Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] SLIDERS & TATTICHE FIFA 21


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1150 risposte

#31
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9812

Spero che non facciano cazzate da quelle parti

 

Ma magari fossi da quelle parti! :D

 

 

quindi i punti che ti avevano convinto erano quelli evidenziati da fideco ora.

 

però poi non fare il  talebano a dire che il gioco non cambia mai con le patch eh :eheh: ....c'è da sperare che non tocchino nulla come sembre e fare il resto via sliders

 

Alcuni sicuramente sì, aspettarsi che un titolo come FIFA cambi però la sua natura è veramente impossibile, soprattutto visto il successo commerciale del FUT che poi a noi (minoranza dell'offline) piaccia o meno per loro conta zero. Anzi c'è da essere soddisfatti che ancora lavorino e capiscano l'importanza della carriera, ci son stati anni dove non avevano apportato praticamente modifiche.

 

Sulla patch sai come la penso, le sliders non sono la panacea di ogni male ma servono a plasmare un pò il gioco a nostro piacimento ma ci sono situazioni che magari non si presentano in una partita ma si presentano in un'altra. Dire che una patch dove non ci sono riferimenti a cambiamenti specifici possa cambiare un gioco per me sarà sempre un errore, perchè la varietà da partita a partita a volte è talmente ampia anche con la stessa versione del gioco e le variabili sono innumerevoli: valori giocatori, morale, meteo ecc, ecc.



#32
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Simone, ciao...i problemi difensivi della cpu (in particolare linea troppo  alta e mancata consapevolezza posizionale) che determina una prevalenza dinamica del player in fase offensiva rispetto a quella difensiva della cpu,  li hai riscontrati anche tu?



#33
Non Idoneo

Non Idoneo
  • Nel Cuore, Nell'Anima.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 9812

Simone, ciao...i problemi difensivi della cpu (in particolare linea troppo  alta e mancata consapevolezza posizionale) che determina una prevalenza dinamica del player in fase offensiva rispetto a quella difensiva della cpu,  li hai riscontrati anche tu?

 

Diciamo che li riscontro da anni :D ma è l'impostazione che danno al gioco, molto Premier League, dove infatti si vedono ogni giornata risultati tennistici. La questione vulnerabilità nell'attacco sulla fascia è presente nel gioco finale? In beta sembrava rientrato, nel 20 era una bella piaga.



#34
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

 

Diciamo che li riscontro da anni :D ma è l'impostazione che danno al gioco, molto Premier League, dove infatti si vedono ogni giornata risultati tennistici. La questione vulnerabilità nell'attacco sulla fascia è presente nel gioco finale? In beta sembrava rientrato, nel 20 era una bella piaga.

Sulla fascia la cpu mi sembra attenta...nella prima parte di questo breve video vedrai il loro terzino pressare il mio laterale sulla linea e fare un tackle con fallo...mi sembra un posizionamento appropriato, ma la manovra partiva a difesa cpu schierata.

Nella seconda parte rispunta il problema dell'altissima linea di difesa della cpu, costantemente protesa in avanti, nonostante qualche punto in meno in termini di lunghezza ed altezza dell'A-L-A  e con R.F. e Fullbacks ad 1.

Un recupero palla nella mia trequarti coglie la difesa cpu fuori posizione, schierata con la linea degli ultimi quattro addirittura a ridosso ed oltre la linea di centrocampo:

sul lancio conseguente solamente le mie scarse skill impediscono un goal facile.

Mi ripeto:

linea di difesa troppo alta e scarsa consapevolezza posizionale sono i due grossi problemi che affliggono secondo me la prestazione difensiva della cpu in Fifa 21.

Aggiungerei che i C.M. e D.M. non rientrano a difendere nemmeno per errore.

Nel 20 non avevo notato questi problemi in modo così evidente da attrarre subito la mia attenzione, se non in maniera sporadica.

Criticità nuove ed inattesa che spero vengano assolutamente sistemate .

 


Modificata da fideco, 05 October 2020 - 04:34 PM.


#35
Pa. 82

Pa. 82
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38

Sulla fascia la cpu mi sembra attenta...nella prima parte di questo breve video vedrai il loro terzino pressare il mio laterale sulla linea e fare un tackle con fallo...mi sembra un posizionamento appropriato, ma la manovra partiva a difesa cpu schierata.
Nella seconda parte rispunta il problema dell'altissima linea di difesa della cpu, costantemente protesa in avanti, nonostante qualche punto in meno in termini di lunghezza ed altezza dell'A-L-A  e con R.F. e Fullbacks ad 1.
Un recupero palla nella mia trequarti coglie la difesa cpu fuori posizione, schierata con la linea degli ultimi quattro addirittura a ridosso ed oltre la linea di centrocampo:
sul lancio conseguente solamente le mie scarse skill impediscono un goal facile.
Mi ripeto:
linea di difesa troppo alta e scarsa consapevolezza posizionale sono i due grossi problemi che affliggono secondo me la prestazione difensiva della cpu in Fifa 21.
Aggiungerei che i C.M. e D.M. non rientrano a difendere nemmeno per errore.
Nel 20 non avevo notato questi problemi in modo così evidente da attrarre subito la mia attenzione, se non in maniera sporadica.
Criticità nuove ed inattesa che spero vengano assolutamente sistemate .
 
https://youtu.be/Vl9PX27zWTs

Buona Sera, ho provato il tuo consiglio e devo dire che non è male, per quanto riguarda la difesa al momento nn riscontro questa problematica anzi in un Samp Brescia di coppa ho trovato la difesa della cpu abbastanza arcigna con una bella linea di 5 più a supporto i 4 centrocampisti in linea che dopo il loro goal si sono schiacciati nella loro meta campo senza darmi possibilità di passaggi puliti...
Di contro però a maglie larghe con un filtrante alto ben calibrato l'uno contro uno si fa abbastanza facile... premetto che io gioco a campione con ALA cpu a 44 37 46...
Spero che ti possa essere di aiuto nello sviluppo delle Sliders...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

#36
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Buona Sera, ho provato il tuo consiglio e devo dire che non è male, per quanto riguarda la difesa al momento nn riscontro questa problematica anzi in un Samp Brescia di coppa ho trovato la difesa della cpu abbastanza arcigna con una bella linea di 5 più a supporto i 4 centrocampisti in linea che dopo il loro goal si sono schiacciati nella loro meta campo senza darmi possibilità di passaggi puliti...
Di contro però a maglie larghe con un filtrante alto ben calibrato l'uno contro uno si fa abbastanza facile... premetto che io gioco a campione con ALA cpu a 44 37 46...
Spero che ti possa essere di aiuto nello sviluppo delle Sliders...

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Ciao, io non ho potuto fare molti test per ragioni di tempo (solo tre match), ma siccome mi arrivano opinioni positive sull'uso della mia  V4 già a suo tempo utilizzata a livello Campione nel 20, penso che ripartirò proprio da quella che si caratterizza per  un 'A-L-A particolarmente compatta, apportando eventualmente le necessarie correzioni ai valori.

Grazie per il feedback sulla tua esperienza di gioco,molto utile.

A presto


Modificata da fideco, 05 October 2020 - 11:15 PM.


#37
alefi87

alefi87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 130

seguo con attenzione, ricomprato FIFA 21 dopo un anno di PES.

 

Provvederò con l'assecondare i primi "movimenti" che vedo nel thread :D ... Vediamo.

 

Io ieri ho notato una cosa nella prima ed unica partita... Io giocatori tengono più la palla, questo è un bene... Ma ogni giocatore da centrocampo in su fa dei numeri continuamente per tenerla, e questo non è un bene XD



#38
franpj

franpj
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 731
Nuova patch su Xbox uscita di 830 Mb ...qualcuno ha idea su cosa corregga?

#39
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Norwich-Brentford 0-1, frammenti del primo tempo...10 min H.T.

Livello Esperto con  sliders superprovvisorie anche a livello di A-L-A (ho solo arretrato un pò il baricentro della cpu per avere più densità di gioco a centrocampo

 

Secondo me il gameplay della cpu esprime una buona varietà di gioco in fase offensiva,sopratutto al centro... l'assenza di quegli orribili cross dalla bandierina del 20 è un bene che non ci siano.

Da sistemare l'eccessiva altezza, in certi frangenti, della linea difensiva della cpu tramite l'A-L-A.

A me sembra che il livello Esperto sia più competitivo rispetto al 20.

Le premesse per un gameplay equilibrato ci sono tutte.

Ritmo velocità normale accettabile (nel video appare leggermente più elevato).

Ora si attende il D1 per sperando che non ci siano novità in negativo.

A presto 

 


Modificata da fideco, 06 October 2020 - 11:24 PM.


#40
franpj

franpj
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 731
Trovo però che la CPU tenti solo i tiri da dentro l'area e mai fuori....voi lo riscontrate questo?

#41
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

E' presto per dirlo con sicurezza , ma ho visto diversi tiri da fuori area (appena oltre la linea), non da lontano...



#42
franpj

franpj
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 731
Giorgio...hai provato per caso Pes 2021?...e a questo Fifa per ora che voto daresti?

#43
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Giorgio...hai provato per caso Pes 2021?...e a questo Fifa per ora che voto daresti?

Non ho acquistato Pes 21 dal momento che appena posso gioco ancora alla ottima versione vanilla 1.0 Pes 20, che avevo editato in lungo ed in largo.

Fifa 21, in prima pagina ho scritto:

Pro :

  • La cpu non si libera subito della palla come avveniva nel 2020, ma la trattiene, fa due-tre passetti e poi l'appoggia al compagno meglio piazzato, non ho visto tuttavia lanci lunghi. Non disdegna se pressata i backpass
  • Sembra sfoggiare una migliore varietà di gioco nella fase di avvicinamento alla mia area
  • Si nota un significativo aumento dell'aggressività della cpu, più propensa a pressare e tentare tackle 
  • L'impressione che si riceve dai contrasti è quella di una maggior fisicità coerente con la massa fisica del player
  • la fisica della palla (seppur ancora lontana dalla straordinaria bellezza di quella di Pes) è sicuramente migliorata e le traiettorie che assume nei cross e lanci sono più credibili e realistiche
  • Ritmo più che accettabile nonostante la velocità posta a normale: una sorpresa in positivo che spero non venga azzerata dalle prossime patch

Contro

  • Troppa, troppa precisione nei passaggi tra players della cpu (94% il primo tempo) 
  • L'atteggiamento della cpu è ancora nettamente  sbilanciato verso la fase offensiva al punto che la prima modifica delle sliders è consistita nel ridurre la R.F. da 50 ad 1
  • Di conseguenza l'intero Team della cpu è costantemente sbilanciato in avanti e  la sua difesa durante le mie ripartenze è costantemente in affanno, lascia spazi ed è costretta  ad inseguire il mio player anzichè posizionarsi in anticipo  al meglio per contrastarlo. Questa criticità (la maggiore che ho potuto per ora constatare si nota anche nel video sottostante)
  • In sostanza la fase di attacco del player appare tatticamente favorita rispetto alla disposizione sul campo della cpu. Gli interventi sulle tattiche della cpu fatti non hanno dato esiti positivi al momento
  • Assenza di falli....nel primo tempo ne ho contati quattro a mio favore e mi sono stupito, favoriti dalla maggiore aggressività della cpu, ma nel secondo tempo (ho dovuto interrompere verso l'85 minuto non ne ho visti, anzi gli interventi della cpu sono sempre troppo precisi....
  • E' ancora presente l'odiosa tendenza della cpu a cercare il tiro ad ogni costo appena "sente " la mia porta, sprecando occasioni da angolazioni improbabili

Oggi, tra i contro,  aggiungerei che non riesco a percepire un calo di stamina adeguato intorno al 60-65 min  2 tempo.

Secondo me Fifa 21 è migliore del 20, riassumendo con un voto, direi un 6,5 soprattutto per la randomicità del gameplay che si manifesta in tanti modi che stupiscono anche un player veterano come me.

Però, senza sliders non lo acquisterei  ;)


Modificata da fideco, 07 October 2020 - 08:19 AM.


#44
algoritmo

algoritmo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1072

 

  • In sostanza la fase di attacco del player appare tatticamente favorita rispetto alla disposizione sul campo della cpu. Gli interventi sulle tattiche della cpu fatti non hanno dato esiti positivi al momenti

 

Stessa mia impressione. Vero anche che difendere è  difficile quest'anno. Però anche arretrando e temporeggiando, ho notato che è proprio la disposizione difensiva che "tarda" ad arrivare. Ai difensori sembra che manchi qualcosa per difendere al meglio e che rispetto alle punte abbiano qualcosa in meno in termini di reattività e posizionamento. 

 

Domanda: venendo da Pes che in confronto a livello di ritmo e velocità sembra di giocare un calcio anni 80, si riesce con le sliders ad abbassare un pò questo aspetto? Su cosa devo lavorare per rendere il ritmo un pò meno frenetico?



#45
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Sì è possibile con le sliders, ma prima una domanda..

A che velocità giochi?






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo