ho capito cosa avrebbe da guadagnarci Xbox da SEGA... Cioè, se è per le serie giapponesi la console in Giappone non esiste e non esisterà mai (a meno che in futuro non vogliano venderla brandizzata SEGA ed anche lì non avrebbe molte possibilità...), mentre in occidente SEGA non ha più giochi commercialmente forti, se va bene è roba dal medio potenziale che di certo non ti cambia nulla a livello di percezione della tua console.

 

Cmq SEGA non è solo SEGA, sarebbe anche Sammy, Atlus... Insomma non avrebbe alcun senso.

this

nei rumor di MS che si piglia sega non ci vedo nulla perchè onestamente non capisco dove sarebbe il guadagno dal pdv di MS.


Modificata da Lenis, 13 October 2020 - 10:26 AM.


#29
berny79_hd

berny79_hd
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1026

Che Microsoft non si prenda Sega con annunci clamorosi è certo: Sega è quotata in borsa per cui può essere acquistata solo tramite OPA e annunciata ben prima dell'inizio dell'operazione. Stesso vale per Sony con Konami.



#30
Franz J. McFly

Franz J. McFly
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11519
con i dati del Q2 possiamo fare qualche calcolo...


al 30 settembre Super Mario 3D All-Stars stava a ~300k retail e ora Nintendo ha comunicato che il totale retail+digital era giá di 750k, da cui è possibile estrapolare il dato digital che ammonta a ~450k copie.


stesso discorso per Paper Mario - The Origami King:
retail (Famitsu) = ~250k
distribuito retail+digital (Nintendo) = 430k
digital = ~180k


:sisi:




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo