Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] SLIDERS & TATTICHE FIFA 21


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1150 risposte

#1
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899
Ciao a tutti e benvenuti nel  Thread  "Fifa 21 Sliders".
Il mio periodo di 10 ore di gioco tramite EA play di FIFA 21 è in download sulla mia PS4, e non mancherò di svolgere le mie osservazioni sul gameplay offline offerto da questa versione.  
Ovviamente seguirà la versione finale appena disponibile  cercando di aggiornare le sliders ad ogni patch, se necessario.
 
Come lo scorso anno cercheremo di migliorare con le sliders  il gameplay "offline" di Fifa, che è il focus point di questo thread, consapevoli dei suoi tanti difetti ma anche dei pregi ad esso collegati.
Rammento il mio personale motto:
Prova, sbaglia, riprova...
che estendo a tutti voi poichè questa sezione vi appartiene  ed è pensata per supportare  la grande Community di Fifa.
 
E' la continuazione di un lungo viaggio che ho iniziato alcuni anni fa che ha visto tanti utenti  offrire i propri contributi alla Community per rendere il gameplay più realistico ed appagante.
E' un impegno che prosegue e noi siamo fieri di continuare a fare la nostra parte.
In questo thread cercheremo di raccogliere spunti, discussioni,  considerazioni, domande e risposte
 da condividere   insieme in maniera costruttiva in modo di ottenere  un gameplay più appagante, nonostante le difficoltà  che sicuramente non mancheranno anche quest'anno.
 
Saranno ovviamente ospitati e benvenuti   i vostri Set, con l'avvertenza di corredarli  con adeguati  commenti sui valori e sulla configurazione utilizzata.
Per una migliore comprensione, si richiede cortesemente di specificare con diligenza particolari importanti quali:
  • Minutaggio
  • Difficoltà
  • Assistenze
  • Ultimo aggiornamento (Patch di riferimento)
Buon lavoro a tutti!
 

 PL14A57.pngElenco degli arbitri più severi (falli/cartellini)  presenti in Fifa 21 ed il suggerimento su  come fare per utilizzarli in partita  

 

 

PL14A57.png Sliders Pubblicate PL14A57.png

 

PL14A57.pngSliders by fideco - Campione Set V2 - Patch 1.10 Link in Spoiler

 

PL14A57.pngSliders by fideco - Campione Set V3 - Patch 1.11 Link in Spoiler  

 

PL14A57.pngSliders by fideco - Campione Set V3 Aggiornato- Patch 1.12

 

PL14A57.pngSliders by fideco - Campione Set V4 - Patch 1.16

 

PL14A57.pngSliders by fideco - Campione Set V5 - Patch 1.18 - 1.19


Modificata da fideco, 20 August 2021 - 07:12 AM.


#2
Matt182

Matt182
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6211

quest'anno sarò di nuovo dei vostri (anche se penso di prendere il gioco fra un mesetto con ps5), felice comunque di essere qui è sempre appassionate questo topic e sono sicuro che Giorgio e chiunque altro vorrà contribuire aiuterà parecchio a migliorare il gioco.



#3
southdevil

southdevil
  • Play Different - Play Full Manual

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2025
Dopo qualche anno di dayone boicottato ci sarò anche io,probabile che lo sarò ancor di più in pianta stabile con la Ps5

#4
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Ieri sera ho potuto fare una sola partita, tra l'altro interrotta prima della fine del secondo tempo causa impegni.

Tuttavia mi sono fatto una prima idea, seppur parziale del gameplay, che riassumo  brevemente senza alcuna pretesa di essere esaustivo,  riservandomi di tornare sull'argomento dopo test più significativi,

Prima di tutto , ecco  il match screen del primo tempo (Norwich-Derby (cpu) 10 min H.T. Esperto

 

FIFA-21-Partita-offline-nei-menu.jpg

 

Pro :

  • La cpu non si libera subito della palla come avveniva nel 2020, ma la trattiene, fa due-tre passetti e poi l'appoggia al compagno meglio piazzato, non ho visto tuttavia lanci lunghi. Non disdegna se pressata i backpass
  • Sembra sfoggiare una migliore varietà di gioco nella fase di avvicinamento alla mia area
  • Si nota un significativo aumento dell'aggressività della cpu, più propensa a pressare e tentare tackle 
  • L'impressione che si riceve dai contrasti è quella di una maggior fisicità coerente con la massa fisica del player
  • la fisica della palla (seppur ancora lontana dalla straordinaria bellezza di quella di Pes) è sicuramente migliorata e le traiettorie che assume nei cross e lanci sono più credibili e realistiche
  • Ritmo più che accettabile nonostante la velocità posta a normale: una sorpresa in positivo che spero non venga azzerata dalle prossime patch

Contro

  • Troppa, troppa precisione nei passaggi tra players della cpu (94% il primo tempo) 
  • L'atteggiamento della cpu è ancora nettamente  sbilanciato verso la fase offensiva al punto che la prima modifica delle sliders è consistita nel ridurre la R.F. da 50 ad 1
  • Di conseguenza l'intero Team della cpu è costantemente sbilanciato in avanti e  la sua difesa durante le mie ripartenze è costantemente in affanno, lascia spazi ed è costretta  ad inseguire il mio player anzichè posizionarsi in anticipo  al meglio per contrastarlo. Questa criticità (la maggiore che ho potuto per ora constatare si nota anche nel video sottostante)
  • In sostanza la fase di attacco del player appare tatticamente favorita rispetto alla disposizione sul campo della cpu. Gli interventi sulle tattiche della cpu fatti non hanno dato esiti positivi al momento
  • Assenza di falli....nel primo tempo ne ho contati quattro a mio favore e mi sono stupito, favoriti dalla maggiore aggressività della cpu, ma nel secondo tempo (ho dovuto interrompere verso l'85 minuto non ne ho visti, anzi gli interventi della cpu sono sempre troppo precisi....
  • E' ancora presente l'odiosa tendenza della cpu a cercare il tiro ad ogni costo appena "sente " la mia porta, sprecando occasioni da angolazioni improbabili

Sicuramente ho trascurato qualcosa ma mi fermo qui, non senza precisare che nelle sliders avevo modificato  l'A-L-A, corretto ad 1 la R.F. diminuito moderatamente la velocità/precisione passaggi.

 

Penso che allo stato attuale il sistema sliders sia ancora imprescindibile per migliorare il gameplay concentrandosi su due OB:

1) Limitare l'eccessica propensione della cpu a costantemente proiettarsi in avanti

2) Migliorare le distanze nella sua fase difensiva

Tornerò sull'argomento sliders, magari con una prima pubblicazione, appena esce ufficialmente il game.

Infine non potevo non pubblicare un video con un fallo rovinoso  commesso dalla cpu su di un mio player 

 

 

A presto


Modificata da fideco, 03 October 2020 - 08:35 AM.


#5
Alessandro Rammacca

Alessandro Rammacca
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 301

Ieri sera ho potuto fare una sola partita, tra l'altro interrotta prima della fine del secondo tempo causa impegni.
Tuttavia mi sono fatto una prima idea, seppur parziale del gameplay, che riassumo  brevemente senza alcuna pretesa di essere esaustivo,  riservandomi di tornare sull'argomento dopo test più significativi,
Prima di tutto , ecco  il match screen del primo tempo (Norwich-Derby (cpu) 10 min H.T. Esperto
 
FIFA-21-Partita-offline-nei-menu.jpg
 
Pro :

  • La cpu non si libera subito della palla come avveniva nel 2020, ma la trattiene, fa due-tre passetti e poi l'appoggia al compagno meglio piazzato, non ho visto tuttavia lanci lunghi. Non disdegna se pressata i backpass
  • Sembra sfoggiare una migliore varietà di gioco nella fase di avvicinamento alla mia area
  • Si nota un significativo aumento dell'aggressività della cpu, più propensa a pressare e tentare tackle 
  • L'impressione che si riceve dai contrasti è quella di una maggior fisicità coerente con la massa fisica del player
  • la fisica della palla (seppur ancora lontana dalla straordinaria bellezza di quella di Pes) è sicuramente migliorata e le traiettorie che assume nei cross e lanci sono più credibili e realistiche
  • Ritmo più che accettabile nonostante la velocità posta a normale: una sorpresa in positivo che spero non venga azzerata dalle prossime patch
Contro
  • Troppa, troppa precisione nei passaggi tra players della cpu (94% il primo tempo) 
  • L'atteggiamento della cpu è ancora nettamente  sbilanciato verso la fase offensiva al punto che la prima modifica delle sliders è consistita nel ridurre la R.F. da 50 ad 1
  • Di conseguenza l'intero Team della cpu è costantemente sbilanciato in avanti e  la sua difesa durante le mie ripartenze è costantemente in affanno, lascia spazi ed è costretta  ad inseguire il mio player anzichè posizionarsi in anticipo  al meglio per contrastarlo. Questa criticità (la maggiore che ho potuto per ora constatare si nota anche nel video sottostante)
  • In sostanza la fase di attacco del player appare tatticamente favorita rispetto alla disposizione sul campo della cpu. Gli interventi sulle tattiche della cpu fatti non hanno dato esiti positivi al momento
  • Assenza di falli....nel primo tempo ne ho contati quattro a mio favore e mi sono stupito, favoriti dalla maggiore aggressività della cpu, ma nel secondo tempo (ho dovuto interrompere verso l'85 minuto non ne ho visti, anzi gli interventi della cpu sono sempre troppo precisi....
  • E' ancora presente l'odiosa tendenza della cpu a cercare il tiro ad ogni costo appena "sente " la mia porta, sprecando occasioni da angolazioni improbabili
Sicuramente ho trascurato qualcosa ma mi fermo qui, non senza precisare che nelle sliders avevo modificato  l'A-L-A, corretto ad 1 la R.F. diminuito moderatamente la velocità/precisione passaggi.
 
Penso che allo stato attuale il sistema sliders sia ancora imprescindibile per migliorare il gameplay concentrandosi su due OB:
1) Limitare l'eccessica propensione della cpu a costantemente proiettarsi in avanti
2) Migliorare le distanze nella sua fase difensiva
Tornerò sull'argomento sliders, magari con una prima pubblicazione, appena esce ufficialmente il game.
Infine non potevo non pubblicare un video con un fallo rovinoso  commesso dalla cpu su di un mio player 
 
https://youtu.be/uIlBV7_qmEg
 
A presto
R.f. cosa sarebbe e attualmente ala come l'hai impostata io che gioco molto con squadrette e prettamente in contropiede quando riparto ho sempre voragini dalla CPU

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

#6
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

R.f. cosa sarebbe e attualmente ala come l'hai impostata io che gioco molto con squadrette e prettamente in contropiede quando riparto ho sempre voragini dalla CPU

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

R.F. sta per Run Frequency (Frequenza inserimenti) da porre assolutamente ad UNO secondo me.....

come detto anch'io ho notato una cpu sbilanciata in avanti , anche ponendo come ho fatto,  sia l'altezza che la lunghezza 2-3 punti sotto 50  non è sufficiente per arretrare il baricentro del cpu Team.

Devo fare altre prove più consistenti sulla configurazione dell'A-L-A che è uno dei modi per cercare un rimedio.

Prova anche a modificare in real time (amichevole) la tattica della cpu arretrando al massimo la sua linea difensiva.

Se funziona, dammi conferma cortesemente.

A presto


Modificata da fideco, 03 October 2020 - 09:54 AM.


#7
Alessandro Rammacca

Alessandro Rammacca
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 301

R.F. sta per Run Frequency (Frequenza inserimenti) da porre assolutamente ad UNO secondo me.....
come detto anch'io ho notato una cpu sbilanciata in avanti , anche ponendo come ho fatto,  sia l'altezza che la lunghezza 2-3 punti sotto 50  non è sufficiente per arretrare il baricentro del cpu Team.
Devo fare altre prove più consistenti sulla configurazione dell'A-L-A che è uno dei modi per cercare un rimedio.
Prova anche a modificare in real time (amichevole) la tattica della cpu arretrando al massimo la sua linea difensiva.
Se funziona, dammi conferma cortesemente.
A presto

Purtroppo sono in giocatore occasionale non ho molto tempo x provare ma ti dirò

Inviato dal mio Mi 10 utilizzando Tapatalk

#8
Matt182

Matt182
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6211
Bhe comunque Giorgio un quadro che sicuramente non grida al miracolo ma neanche quel disastro che leggo su alcune impressioni nell' altro topic.
Di te come sai mi fido quindi vediamo se c'è margine di miglioramento con le sliders pur essendo consci, come ogni anno, che alcune cose non dipendono da noi purtroppo

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

#9
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Bhe comunque Giorgio un quadro che sicuramente non grida al miracolo ma neanche quel disastro che leggo su alcune impressioni nell' altro topic.
Di te come sai mi fido quindi vediamo se c'è margine di miglioramento con le sliders pur essendo consci, come ogni anno, che alcune cose non dipendono da noi purtroppo

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

Sono d'accordo. E' sicuramente migliore del 20 al di là di ogni ragionevole dubbio: l'eliminazione del pass-pass-shot è un bel passo in avanti ed il miglioramento del ritmo a velocità normale è apprezzabile.

Per avere qualche fallo la speed normale è un must

Inoltre la cpu ogni tanto  sfoggia alcune giocate che sorprendono per varietà: questo è molto importante.

Chi parla di disastro esprime un giudizio superficiale oppure è prevenuto : Fifa 21 è per ora un work in progress che giudico positivo,  con luci ed ombre ma con ampi margini di miglioramento tramite le sliders.

Già ad Esperto con qualche ritocco l'equilibrio competitivo è impegnativo grazie ad una cpu che aggredisce gli spazi.

Però è necessario sistemare le distanze nella fase difensiva della cpu troppo scoperta e renderla più efficace

Sono confident  :) perchè mi sto già divertendo (moderatamente).



#10
southdevil

southdevil
  • Play Different - Play Full Manual

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2025

Sono d'accordo. E' sicuramente migliore del 20 al di là di ogni ragionevole dubbio: l'eliminazione del pass-pass-shot è un bel passo in avanti ed il miglioramento del ritmo a velocità normale è apprezzabile.
Per avere qualche fallo la speed normale è un must
Inoltre la cpu ogni tanto  sfoggia alcune giocate che sorprendono per varietà: questo è molto importante.
Chi parla di disastro esprime un giudizio superficiale oppure è prevenuto : Fifa 21 è per ora un work in progress che giudico positivo,  con luci ed ombre ma con ampi margini di miglioramento tramite le sliders.
Già ad Esperto con qualche ritocco l'equilibrio competitivo è impegnativo grazie ad una cpu che aggredisce gli spazi.
Però è necessario sistemare le distanze nella fase difensiva della cpu troppo scoperta e renderla più efficace
Sono confident  :) perchè mi sto già divertendo (moderatamente).


Ottimo Fideco

#11
hattory_hanzo

hattory_hanzo
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 28
Se posso dare una mano per fare dei test lo faccio volentieri👍

#12
Matt182

Matt182
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6211

Sono d'accordo. E' sicuramente migliore del 20 al di là di ogni ragionevole dubbio: l'eliminazione del pass-pass-shot è un bel passo in avanti ed il miglioramento del ritmo a velocità normale è apprezzabile.
Per avere qualche fallo la speed normale è un must
Inoltre la cpu ogni tanto  sfoggia alcune giocate che sorprendono per varietà: questo è molto importante.
Chi parla di disastro esprime un giudizio superficiale oppure è prevenuto : Fifa 21 è per ora un work in progress che giudico positivo,  con luci ed ombre ma con ampi margini di miglioramento tramite le sliders.
Già ad Esperto con qualche ritocco l'equilibrio competitivo è impegnativo grazie ad una cpu che aggredisce gli spazi.
Però è necessario sistemare le distanze nella fase difensiva della cpu troppo scoperta e renderla più efficace
Sono confident  :) perchè mi sto già divertendo (moderatamente).

Ottimo Giorgio buon feedback farei la firma affinché resti già così il gioco allora senza le solite patch peggiorative
Mi sembra di capire anche anche questo giro sei orientato a lavorare sulla velocità normal piu che altro per il discorso falli

Inviato dal mio Mi Note 10 Lite utilizzando Tapatalk

#13
Pa. 82

Pa. 82
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 38
Ciao Fideco cosa pensi di fare una prova con le tue slide per Fifa 20 campione, potrebbe essere un buon punto di partenza, per sviluppare le nuove?

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

#14
Nike89

Nike89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1352
Quest anno lo comprerò anche io e darò molto volentieri il mio contributo con le slides.

#15
Pallino Joe

Pallino Joe
  • BOZZO AMBASSADOR

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 31473
Ragazzi, comunque si chiamano Sliders :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo